PDA

Visualizza Versione Completa : Sternenberg 3/4 Luglio 2016



Salvatore
04-07-2016, 11:25
Per il novilunio di Luglio 2016, dopo un autentico fallimento al Passo della Novena del 1 Luglio, sono riuscito durante la Notte del 3/4 a trovare una ottima finestra di sereno e di cielo buio a Sternenberg.

Meteoblue e MeteoSwiss stavolta ci hanno azzeccato, e dopo un folto banco di nubi che ha coperto il cielo a partire dalle 19:00,( come previsto) per magia verso le 21:00 si é iniziato ad aprire restando sereno per tutto il resto della notte.
Questa volta mi sono recato non nel parcheggio,ma un paio di Km piu avanti, dove si estende un bel pratone ,privo di abitazioni e quindi di luci.

Sono arrivato circa alle 20:15, come di solito mi prendo tutto il tempo necessario per preparare l'attrezzatura , e prima delle osservazioni riesco cosi a godermi il paesaggio e l'atmosfera di relax con una buona tazza di Latte-caffé-miele con abbondante zucchero, un super integratore energetico, che mi accompagnarà anche durante le pause osservative.

La serata dal punto di vista delle osservazioni si é rivelata un autentico successo,non mi sono addentrato nella ricerca di oggetti impossibili ,ma di quei oggetti scontati che pero riescono a regalare emozioni uniche se sopratutto osservate con un diametro importante, e cosi da mettere anche una croce su questi oggetti che ora sono stati osservati davvero in tutte le salse(diametri),il prossimo anno non avro piu scuse....

Davvero Ottime le letture SQM, partite con uno scarso 17,60 alle 22:30 ( sempre allo Zenith) con il buio che non vuol arrivare mai, iniziate a sfrizzare circa alle 23:15 sopra i 21,00 per arrivare ad un fisso 21,33 a partire dalla 1:00 quando finalmente viene disattivata l'illuminazione stradale.
Notevole la visione della via Lattea,incisa allo Zenith e leggibile anche a basse declinazioni,soprattutto davvero importante la regione centrale nella parti del Sagittario.

Il seeing non é stato tra i migliori tra 5/10 ad inizio serata con lieve miglioramento durante il corso della notte.Temprerature dai 16 ° ai 9 ° di fine serata, con umidita non persistente...( solo a fine serata i fogli degli appunti erano leggermente mollicci)

Le costellazioni prese di mira sono state:Cigno,Lyra,Volpetta ,Freccia, Scudo, Ophiuco e il Sagittario cui ci ho perso un infinita di tempo osservando ogetti sia al binocolo -cercatore e telescopio, e anche ad occhio nudo.
Strumentatione usata: Dobson 18", cercatore 15x 80, binocolo 10x50 ,
Oculari: 31mm da 82°, 17,3 - 10 - 8 mm da 72° e 5 mm da 82°
Continua.....

Salvatore
04-07-2016, 15:34
Ho iniziato le osservazioni con il solito Giove,il seeing non permette tanto ma per alcuni istanti la visione é davvero appagante ,con le varie bande ricche di sfumature e dettagli interessanti.

Poi sono passato su Marte,pianeta che al primo sguardo sembra essere privo di dettagli,ma che nasconde delicate sfumature verso il lato ovest, un debole acceno di entrambe le regioni polari,nella zona nord-est delle ampie regioni piu chiare,verso est la zona in cui ha sede il monte Olimpo,solo intravisto.

Breve e fugace osservazione di Saturno,che offre un immagine questa volta deteriorata e traballante, si riesce nonostante questo ad osservare le strutture principali che costituiscono il pianeta, come sempre molto belli i satelliti, non tutti ancora osservabili per via della luce ancora presente.

A questo punto si scopre la Polaris,e via a perfezionare l'allineamento dei cercatori, e un occhiata alla collimazione, che va benissimo cosi.

Occhiatina fugace ad Albireo ,mentre lo SQM legge 18,86 e la Via Lattea ignizia a definirsi in questa regione di cielo.Punto M13, per poi avvicinarmi nella costellazione dell'Ophiuco in ricerca della 6572.

Partendo da Cebalrai ,verso Nord incontro ic 4665: OC (MV?) D ca 45'x 45'
Ammasso aperto di grandi dimensioni,molto sparso e Ampio,composto da circa 20 stelle principali di colore giallo, e deboli stelline in sottofondo(osservato col 31mm) appare tuttto risolto e riempe tutto il campo dell'oculare al suo centro osservo una bella coppia di stelle abbastanza strette tra loro, tuttavia é piu carino al cercatore e ricorda vagamente il Grande Carro con in piu una stella al centro.

