PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto non mi ci raccapezzo!!!



tiziano
07-07-2016, 22:12
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un telescopio : abito in montagna e non ho problemi di inquinamento , dispongo di un badget di 1500 euro , mi interessano il cielo profondo e l'astrofotografia.Per ora sono orientato su un Celestron N200/1000 Advanced VX 8" AVX GoTo ma riconosco la mia ignoranza in materia e sono grato a chiunque possa consigliarmi anche sugli accessori necessari . E tornai a riveder le stelle!!! grazie

frignanoit
07-07-2016, 22:20
Non hai scelto un cattivo setup, ma attendi chi pratica l'astrofotografia, vedrai che metterete insieme quanto sarà necessario...;)

paperbike
08-07-2016, 06:23
Ciao, ottimo, ti serve una reflex modificata,un anello T2 e naso da 31,8 specifico per la reflex Cioe Canon Nikon ecc., poi devi scegliere se vuoi mettere un telescopio guida oppure una guida fuori asse, io ti consiglierei la seconda perche sei già al limite del peso consigliato, una ccd che userai per la guida infine i software, sono tutti free on line, Phd2 per la guida, fire capture ez planetary se vuoi fare planetario e astro photografy tools se deep sky, non per ultimo un riduttore di coma che è necessario per i newton.
importante fai un corso di yoga ti sarà utilissimo guando deciderai di dar fuoco alla tua attrezzatura.:biggrin:

etruscastro
08-07-2016, 07:27
il set up non è male, ma se sei a digiuno di nozioni basi di astronomia ti consiglio prima un approccio visuale e tecnico per capire tutti i passaggi della strumentazione (collimazione, stazionamento alla polare, bilanciamento) nulla di difficile, ma fare un passo alla volta a seconda della lunghezza della propria gamba non ha mai rovinato nessuno! ;)

Valerio Ricciardi
08-07-2016, 08:25
Con reflex + anello T2 + adattatore 31,8 + correttore di coma a mio avviso con quell'ottica, col focheggiatore standard non gli basta l'estrazione di fuoco.

L'ottica più intelligente che abbian prodotto negli ultimi anni IMHO è questa

http://www.astroshop.de/explore-scientific-teleskop-n-208-812-pn-208-ota/p,14199

ma non risulta più disponibile, dovrebbe cercarla in rete. Se non la trova proprio...

Gli converrebbe per dire un astrografo Orion USA 200 f/4 col focheggiatore a due velocità ribassato e secondario maggiorato, sia pure a prezzo di un filino di contrasto in meno in visuale.

O uno Sky-Watcher 200/800, del tutto equivalente.

Huniseth
08-07-2016, 10:44
Non lo collimerà mai .... :whistling:

etruscastro
08-07-2016, 11:01
un f4 per chi è alle prime armi la vedo dura da collimare... anche per chi è alle seconde a dir la verità...:rolleyes:

tiziano
08-07-2016, 20:52
grazie a tutti per avermi dedicato la vs attenzione ma ho capito che non ho capito nulla !!! andiamo per ordine 1 con 1500 euro che telescopio mi consigliereste per osservare il cielo profondo???? non mi interessa spostarmi perchè ho un bel balcone e da li non intendo spostarmi ... l'astrofotografia verrà prossimamente . grazie ragazzi siete veramente gentili

Angeloma
08-07-2016, 21:13
non mi interessa spostarmi perchè ho un bel balcone e da li non intendo spostarmi
In questo, ti potrà essere di grande aiuto Huniseth, antesignano e asceta dell'osservazione da balcone. :angel:

Nessuna ironia: quasi tutti gli astrofili, chi più spesso e chi meno, osserva anche da casa. :)

nicola66
08-07-2016, 21:35
Io ti consiglio vivamente di intraprendere prima la strada del visuale ,
Magari acquistando anche l'attrezzatura che potrà servirti per intraprendere la tortuosa strada per l'astrofotografia ;) paperbike prolunga T2 rigorosamente da due altrimenti la vignettatura risulterà ancora maggiore

Giuseppe Petricca
08-07-2016, 21:43
Con calma, procediamo per gradi senza mettere carri davanti ai buoi, come si dice :D
tiziano Dunque tu lavori su un terrazzo/balcone, e la cosa non è tanto inusuale, anche io sono più o meno nelle stesse tue condizioni. Quanto è grande questo balcone?

