PDA

Visualizza Versione Completa : Come iniziare



Francesco63
08-07-2016, 10:42
Ciao a tutti,il primo consiglio che vorrei è quale volume potrei comprare per raccapezzarmi sulla volta celeste?
Le osservazioni le farei a circa 800m,a pochi km da casa mia,quindi uno strumento trasportabile su un macchina utilitaria,mi piacerebbe iniziare con uno strumento serio non plasticoso mi piace sentire tra le mani materiali robusti,la spesa iniziale non dovrebbe superare i 400€ per ora mi interessa solo la visuale,planetario e cielo profondo in parte minore per ora.
Ho visto su qualche sito i Bresser Exos,li ho visti carini ma non posso giudicarli,non so proprio nulla di tele.

etruscastro
08-07-2016, 10:57
il budget potrebbe essere un limite diciamocelo, però prova a rispondere a queste domande:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
i consigli che riceverai saranno decisamente più mirati alle tue esigenze ;)

PHIL53
08-07-2016, 11:08
Ti consiglierei prima di tutto di scaricarti Stellarium (http://www.stellarium.org/it/), un programma gratuito che la maggio parte di noi usa, davvero completo ed abbastanza intuitivo (pochi i settaggi preliminari).

Testi ce ne sono un'infinità, io iniziai scaricandomi questo (https://www.amazon.it/Primo-incontro-stellato-Terza-edizione-ebook/dp/B00AFK6MXY?ie=UTF8&keywords=Daniele%20Gasparri&qid=1376055585&ref_=sr_1_4&sr=8-4) (un tempo gratuito, ora solo a pagamento), dipende anche se parti dallo zero assoluto o se già sei in grado di riconoscere qualche costellazione..

Prima di addentrarci nei consigli dettagliati su un telescopio, ti indico uno "sconsiglio": evita i sistemi motorizzati di ricerca (GoTo) che, a mio avviso, sfruttando una teorica apparente facilità, ostacolano l'apprendimento delle nozioni base, ed il cui costo va a discapito della qualità di ciò che riuscirai ad osservare.

Francesco63
08-07-2016, 11:23
Grazie provo a indirizzarvi:
Prima domanda,mi interessa il planetario e in parte minore il cielo profondo
seconda domanda,solo la visuale
terza domanda,mi interessa sempre la qualità dell'immagine
quarta domanda,mi sposto sull'appenino.
quinta domanda,ho macchina gran punto ma non voglio riempirla.
sesta domanda ho due rampe di scale
settima domanda non so 20 kg
ottava domanda me la cavo con il cacciavite
nona domanda,guardare subito
decima domanda,posso studiare la mappa stellare ma non disdegno premere un pulsante....
undicesima domanda,non vorrei toccare nulla per mantenerlo visibile.
dodicesima domada,prima strumento diciamo tra i 300,500

Francesco63
08-07-2016, 17:12
Grazie mi puoi mica consigliare un altro titolo Primo incontro con il cielo stellato non cè sulla piattaforma Kobo.
Cavolo!!!!

frignanoit
08-07-2016, 18:38
Qui è disponibile...
https://www.amazon.it/gp/aw/d/1482024659/ref=pd_aw_sbs_14_3?ie=UTF8&dpID=41nXGzF9WAL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL100_SR100%2C100_&psc=1&refRID=Q1ZGXZHPZ4AASXP37PZ6

Francesco63
09-07-2016, 07:54
ordinato,ora cerca consigli per tele. spesa massi a 500€

Angeloma
09-07-2016, 08:32
Un rifrattore acromatico, benché affetto da un po' di cromatismo su oggetti molto luminosi, è dai più ritenuto ottimo per l'osservazione planetaria, anche se può essere talvolta scomodo nell'osservazione di oggetti alti sopra l'orizzonte a causa della lunghezza del tubo; questo (http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/284-skywatcher-black-diamond-1021000-neq5.html) 102/1000 su montatura equatoriale (un filino sottodimensionata) potrebbe essere interessante. Ho avuto modo di osservare attraverso uno strumento analogo della Meade e non è da disdegnare.

Se si preferisce qualcosa di più compatto ed ergonomico, la scelta potrebbe ricadere sul "solito" Maksutov-Cassegrain da 127mm, offerto sia con montatura altazimutale (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/470-mak-127-az-goto.html) computerizzata che equatoriale (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/287-skywatcher-mc127.html) manuale.
Le montature equatoriali citate possono essere successivamente motorizzate e anche automatizzate.

Francesco63
09-07-2016, 16:46
Il rifrattore che mi consigli posso dire che è molto bello ed in futuro è possibile anche motorizzarlo,il rapporto focale F/9,8 penso sia adeguato per osservare il planetario,la montatura equatoriale giusto per un neofito dovrebbe essere ottima per imparare ad giostrare i strumenti,quindi apprezzo tanto questo strumento che ci penserò veramente.
MC 127 EQ3,ottimo per la trasportabilità ma mi sembra un compromesso,forse meglio comprare il rifrattore da 102mm,e magari farmi un secondo tempo Maskutov da 150.
Grazie Angeloma.

frignanoit
09-07-2016, 17:19
Concordo con la tua valutazione, da 127mm si passa almeno a 200 per avere profitti evidenti, con relativi costi, con il 100mm avrai modo di fare esperienza e se vorrai salire col diametro anche un C6 sarà un salto eclatante...;)

mazzolatore
09-07-2016, 17:33
Io ho trovato un libro gratuito su internet te lo posso passare.

Francesco63
09-07-2016, 17:41
trovate uno strumento valido sopratutto la marca è affidabile come costruzione e garanzia,siccome io non ne conosco altri validi io potrei buttarmi sul primo consigliatomi non vorrei fare caga.e al primo colpo.
angeloma mi scriveva della montatura EQ3 sotto dimensionata,certo per la visuale dovrebbe bastare che dite.
Se conoscete altri strumenti similari consigliatemi pure il badget non supera i 500 €.
Parlo naturalmente di questo Skywatcher Black Diamond 102/1000 EQ3

Francis
09-07-2016, 18:13
Sul sito Bresser.de vendono un 102/1000 su montatura exos2 molto più robusta (carico 14kg) per poco più di 500 euro.

frignanoit
09-07-2016, 18:31
Un antagonista è questo:

http://www.astroshop.it/bresser-telescopio-ac-102-1000-messier-exos-1/p,21508#tab_bar_1_select

La montatura EXOS-1 equivale alla SW EQ3, il tubo pesa 4,8kg per il BR. 3,5kg per il SW, considerando già che le 2 montature vengono fornite al minimo indispensabile, trovo migliore il rapporto peso tubo/montatura a favore dello SW..

Oculari:
Cercatore ottico 6x30 per il BR
Red-Dot a punto rosso luminoso per il SW
Qui se hai uno non hai l'altro, sarebbe ideale averli entrambi...

Oculare 26mm 38x per il BR
Oculari 25mm 40x / 10mm 100x per il SW

Col BR. si parte con solo bassi ingrandimenti, serve un medio ed un alto...
Con il SW si parte con basso e medio, ma il primo Pianeta si può già osservare, mancherebbe un buon planetary 5/6mm

Senza condizionarti voto per il SW se fosse stato il mio acquisto...
PS: Con la montatura EXOS-2 come segnalato, se la differenza di costo non è eccessiva, per il Bresser ci penserei...

Angeloma
09-07-2016, 21:32
Anche per la Exos 2 è disponibile il computer Autostar. In effetti, come montatura ci si guadagna.
A proposito del cercatore 6x30: meglio un dito nell'occhio...