Cosi arrivo alla 6572 PN MV 8,1 D16"x13"
Visibile al cercatore sottoforma di stella,é facile individuarla perche vicina prospetticamente ad un altra stella.A 80x mostra il suo aspetto,di un bel colore Verdeacqua,mostra un chiaroscuro al suo interno.A 133 é molto bella e il cromatismo si accende ancor di piu, appare di aspetto ovale e come se fosse bilobata, in realta non lo é,il seeing la modella a suo piacimento, a 220 x noto come un guscio che avvolge la stella centrale ,visibile anche se non molto nitidamente, alzando gli ingrandimenti la visione peggiora.
Cerco senza successo sia Canon3-1 e Abell 43,forse questa ultima vista... da riprovare magari sotto un cielo migliore.

Fanno capolino a questa costellazione M14(risolto in parte nell'alone,davvero un osso duro!) M10, M12 e il 6366 GC mv 9,5 d 8,2' Globulare di medie Dimensioni di tipo largo,con concentrazione verso il nucleo,ha un aspetto sferico irregolare,se ne risolve bene l' alone e in piu una manciata di stelline verso il centro. Alcune stelle brillanti lo circondano, rendendolo piu apprezzabile.

In piu trovato anche IC 1257 GC mv ? d ca 1' piccolo Globulare non risolto dall'aspetto irregolare.
Riconfermata la mia incapacita nel scovare le planetarie con Abell 42 li vicino in zona.( Credo che questo tipo di oggetti hanno bisogno di un numero maggiore di x, devo imparare ad avere piu pazienza)

Mi sposto verso il centro della Nostra Via Lattea,quindi dentro la costellazione del Sagittario.
Facile M22, che Blinka ad occhio nudo,enorme e risolto in tutti gli angoli,a 80 x quasi tutto il Fov é una maglia stretta di brillanti con catene di stelle sovraesposte che si vanno compressando verso il centro, che tuttavia non é prorprio concentratissimo,a 133 x é un esplosione che ti lascia senza fiato, paradossalmente é molto piu bello di M13 e dello stesso M5!
Merita un po meno il fratellino M28 di dimensioni minori ma anche ben risolto,bello per la sua concetrazione piu acceso rispetto al resto dell'ammasso.

Adesso arrivano una serie di oggetti che mi hanno praticamente lasciato incollato all'oculare per gran parte della notte (e che mi han fatto dimenticare di osservare 6553 e 6544)

M8 la Laguna che certo non ha bisogno di presentazioni ma che per la serata merita alcune note.Visibile ad occhio nudo senza nessuna difficolta,al 18x50 é gia bella, ma é guardandola dentro il 31mm che mi viene quasi un colpo.La nebulosa presenta l'ammasso della Clessidra quasi impressionante per luminosita, la zona Ovest é quella piu luminosa e il complesso nebuloso esce di prepotenza con con filamenti e frastagliamenti e la nebulosa oscura che la divide in mezzo.La zona Est é meno luminosa, ma inserendo il filtro OIII avviene il miracolo e la visione non é molto distante da quella di un fotografia... M8 finalmente sei mia!Ci ritornero sicuramente per studiarne i meandri piu nascosti.

Un altra grande sorpresa la regala M20 la bellissima Trifida, dove sono visibili oltre le regioni nebulari e la nebulosa oscura che la taglia in tre, sembra una foto in Alpha.In questo caso il OIII non é di grande aiuto mentre l'UHC giova ,soprattutto nella visione della regione oscura.All'interno si proietta una bella coppia di stelle,la cui componente Nord ha una piccola compagna.

M24 É la prima volta che mi accorgo di questo oggetto,nel senso che sono riuscito a definirlo per bene ad occhio nudo come una lattescenza oblunga Estesa N/S .Al Cercatore si intuisce una regione ad alto tasso di granulosita, Osservandola al Telescopio ,ovviamente si perde la visione d'insieme, cio che stupisce é l'alto numero di stelle che si riescono a risolvere e la sorpresa finale arriva col notare che verso il centro di tale oggetto vi é una regione ad alto contenuto di densita stellare, che sembra un ammmasso stellare.
Continua....