Considera che la montatura estesa al massimo occupa un po' di spazio, e anche un tele da 1000 di focale (e di lunghezza come un newtoniano) quando lo si muove non è certo 'ristretto'. Una volta capito questo, possiamo andare avanti nel consigliare.

tiziano
08-07-2016, 21:59
il balcone è largo mt 1.20 e lungo 7/8 mt ,,,, che ne pensi di un dobson N305/1524 12" Meade ???? grazie

Angeloma
08-07-2016, 22:05
È inutilizzabile: troppo lungo, troppo basso.
Huniseth ha fissato una testa equatoriale al parapetto del balcone. Prendi spunto da questo.

tiziano
08-07-2016, 22:20
quindi niente dobson???? devo ritentare sul celestron N200/1000 vx8" AVX ???? scusa la mia ignoranza...

Giuseppe Petricca
08-07-2016, 22:42
Non metterei un dobson su un balcone, quindi anche se più pratico meglio lasciar stare.

Puoi tornare all'idea del newtoniano anche se ci andrai un po' stretto in alcune posizioni.
Ti consiglio di prendere questo, equivalente a quello da te visto, ma meno costoso:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p8366_Skywatcher-Explorer-200-1000mm-Newtonian---EQ5-SynScan-GoTo.html

Altrimenti, se vedi che proprio non ci stai puoi ripiegare su un telescopio più piccolo ma altrettanto valido:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3938_Skywatcher-Explorer-150PDS-on-EQ3-Synscan-GoTo---Telescope.html

Come ti hanno successivamente consigliato gli altri tuttavia, fai prima esperienza pratica visivamente, senza saltare tutto all'improvviso all'astrofotografia che è materia un po' più complessa, specie agli inizi ;)

paperbike
08-07-2016, 22:46
Se hai un balcone profondo 1,20 mt dimenticati il newton, appena fai allineamento e poi cerchi qualche oggetto se gira in modo antiorario la montatura vai a impattare sulla ringhiera, a questo punto io ti consiglierei più un C8 .

Giuseppe Petricca
08-07-2016, 22:49
Se hai un balcone profondo 1,20 mt dimenticati il newton, appena fai allineamento e poi cerchi qualche oggetto se gira in modo antiorario la montatura vai a impattare sulla ringhiera, a questo punto io ti consiglierei più un C8 .

Hai ragione, non ho pensato all'eventuale ringhiera. La mia è più bassa della montatura, quindi non mi crea problemi... ma se la sua non lo è allora si, non è una scelta buona.

A questo punto o va sul 150/750 oppure come giustamente dici su qualcosa di compatto, anche se poi soffrirà un po' sul deep (non più di tanto comunque).

EDIT: ok sono stanco :biggrin: Invece di 1,20 metri ho letto 2,10... meglio andare a nanna che domani sveglia presto :D

tiziano
08-07-2016, 23:07
grazie dell'interesse ma non mi interessa spendere "meno" quanto piuttosto acquistare il meglio possibile rimanendo sui 1500 euro . Capisco che il balcone stretto limiti gli spostamenti quindi opterò per il giardino ( nell'inverno sarà dura ma vedrò di attrezzarmi ) . Per il momento rinuncio all'astrofotografia ,troppo precoce , ma non al cielo profondo . Mi scuso nuovamente per le mie lacune in materia ...

Giuseppe Petricca
08-07-2016, 23:16
Di nulla, figurati ;)
Non era un sostituto economico, ma una valida opzione. E' praticamente lo stesso che uso io da anni, risultati ottimali sia sul planetario che sul deep, sia in visuale che in fotografia.

Se ti sposti in giardino allora puoi tranquillamente prendere il 200/1000. I due sono equivalenti, quindi se prendi quello da me suggerito avrai un po' più di fondi per gli eventuali accessori, come lenti di barlow di buona qualità e oculari per osservare dato che quelli a corredo (in particolare la barlow) sono appena sufficienti.

Questo telescopio è un ottimo tuttofare, e un gran bel compromesso. Quando poi vorrai iniziare astrofotografia, sia planetaria che deep, sarà ancora perfettamente utilizzabile senza che tu debba comprare un altro tubo ottico.

Pian piano vedrai che acquisirai dimestichezza e voglia di ottenere sempre di più dalla tua strumentazione ;)

tiziano
09-07-2016, 23:59
ho deciso per il Celestron N200/1000 advanced vx 8"avx goto su astroshop !!!! quali accessori mi servono per il cielo profondo????? grazie

etruscastro
10-07-2016, 07:23
... un cielo buio... solo quello!