Darek
09-07-2016, 21:55
Superando il budget di 35e e' da prendere in considerazione prima che scade l'offerta . http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987 La montatura non e' un gran che , ma l'ottica e' abbastanza valida e avrai uno strumento che fa tutto da solo :biggrin:

frignanoit
09-07-2016, 22:17
Mah, quello su Apulia-Ottiche mi sa che a 500,00€ non ci arrivava...
Angeloma avevo preso un 6x30 90° Seben per smontare il diagonale prisma e montarlo al rifrattore 50/360 per farne un cercatore a fuoco fisso, l'altra sera ho sperimentato come potevo sfruttare il tubo con l'obiettivo rimasto, non c'era verso con oculari e tubi di barlow vecchie e adattatori vari di andare a fuoco, quando ci sono riuscito, prendeva tanta luce che le stelle più deboli non si vedevano con un 20mm, allora ho girato il tubo col paraluce verso l'oculare e l'ho inserito dentro il supporto dalla parte delle tre vitine di regolazione, dall'altra parte resta un'altra vitina e ho piantato il 20mm bloccandolo a fuoco, adesso luce diffusa quasi zero, ci sta nel campo visivo il quadrilatero di Ercole pari, resta proprio poco margine... Sperimento...;)

Angeloma
09-07-2016, 22:23
Non so se può interessare, ma lo dico comunque.
Proprio in questo momento sono nella specola dell'osservatorio del G.A,V. e sto usando il Mak 127 su montatura altazimutale goto iOptron Cube Pro.
Ho ripreso Giove, Marte, Saturno e la Luna; poco fa ho collegato la montatura al notebook e mi sto divertendo come un matto a puntare il tele qua e là su oggetti deep sky usando Cartes du Ciel. Eh sì, sono stato sopraffatto dalla pigrizia...:biggrin:

Francesco63
09-07-2016, 22:26
Lasciamo perdere il goto per ora come dicono gli esperti e i manuali e ' preferibile imparate una montatura equatoriale,la montatura EXOS-2 fa certo la differenza,ma non vi sembrano meglio le ottiche SW,dubbi naturalmente aumentano,ma penso che si cada sempre in piedi.datemi ancora qualche aiutino

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

frignanoit
09-07-2016, 22:47
C'è da valutare si, Bresser è un marchio che non è fuso con Skywatcher ma sembra con Meade, e con Sw invece sono fusi altri marchi che non varrebbe la pena paragonare se non per i prezzi relativi ai Brand, mi affiderei a recensioni e pareri di chi usa e/o ha già usato queste ottiche, io utilizzo Celestron, parente di Sw, e sono contento, con il rifrattore ed il Newton, per la Bresser non posso pronunciarmi...

Francesco63
09-07-2016, 23:06
Forse le ottiche a questi livelli....basso costo,di dovrebbero equivalersi,quindi il Bresser con la montatura più sfruttabile è da considerare maggiormente.Link validi per acquistare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

frignanoit
09-07-2016, 23:15
Bresser.de come consigliato è affidabile...

frignanoit
09-07-2016, 23:20
Credo che l'articolo segnalato sia questo..
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Bresser-Messier-AR-102-1000-EXOS-2-EQ5-Telescope.html

Francis
09-07-2016, 23:21
Sono marche commerciali che grosso modo si equivalgono, dietro entrambi ci sono produttori cinesi.... Per l'acquisto del Bresser puoi andare direttamente sul suo sito bresser.de

Francesco63
12-07-2016, 11:19
oggi arriva il volume incontro con il cielo stellato....il mio promo acquisto.
La montatura equatoriale EXOS 2 si può utilizzare anche su strumenti più evoluti?

etruscastro
12-07-2016, 11:55
cosa intendi per evoluti?
se gli strumenti rientrano nel carico massimo della montatura , si!

Francesco63
12-07-2016, 13:24
Cioè se acquisto una montatura che sorregge 14kg in futuro posso comprare solo una OPA,dico bene.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

etruscastro
12-07-2016, 17:47
si, hai capito bene.
comunque si dice OTA (Optical Tube Assembly) ! ;)

Andrea86
13-07-2016, 06:43
si, hai capito bene.
comunque si dice OTA (Optical Tube Assembly) ! ;)

Mastro Antonio: una enciclopedia vivente [emoji3]