Marcos64
04-07-2016, 15:39
Splendido, un viaggio vero e proprio nel cosmo, bravissimo! Attendo il seguito.

nicola66
04-07-2016, 15:40
Continua continua ;)

Ogu
04-07-2016, 19:58
Vorrei che questo report non finisse mai [emoji14] ... Semplicemente straordinario!!

Salvatore
04-07-2016, 21:14
.......
Subito sopra a Nord di Messier 24,mi imbatto su M18 mv 6,9 d 9' OC
bel ammasso aperto che manca alla mia lista ,godibile al cercatore, all'oculare appare ampio composto da componemti brillanti , e abbastanza divise tra loro sul lato periferico e poco concentrato verso il centro.

Salendo su a Nord M17 risulta pazzesca alla visione.Nettissima la nebulosa che sembra davvero un Cigno, caretterizzato dal collo e la testa cui si addentra una nebulosa oscura che al culmine nord é filamentosa.Il corpo del cigno é ricco internamente di sinuosita e zone frastagliate.. viene voglia di fare uno schizzo ma non ne trovo ne il tempo ne la volonta.Con il filtro OIII perde in luminosita e contrasto, mentre con il UHC il volatile prende piu forma e adesso pare che abbia le ali spiegate.C'é un aumento di nebulosita lungo tutta la parte nord, che ricopre tutto il campo.Ci ritornero,quelli elencati da me sono solo alcuni dei particolari... dirlo a parole risulta ben altra cosa.

Vista la precedente mi aspetto grandi cose da M16 la famosa nebulosa Aquila, anche perche osservandola da casa con il 5" mostrava particolari interessanti.Invece mentre l'ammasso fa bella mostra di se, la nebulosa si osserva soltanto lungo la parte finale del gruppo di stelle ,si vede benino la nebulosa oscura e cio che costituisce i pilastri della vita( questi ultimi non proprio chiarissimi) solo con il filtro UHC se ne ha una visione migliore ma non idilliaca.Da qui il complesso nebuloso si apre a forma di ventaglio, le dimensioni sono apprezzabili, la nebulosita un po meno.


6712 GC mv 8,1 d 7,2' Bel globulare immerso in un campo molto ricco,non é di grandi dimensioni e di aspetto sferico irregolare.Sia a 80 che 133 si riesce a risolvere l'alone e qualche zona centrale,che mostra qualche irregolarita al suo interno.Aumentare gli ingrandimenti non porta nessun vantaggio.

A questo punto é doveroso fare una visita ad M26 e all'eccezionale M11,impossibile escluderlo dalla classifica degli oggetti piu belli, con le componenti che sono piccoli capocchi di spillo su un fondo nero.

Guardando l'orologio il tempo é passato in fretta, e prima che il buio mi abbandoni punto M57, semplicemente fantastica( ma mi manca ancora la stella eccitatrice) M 27 stupefacente e con tonalita rosate ai lati esterni e diverse stelle proiettatte nella struttura tra cui anche quella eccitatrice che si vede ad intermittenza, e una veloce Crescent nebula facilmente visibile senza ausilio di nessun filtro (con il OIII migliora leggermente)

Pare sia visibile ad occhio nudo,punto NGC 7000 la Nord America. Visibile al cercatore, non vedo proprio la nebulosa ma un addensamento granulare debole.. in effetti la avevo vista l'anno scorso nello stessa zona con il mio 5".All'oculare si perde la visione d'insieme ma é facile intuirne i contrasti tra nebulosa e fondo cielo, uno spettacolo se si aggiunge il fitto sottofondo stellare ricchissimo come se fosse un enorme ammasso aperto di quelli concentrati.Con il filtro OIII la nebulosa oscura che divide la Nord America con la Pellicano diventa davvero apprezzabile.

Ed ecco la star di tutta la sera, il complesso della Nebulosa Velo.
La 6960 visibile al cercatore come una tenue nebulosita,in cui risplende la 52 cygni.Nel 31mm é nettissima , la parte Nord quella a forma di falce é di una bellezza senza paragone e va a degradare verso sud dove va a spegnersi un po.Aggiungo il filtro OIII e anche questa zona prende vita.Cosi tutto il complesso diventa sovraesposto( sopratutto la parte Nord) é vi si proiettano intrecci di chiaro scuri che corrono lungo tutta la struttura.
Il complesso 6976 e 6979 é piu flebile anche con il filtro e bisogna osservarlo con attenzione,risulta essere piu corposo lungo il tratto Sud.
Mentre il 6995 risulta essere molto piu bello dello stesso 6990. sembra la chele di una canocchia con marcati filamenti che fuoriescono dalla struttura,al suo interno netti chiaro scuri e notevoli incrementi di luminosita,danno a questo oggetto una visione davvero .speciale

Concludo la serata con M71 altro globulare degno di nota, Mel 71 nebulosa planetaria che forse riesco a far blinkare ( ma che metto sotto nota come " ritenta").

A Est inizia a emergere il chiarore del Sole, misuro ancora un buon 20,87 e vado a cercare M31, con le sue satelliti principali ben evidenti sopratutto la 110 che mostra nucleo puntiforme e alone corposo , di Andromeda oltre al nucleo puntiforme é visibile leggera la banda di polveri principale.
Visto che si vede ancora ad occhio nudo punto il doppio ammasso del Perseo,l'ultimo oggetto della serata.
Smonto tutto e ritorno a casa, felice e contento!

Fazio
04-07-2016, 21:32
Molto ben fatto. Coinvolgente.
Complimenti!
Con sana invidia per quanto hai potuto osservare e per come lo hai raccontato!
Fabrizio

nicola66
04-07-2016, 21:40
Sei stato immenso grande Salvatore , mi hai trasportato con te in un viaggio ricco ed emozionande , quando leggo questi report sulle nebulose mi fate venire voglia di un Dobson

Ogu
04-07-2016, 22:18
Non me ne vogliamo gli autori dei magnifici report che si possono leggere in questo immenso forum, ma questo di Salvatore è per me uno dei più bei report che abbia letto... Non saprei come spiegare... ... Hai trasmesso quella sensazione ineffabile del piacere dell'osservare al telescopio ... Pazzesco
Complimenti!!

Marcos64
04-07-2016, 23:30
Ha certo il valore di un report, ma e' molto di piu', uno splendido viaggio! Grazie Salvatore, amico e maestro.

etruscastro
05-07-2016, 07:02
confermo la qualità stupefacente di questo report, una tra i più belli di sempre, un viaggio che mi ha fatto sognare e rilassare scritto in maniera che solo un autentico amante del cielo può fare.
complimenti Salvatore

PHIL53
05-07-2016, 09:11
Forse bisognerebbe creare una sezione "Che fanno in cielo stasera ?" ed inserirci i migliori reports suddivisi per periodo...direi che in questa carrellata c'è di che soddisfare qualsiasi set up per la prima metà di Luglio !

Salvatore
05-07-2016, 11:10
Grazie mille a tutti voi per avermi letto, siete stati tutti gentilissimi con le vostre belle parole.
A essere sincero ho buttato il report ieri stesso, trascrivendo le note prese, si vede che ero in vena (e avevo una voglia enorme di osservare), comunque fa piacere che il tutto viene apprezzato e da anche molta gratificazione.
Gran parte del merito va al diametro, senza quello non sarei andato mai così in fondo, e sicuramente un occhio più esperto del mio avrebbe visto molto più. E poi al forum che mi ha dato la possibilità di crescere ed imparare sempre cose nuove.
Non mi sento di essere un maestro, ma un amante del cielo nel senso più stretto :wub:

Andrea86
05-07-2016, 11:22
Complimenti Salvatore.
Sembrava di essere li con te.
La tua capacità ed il tuo "bestione" ci hanno regalato una bellissima lettura.
Un viaggio nelle meraviglie del cosmo.
Grazie per la condivisione


Andrea

Salvatore
05-07-2016, 11:49
Non me ne vogliamo gli autori dei magnifici report che si possono leggere in questo immenso forum, ma questo di Salvatore è per me uno dei più bei report che abbia letto... Non saprei come spiegare... ... Hai trasmesso quella sensazione ineffabile del piacere dell'osservare al telescopio ... Pazzesco
Complimenti!!

Non è merito mio. .. tutta colpa dell' astinenza... vedi cosa fa fare :biggrin::biggrin:
LA prossima te Marco e Gitt( e anche io ), non la scampate liscia.. ci dobbiamo vedere obbligatoriamente :angel:
Grazie Andrea86

Marcos64
05-07-2016, 12:12
Hai ragione!!!!

Gitt
11-07-2016, 14:15
LA prossima te Marco e Gitt( e anche io ), non la scampate liscia.. ci dobbiamo vedere obbligatoriamente [/MENTION]

Ah, sicuro, purtroppo per colpa del meteo infame è da aprile che non riusciamo a incontrarci!

Passando alla lettura del report, ti riporto i miei commenti seguendo l'ordine della tua esposizione.

Ho questi dati relativi a IC4665:
OC III2m m. 4,2 diametro 70’

Guarda che non ti sbagli, in effetti NGC6572 “Emerald” è proprio bilobata!

Cannon 3-1 deve essere davvero difficile da distinguere da una stella, con una magnitudine di 12,5 e una dimenzione di 5”x7”. Probabilmente solo col metodo del blinking col filtro O-III davanti all’oculare.

Abell 43 invece è ampia ma molto debole: come dici giustamente tu, probabilmente serve un cielo più scuro.

M14 è un osso duro anche per il tuo 18”: le stelle più luminose dell’ammasso di m.14, mentre il ramo orizzontale del diagramma HR è intorno alla m.18.

IC1257 Class V m.13,1 Size 5’
Alla faccia, mi sembra un oggetto veramente difficile, pure peggio di diversi Palomar: complimenti per averlo scovato!!!

Anche Abell 42 è ampia (per essere una NP) e molto debole, quindi ritengo che gli ingredienti siano: bassi ingrandimenti, filtro O-III e cielo del Novena 

Oh, finalmente qualcuno che condivide la mia opinione su M22, per me il top dei GC!

Magistrali descrizioni della Laguna e della Trifida: su quest’ultima prova ad alternare visione con UHC e visione senza filtro. Noterai che senza filtro si vedono parti di nebulosità che il filtro taglia. Sono regioni a riflessione (quelle che in fotografia appaiono azzurre).

Sulla Cigno noto con piacere che abbiamo avuto la stessa sensazione passando dalla visione senza filtro a quella con UHC: il Cigno spiega le ali!

Quando ritornerai su NGC6712, nello stesso campo visivo a bassi ingrandimenti, a 20’ESE, con filtro O-III, potrai osservare anche IC1295. Trovo sempre meritevoli questi connubbii di oggetti diversi (OC+PN, GC+PN ecc.) e penso che ti piacerà.

Da sogno la descrizione che fai della Velo, spero di poterla sbirciare nell’oculare del tuo mitico dobson. Per parte mia mi riprometto alla prossima luna nuova di approfondire la parte centrale, il triangolo di Pickering e le condensazioni marcate con i vari numeri NGC.

Melotte 71 mi risulta essere un OC nella Poppa: a quale planetaria facevi riferimento?

Marcos64
11-07-2016, 14:20
Gia', ragazzi troviamoci che ho un'esagerata voglia di Sempione!

Gitt
11-07-2016, 14:32
Causa ferie estive in Croazia dal 1/8 al 15/8 io sono fuori causa per la prossima luna nuova: a un Novena/Sempione/dovevoletevoi a fine agosto ci sarò sicuramente:razz:

SVelo
11-07-2016, 14:37
Se vai a Sevid non c'è illuminazione pubblica e si vede un'infinità di stelle :sbav:

Gitt
11-07-2016, 14:51
Vado in una casetta sul mare vicino al parco nazionale di Paklenica, a NW di Zara;)

Salvatore
11-07-2016, 17:17
Ah, sicuro, purtroppo per colpa del meteo infame è da aprile che non riusciamo a incontrarci![...]

Grazie graziano,

come sempre i tuoi interventi sono davvero precisi,utili e di grande aiuto.

Si in effetti sono veramente contento die risultati che sto ottenendo con il mio grosso,grasso porta ombrelli :biggrin: Provero a rispondere con piu precisione piu in la, adesso sono impegnato con la stesura del Report dello scorso Sabato 9/10 Luglio.. ti anticipo soltanto che sono andato a guardare la IC 1295 (n molto bella per altro) e che sono riuscito a individuare il mio primo Hickson. E Poi sono curioso di alcuni tuoi pareri su alcuni oggetti osservati ,di cui non sono ancora riuscito a capire gran che..

Gitt
12-07-2016, 08:20
Provero a rispondere con piu precisione piu in la, adesso sono impegnato con la stesura del Report dello scorso Sabato 9/10 Luglio..