Valerio Ricciardi
10-07-2016, 08:58
Un buon Newton, su un'ottima montatura. Ad un prezzo equilibrato.
Che però io avendo in programma di osservare da un balcone largo m 1,20 e lungo 7/8, che non abbia almeno un angolo (ossia un semplice balcone dritto che va da qui a lì) in tutta onestà GIAMMAI avrei scelto.
Ora trovati un buon posto per utilizzarlo che non sia il tuo balcone, se sei in montagna mi sa che il terrazzo condominiale non c'è... vedi uno spiazzo vicino casa.

Perché fisicamente in un balcone da 1,20 m non può contemporaneamente, utilizzando il suo cavalletto,

- entrarci bene

- essere utilizzato
senza farsi venire voglia di buttare tutto di sotto dopo due-tre sessioni di osservazione.

Per potersi muovere (testa e tubo) con meno limitazioni possibili, dovrai tenere le zampe del cavalletto parecchio estese, e a quel punto si dilaterà sorprendentemente il triangolo immaginario disegnato a terra dai suoi puntali.

Tanto per darti una idea concreta, il treppiede della montatura NEQ6Pro (stessa testa e sezione di quello del telescopio che hai privilegiato) esteso sino a che la sommità piatta su cui poggia la testa arriva a 122 cm, disegna alla base un triangolo equilatero di 1,30 m di lato. Misurato FISICAMENTE DA ME ADESSO PROPRIO PER TE con un metro metallico avvolgibile.

Fantastico, per un balcone da m 1,20. Ma veramente.

Adesso regoliamo il tripode, che ripeto è identico a quello in dotazione su quel telescopio a parte la lunghezza massima delle zampe, in modo che il lato del triangolo descritto a terra sia di 1,20 (massimo teorico). La testa si appoggerà su un piano a m 1,10 che sembrano tanti ma non lo sono, perché a seconda di dove punti il tubo potrebbe trovarsi anche al di sotto di questa quota. 1,10 come base d'appoggio di una testa equatoriale, in un balcone è il minimo sindacale.

Spero che il pavimento del balcone sia peraltro del tutto libero e senza nemmeno un vasetto di petunie, se no ti toccherà litigare presto con chi abitualmente le annaffia e cura con tanto amore.

A quel punto scoprirai da solo come in molti casi l'altezza cui si situerà l'oculare ti richiederà di usare uno scaleo. Ma su quello fra poco ti faccio due conti.

Fai anche delle prove con i motori spenti e le frizioni allentate, per verificare che in nessun caso il tubo vada ad interferire con la ringhiera o il parapetto del balcone, un muro di casa, la lampada decorativa per esterni appesa da quelle parti o il casotto della caldaia di riscaldamento (per dire): se mentre stai osservando ti viene l'uzzolo di andare a vedere un oggetto Messier o qualcosa del genere che sta in una posizione tale che il tubo mentre i motori ronzano veloci interferisce con qualcosa, bada che il GoTo non ha i sensori di parcheggio o le fotocellule della porta dell'ascensore, prende e ci va indifferente all'eventualità ci sia di mezzo una ringhiera; i tubi ammaccati si rivendono molto peggio.

Ah! Nel corso di una nottata di osservazione, ti capiterà non raramente di aver comodità di passare dall'altro lato del telescopio; attento che la probabilità, al buio (se accendi la luce un solo momento... addio deep per mezz'ora minimo) di prenderti l'estremità dell'asse contrappesi in una costola o di inciampare in una zampa spostando tutto l'ambaradan di uno o due centimetri così poi devi riallineare tutto, sono MOLTO elevate.

Avevo parlato di conti: andiamo sul sito di astroshop, dove c'è quel tele, e guardiamo bene la foto. Ingrandiamola.
Ci dicono loro che il tubo è lungo 94 cm (vedi specifiche).
Io ho un tubo identico, Celestron C8N, ma proprio immacolato. Ora lo misuro... 1 cm di meno, 93!
Sul mio monitor, in quella foto che rappresenta QUEL prodotto (ne son certo, lo conosco) lo vedo "lungo 11 cm". Sul mio monitor, in quella posizione l'altezza a cui si trova l'oculare è "15 cm" rispetto alla testa del cavalletto, dove si inserisce la montatura.
Proporzione da se non rammento male prima media: 15:11 = x : 93, quindi x = 126 cm.