Andrea

Francesco63
13-07-2016, 07:11
Ok faccio un po' di confusione ma sto studiando la materia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Huniseth
15-07-2016, 13:01
Dopo anni e anni ho capito cosa vuol dire OTA :biggrin:

Francesco63
16-07-2016, 11:29
Rieccomi,continuando le consultazione e aumentando il budget non sono arrivato ancora alla conclusione,ma piano piano.
Celestron Telescopio Maksutov MC 127/1500 NexStar
Celestron Telescopio Schmidt-Cassegrain SC 127/1250
Il Mak costa un centinaio di € in meno,ma preferisco un sistema equatoriale e un secondo tempo motorizarlo.
Quindi meglio un affidabile manuale SC o risparmiare con ottica quasi simile e prendere un Mak.

Angeloma
16-07-2016, 12:22
A parità di apertura, il Mak è oggettivamente migliore; in fondo, l'ostruzione è minore.
Quanto sia ponderabile questa differenza, non saprei dire: si è obbligati a prendere per buone le opinioni degli altri.
Sull Mak 127 potrei scrivere una tesi e ne sono un acceso sostenitore (Mak 150 è meglio :biggrin:) darei quindi un giudizio troppo di parte.
Tra le due montature, altazimutale automatica ed equatoriale manuale: senza dubbio la prima, lascia che siano i masochisti, a cimentarsi con la seconda.

garmau
16-07-2016, 13:12
La mia scarsa esperienza mi porta a confermare quanto enunciato da Angeloma .

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Francesco63
16-07-2016, 13:21
Non capisco la non poca differenza tra il sistema altazimutale computerizzata con la equatoriale non computerizzata certo che se abbonda la plasticaccia preferisco cimentarmi con una equatoriale farmi le basi e poi passare ad un motore per la montatura.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Angeloma
16-07-2016, 13:23
In bocca al lupo! :colbert:

garmau
16-07-2016, 13:59
Non è detto che sull'equatoriale la plastica non ci sia. È una questione di intuitività dei movimenti. Poi sta a te la scelta, noi abbiamo condiviso le nostre esperienze che non è detto che devono per forza coincidere con le tue aspettative.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Francesco63
16-07-2016, 14:08
Scusate ma cerco di capire il più possibile , mi scuso con Angeloma non so nulla di tele,ma pensavo di dover pure imparare a stazionare una equatoriale la davo per una cosa assoluta,non capivo la differenza di prezzo tra i due sistemi,meno caro il computerizzato di quello manuale.




Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

frignanoit
16-07-2016, 14:37
Non sarebbe meno caro quello computerizzato, paghi il sistema elettronico, del resto a parte il tubo ci sono tre piedi medio/stabili, la differenza d'uso è ben diversa, con il sistema Goto hai meno problematiche inerenti la ricerca degli oggetti, stazionare devi comunque, se leggi altri utenti preferiscono per una loro etica partire con lo studio della mappa ed una montatura manuale, anche questo può dare soddisfazioni, adesso dipende dalla tua personalità.,..

etruscastro
16-07-2016, 14:44
proviamo a fare delle considerazioni oggettive:

1- per 127mm di apertura la scelta dovrebbe cadere tra un Mak e un SCT, diciamo che lo SCT rimane pur sempre più versatile ma per la poca differenza di focale il mak rimane una scelta più oculata anche se dal campo di utilizzo più ristretto, del resto, in tutto onestà un 127mm con il 33% di ostruzione di un SCT non ne vedo la logica.

2- le montature, per 127mm di apertura tutto ciò che potresti vedere anche in deep sky in un 127mm ostruito lo trovi anche a mano, la SLT è una montatura che non puoi fare in futuro un up grade mentre la eq non solo puoi motorizzarla ma ti potrebbe tornare utile anche in futuro per farci fotografia con piccoli strumenti a grande campo.

secondo me sarebbe da scegliere un mak 127 su eq 3.2

Francesco63
16-07-2016, 17:25
http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-maksutov-teleskop-mc-152-1900-eq-500/p,50123#tab_bar_1_select

Questo per tagliare la testa al toro,mi piace il SCT 5" ma con meno di 50€ minprenderei Omegon con una buona montatura un cercatore e più arredato.
Che dici etruscastro vado astroshop e clicco o rifletto!!!!

etruscastro
16-07-2016, 17:55
bhe, il prezzo è davvero buono, se vuoi risparmiare su astrosell ci sono un paio di mak 127mm e se ci aggiungi anche una eq5 nuova da motorizzare risparmi abbastanza per comprarti 2 oculari di tutto rispetto e forse, ti rimane anche qualcosa in tasca.

