Visualizza Versione Completa : Oculari quali per iniziare?
Salve, sono alle prime armi e vorrei acquistare degli oculari, ho solo un 25mm Celestron, come attrezzatura possego una HEQ5 PRO con CELESTRO C8.
Saluti
Angeloma
10-07-2016, 23:08
Gli oculari presentano schemi ottici diversi e caratteristiche diverse; hanno quindi attitudini diverse e diversi campi d'uso.
Possono avere un grande campo apparente, che consente l'osservazione di oggetti estesi con ingrandimenti anche sostenuti, che però hanno un numero elevato di lenti che assorbono luce e diminuiscono la nitidezza (in che misura non saprei); oppure possono avere poche lenti e un campo apparente ridotto, consentendo una maggior trasparenza e miglior dettaglio (quanto sia percepibile, non so dire). In genere si usano per le osservazioni planetarie e gli oggetti piccoli e deboli.
Un oculare da 7mm di lunghezza focale, può avere tanto 82° che 40° di campo apparente; quale dei due scegliere? O scegliere entrambi? Di lende da cosa si preferisce osservare.
Il problema e che costano un botto!
oregon103
11-07-2016, 00:09
Leggo innanzi tutto che hai un'ottima ottica che merita oculari buoni, considerato che gli oculari (se buoni) sono l'unica parte del tuo setup che probabilmente non cambierai mai nel tempo io ti consiglierei l'acquisto di oculari buoni magari ne compri uno per volta cosi nel tempo di fai un bel corredo, pochi ma buoni!!:D
Angeloma
11-07-2016, 00:18
Questo è uno hobby costoso... ma te ne sarai già accorto.
Si sceglie quello che serve, ma avendo una montatura motorizzata, puoi scendere a qualche compromesso.
Tempo fa, avendo necessità di una serie di oculari di campo apparente generoso, mi regalai la serie dei Tecnosky WA 65° da 20, 17, 12 e 8mm per 150 Euro: era una piccola offerta; presi singolarmente costano 39 Euro.
etruscastro
11-07-2016, 09:17
Salve, sono alle prime armi e vorrei acquistare degli oculari, ho solo un 25mm Celestron, come attrezzatura possego una HEQ5 PRO con CELESTRO C8.
Saluti
darti un consiglio serio su questa base non è possibile, devi dirci qualcosa di più, che tipo di osservazione vorresti fare, che tipo di cielo hai, se ti sposti verso siti bui....
di oculari come ti hanno detto ne esistono di diversi tipi e schemi, ognuno ha delle sue peculiarità, oltre alle lenti e al campo apparente si deve tener conto della Pupilla di Uscita o dell'estrazione pupillare se sei portatore di occhiali...
insomma, se vuoi consigli seri mettici in condizione di farlo, dicci qualcosa di te...