Ah, ma allora ti sei rifatto alla grandissima!!!
Bravo, almeno tu, unico dei "nordici" (a parte Marco, che è andato in trasferta a LdP), sei riuscito a sfruttare il periodo:razz:

Salvatore
12-07-2016, 21:56
.... Quando ci vuole... Ci vuole! :razz:

Salvatore
12-07-2016, 22:07
Allego in questa discussione gli appunti presi la scorsa notte del 9/10 Luglio a Sternenberg.

Grazie alla collaborazione del meteo ho deciso di passare un altra notte sotto un cielo buio.
L'indecisione stava nel sito in cui andare,verso il Pragelpass o il solito.Alla fine ho ripiegato per questo ultimo,per varie scelte personali e anche in parte per la Luna, e forse un po per pigrizia...
Solita strumentazione e accessori.

seeing 5/10 con netto miglioramento solo a partire dalle 3:00, SQM da20,33 a 21,26 ( sempre allo Zenith)

Umidita 60% ca

Inizio osservazioni con il nostro satellite ancora in piena luce,per la prima volta con il 18" ,Non puo essere altro che uno spettacolo, la superfice Lunare aquista una definizione migliore ,la differenza é notevole, e non cosi abbagliante come pensavo( va be il cielo é ancora blu).Ho girovagato tutto cio che si poteva osservare dagli 80x ai 281x, oltre non era consentito, davvero notevole e bello anche se il seeing non ha di certo aiutato.I crateri mostrano al loro interno,non dettagli ma vere e proprie strutture come del resto i bordi stessi sono "increspati"... una bellissima esperienza da riprovare.

Un Giove di li vicino va sempre osservato nel frattempo.E cosi come Marte dopotutto niente male , e Saturno sempre intrigante.

L'attesa della Polaris é ormai diventata in questi periodi l'occasione per fare un po di planetario... e quando arriva si collima tutto lo strumento.

Inizio le osservazioni deep alle 23:15 circa segnando un buon 20,33 con luna prossima al tramonto.

Ritorno questa settimana nuovamente su Ophiuco e valuto la situazione con M10,M12,M14, quindi vado a cercare la 6309 (NP mv 11,5 d 20") al 31mm posta vicino a sud/est di una stella di magnitude 11, é piuttosto piccola ma si scova facilmente.Al 5mm é di aspetto ovale ,con delle discontinuita a nord e sud.L'interno della nebulosa é luminoso e uniforme, e solo a tratti si intuiscono cali di luminosita interni, piuttosto carina.Non usato filtri.

In zona riprovo nuovamente con Abell 42, ma questa impresa mi sembra davvero impossibile, le condizioni generali non sono perfette.

Abell 41 NP mv ? d 20" (circa) OPH
Difficile da scovare( provato in questa fase, e poi piu in la con SQM da 21,17), ho impiegato una ventina di minuti per capire cosa avevo sotto gli occhi( ho ripercorso varie volte il tragitto dello star hopping, e il risultato mi ha portato sempre li) ma non osservato nulla a parte le stelle di campo(31 mm) Verso sud Ovest di una stella di decima magnitude, si osserva un debole e tenue fiotto nebuloso, risalta meglio con il filtro UHC (17,3 e 10mm con OIII mi danno la certezza che si tratta di un oggetto non stellare)

Occhiatina veloce a M11 nello Scudo( che serve anche come oggetto da appagamento sensoriale) nelle vicinanze ritento nuovamente con Abell 49 NP mv ? d ca 20"
Nelle note riporto , debolissimo fiotto nebuloso , paragonabile ad una stella fuori fuoco,di piccole dimensioni adornato da alcune deboli stelline (220 x + OIII) nelle vicinanze vi é un altra planetaria la VY1-4 , potrebbe trattarsi di questa?( Gitt che mi dici a riguardo? )
Ritorno nuovamente nel 6712 osservato la settimana precedente, e nelle vicinanze incontro la IC 1295 mv 12,7 d 1,7'x 1,4' SCT
Una bella planetaria che appare come un fantasma, spettrale senza filtro, accompagnata da due stelle luminose a Ovest.Col filtro UHC diventa veramente bella e netta , niente stella centrale ma ora i bordi sono netti , presente una irregolarita verso il bordo Sud/Ovest

Mi sposto su un bel sistema multiplo,la alpha Capricorni( che mi servira come punto di partenza per lo star hopping) si vede bene ad occhio nudo anche la stella di sesta magnitude vicinissima alle componenti Alpha( una specie di Alcor e Mizar)Belle all'oculare le due componenti gialle immerse in un bellissimo campo stellare.

