PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio per principiante



xmaionx
06-07-2016, 11:27
Ciao , ragazzi , vivo a napoli e ho poca possibilità di spostarmi , vorrei qualcosa che mi permetta di veder bene qualche stella / luna / pianeta e magari un libro per iniziare l'argomento.
Mi piacerebbe anche avere la possibilità di fotografare qualcosina.
Il budget è variabile , avevo visto un
Seben 700mm "Big Pack" Nuovo a 70 euro
ma magari un altra 30ina di euro posso spenderli. che mi consigliate?

etruscastro
06-07-2016, 11:44
ascolta, te lo diciamo subito, lascia stare i Seben e inizia a mettere un budget decoroso allo strumento, almeno 3-400€ per qualcosa che ti faccia osservare, un migliaio per fare qualche primo passo in fotografia.

questo è un hobby costoso, parliamo prima di budget.

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio

xmaionx
06-07-2016, 11:48
ascolta, te lo diciamo subito, lascia stare i Seben e inizia a mettere un budget decoroso allo strumento, almeno 3-400€ per qualcosa che ti faccia osservare, un migliaio per fare qualche primo passo in fotografia.

questo è un hobby costoso, parliamo prima di budget.

Ciao , ho visto questo che ne pensate ? Meade DS-2102 Mak
il budget potrei alzarlo se vale la pena

etruscastro
06-07-2016, 12:01
per quel diametro il GoTo è assolutamente inutile, ci sono degli ottimi mak 127mm su amazon basic o se la fotografia è imprescindibile su una eq3.2 , ma qua iniziamo a salire col prezzo

Angeloma
06-07-2016, 12:21
Avendo usato e usando tuttora montature goto anche con strumenti di piccola apertura (Meade ETX70 AT, acro 90, Mak 110) posso assicurare che fa di molto comodo.

Se si tratta di scegliere il primo telescopio con un budget ridotto, è però da privilegiare l'apertura a scapito dell'elettronica (e della comodità); meglio vedere meno oggetti, magari, ma vederli bene.

Orienterei la scelta su attrezzature che possano essere riutilizzate e sottoposte ad upgrade, vista l'intenzione di passare all'astrofotografia.

xmaionx
06-07-2016, 13:31
Avendo usato e usando tuttora montature goto anche con strumenti di piccola apertura (Meade ETX70 AT, acro 90, Mak 110) posso assicurare che fa di molto comodo.

Se si tratta di scegliere il primo telescopio con un budget ridotto, è però da privilegiare l'apertura a scapito dell'elettronica (e della comodità); meglio vedere meno oggetti, magari, ma vederli bene.

Orienterei la scelta su attrezzature che possano essere riutilizzate e sottoposte ad upgrade, vista l'intenzione di passare all'astrofotografia.

quindi il Meade DS-2102 Mak lo consigliate o no?
e come libro?

xmaionx
06-07-2016, 13:33
Avendo usato e usando tuttora montature goto anche con strumenti di piccola apertura (Meade ETX70 AT, acro 90, Mak 110) posso assicurare che fa di molto comodo.

Se si tratta di scegliere il primo telescopio con un budget ridotto, è però da privilegiare l'apertura a scapito dell'elettronica (e della comodità); meglio vedere meno oggetti, magari, ma vederli bene.

Orienterei la scelta su attrezzature che possano essere riutilizzate e sottoposte ad upgrade, vista l'intenzione di passare all'astrofotografia.

e quali si possono ugradare?

Angeloma
06-07-2016, 14:20
Per esempio, le montature equatoriali EQ3.2 e EQ5, abbastanza economiche, possono essere in seguito dotate sia di semplice motorizzazione sui due assi che di computer goto. Sarà quindi possibile impiegarle per l'astrofotografia di base.