Quindi se osservi la zona del cielo dalle parti della polare (che non è nemmeno allo zenit... siamo per dire a Roma a poco meno di 42° di elevazione) hai l'oculare a 110 (altezza decorosa per appoggiare la testa cavalletto) + 126 = 236 cm. E tu lo devi osservare con la testa da SOPRA, quindi a 236 cm ci deve stare diciamo il tuo collo!
Ma quale scaleo... ci vuole una scala. Fantastico, al buio quanto possibile totale, tu in cima a una scala, concentrato sull'osservazione, su un balcone da 1,20 m!
Vedi di non finire di sotto per sporgerti alla ricerca di una posizione della testa ben allineata all'asse ottico dell'oculare, la passione per l'astronomia non merita una fine simile (oltretutto mentre perdi l'equilibrio e cadi hai tutto il tempo di rendertene conto e terrorizzarti, è una cosa terrificante l'urlo che si perde nella notte, non è come un proiettile in testa).

A proposito, mi dici la scala a libro come e dove la apri col pavimento ingombro da 3 zampe a 120° di cui una DEVE essere per forza orientata verso N per poter mettere in stazione la montatura?
E come fai ad avere il gradino o la piattaforma della scala in una posizione abbastanza vicina all'asse del treppiede? E quando dovrai ogni tanto passare dall'altro lato, chiudendo la scala di alluminio e facendola passare con ogni cautela fra le zampe sotto o all'altezza della testa della montatura cercando, al buio, di non sbattere sul telescopio e riempirlo di bozzetti e graffi vari in una settimana?

Ti invito CALDAMENTE a cercare su Internet il gruppo di astrofili più vicino, e di partecipare ad un astroparty in cui ci siano vari strumenti. Guardali. Toccali. Parla con la gente che ce li ha. Prova a far caso a che altezza chi ha un Newton su equatoriale regola, di norma, il treppiede. E immagina detta configurazione alle prese con la tua ringhiera da un lato, e un muro a 1,20 m dall'altro. Che goduria.

Mi sembri il giovanotto che tutto felice si è sposato da poco con la sua adorabile fidanzata, ha avuto da pochi giorni la splendida notizia che lei è in dolce attesa e per giunta di due gemelli, e dovendosi cambiare la macchina sta guardando voglioso su Quattroruote tutte le spyder.

Perdona la poca diplomazia, ma siccome parli di investire, come primo approccio all'osservazione, una cifra che mi sembra già importante, ho cercato con sincera simpatia di ricondurti al principio di realtà.

Giuseppe Petricca
10-07-2016, 09:03
Non per smontare tutta la tua giusta e corretta disamina Valerio Ricciardi ma... ha scritto questo un tre o quattro messaggi fa :D


Capisco che il balcone stretto limiti gli spostamenti quindi opterò per il giardino ( nell'inverno sarà dura ma vedrò di attrezzarmi )

Valerio Ricciardi
10-07-2016, 09:07
Non l'avevo visto; son ricapitato nel thread partendo dalla sua scelta finale.
All'inizio parlava solo di balcone, non so che situazioni abbia attorno.
Però danni non penso di avergliene fatti. ;)

Giuseppe Petricca
10-07-2016, 09:16
No direi proprio di no ;)

Sono tutti consigli giusti e ponderati, che sicuramente riusciranno ad aiutarlo a dovere nel gestire al meglio il nuovo acquisto. In particolare quello di trovare astrofili vicini, per andare subito sul campo ed iniziare a fare pratica in compagnia :)

frignanoit
10-07-2016, 09:23
Beh, se anche in giardino ci sono delle petunie, credo che saranno le prime a sparire trasferendosi in balcone...;)

Huniseth
10-07-2016, 11:03
"danno non penso di avergliene fatto.." - Aspetta che gli arrivi la tua fattura per avergli fatto personalmente la misura con metro a nastro metallico... :biggrin:

Riguardo al balcone - questa è la vecchia versione della staffa balconata per eq5- regge anche il mak180 - come spunto, poi uno se la fa come vuole. Ovviamente la ringhiera deve essere di ferro.
Si toglie, non è fissa.

