PDA

Visualizza Versione Completa : ASI 120 MC-s

Faye Valentine78
07-07-2016, 20:52
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato a postare la discussione qui.
Ho appena comprato la camera ASI 120 MC-s, ho un Celestron Mak 127 slt.
Sto provando a leggere le istruzioni (tutte in inglese) e piano piano cercherò di capire tutto...
Ma se qualcuno di voi intanto può aiutarmi, spiegandomi a grandi linee come funziona, gliene sarei molto grata.
Grazie

Giuseppe Petricca
07-07-2016, 21:05
Sicuramente un ottimo acquisto, ti darà molte soddisfazioni e tutte già a colori :)

Dunque è la sorella colorata della mia ASI 120MM (la versione monocromatica in toni di grigio) e le sue prestazioni sono del tutto comparabili. Avrai un po' meno dettagli rispetto alla mia, ma non dovrai incasinarti tutto il discorso con filtri e similia per ottenere immagini a colori.

Per catturare video ed immagini ti consiglio di usare Firecapture, ottimo software gratuito. Per le elaborazioni invece scarica pure, altrettanto gratuitamente, AutoStakkert!2 e Registax 6.

Ma a questo ci arriveremo tra un po'. In primis la tua cam di ripresa è già provvista di barilotto nero (quel cilindro che esce dal corpo rosso): ovviamente andrà inserito nel portaoculari del tuo mak proprio al posto dell'oculare. Per aumentare gli ingrandimenti puoi mettere una barlow tra il portaoculari e la 120 MC.

Non so se ti è stata fornita, ma dovresti avere anche una piccola lente a corredo, da avvitare sul corpo rosso. Quella è una lente supergrandangolare, non serve per le riprese telescopiche ma solo se vuoi rendere la tua 120 MC una all-sky camera, in grado di riprendere buona parte della volta celeste tutta in un colpo.

E' una USB 3.0 se non ricordo male, quindi ti conviene naturalmente usarla su una porta corrispondente, in modo da non perdere velocità di cattura. E passando proprio alla cattura utilizzando Firecapture potrai vedere e gestire in tranquillità tutti i parametri di controllo, per ottenere sempre il meglio dalle tue riprese. Ti consiglio di iniziare dalla Luna, facile da gestire e da riprendere, in modo da fare pratica in tranquillità. Poi potrai buttarti su qualche pianeta ;)

Faye Valentine78
07-07-2016, 21:19
Sicuramente un ottimo acquisto, ti darà molte soddisfazioni e tutte già a colori :)

Grazie per la risposta immediata!
Tutto quello che hai scritto è giusto: la lente grandangolare, l'usb 3.0 e il cilindro da inserire nell'oculare.
Ho scaricato sia Firecapture che Registax 6.
Quindi mi confermi che devo acquistare una barlow?
Non ne ero sicura, e prima di spendere altri soldi, aspettavo che arrivase la camera per averne la certezza.

Giuseppe Petricca
07-07-2016, 21:25
Quindi mi confermi che devo acquistare una barlow?
Non ne ero sicura, e prima di spendere altri soldi, aspettavo che arrivase la camera per averne la certezza.

Dunque il tuo telescopio ha un diametro di 127mm e una focale di 1500mm se non ricordo male. Andando a calcolare la focale esatta per le riprese otteniamo che con il sensore della 120MC andrebbe bene una barlow 1.5x (dovrebbero trovarsene in giro) ma anche una 2x non dovrebbe darti robe brutte ;)

Tuttavia, prima di acquistarla e come giustamente dici spendere altri soldi, inizia a prendere la mano con la cam, con le prime riprese e con le prime elaborazioni. Dopo si iniziano a prendere accessori :)

Huniseth
07-07-2016, 21:56
Scarica SharpCap 2 free che è più semplice da usare. Ovviamente vanno installati i driver della camera che saranno allegati.

etruscastro
08-07-2016, 09:31
sposto in -Strumenti di Ripresa-

Faye Valentine78
08-07-2016, 10:33
Scarica SharpCap 2 free che è più semplice da usare. Ovviamente vanno installati i driver della camera che saranno allegati.

Ho installato tutto. Adesso devo solo mettermi all'opera e provare :sneaky:
Grazie