Un relativamente economico tubo ottico Newton 150/750, peraltro scomodo per il visuale, comincia ad avere interessanti prestazioni in ambito fotografico.

etruscastro
06-07-2016, 14:59
bisogna anche capire che fotografia vorresti fare... se planetaria allora ci vuole camera planetaria e mak (o SCT su tutti), deep sky ci vuole la reflex o ccd e newton (o comunque focali "veloci").

il nostro amico dovrebbe sbottonarsi un pochino e farci capire cosa e come vuole fare astronomia così che anche noi possiamo consigliarlo adeguatamente.

xmaionx
06-07-2016, 15:07
bisogna anche capire che fotografia vorresti fare... se planetaria allora ci vuole camera planetaria e mak (o SCT su tutti), deep sky ci vuole la reflex o ccd e newton (o comunque focali "veloci").

il nostro amico dovrebbe sbottonarsi un pochino e farci capire cosa e come vuole fare astronomia così che anche noi possiamo consigliarlo adeguatamente.
possiedo una reflex e vorrei qualche consiglio anche sulle guide o libri da leggere , dato ch eper ora ne capisco poco

etruscastro
06-07-2016, 15:09
questi sono 22€ ben spesi sull'astrofotografia: https://www.amazon.it/pratica-allastrofotografia-digitale-Lorenzo-Comolli/dp/8895650336/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1467813855&sr=1-1&keywords=guida+all%27astrofotografia

e poi:https://www.amazon.it/Primo-Incontro-Con-Cielo-Stellato/dp/1482024659/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1467813932&sr=1-1&keywords=primo+incontro+con+il+cielo+stellato
per tutto il resto leggi le prime 4 discussioni del forum -Primo Strumento-

xmaionx
06-07-2016, 15:35
questi sono 22€ ben spesi sull'astrofotografia: https://www.amazon.it/pratica-allastrofotografia-digitale-Lorenzo-Comolli/dp/8895650336/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1467813855&sr=1-1&keywords=guida+all%27astrofotografia

e poi:https://www.amazon.it/Primo-Incontro-Con-Cielo-Stellato/dp/1482024659/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1467813932&sr=1-1&keywords=primo+incontro+con+il+cielo+stellato
per tutto il resto leggi le prime 4 discussioni del forum -Primo Strumento-

Ho appena preso il secondo :) mi sa che prima di darmi all'astofotografia meglio comprendere qualcosa sull'astronomia :=)

Anjiloh
06-07-2016, 15:52
Bellissimo, il libro di Daniele Gasparri, hai fatto benissimo :)

Guarda anche questo link (https://it.wikibooks.org/wiki/Osservare_il_cielo)

xmaionx
06-07-2016, 16:16
che ne pensate di questi ?
The SpaceProbe 3 Altazimuth Reflector
The GoScope 80mm TableTop Refractor
The SkyScanner 100mm TableTop Reflector

PHIL53
06-07-2016, 16:20
Caspita, sei un fulmine !! Hai già letto e digerito tutti i testi suggeriti da etruscastro ??

xmaionx
06-07-2016, 16:31
Caspita, sei un fulmine !! Hai già letto e digerito tutti i testi suggeriti da etruscastro ??

Beh magari ahahah , no ordinato soltanto

Angeloma
06-07-2016, 16:35
Ecco, appunto. Se lo avessi fatto, forse non avresti adocchiato quei tre: uno peggiore dell'altro...:sad:

frignanoit
06-07-2016, 16:37
Comincia da qui e fai pratica, è già accessoriato ed ha una montatura decente, dopo ci puoi montare qualcosa di diverso.... Sono soldi spesi bene ;)
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html

xmaionx
07-07-2016, 16:42
Comincia da qui e fai pratica, è già accessoriato ed ha una montatura decente, dopo ci puoi montare qualcosa di diverso.... Sono soldi spesi bene ;)
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html

Beh grazie del consiglio , ora aspetto il libro ch emi arriverà martedì,quindi dici che con questo potrei trovarmi bene?
montare qualcosa di diverso tipo cosa?

frignanoit
07-07-2016, 16:58
È un telescopio che per iniziare va bene, io ho utilizzato il 90/900 per 2 anni, questo ha un pochino meno di diametro, ma favorito dal rapporto focale, lo trovo giusto per il prezzo in primis, se consideriamo solo il costo di una montatura EQ3 da sola, ha un kit oculari + lente di barlow, una a visione raddrizzata per il terrestre ed un filtro Lunare, quindi parti senza costi aggiuntivi, la montatura permette ulteriori sviluppi, puoi montare sopra anche un Mak fino al 127mm oppure un Newton fino a 150mm, io lo uso su una montatura simile, oltre al vantaggio di un'equatoriale, se vuoi partire e non spendere tanto, credo che sia un buon acquisto...

xmaionx
07-07-2016, 17:18
Si riesce a fotografare qualcosa ? La luna si vede bene ? Saturno ?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

frignanoit
07-07-2016, 17:34
La Luna puoi vederla bene, per i Pianeti si possono vedere alcuni dettagli, non tanto meno di altri diametri poco superiori, per la fotografia avrai bisogno di strumenti diversi, anche di costi superiori, penserei prima a studiarmi il cielo, fare pratica e poi pensare alle foto, senza esperienza non si farebbero le foto neanche a spendere tanto, in fin dei conti sono €165,00 + 10,00 di spedizione, quando l'avrai usato il giusto tempo per passare ad altro si è ripagato già da solo....

xmaionx
07-07-2016, 17:39
Riuscirei a vedere gli anelli di Saturno?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

xmaionx
07-07-2016, 17:51
Magari mi spingo troppo ma di galassie o nebulose riuscirei a vederle ?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

frignanoit
07-07-2016, 18:05
Ti spiego un po' di cose, partiamo dal fatto che abbiamo a che fare con strumenti amatoriali, quindi quello che si potrà vedere è già grasso che cola, per Giove si possono vedere le bande equatoriali e le sue 4 Lune distinte, Saturno più che anelli parliamo di anello, per separare gli anelli non basta il doppio del diametro, comunque l'anello si vede distinto dal pianeta, puoi andare in giro nel cielo a vedere ammassi aperti, alcuni oggetti Messier, quelli meno deboli, nuvole si vedono con 80mm e nuvole si vedono con 150mm la differenza sta nella luminosità ed un po d'ingrandimento possibile in più per diametri superiori all"80mm...

xmaionx
07-07-2016, 18:13
Beh per questo budget penso sia il massimo

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

maxluna
13-07-2016, 19:51
Ciao , ragazzi , vivo a napoli e ho poca possibilità di spostarmi , vorrei qualcosa che mi permetta di veder bene qualche stella / luna / pianeta e magari un libro per iniziare l'argomento.
Mi piacerebbe anche avere la possibilità di fotografare qualcosina.
Il budget è variabile , avevo visto un
Seben 700mm "Big Pack" Nuovo a 70 euro
ma magari un altra 30ina di euro posso spenderli. che mi consigliate?

Salve, sono anch'io del Sud.
Mi è stato regalato un Seben rifrattore 900-60 anch'esso con l'offerta "Big Pack", praticamente un
telescopio allo stesso prezzo del Seben 700-76 riflettore che hai menzionato.
E' un telescopio di bassa qualità ma non scarso. Per avere un idea, il telescopio non rimane fermo nel punto dove si fissa con le manopole ma si sposta un pò, filtro lunare che non s'avvita bene nelle lenti ecc...
Tra tutte le lenti che ci sono(4mm, 6mm, 12.5 mm, 20 mm, lenti di Barlow) si riesce a vedere solo con quelle a ingrandimento più basso(12.5 e 20). Non capisco cosa ci stanno a fare le altre lenti...
Questo è quello che si riesce a vedere con entrambe le lenti.
- Luna bene, sia con sia senza filtro lunare. Si riescono a vedere le montagne e i piccoli crateri.
- Saturno direi sufficiente. Si vede piccolo ma chiaro e nitido. Netta la distinzione tra il pianeta e gli anelli(si vede un solo anello). Non sono riuscito a vedere Titano.
- Giove ancora da verificare. Finora l'ho visto ad una distanza più o meno di 1 milione di km dalla Terra(la minima distanza si avrà ad Aprile 2017 a meno di 600 mila km). Si vedono a malapena le nubi, ma si riescono a vedere i 4 satelliti.
- Marte male. Si vede solo un piccolo disco rosso.

Come inizio può andare, almeno con il rifrattore da 60 mm...

