PDA

Visualizza Versione Completa : Urano



corrado973
07-07-2016, 07:50
Ciao amici,
segnatevi bene questa ora:razz:perchè alle 2 e 50 di oggi 7 luglio sono riuscito a "vedere" Urano col Tento 20x60.
Anche se il pianeta era ancora bassino e ostacolato dalle luci dei locali e delle balere della frazione di costa rei ho prima messo a fuoco la costellazione dell'Ariete. Da li piano piano sono arrivato alla costellazione dei Pesci e ho messo nel campo la stella "epsilon". Da li sono lentamente sceso e ho individuato la "mu". Risalendo lentamente ho poi centrato il pianeta scortato a sud da un piccolo asterismo a forma di trapezio rettangolo. Naturalmente vedere il pianeta con quello strumento equivale a vedere sempre un piccolo punto luminoso ma STANARLO per me è stato una conquista. Ho tolto il binocolo dal cavalletto e puntato la fotocamera:
https://s32.postimg.org/dt1r1a77p/urano.jpg

Dall cellulare avrete difficoltà ma col pc può essere una testimonianza.

cieli sereni

Winnygrey
07-07-2016, 07:58
Bello scatto.

Sono giorni che vorrei alzarmi presto per vederlo, ma poi mi rigiro nel letto...

PHIL53
07-07-2016, 09:09
Naturalmente vedere il pianeta con quello strumento equivale a vedere sempre un piccolo punto luminoso ma STANARLO per me è stato una conquista.

...e questa è parte essenziale della filosofia dobsoniana ! adesso per favore, gliela spieghi tu a Huni ? :biggrin:

Huniseth
07-07-2016, 10:38
Urano in binocolo 20x60 è indistinguibile da una stella di pari magnitudine. Vado sulla fiducia e credo all'osservazione, Nulla di più. Lo confesso, non faccio studi di astrometria e non sono interessato a cercare oggetti in quel modo, di puntini ne vedo anche senza andare a cercarli. Col binocolo osservo qualcosa che si vede e abbia un minimo di senso. Urano l'avrò visto qualche volta col Mak180 tutto sparato ma non è certo la mia osservazione preferita. Detto ciò bravo ad averlo osservato.

alextar
07-07-2016, 11:21
Bravissimo Corrado, riconoscere Urano col binocolo è veramente una piccola impresa...però adesso devi assolutamente cercarlo col tele, non dar retta a Huniseth il dissacratore :biggrin:....osservarlo al telescopio ti assicuro che è una gran bella emozione

corrado973
07-07-2016, 11:25
Qui in vacanza ho solo i binocoli. Appena possibile lo cercherò col telescopio. Grazie ale[emoji6]

nicola66
07-07-2016, 11:48
Ottimo Corrado .;)