Francesco63
16-07-2016, 20:07
Consigli per ulteriori accessori indispensabili per omegon sopra menzionato tanto per fare i conti della serva😂

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Angeloma
16-07-2016, 20:19
tutto ciò che potresti vedere anche in deep sky in un 127mm ostruito lo trovi anche a mano
Qualsiasi oggetto deep sky può essere trovato a mano con qualsiasi telescopio di qualsiasi apertura.
Ma con il computer goto si fa prima. Molto prima. ;)


stazionare devi comunque
Sì... una montatura altazimutale la devi orientare grossolanamente verso Nord o verso Sud (basta una bussola) e mettere il tubo in orizzontale o in verticale: cinque minuti se va male.


altri utenti preferiscono per una loro etica partire con lo studio della mappa ed una montatura manuale
Lo faccio spessissimo anch'io. Ma è, oggettivamente, una perdita di tempo... e la notte è vreve, d'estate.


Che dici etruscastro vado astroshop e clicco o rifletto!!!!
152/1900... buona montatura, buon prezzo.. clicca, clicca!

etruscastro
17-07-2016, 08:08
Consigli per ulteriori accessori indispensabili per omegon sopra menzionato tanto per fare i conti della serva
allora, il tele ti arriverà con un 25mm che ti darà 76x che ti darà circa 2mm di p.u. e 0.7° di c.r. , sarà l'ingrandimento che userai di più, mentre il 10mm, generalmente scarso come qualità, ti darà 190x buono per il planetario/globulari/nebulose planetarie.

probabilmente ti occorrerà un oculare intermedio, tipo un 14/16mm per 120/140x che userai prevalentemente nel deep sky o per le serate dove il seeing non sarà eccelso.

Valerio Ricciardi
17-07-2016, 21:26
http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-maksutov-teleskop-mc-152-1900-eq-500/p,50123#tab_bar_1_select
Questo per tagliare la testa al toro,mi piace il SCT 5" ma con meno di 50€ minprenderei Omegon con una buona montatura un cercatore e più arredato.

La montatura è una classe quasi-EQ5 su cuscinetti, il tele è di derivazione Meade.
Otticamente un poco inferiore IMHO rispetto all'omologo Sky-Watcher (o Celestron o Orion o...) 150/1800 e al Bosma (o Konus) di pari misure, ma le prestazioni dell'insieme sono comunque vincenti rispetto ad un Mak 127 su EQ3.

Uno SC da 5" secondo me ha poco senso. Rigorosamente iMHO: SC da 6" in poi. Rifrattore da 70 mm in poi. Mak da 100 mm in poi. Newton da 130 mm in poi se a rapporto focale lungo, da 150 in poi se f/5.

Se puoi investire quella somma, io tutto sommato lo prenderei. Agli oculari ci pensi dopo. Con calma.
Il fatto che il 10 mm... probabilmente non eccelso, sia dichiaratamente un Kellner è tutto sommato rassicurante.

Francesco63
17-07-2016, 21:38
Grazie,ragazzi,ora devo fare qualche muchietto di soldini e investire.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Francesco63
21-07-2016, 18:00
Altro quesito da proporre,mi hanno offerto un Celestron Advance vx6" un paio di volte mi attizza non poco la cifra è super giù come omegon che ho consultato il mak 152 ma non goto.

Valerio Ricciardi
21-07-2016, 20:01
Altro quesito da proporre,mi hanno offerto un Celestron Advance vx6" un paio di volte mi attizza non poco la cifra è super giù come omegon che ho consultato il mak 152 ma non goto.

