PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo o Telescopio per osservare Pianeti e Stelle Doppie (ma sono povero)



eisterman
10-07-2016, 00:29
Ciao a tutti!
In questo periodo mi stavo mobilitando per tentare di osservare i pianeti del sistema solare e stelle doppie. Non mi interessano per niente gli oggetti del cielo profondo, ma allo stesso tempo non ho ancora nessuno strumento (a parte un cannocchiale vecchio di 11 anni smontabile con ingradimento x25 e aberrazioni cromatiche ovunque, praticamente due lenti e un oculare economico) che mi permetta di vedere nel dettaglio i pianeti o comunque migliorare la mia visione del cielo notturno.
Abito a Pavia periferia e ho un bel po' di inquinamento luminoso, ma mi è facile uscire e andare in zone meno luminose. Ciò non cambia però che sono uno studente! Questo vuol dire povertà estrema e osservazioni con molto tempo di pausa tra l'una e l'altra (per almeno altri 2 anni....).
Non ho molti soldi e non ho la minima idea dell'esistenza di un negozio a me accessibile in zona (macchina fuori uso per almeno 2 mesi. Non poca sfiga ecco.) quindi pensavo di comprare da Amazon (so che non è esattamente il meglio per strumenti delicati).

Voi che consigli avete da darmi? Mi trascino questo desiderio di poter osservare con i miei occhi i pianeti e le stelle doppie me lo trascino dietro da qualche anno, e fin'ora mi sono sempre accontentato di un pallino nel cannocchiale con un po' visibile la fase di Venere al tramonto...

Fin'ora avevo guardato questi binocoli:
https://www.amazon.it/Celestron-Close-10X50-Binocolo-Nero/dp/B006ZN4TZS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1468100641&sr=8-1&keywords=binocoli+astronomico+10x50
https://www.amazon.it/gp/product/B0000AKGX3/ref=ask_ql_qh_dp_hza

Non ho avuto modo di scegliere tra i telescopi possibili candidati, mi ritengo troppo inesperto in strumentazione per anche solo fare ipotesi, già tanto che mi sono spinto avanti ipotizzando due binocoli... quindi sono qui a chiedere consiglio a chi è più esperto di me e magari si è pure ritrovato in una situazione simile alla mia un tempo.

Angeloma
10-07-2016, 01:17
Un binocolo è altrettanto inutile, per osservare i pianeti.
Un obiettivo da 50mm ha un potere risolutivo teorico di 2,8", però l'ingrandimento è insufficiente.

Per osservare gli oggetti di tuo interesse, serve un telescopio.

Francis
10-07-2016, 06:24
Un piccolo rifrattore tra 70 e 80mm e cominci a vedere quello che cerchi. Costano tra 100-150 euro (alla lidl vendono periodicamente un 70mm che costa meno di 100 euro). Meno di quel budget non c'è niente di utile. I binocoli lasciali agli escursionisti.....per pianeti e stelle doppie serve un telescopio che raggiunga almeno 80-100 ingrandimenti.

frignanoit
10-07-2016, 08:20
Nell'usato avevo visto un Bresser 90/900 su montatura equatoriale, 60,00€, dalle foto si vedeva che era stato ben tenuto, se ti interessa lo ricerco nella cronologia, ci sarà da mettersi d'accordo per un'eventuale spedizione....

eisterman
10-07-2016, 14:45
Nell'usato avevo visto un Bresser 90/900 su montatura equatoriale, 60,00€, dalle foto si vedeva che era stato ben tenuto, se ti interessa lo ricerco nella cronologia, ci sarà da mettersi d'accordo per un'eventuale spedizione....
Cavolo si grazie!
Se lo ritrovi mi fai un enorme favore! *-*

Più o meno che caratteristiche per un telescopio mi consigliate per ciò che devo fare? Così da provare a cercare anche io

etruscastro
11-07-2016, 07:38
un 80mm è il diametro minimo per fare osservazioni planetarie, con una buona focale così da poter usare oculari con estrazione pupillare comoda e corretti, il tutto ovviamente deve rientrare nel tuo budget.
i TS 80/900 o 90/900 sono ottimi in funzione del costo, ti conviene prenderli nuovi.

Riccardo_1
12-07-2016, 13:04
Oltre Amazon ci sono diversi ed affidabili negozi online europei specializzati in materiale astronomico.

Per pianeti e stelle doppie con poco budget, senza ombra di dubbio un rifrattore da 80-90mm a lungo fuoco.

Questo è un display item

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Quasar-R-80-900-EQ-Refractor-Telescope.html

Se ci arrivi come budget, la montatura è decisamente migliore di quelle di altri telescopi di prezzo e apertura simili: il treppiede è in acciaio e la testa della montatura è quasi a livello delle EQ3.
Tieni conto che il sostegno è una cosa importante: se il telescopio vibra eccessivamente quando metti a fuoco tutta l'esperienza diventa piuttosto frustrante.

SVelo
12-07-2016, 14:55
con una buona focale così da poter usare oculari con estrazione pupillare comoda e corrotti,
Scusa, non riesco a capire il senso di "corrotti", grazie :)

Fazio
12-07-2016, 15:10
Scusa, non riesco a capire il senso di "corrotti", grazie :)

Mero errore di battitura: corrotti=corretti.
Abbi pietà, non infierire...

SVelo
12-07-2016, 15:22
Ah, ok, no, è che proprio non capivo :oops:, sorry :blush:

etruscastro
12-07-2016, 17:32
Scusa, non riesco a capire il senso di "corrotti", grazie :)
di la verità, tu leggi il forum solo per trovare errori, vero?! :weeabooface:

Valerio Ricciardi
13-07-2016, 07:20
Svelo è la sola astrofila che se vede una stella doppia pensa che va separata...

...

...

...

per poter correttamente andare a capo :biggrin:

SVelo
13-07-2016, 08:46
di la verità, tu leggi il forum solo per trovare errori, vero?! :weeabooface:

Ti sbagli, proprio in questo caso ho messo a nudo i miei limiti di comprensione :blush:

SVelo
13-07-2016, 08:48
Svelo è la sola astrofila che se vede una stella doppia pensa che va separata...

...

...

...

per poter correttamente andare a capo :biggrin:

Vabbè, però così mi inibite :blush:

Valerio Ricciardi
15-07-2016, 14:32
Ma ssi' c'hai puro l'avatarre mezza 'gnuda!
Screanzata, arimettete er jihab! :oops:

SVelo
15-07-2016, 14:51
:D:blush: