PDA

Visualizza Versione Completa : Salveeee!!!



mazzolatore
05-07-2016, 19:20
Ciao ragazzi.
Sono andrea ho 21 anni e studio astrofisica a Roma.
Da pochi giorni ho iniziato ad osservare il cielo con un telescopio (se cosi si può chiamare), più che altro ho osservato i tetti della case nelle vicinanze, e subito mi sono chiesto come funzionasse, perciò mi sono perso nella giungla di siti che danno indicazioni su come comperare il primo telescopio, e ho trovato ben poco sulle caratteristiche di uno strumento e a cosa servissero. Finché non ho trovato questo splendido forum e ho imparato molte cose.
Perciò passo alla mia prima domanda, cosa posso osservare con uno strumento 50/500 ?
Ho capito che non è un granché più che altro è uno strumento per bambini (tant'è che mi era stato regalato quando ero piccolo) però vorrei sapere se è completamente da buttare o qualcosina si può vedere, tenendo presente il fatto che non ho mai puntato la Luna visto che è Luna nuova.
Ho provato con venere ma vedo un piccolissimo puntino luminoso, senza bordo senza la minima cosa che mi faccia pensare che quello sia un pianeta piuttosto che una stella.
Io penso che qualcosa si possa vedere anche perché Galileo con un diametro da 35 è riuscito a scoprire i 4 satelliti di Giove.

Red Hanuman
05-07-2016, 19:34
Benvenuto! ;)

Marcos64
05-07-2016, 19:36
Benvenuto!

etruscastro
06-07-2016, 07:19
benvenuto anche da parte mia...

Enrico Corsaro
06-07-2016, 08:10
Benvenuto nel forum, mi fa piacere che studi astrofisica ;).

SVelo
06-07-2016, 15:33
Ho provato con venere ma vedo un piccolissimo puntino luminoso, senza bordo senza la minima cosa che mi faccia pensare che quello sia un pianeta piuttosto che una stella.
Ciao e benvenuto.
A che ora hai puntato Venere?
Il pianeta si riaffaccia sull’orizzonte (http://www.astronomia.com/glossario/#orizzonte) occidentale, ma l’intervallo di tempo tra il tramonto del Sole e quello del pianeta cresce molto lentamente, da circa mezz’ora a circa 45 minuti. ... E’ necessario attendere diverse settimane per vederlo elevarsi in modo significativo nel cielo della sera.

mazzolatore
06-07-2016, 16:30
l'ho puntato durante il crepuscolo, appena il sole si era abbassato sotto l'orizzonte e per tutta la sera fino all'una, non è cambiato nulla.:hm:

SVelo
06-07-2016, 16:47
Ma allora non era Venere, a quell'ora non è ancora visibile nel nostro emisfero :meh:

Giuseppe Petricca
06-07-2016, 16:53
Anche io ho iniziato con uno strumento simile, leggermente più grande del tuo in diametro, ma a focale minore.

Potrai osservare principalmente la nostra Luna, con un dettaglio interessante per te che sei agli inizi (in attesa se poi vorrai di acquistare telescopi più grandi), il Sole sempre e comunque con l'opportuno filtro solare e Giove e Venere.

Il primo dei pianeti è facilmente rintracciabile sopra l'orizzonte occidentale dopo il tramonto per qualche ora, mentre il secondo è davvero basso ad ovest, visibile per un venti minuti dopo che il Sole è sceso sotto l'orizzonte locale quindi difficile da osservare per ora, meglio attendere i prossimi mesi.

Scaricati il software gratuito Stellarium, ti permetterà di esplorare cosa c'è da osservare sera per sera nel cielo ;)

mazzolatore
06-07-2016, 17:55
OMG allora ho sbagliato a vedere venere . Comunque oggi ho scaricato stellarium e questa sera ci riprovo:razza: aspettando che la luna cresca.
Comunque è una bella notizia, magari vedrò qualcosa
Nel frattempo ho iniziato a leggere libri, la teoria prima di tutto. xD

Giuseppe Petricca
06-07-2016, 17:57
E' un errore normale, se si è agli inizi. Quindi non fartene un cruccio, vedrai che diventerai abile a navigare nel cielo in poco tempo :)

E i libri certamente aiuteranno ;) Per qualsiasi altra cosa, be, il forum è qui ;)

DarknessLight
06-07-2016, 21:11
Benvenuto coetaneo ;)

frignanoit
06-07-2016, 21:21
Punta Giove, adesso in alto verso l'orizzonte, poi ti guardi a sinistra, stessa altezza Marte e poco più in alto indietro Saturno, confronta Stellarium con quello che vedi nel cielo tenendo la visuale della mappa con il Sud nel centro, sarà più facile orientarsi, poi un oculare anche economico da 5/6mm ti darebbe giusto quello che può fare il tele, vicino ai 100x qualcosa si può vedere, con gli altri vai nel cielo alla ricerca di ammassi, vedrai che ti diverti...;)

mazzolatore
06-07-2016, 21:30
lo sto facendo, stellarium è una figata, ho scoperto che quello che pensavo fosse Venere in realtà è Giove.
Avevo centrato il programma a ovest, ma seguo le tue indicazioni. Nel frattempo mi leggo nuovi post e imparo cose.
Per ora uso un 8.3 mm e un 16.6 mm mi doterò presto di un 5 mm

mazzolatore
06-07-2016, 21:32
Questa sera ho avuto anche un'assaggio di Luna stile dreamworks. xD

frignanoit
06-07-2016, 21:33
Bene, non farai fatica a centrare anche Saturno, sarà piccolino, ma potrai già distinguere l'anello...;)

etruscastro
07-07-2016, 07:20
Ragazzi lasciamo questo thread alla sola presentazione grazie