PDA

Visualizza Versione Completa : Problema 80ED: nebulosa Proboscide



ten
05-07-2016, 07:13
Noto che in tutte le immagini provenienti dall'80ED appare sempre questo coso.
Naturalmente nella foto allegata il fenomeno è stato volutamente esagerato per
far capire di cosa si tratta. Utilizzo sempre i dark, i flat e gli offset ma non si scappa,
appena agisco sulla luminosità salta fuori l'inconveniente. Da cosa potrebbe dipendere?
In foto come queste (nebulosa proboscide, se si potesse vedere) non è possibile
tirare fuori decentemente il soggetto e si buttano via due ore di riprese... THX
18783

etruscastro
05-07-2016, 07:16
sono quello meno adatto a dare consigli in questo campo, ma nel treno ottico hai qualche riduttore/correttore?

ten
05-07-2016, 08:49
Utilizzo il riduttore 0.85x originale sul quale
è avvitato il filtro IDAS

etruscastro
05-07-2016, 09:00
hai provato a fare dei test togliendolo?

ten
05-07-2016, 09:09
No, stasera se il meteo tiene, provo ad eliminare il riduttore
e vediamo cosa succede... Se fosse lui, come si potrebbe
risolvere la cosa?

etruscastro
05-07-2016, 09:19
non lo so, ma avevo un amico che aveva lo stesso problema con un c8 e il riduttore dedicato e aveva risolto solo togliendolo, proviamo a sentire qualcuno che fotografa che la sa lunga, io osservo... ;)

Andrea86
05-07-2016, 11:24
Non è che da qualche parte passa della luce?


Andrea

Roberto Coleschi
05-07-2016, 12:24
Noto che in tutte le immagini provenienti dall'80ED appare sempre questo coso.

Ciao Ten: è un gradiente, le cui cause possono essere le più disparate, ma si tratta sempre di un'infiltrazione di luce parassita. Da quale luogo riprendi? E' sufficientemente buio? Ci sono lampioni? Hai lo schermo del PC che disturba? ;)

ten
05-07-2016, 12:52
Ciao Ten: è un gradiente, le cui cause possono essere le più disparate, ma si tratta sempre di un'infiltrazione di luce parassita. Da quale luogo riprendi? E' sufficientemente buio? Ci sono lampioni? Hai lo schermo del PC che disturba? ;)

Ciao, riprendo dal tetto di casa. Buio direi proprio di no, sono in mezzo alle case anche se dal lato interno
rispetto alla strada (poco trafficata) e più alto dei lampioni. Ho il portatile appoggiato su un piccolo tavolino
posto in mezzo alle gambe del treppiede. Normalmente tengo la videata su PHD2 che è abbastanza buio.
La luminosità dello schermo è al minimo e dopo pochi minuti si disattiva. Dici che conviene provare a fasciare
la fotocamera fino al fok con uno straccio scuro? Per darti un'idea, la via lattea non la vedo ormai da anni...

Roberto Coleschi
05-07-2016, 13:30
A volte sono fastidiose anche le luci del PC o dell'HUB USB (se ce l'hai), c'è la possibilità che durante le lunghe esposizioni si possano infiltrare nel treno ottico e generare luci parassite. Quello che hai inviato è un frame con un forte stretching: se hai tempo e voglia, puoi inviare un frame originale in formato Canon (Cr2) così si vede meglio? :)

rey
05-07-2016, 14:37
ten hai per caso provato anche senza riduttore a vedere cosa succede?

io ho gradienti simili se non uso filtri stretti e se tiro molto la foto ma sono dovuti al mio fondocielo inquinatissimo. non so se per te è lo stesso, però mi sembra strano, sembra più appunto un infiltrazione di luce parassita?

ten
05-07-2016, 16:19
Senza riduttore non ho provato. Spero stasera (al momento, se non si alza del vento, sono dolori).
La cosa che mi lascia perplesso che avviene in un punto ben preciso.
Ho l'hub USB ma l'ho "cecato" col nastro adesivo. Prima provo a fasciare tutto, poi provo rimuovendo
il riduttore.
Grazie a tutti per l'aiuto e speriamo di venirne a capo.

etruscastro
05-07-2016, 16:20
devi andare per esclusione, sicuramente è una stupidaggine, ognuno poi credo che ti abbia indirizzato verso un problema ben preciso, vedrai che appena potrai risolverai il problema...
facci sapere....

ten
05-07-2016, 16:39
Certamente, spero di risolvere il problema e postare la soluzione per i posteri che avranno lo stesso problema