Non è che scritto così si capisca molto quello che cerchi di dirci :shock:

Francesco63
21-07-2016, 20:49
Sorry,mi hanno proposto a circa 800€ un celestron advance 6" montatura goto equatoriale vx praticamente nuovo,ho letto che è un tele,polivalente in tutti i campi ed è possibile poter utilizzare per astrografia.Mi domando è uno strumento da prendere al volo pur essendo un neofita al primo suo acquisto.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

frignanoit
21-07-2016, 20:56
Io andrei a prenderlo a piedi...;)
Questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3855&catID=10&brandID=8

Angeloma
21-07-2016, 21:17
Per quella cifra, ci viene un C8 su AVX, se si acquista da un'altra parte... :angel:

Quando qualcuno "svende" e preme per concludere, mi si drizzano le antenne. :hm:

Francesco63
27-07-2016, 17:59
Decisioni prese,alla fine considerando il mio livello e considerando i vostri consigli aquisto Mak 127 su montatura equatoriale EQ5, mi faccio motorizzare i due assi dl venditore penso che sia un buon strumento per iniziare.
Grazie a tutti.

Valerio Ricciardi
27-07-2016, 18:17
Valuta bene anche questo...

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-MC-127-1900-EXOS-2-Telescope.html

La EXOS 2 è una classe EQ5 (come taglia, peso, portata, assi su cuscinetti)

Francesco63
27-07-2016, 19:28
Grazie ma ho già ordinato il tele lo aspetto la settimana prossima se non hanno problemi di tempo per montare i motori.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Angeloma
27-07-2016, 21:53
A me, un 127/1900 sembra un po' spinto, come primo strumento, eccessivamente specializzato per un principiante.
A ben vedere i precedenti, è poi seguito un secondo strumento (quando economicamente possibile) per compensare le carenze.

A me non dispiacerebbe, anzi farebbe comodo... i 481x del 127/1540 col Planetary ED 3,2mm mi vanno strettini; i 594 del 127/1900 mi sembrano decisamente più soddisfacenti! :biggrin:

etruscastro
28-07-2016, 07:19
ma tu non fai testo, se uno strumento non fa i 300x tu non lo prendi neanche in considerazione! :biggrin::razz:

Angeloma
28-07-2016, 07:32
Verissimo! :D

Francesco63
05-08-2016, 18:38
Ciao,tutto procede,mi è arrivata la montatura EQ5 me la sono motorizzata,naturalmente devo fare ancora la prima uscita.....regolare il cercatore non dovrebbe essere difficile la cosa che mi preoccupa non poco è la stazionatura della equatoriale,non ho il cannocchiale polare,procederò con bussola e inquadrando la polaris alla spicciola.
Che dite visto che per ora foto non ne faccio può andare bene lo stesso?.

etruscastro
06-08-2016, 08:14
ma certo, metti la Polare al centro (al netto di una certa parallasse) dell'alloggio del cannocchiale polare e vai.... non sarà preciso ma per il visuale può bastare.

Francesco63
06-08-2016, 10:45
Vorrei usare una app. android per orientarsi,quale è la più utilizzata
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tucana
06-08-2016, 10:48
Io uso Stellarium anche come app, anche se purtroppo non è all'altezza del programma che gira su pc.

PHIL53
06-08-2016, 11:22
Pur con i suoi limiti, Stellarium sullo smart è per me irrinunciabile esclusivamente in ragione delle linee delle costellazioni, per me molto più leggibili che sugli altri programmi (provate a paragonare Ofiuco Stellarium con Ofiuco SkySafari !!).

Per tutto il resto uso SkySafari 4 Plus che per un costo irrisorio offre veramente tanto (informazioni, possibilità di preparare liste di osservazione personalizzate, cerchi Telrad, ecc.)

Angeloma
06-08-2016, 13:28
Uso Stellarium e DSO Planner Plus sul tablet e Stellarium, Cartes du Ciel e Megastar 5 sul PC; gli ultimi due anche per il controllo del telescopio.