188561885718858

Valerio Ricciardi
10-07-2016, 11:18
La raffinatezza di realizzazione pare opera di Franco Letchner (Bombolo) improvvisatosi fabbro, ma la logica meccanica e le scelte progettuali (a iniziare dal punto di appoggio e parziale blocco anche sulla parte di ringhiera sotto il mancorrente) sono davvero impeccabili. Impe. ;)

tiziano
10-07-2016, 11:38
Siete fantastici! Appena mi arriva il telescopio ho intenzione di attrezzare il balconcino della rimessa accanto casa (mt 4x4 circa).Sono stato all'osservatorio di Vorno (LU) e li ho preso la fatidica decisione di dare una svolta alla mia passione per le stelle ! Non so se lo conoscete ma è il più grande della Toscana, Cassegrein da 60 cm più altri tre minori... ora che i problemi di spazio li ho risolti che ne dite di un Dobson ? Come già detto abito in montagna e ho possibilità di ospitare fino a 4 persone (due camere matrimoniali ) se qualcono vuole approfittare. ..

Valerio Ricciardi
10-07-2016, 11:44
Ehm, 4x4 è il balconcino o la rimessa?

Se fosse la superficie all'aperto, e non avessi disturbi di luce diretti (specifico lampione, maledetta torre faro di campo da tennis o di calcetto poco distante etc) a quel punto un Dobson avrebbe certamente di nuovo il suo perché.

Ci sono i modelli con GoTo passivo, ossia un GoTo in cui dopo aver inizializzato (sostanzialmente punti tre oggetti distanti e dici al sistema tramite tastiera "chi sono") tu selezioni da tastiera un oggetto del cielo, e mentre muovi frecce luminose ti indirizzano come fosse un amico dall'occhio d'aquila: genere un po' più su, più su, no troppo torna indietro, destra, ancora un po', ci sei.

Un esempio che ti farebbe spendere ben di meno ma con un diametro generoso ottimo per gli oggetti deboli, che da dove osservi dovrebbero essere alla portata:

http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-254-1200-skyquest-xt10i-intelliscope-dob/p,33295#tab_bar_3_select

In alternativa, la cosa che sospetto ti darebbe più soddisfazioni potrebbe essere un C 9,25" rigorosamente NON col tubo in carbonio, usato, con fasce anticondensa elettriche e messo su una NEQ6 Pro usata anch'essa.

Angeloma
10-07-2016, 11:59
Non so se lo conoscete ma è il più grande della Toscana, Cassegrein da 60 cm più altri tre minori
Sì, ci sono stato. 60cm con software adattivo (mi sembra d'aver capito) e fanno spettrografia e fotometria, più altra roba del genere.

Dici un Dobson? No, temo il terrazzino 4x4mt non sia adatto: durante la notte rilascia il calore accumulato durante il giorno.
È meglio se prendi un bel Dobson truss da 40cm e lo porti a San Pellegrino in Alpe.

Valerio Ricciardi
10-07-2016, 12:06
Giusta osservazione, però coprire un terrazzino 4x4 con un telo da olive frangiluce teso con quattro elastici di giorno, in modo che il sole non batta direttamente sull'impiantito, è abbastanza facile.

Angeloma
10-07-2016, 12:13
No, meglio la "rete ombra". Al limite, anche la "rete frangivento".
Oppure, forse più semplice, telo di polipropilene o rafia con anelli.

tiziano
10-07-2016, 12:27
In effetti un lampione poco distante c'e ... devo munirmi di fionda e bilie in acciaio ?

tiziano
10-07-2016, 12:35
S. Pellegrino mi fa un baffo ... qui c'è Campocatino che è 1000 volte più bello! Manca poco all'ora x e parte l'ordine per il Celestron grazie a tutti per l'aiuto e l'assistenza... ma non finisce qui! Se ci sono dei raduni o simili fatemelo sapere specie nell'inverno ho tre mesi di vacanza... ciao

Angeloma
10-07-2016, 12:36
Penso che "sparare" il fascio di luce di una potente torcia led contro il sensore crepuscolare sia meno irreversibile e altrettanto efficace.

tiziano
10-07-2016, 12:39
Azzz al fascio di luce contro il sensore non avevo pensato ! Cmq ho anche la fionda... hehehe

Angeloma
10-07-2016, 12:40
qui c'è Campocatino che è 1000 volte più bello
Tanto meglio, mi dà più fiducia.

