PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per montatura



Disnomia
09-07-2016, 22:17
Per montatura....(si spera) definitiva : Skywatcher EQ6 (o simile nelle varie versioni) o iOptron IEQ45 ( simile nelle varie versioni ?

Angeloma
09-07-2016, 22:27
Dovessi acquistarla per me, preferirei iOptron.
ten e manumilian hanno proprio una IEQ45 e se vogliono dare un parere, ben venga.

ten
09-07-2016, 23:06
Possiedo l'ultimo modello della iEQ45 aggiornato con le ultime releases dei vari firmware e sono
soddisfatto. Prima di acquistarla ero indeciso tra questa e la AZ-EQ6 ma alla fine ho preferito dare
fiducia a iOptron. Il goto è ottimo e se lo stazionamento viene eseguito come si deve (l'operazione
è facilitata grazie ad un ottimo cannocchiale polare e ad una utility che segnala l'esatta posizione
che deve assumere la Polare), non sbaglia un colpo. Intendo che col C8 ad esempio mi punta M13
al centro dell'oculare da 12mm. Nella fotografia si comporta bene. Attenzione: una cosa che non
perdona è lo sbilanciamento del carico. Se i tubi non sono perfettamente bilanciati, si scatena un
inferno e le maledizioni voleranno... Non so quanto effettivamente regge in campo fotografico.
Con un C8 + EOS 600D ed un 80ED + ASI120 ed una doppia barra, si mette a ridere...
Possiede il doppio attacco Vixen / Losmandy. Io ho tutto Vixen ma consiglio Losmandy --> roccia!
Se non si ha intenzione di spendere una cifra importante (Avalon, 10Micron ecc..) la iOptron è un
ottimo investimento. Mi sarebbe tanto piaciuto acquistare una CEM60 ma ha un costo che va oltre
le mie possibilità.

Disnomia
09-07-2016, 23:43
Ottimo Ten, grazie.
L'esperienza vale quanto millemila depliant pubblicitari. Anche per me, come spesa, è il massimo, ma dovrebbe dare stabilità anche per (piccole) velleità fotografiche al tutto. Per fotografiche intendo soprattutto di tipo spettroscopico/fotometrico di oggetti deboli più che su oggetti spettacolari a lunghissima posa.

Setup massimo : newton 200 / F5 + Canon 450D + eventuale 80/400 (alla bisogna....:rolleyes:). Diciamo quindi 12-14 Kg massimo.

:)

manumilian
09-07-2016, 23:53
Eccomi!
Non ho termini di paragone con altre montature, in quanto la iOptron è la mia prima equatoriale.
Come già accennato da ten, la iEQ45 è veramente una montatura solida, la puoi caricare senza problemi che non fa una piega. Dal punto di vista software, il computerino in dotazione lo trovo facile ed intuitivo nel software, ed ha alcune comode funzioni, GPS integrato, ottimo il cannocchiale polare in dotazione, illuminato.
Come già detto, in fotografia bisogna eseguire un accurato bilanciamento (anche considerando i vari cavi delle camere), inoltre per ottenere risultati migliori in autoguida, ho visto (almeno per la mia) che è meglio andare su settaggi più aggressivi.
Proprio in questi giorni sto provando la guida fuori asse, vediamo se riesco a produrre qualcosa di interessante.

Se posso chiedere, qual'è il budget massimo?

Disnomia
10-07-2016, 00:09
Grazie anche a te manumilian !
Budget massimo ?

:angel: ....quello di una iOptron EQ45 usata.....

Ho sentito qualcuno in giro che ha avuto problemi con l'asse AR molto duro e ha cambiato addirittura
la scheda di controllo....

Forse in una versione "non" PRO, ma non saprei dire con maggiore precisione.

Certamente il discorso equilibratura influisce molto.

manumilian
10-07-2016, 00:23
Ok, se non pro, comunque cerca almeno la versione migliorata, dovrebbero essere quelle prodotte dopo il 2013 (le chiamano v2 o in un'altro modo che ora non ricordo). Hanno delle modifiche sulla meccanica in R.A. , comunque la iOptron fornisce un kit di aggiornamento anche per le prime serie.
Come prezzo dovresti strappare delle buone offerte sull'usato. La mia con ancora 5 mesi di garanzia residua, sono riuscito ad averla, trattando, a 650€.. considerando il prezzo iniziale non è male.;)

Disnomia
10-07-2016, 00:25
E' un ottimo prezzo, ci metterei la firma ;)

Huniseth
10-07-2016, 10:45
Leggo in giro una sistematica denigrazione del software Synscan, io ho una eq6 che ho preso già usata e piuttosto vissuta, non so se è fortuna ma finora per le mie esigenze si è sempre comportata benissimo e il software ha le funzioni che servono e sono facili e semplici da usare, non capisco proprio quali vantaggi possa avere quello Celestron o IOptron, se non un pregiudizio a prescindere. E come affidabilità quasi mai ho letto di problematiche. I controller delle altre marche infatti li stanno sostituendo col sistema Synscan a stepper.
Io mi ricordo al massimo una decina di stelle e quando mi serve non ho problemi ad allineare a 3 stelle, ma già con due il goto è preciso.

Roberto Coleschi
10-07-2016, 11:07
Il plus-valore delle montature con Synscan o Skyscan è la possibilità (ma solo se si utilizza il PC, ad esempio per astrofotografia) di poter utilizzare il sistema EQMod (http://eq-mod.sourceforge.net/) che consente un controllo totale ed assoluto di tutte le funzioni. Per quanto riguarda Ioptron vs. Skywatcher, io credo che sia necessaria anche un po' di fortuna: in questo tipo di prodotto, capita spesso l'esemplare meglio riuscito rispetto all'altro, e sarebbe utile poter provare prima di acquistare. Se la montatura serve essenzialmente per fare visuale queste precauzioni sono meno utili, ma se vuoi fare astrofoto un po' di attenzione in più è necessaria..

Angeloma
10-07-2016, 11:32
EQMod funziona con tutte le montature che comunicano col PC attraverso il protocollo ASCOM (quindi anche iOptron) usando un software planetario che supporta i drivers ASCOM (come Cartes du Ciel).

Roberto Coleschi
10-07-2016, 14:39
EQMod funziona con tutte le montature che comunicano col PC attraverso il protocollo ASCOM (quindi anche iOptron) usando un software planetario che supporta i drivers ASCOM (come Cartes du Ciel).

No, non è così (magari). Eqmod supporta le montature che utilizzano il Synscan o Skyscan, che sono le EQ6/NEQ6, AZEQ6 EQ8, etc, e basta..;)

Angeloma
10-07-2016, 14:51
Sì, è così... peccato.
Io uso la piattaforma ASCOM e il driver proprietario iOptron per ASCOM con la Cube Pro, che è altazimutale.
Non ha altrettante funzioni, qualcuna meno, ma fa il suo dovere.
Sfortunatamente e strano a dirsi, Cartes du Ciel è finora l'unico software che supporta il protocollo ASCOM.

Roberto Coleschi
11-07-2016, 07:20
Sì, è così... peccato.

No, tu confondi Ascom Plataform (di fatto un HUB software) con EQMod, che è un driver che si interfaccia a tale piattaforma. Ascom è la piattaforma madre, Eqmod è una delle tante applicazioni "figlie" che si interfacciano ad essa, ed attraverso essa.




Io uso la piattaforma ASCOM e il driver proprietario iOptron per ASCOM con la Cube Pro, che è altazimutale.
Non ha altrettante funzioni, qualcuna meno, ma fa il suo dovere.



Questo lo credo, ma un conto è EQMod, un conto è il software proprietario Ioptron Ascom compatibile. Sono due cose diverse :)




Sfortunatamente e strano a dirsi, Cartes du Ciel è finora l'unico software che supporta il protocollo ASCOM.



No, il vantaggio della compatibilità Ascom è che praticamente ogni fabbricante di CCD, montature per telescopio, focheggiatori, accessori, planetari software, fornisce un driver proprietario ed un driver Ascom compatibile. Ci sono centinaia di applicazioni hardware e software che si interfacciano tra loro usando lo standard Ascom..:) Queste nozioni sono di solito note a chi pratica l'astrofotografia: la compatibilità di tutte le applicazioni software (software di cattura e guida, planetario, plate solver) con l'hardware necessario (CCD di ripresa, camera di autoguida, focheggiatore, montatura), garantisce il contemporaneo controllo di tutte queste risorse, che di fatto comunicano tra loro attraverso tale piattaforma..

Angeloma
11-07-2016, 07:28
Grazie, è sempre un piacere scoprire cose nuove; soprattutto quando sono disperse qua e là nella rete e non è facile assimilarle immediatamente. :)

Roberto Coleschi
11-07-2016, 16:02
Grazie, è sempre un piacere scoprire cose nuove; soprattutto quando sono disperse qua e là nella rete e non è facile assimilarle immediatamente. :)

Figurati: in questo hobby tutti noi abbiamo sempre tante cose da scoprire, e spesso sono frammentate, quindi bisogna cercare in molte direzioni..:)