PDA

Visualizza Versione Completa : dobson 12" su mntatura HEQ5 ( no astrofotografia )



Proy
11-07-2016, 09:38
Salve,

volevo chiedervi un consiglio , recentemente mi hanno regalato una montatura HEQ5 e stavo pensando di montare il tubo su tale attrezzatura.

il tubo ha un peso di circa 13 Kg e come specifiche tecniche l'HEQ5 risulta avere come portata massima dichiarata di 13,6 KG .

Volevo chiedervi , secondo voi è fattibile come ipotesi ?

Gli anelli di supporto mi è stato consigliato di acquistarli su ottica san marco ( 105 euro )

grazie in anticipo ;);)

Giuseppe Petricca
11-07-2016, 09:47
Diciamo che sei proprio, proprio, proprio, al limite (e forse un po' oltre con gli anelli che acquisterai).

Tuttavia, se lo usi solo per osservazioni, l'unico requisito fondamentale è un ottimo bilanciamento sulla montatura. Anche io sono al limite praticamente con un 8" sulla mia EQ5, meno di mezzo kg dal massimo dichiarato, ma si riesce a gestire benissimo una volta bilanciato.

Angeloma
11-07-2016, 10:40
Sarà un po' difficile arrivare all'oculare senza una piccola scala a tre gradini e c'è la fondata possibilità che la parte opposta vada a urtare le gambe del cavalletto.
Una mezza colonna tra cavalletto (a gambe rigorosamente retratte) e testa può essere d'aiuto, ma è meglio verificare gl'ingombri. Il tubo è pur semore un buon metro e mezzo.

Proy
11-07-2016, 11:06
Ho appena scoperto che il tubo pesa 18 Kg e non 13 come pensavo inizialmente ...

Parlando con un mio amico mi ha confermato di provarci cercando di trovare il giusto bilanciamento


Però sono oltre 5 kg la portata, non vorrei distruggere la montatura :| :|


grazie per gli ottimi consigli comunque ;)

Giuseppe Petricca
11-07-2016, 11:08
No con 5 kg in più rischi dei danni alla montatura, è proprio troppo.

Se si era sul limite si poteva gestire, ma così diventa un po' eccessivo. Potresti pensare di vendere la HEQ5 per finanziare l'acquisto di una EQ6, dove potresti iniziare a ragionare meglio (tornando un po' sul limite).

etruscastro
11-07-2016, 11:09
oltre al peso ricordati il saggio consiglio di controllare gli ingombri.
secondo me la cosa non è ragionevolmente fattibile.

Proy
11-07-2016, 11:20
Lo farò , grazie a tutti per i preziosi consigli ;)

Huniseth
12-07-2016, 13:01
Così distruggi anche la eq6.