PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo OTA



rick
06-07-2016, 00:30
Buonasera a tutti,
dopo 7 mesi di onorato servizio, sto per mandare il 90/900 in pensione: è il momento di fare qualche passo avanti, lo terrò da parte insieme alla sua AZ3 e fra qualche anno lo farò usare ai miei figli, se lo vorranno.

Andiamo al sodo:
- Budget sui 400 euro (ma anche qualcosa in più se ne vale la pena)
- Uso prettamente fotografico (Deep sky ma che possa gestire egregiamente anche la Luna con la ASI120MC-S), occasionalmente visuale
- Da montare su HEQ5
- Il setup completo consisterebbe in: D3100, OTA, tele guida 70/500 + ASI120MC-S, Telrad e cercatore ottico
- No cromatismo

Considerando che la HEQ5 porta max 14Kg per uso visuale:

- D3100 + ASI120MC-S + Telrad = Circa 1Kg
- Tele guida 70/500 = 1.5Kg circa

Posso stare tranquillo con un tubo che non vada oltre i 7/7.5Kg?

Mi sto orientando su questi:

http://www.teleskop-express.it/newton-ota/571-skbkp2001-dsf-skywatcher.html (f5, peso: 7.5Kg)
http://www.teleskop-express.it/newton-ota/570-skbkp150750-dsf-skywatcher.html (f5, peso: 5.5Kg)

Suggerimenti?

Grazie!

paperbike
06-07-2016, 06:22
Ciao, posso dirti per esperienza diretta, avevo il 200/1000,che è un gran bel telescopio per il deep, con il 200 hai da fotografare per anni , è facile da gestire e collimare, le immagini che ti restituisce sono ottime, io andrei sul 200.;)

etruscastro
06-07-2016, 07:10
anche io andrei sull' 8" molto più poliedrico, dovrai però bilanciare più che bene con tutti quei ammennicoli sopra per raggiungere un buon inseguimento.

Angeloma
06-07-2016, 07:17
Non pensionerei però il 90/900. Con la sua AZ3, è pur sempre un buon strumento veloce da mettere in funzione, abbastanza agevole da trasportare e può essere piacevole usarlo in vacanza o per qualche uscita "mordi e fuggi" non impegnativa. :)

Anjiloh
06-07-2016, 14:30
Io ho il 200/1000 e mi ci trovo alla grande, anche se i miei feedback su uso foto sono davvero molto limitati (Nikon D5100 a fuoco diretto, solo la luna è accettabile, per il resto, tra brutto tempo e .... incapacità del padrone :rolleyes: )

Giuseppe Petricca
06-07-2016, 14:37
Direi che puoi procedere tranquillo sul 200/1000 ;)

Lorena 01
06-07-2016, 18:14
Ho usato il 200/1000 su Heq5 per circa un anno (ora sto aspettando la Azeq6) e non ci sono mai stati problemi di pesi o altro. Per bilanciare correttamente il 200 con setup fotografico, la heq5 necessita di un pesetto aggiuntivo o barra prolunga dei contrappesi.

Andrea86
06-07-2016, 21:07
Vai tranquillo con il 200.
La HEQ5 è un "mulo" da combattimento.
Non molla mai [emoji16]


Andrea

rick
06-07-2016, 22:36
Grazie a tutti! Ho già ordinato tele e contrappeso aggiuntivo. Ulteriori consigli da dare a chi passa da rifrattore (zero manutenzione) a newton(collimazione, ecc)?

Giuseppe Petricca
06-07-2016, 23:06
Ulteriori consigli da dare a chi passa da rifrattore (zero manutenzione) a newton(collimazione, ecc)?

Esatto, la prima cosa è sicuramente la collimazione, qui (http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.html) puoi trovare informazioni utili al riguardo, è la guida che ho sempre usato io.

Ti conviene procurarti un vecchio portarullino e forarlo al centro (togliendo completamente il fondo) che ti aiuterà moltissimo nel collimare a dovere il tuo nuovo newton. Una volta fatta quella con i tuoi occhi puoi rifinire al meglio con lo star test, durante la notte, prima di iniziare a riprendere.
Man mano che farai esperienza le modifiche durante lo star test saranno sempre minori, fino a quando in meno di 5 minuti avrai sistemato il tutto :)

La collimazione va inoltre fatta ogni singola volta prima di mettersi ad operare con l'OTA, specie se lo stesso viene smontato e rimontato ogni volta.

Il bilanciamento è altrettanto importante, ma è molto facile quindi non avrai problemi, in particolare con il contrappeso aggiuntivo e la barra che hai acquistato. Ti conviene farlo una volta montato tutto quel che vorrai mettere agganciato al fuocheggiatore, per sistemare tutto a dovere.

Per stare più comodo potresti voler acquistare o un red dot (o telrad) oppure un cercatore angolato. Personalmente preferisco quest'ultimo, in quanto ti permette di non storpiarti il collo per ricercare il tuo obiettivo, ma dipende poi anche da te :)

Lorena 01
07-07-2016, 10:07
Per la collimazione la cosa piu' utile oltre ad un cheshire corto (non quello lungo) e' questo
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6809-Collimazione-secondario-facilitata&highlight=collimazione+facilitata
Davvero un uovo di colombo che facilita a dismisura l'operazione di collimazione.
Io smonto il 200 ogni volta e lo ricontrollo ad ogni nuova uscita con il laser anche questo collimato in precedenza con questo
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13039-Supporto-collimatore-su-cuscinetti

rick
13-07-2016, 08:18
Grazie davvero per i preziosi consigli. Oggi dovrebbe arrivare il tele, spero di trovare presto il tempo per poterci "giocare"

rick
18-07-2016, 19:18
Finalmente sono riuscito a trovare una serata per provare il nuovo acquisto.
La Luna in questa fase è abbastanza fastidiosa ma non tutti i mali vengono per nuocere, meglio avere un punto di riferimento ben definito per provare un nuovo strumento.
Ho seguito i vostri consigli per la collimazione, sicuramente non avrò raggiunto la perfezione ma almeno in visuale l'impatto mi è sembrato notevole.
Ho fatto qualche ripresa alla Luna, purtroppo non sono riuscito ad ottenere un fuoco perfetto, probabilmente come conseguenza del seeing pessimo (sembrava di osservare l'asfalto in una gara di Formula 1) o forse a causa di una non proprio esemplare collimazione, imparero.

18979

Ho un paio di perplessità:

1) Dopo aver fatto la procedura di collimazione con la luce del giorno, ho provato a fare un test su Vega andando in intra e in extra focale.
Da quello che ho capito, dovrei aumentare progressivamente gli ingrandimenti e via via posizionare al centro del primario l'ombra del secondario.
Devo ammettere di non aver perso troppo tempo in questa fase ma non ho potuto far a meno di notare che in intra focale il secondario appariva perfettamente al centro mentre invece in extra decisamente spostato.
Come si agisce in questi casi? E' normale?

2) In dotazione con il tubo ho trovato un oculare 2" da 28mm. A dire il vero non essendo abituato a "mostri" del genere non avevo nemmeno capito che fosse un oculare all'inizio :)
Il problema è che non riesco mai ad andare a fuoco con l'oculare inserito nel focheggiatore, non ricordo se il fuoco fosse troppo interno o troppo esterno. Possibile che con l'oculare in dotazione non si riesca ad andare a fuoco in nessun caso? E' evidente che sto sbagliando qualcosa io...

Grazie mille!

Marcos64
18-07-2016, 21:26
Verifica se il fuoco con il 28 e' esterno o interno, se esterno, controlla che nella dotazione del telescopio non ci sia una prolunga, in questo caso da 2".

etruscastro
19-07-2016, 07:16
e aggiungo che se l'ombra del secondario in intra e extra focale è diversa allora il telescopio non è collimato.

Angeloma
19-07-2016, 07:19
Lo specchio secondario non è centrato nella luce del focheggiatore.

rick
19-07-2016, 07:24
Ok, più tardi controllo, effettivamente mi pare di aver visto una piccola prolunga tra gli accessori. Riguardo la collimazione, a questo punto agisco sul secondario e una volta centrato nel foc, aspetto la sera per sistemare il primario? Mi spaventa un po' lavorare con il cacciavite all'interno del tubo in verticale... Comunque ho ordinato anche un collimatore laser, magari aiuta. Grazie come sempre

Marcos64
19-07-2016, 07:55
Il tubo non tenerlo in verticale, circa a 45 gradi, mal che vada se cade il cacciavite rotola fino al primario. Uno che conosco, ha un cacciavite con un cordino e una pinzetta da bucato all'altra estremita', cosi' lo assicura al bordo del portasecondario. Se hai una prolunga, sicuramente serve, non regalano mai niente.

Gitt
19-07-2016, 08:09
Ho fatto qualche ripresa alla Luna, purtroppo non sono riuscito ad ottenere un fuoco perfetto, probabilmente come conseguenza del seeing pessimo (sembrava di osservare l'asfalto in una gara di Formula 1) o forse a causa di una non proprio esemplare collimazione, imparero.


Molte volte non si tratta del seeing, ma della differenza di temperatura tra specchio e ambiente.
Se il telescopio rimane al caldo durante il giorno, impiega ore ad avvicinarsi alla temperatura esterna serale/notturna.

Altra fonte di disturbo sono le superfici radianti dei muri delle case, dei tetti, delle terrazze, dei balconi.
Accumulano calore di giorno e lo rilasciano di notte, producendo moti convettivi che disturbano notevolmente.
Il problema sussiste anche d'inverno, a causa del riscaldamento artificiale.
Il consiglio è quello di portare il telescopio su un prato e possibilmente non avere case sulla linea di vista tra lo strumento e l'oggetto puntato.

Lorena 01
19-07-2016, 08:31
In dotazione con il newton sw deve esserci la prolunga da 2" e l'adattatore da 2" verso 1.25". Il collimatore laser se non e' collimato a sua volta, ti fara' fare piu' danno che altro. Puntalo verso un muro bianco e liscio, fallo ruotare lungo il suo asse e verifica che il puntino rosso non disegni un cerchio mentre gira, devi vedere il punto rosso ruotare perfettamente su se stesso. Se cio' non avvenisse e' scollimato e se lo metti dentro il tubo cosi', scollimi ulteriormente il telescopio. Chi ti fa capite se il secondario e' centrato nel focheggiatore e' la verifica della sua ortogonalita', non proprio una passegiata.. cerca nel forum trovi tutto. Hai fatto il cartoncino colorato? Quello aiuta veramente tanto!