Angeloma
13-07-2016, 20:04
si riesce a vedere solo con quelle a ingrandimento più basso
Credo si tratti semplicemente di inesperienza e di montatura poco stabile.
Vedrai, che piano piano, riuscirai forse a usare almeno l'oculare da 6mm; quello da 4mm, lo vedo male, però...

Le dotazioni a corredo sono particolarmente ricche di accessori di richiamo e a basso costo per accalappiare l'acquirente ingenuo.

Red Hanuman
13-07-2016, 20:11
maxluna, è gradita una presentazione prima di postare...:whistling:

maxluna
13-07-2016, 22:22
Credo si tratti semplicemente di inesperienza e di montatura poco stabile.
Vedrai, che piano piano, riuscirai forse a usare almeno l'oculare da 6mm; quello da 4mm, lo vedo male, però...


Ho risolto per l'oculare acquistando sul sito di Seben il lentone zoom 7,5 mm - 22,5 mm. Funziona abbastanza bene.
Per il resto ho provato e riprovato sia con le lenti 4mm,6mm sia con le due lenti di Barlow(Provate montandoci sopra ogni lente a mia disposizione. Non si vede niente).

frignanoit
13-07-2016, 23:00
Lo zoom 7,5/22,5 di Seben, funziona bene ai bassi, quando sei a 22,5 aumenta in pelo e ti allarga un po il campo, sul planetario va bene fino ad un certo punto, al massimo si evince il cromatismo, però per quello che costa sostituisce bene gli oculari di base, con la barlow invece non è facile prenderci, a parità di costi credo che la Q-barlow Baader 2,25/1,3x sia un buon abbinamento allo zoom, è stato il primo accoppiamento che ho utilizzato sul rifrattore 90/900, segnalo che con il zoom Seben la Baader lente modulare 1,3x non avvita per mancanza di profondità nella parte filettata sullo zoom...

Taleto93
14-07-2016, 07:47
Giove a 1 milione di km e a 600000? MAGARI


Sent from my iPhone using Tapatalk

maxluna
14-07-2016, 07:56
Lo zoom 7,5/22,5 di Seben, funziona bene ai bassi, quando sei a 22,5 aumenta in pelo e ti allarga un po il campo, sul planetario va bene fino ad un certo punto, al massimo si evince il cromatismo, però per quello che costa sostituisce bene gli oculari di base, con la barlow invece non è facile prenderci, a parità di costi credo che la Q-barlow Baader 2,25/1,3x sia un buon abbinamento allo zoom, è stato il primo accoppiamento che ho utilizzato sul rifrattore 90/900, segnalo che con il zoom Seben la Baader lente modulare 1,3x non avvita per mancanza di profondità nella parte filettata sullo zoom...

Stiamo parlando di un telescopio che sul sito della Seben costa 50 euro + 18 per il lentone zoom.
Fanno prezzi incredibili e si costruiscono in Germania! In un non lontano futuro vorrei andare sul riflettore Big Boss 1400-150 per il deep sky e sul rifrattore Seben 1000-90 per vedere la macchia rossa di Giove. Costo complessivo meno di 350 euro ;)

maxluna
14-07-2016, 08:30
Giove a 1 milione di km e a 600000? MAGARI


Sent from my iPhone using Tapatalk


Davvero(per il milione l'ho buttato lì ma il 600 mila è vero)! Online dicono che a Marzo 2016 era a meno di 600 mila km di distanza!
C'era l'allineamento Sole-Terra-Giove. Per calcolare la distanza
bisognava fare 740 mila(perielio) - 150 mila grosso modo.
Ad Aprile 2017 ci sarà di nuovo allineamento.
Di quanto si sarà spostato dalla posizione di Marzo 2016? Se Giove compie una rivoluzione
in 12 anni credo che ad Aprile 2017 la distanza Terra-Giove cambierà di poco.


Scusate.
Ci sarebbe da sostituire il 'mila' con 'milioni'.

Marcos64
14-07-2016, 08:41
Sei un pochino fuori strada, riporto da Wikipedia:

.. .La minima distanza di Giove dalla Terra risulta essere pari a 588 milioni di chilometri...