Huniseth
10-07-2016, 12:51
Non dimenticare che col dobson farai sempre e solo osservazione visuale, Ti venisse il ghiribizzo di fare altro devi azzerare il setup. E dopo un po il ghiribizzo viene.

tiziano
10-07-2016, 13:09
e vaiiiiiiiiiiiii partito l'ordine per il celestron !!!! ragazzi se fin'ora vi ho stressato d'ora in avanti sarà peggio ...preparatevi

Angeloma
10-07-2016, 14:36
E dopo un po il ghiribizzo viene.
Vedo un mucchio di astrofili ai quali il ghiribizzo non è venuto... e continuano a vivere sereni.
Mi venne una mezza idea più di quarantacinquanni fa, a essere sinceri. Poi ho fatto alcune considerazioni: non avrei realizzato foto migliori di quelle già fatte (mancanza di capacità tecniche) e non avrei fotografato niente di nuovo (mancanza di originalità).
Meglio osservare in prima persona.

tiziano
10-07-2016, 16:31
Vedo un mucchio di astrofili ai quali il ghiribizzo non è venuto... e continuano a vivere sereni.
Mi venne una mezza idea più di quarantacinquanni fa, a essere sinceri. Poi ho fatto alcune considerazioni: non avrei realizzato foto migliori di quelle già fatte (mancanza di capacità tecniche) e non avrei fotografato niente di nuovo (mancanza di originalità).
Meglio osservare in prima persona.

Bhe tutto sommato mi sembri un po' pessimista perché le tecnologie fanno progressi e non è detto che tu non possa fare foto migliori di quelle fatte in passato, poi la volta celeste non è statica e magari con un colpo di fortuna chissà. .. infine se riesci a fare una foto è sempre un opera TUA di cui puoi esserne orgoglioso , magari solo con te stesso, oppure condividerla con gli altri.A tuo pro ammetto che anch'io sono molto affascinato dall'osservare e conoscere a presto ciao

Winnygrey
10-07-2016, 16:40
Perdonatemi l'OT, ma non resisto... Ho scovato su fb una foto di Huniseth che lo ritrae col suo vero 180... :biggrin:

18860

Ora vado in castigo dietro la lavagna :oops:

Angeloma
10-07-2016, 19:43
Eh già! 180 centimetri, non 180 millimetri.

tiziano

se riesci a fare una foto è sempre un opera TUA di cui puoi esserne orgoglioso
Credo di aver provato quasi tutti i temi della fotografia con l'esclusione di quella subacquea e non poteva certo mancare la foto astronomica, quindi sono capace di fare foto astronomiche e le ho fatte (non per me stesso) ma proprio non mi suscitano pathos, diversamente da altri lavori che hanno catturato momenti e/o soggetti irripetibili.
Le mie M57 o M42 saranno pur sempre più o meno uguali a quelle di chiunque altro, eccezion fatta per certi, noti astrofili che ne hanno fatto un'arte.
Tuttavia, non posso che complimentarmi con chiunque faccia foto, dimostrando capacità e perizia sia in ripresa che in elaborazione.
Però io preferisco osservare e basta.

Valerio Ricciardi
10-07-2016, 21:44
Eh già! 180 centimetri, non 180 millimetri.

Meno. Da un metro e dieci a un metro e trenta. Nulla di cui avere invidia, in fondo.

...pensa, per dire, solo quanto ha speso per la borsa rossa coi manici Geoptik... :biggrin:

Angeloma
10-07-2016, 22:07
Lo piazza in giardino e osserva dal terrazzo del secondo piano...

Huniseth
10-07-2016, 22:24
Ebbene sì maledetto Carter, mi hai scoperto !!!

Ma Angeloma.. 45 anni fa si usava ancora il dagherrotipo!

Angeloma
10-07-2016, 22:48
Ci credi, non sono mai riuscito a trovare un anello T2 per le mie Konica e un adattatore per il telescopio (da 24,5mm, tra l'altro) in afocale? Avevo l'anello per il passo a vite 42x1 e l'adattatore baionetta Konica in afocale per il microscopio: inutilizzabili ai fini astrofotografici. :sad:

etruscastro
11-07-2016, 07:11
Cmq
no parole stile sms

Huniseth
11-07-2016, 10:49
Hai strumentazione adatta, fai qualche foto con le moderne tecnologie, non c'è più nemmeno bisogno di cambiare la lastra. :biggrin:

Valerio Ricciardi
11-07-2016, 10:56
Ci credi, non sono mai riuscito a trovare un anello T2 per le mie Konica

Ti serve un T2 Konica?

Angeloma
11-07-2016, 11:00
Grazie, ma ormai, col passaggio al digitale nel 2010, sono state pensionate...:sad: