PDA

Visualizza Versione Completa : SH2-101 Tulip Nebula



Roberto Coleschi
05-07-2016, 12:32
Finalmente l'estate e la Luna nuova con cielo sereno. Nonostante le pochissime ore di buio, che costringerebbero a riprendere in più serate lo stesso oggetto, ho iniziato a puntare qualche nebulosa. Questa Tulip Nebula ripresa da un buon cielo, è la media di 15 frames di 600 secondi ciascuno, ripresi con un rifrattore Vixen AX103s ed una CCD colore QHY8L. I dati di ripresa completi si trovano nel collegamento Astrobin. Cieli sereni a tutti, e fuori con i telescopi :)

http://astrob.in/254120/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/254120/0/)

rey
05-07-2016, 14:27
wow bellissima!

non che mi interessa, ma solo per curiosità personale, come ti trovi con la linear se posso chiedere? :)

Roberto Coleschi
05-07-2016, 16:55
come ti trovi con la linear se posso chiedere? :)

Una volta indovinati i giusti parametri per l'autoguida, la montatura non sbaglia un colpo a nessuna focale (da 600 a 2500mm). Grazie per il commento :)

nicola66
05-07-2016, 17:11
Quando tutto funziona a dovere , e si dispone di un ottimo strumento è un manico eccezionale , possono essere solo questi i risultati

Roberto Coleschi
05-07-2016, 18:26
Grazie Nicola, sei molto gentile. La strumentazione è fondamentale, non nascondiamocelo, e hai dimenticato la qualità del cielo: vicino casa ho la possibilità di accedere ad un luogo sufficientemente buio, anche se purtroppo la luce avanza sempre più verso le mie colline.

Grazie :)

Andrea86
05-07-2016, 19:13
Gran bello scatto.
Certo la strumentazione aiuta ma tu sai la tua [emoji6]

Andrea

Roberto Coleschi
06-07-2016, 07:33
Grazie Andrea, ti assicuro che un buon cielo e strumentazione a punto, garantiscono buona parte del risultato..:)

GALASSIA60
06-07-2016, 18:27
Bella ripresa Roberto, di un oggetto molto intrigante e dalle sfumature di colore superbe che tu hai saputo riprodurre fedelmente !! ;) Sulla tua competenza in materia, posso solo dire agli altri del Forum, che sei veramente un " enciclopedia " ( permettetemi il paragone ), ma soprattutto, rispetto a tanti altri, non sei geloso delle tue conoscenze e con molta disponibilità le metti a disposizione degli altri..... Un esempio da seguire !:)
CIELI SERENI

Tucana
06-07-2016, 18:31
Complimenti per l'ottimo lavoro. Posso chiederti sotto che tipo di cielo hai effettuato le riprese?

Roberto Coleschi
06-07-2016, 18:49
Complimenti per l'ottimo lavoro. Posso chiederti sotto che tipo di cielo hai effettuato le riprese?

Il cielo è di qualità molto buona a nord-est e allo zenit, meno buona a sud-ovest Non possiedo lo Sky Quality Meter, tuttavia si vede molto bene la Via Lattea dopo un buon adattamento all'oscurità totale. Insomma, non mi lamento..:)

Roberto Coleschi
07-07-2016, 19:12
Bella ripresa Roberto, di un oggetto molto intrigante e dalle sfumature di colore superbe che tu hai saputo riprodurre fedelmente !! ;) Sulla tua competenza in materia, posso solo dire agli altri del Forum, che sei veramente un " enciclopedia " ( permettetemi il paragone ), ma soprattutto, rispetto a tanti altri, non sei geloso delle tue conoscenze e con molta disponibilità le metti a disposizione degli altri..... Un esempio da seguire !:)
CIELI SERENI

Grazie Mauro, sei molto gentile. Quel poco che ho imparato è sempre a disposizione di tutti, perchè è un hobby, e io sono stato aiutato tantissime volte (e ti garantisco che ancora chiedo un sacco di informazioni). Spero che domani sera si possa uscire per una serata...:)

bluvega
08-07-2016, 13:30
Oggetto molto affascinante e foto realizzata, come tuo solito, molto bene!
Non mi sfuggirà in questa estate!

Roberto Coleschi
08-07-2016, 20:18
Oggetto molto affascinante e foto realizzata, come tuo solito, molto bene!
Non mi sfuggirà in questa estate!

Grazie Salvatore: sono certo che anche tu saprai rendere molto bene questa bellissima zona del cielo estivo.

Cieli sereni..:)