Un po' differente dai tuoi calcoli. :)

maxluna
14-07-2016, 08:56
Sei un pochino fuori strada, riporto da Wikipedia:

.. .La minima distanza di Giove dalla Terra risulta essere pari a 588 milioni di chilometri...

Un po' differente dai tuoi calcoli. :)


Perchè differente? Ho detto meno di 600 mila ehm..milioni di km!
Infatti...

Angeloma
14-07-2016, 09:40
Seben è firse il marchio più famigerato e malfamato del settore e i prodotti sono cinesi, non tedeschi. Si salvano un po' le montature.
Il Big Boss (ne ho uno identico) è quasi inutilizzabile.
Con un Dobson Skyliner 150/1200 di Sky Watcher, vedi molto di più e molto meglio, oltre a risparmiare...

maxluna
14-07-2016, 13:38
Seben è firse il marchio più famigerato e malfamato del settore e i prodotti sono cinesi, non tedeschi.

Il marchio è sicuramente tedesco, per il luogo di fabbrica non ho trovato niente online.
Non vorrei sembrare egoista, ma sa che i cinesi stanno rubando delle isole alle Filippine in barba
all'Onu?! Non meritano alcun supporto...

PHIL53
14-07-2016, 14:37
La vedo dura, di questi tempi, conciliare etica e astrofilia (ma non solo...un minimo di indagine nel tuo armadio ti costringerebbe probabilmente a privarti del 90% del tuo abbigliamento !)

etruscastro
14-07-2016, 15:03
Seben è firse il marchio più famigerato e malfamato del settore e i prodotti sono cinesi, non tedeschi. Si salvano un po' le montature.
Il Big Boss (ne ho uno identico) è quasi inutilizzabile.
Con un Dobson Skyliner 150/1200 di Sky Watcher, vedi molto di più e molto meglio, oltre a risparmiare...
quoto, brutto dirlo ma Angelo ha ragione, non che è brutto dire che ha ragione Angelo ma ha ragione a dire che Seben è tristemente famoso per la sua qualità! :whistling:

per quanto riguarda la Cina... se ti spogli di tutto il made in China rimani in mutande e forse neanche quelle!

Taleto93
14-07-2016, 15:25
maxluna se Giove fosse a 600mila km sarebbe una roba bellissima! Lo vedresti come 4 se non 5 volte più grande della luna! E stravolgerebbe tutta la terra, quindi, no.. 600mila è impossibile ahah


Sent from my iPhone using Tapatalk

frignanoit
14-07-2016, 15:36
Considerando le dimensioni, anche 4/5 volte più grande della Luna è troppo poco...;)
http://d1jqu7g1y74ds1.cloudfront.net/wp-content/uploads/2008/11/jupiter-earth-comparison.jpg

maxluna
14-07-2016, 19:22
Sufficiente mettere in proporzione.

diametro Luna visto dalla Terra : x(diametro Giove visto dalla Terra a distanza lunare) = diametro Luna reale : diametro Giove reale

Provare per credere!...

frignanoit
14-07-2016, 19:47
Prendiamo le proporzioni riportate di seguito attendibili, se non lo sono non credo che ci manca molto....
http://www.diregiovani.it/2015/01/31/761-37442-al-posto-della-luna-pianeta-roscosmos-video.dg/

maxluna
15-07-2016, 11:38
Il dato del sito su Giove alla distanza lunare coincide con il risultato
della proporzione.
Una proporzione con cui calcolare, senza avere cognizioni di geometria,
tante cose. Ad esempio come si vedrebbe Giove
alla stessa distanza di Marte ecc...

Huniseth
15-07-2016, 12:56
Esercizio del tutto inutile. Noi siamo quello che siamo data l'attuale situazione. In altre condizioni non ci saremmo o saremmo molto diversi.

maxluna
16-07-2016, 20:40
Esercizio del tutto inutile. Noi siamo quello che siamo data l'attuale situazione. In altre condizioni non ci saremmo o saremmo molto diversi.

Peggiore di me quando non voglio studiare.
Complimenti!