6822 e IC 1308 mv 9,9 d 15,5'x13,25' SGR Barnad's Galaxy e complesso nebuloso.
Un fantasma al 31mm ,evidente chiarore di buone dimensioni disposto N/S con rapporto 5:2 immerso in un bel campo stellare,alcui interno si proiettano debolissime stelline..non sembra una vera e propria galassia,in visione distolta diventa ancora piu grande ed emerge con forza una regione nebulosa nella zona Nord, la parte inferiore rimane al quanto indefinita.( Leggo in fase di stesura che é possibile usare ilfiltro OIII per far emergere alcuni knot)

Nelle vicinanze circa 50' verso N/O una piccola Gemma - Little gem
6818 mv 9,3 d 22"x15" NP SGR
Piccola al 31mm ma facilissima di color verde/azzurro incastonata tra 3 stelle, a 130 e ancor di piu a 220x é azzurra e molto ben definita , sembra davvero una gemma preziosa.A 450 x é leggermente ovale e mostra evidenti strutture interne e un leggero calo di luminosita verso Ovest.

A circa 3° N/E al confine della costellazione del Saggittario con Aquila si incontra una bella coppia di galassie.
6835 mv 12,4 d 2,3' x x 0,5' 6836 mv 12,9 d 1,5'x 1,3' GA SGR
Bellissima la 6835 , mediamente luminosa ma che si stacca vistosamente dal fondo cielo.Bella spirale vista di taglio disposta NE /SO con rapporto 4:1,condensazione centrale e bulge compatto,mostra regioni oscure ai bordi,tra bulge e alone( non trovo riferimenti in fase di report). Piu evanescente invece la 6836, di aspetto sferico irregolare ,visibile una zona centrale accesa, se ne riesce ad intuire la natura spirale vista di fronte.

6814 mv 11,3 d 3' x 2,8' GA AQL
Altra bella galassia vista di fronte, che si lascia ammirare col tempo,di aspetto sferico , nucleo stellare avvolta da alone irregolare che lascia intravedere due lievi spirali in visione distolta.

Tento con insuccesso Palomar 11 GC in AQL, ma non sono riuscito a vedere, o forse mi trovavo in una zona errata, al terzo tentativo decido di gettare la spugna.

Passo in Acquario, osservati M72, m73 la bella vistosa Saturn Nebula (7009),e un meraviglioso M2,che vince a mani basse il premio del miglior DSO della serata.

Vado a cercare sempre in questa costellazione Hickson 88,vicino a dei buoni punti di riferimento.Riesco a percepirlo gia a 80x, una visione di insieme di queste tre galassie che appaiono non risolte al di sotto di due stelle di magnitude 5 e 4: da Nord 6978 mv 13,3 debole ovale stretta piu luminosa al centro disposta SE/NO; 6977 mv 13,3 debole galassia sferica con condensazione centrale ; 6975 mv 14 tenue e condensata verso il nucleo ( appartenente a questo gruppo vi é anche la MCG-01-53-014 non riportata nel mio atlante, e non osservata)Fino a 133x la visione non cambia quanto sopra, a 220x riesco a risolvere le tre componenti nella loro singolarita.

La serata volge al termine passo velocemente al Pegaso.

Bellissimo M15, tutto risolto quasi fin il nucleo dove permane una piccola regione luminosa e non risolta( avevo ancora in ricordo la visone del 5")

Una fantastica 7217 mv 10,5 d 3,9' x 3,2' GA PEG Rubando questa espressione ad Etru é un vero e proprio faro nel cielo,bulge non stellare ma luminoso e che esce di prepotenza,avvolto da alone tendenzialmente ovale che sembra cotonato.

Sempre fantastica anche se il cielo inizia velocemnte a perdere la 7331 , visibili al suo fianco sicuramente la 7337,7335, 7336 e la 7340, e nei paraggi il Quintetto di Sthephan ( Hickson 92) Nei prossimi mesi questi oggetti saranno un must e cerchero di osservarli nello specifico , come giusto meritano.

Concludo salutando M31, M 103 uno dei miei ammassi preferiti,un bel M52 NGC 7160 ed infine il classico doppio ammasso in Perseo, che nonostante la Luce solare nei dintorni ( sono ormai le 4:00 passate del mattino) mostra stelle di vario colere, gialle,verdi, arancio e blu.

Che dire questo Novilunio é stato sfruttato abbastanza bene.:)

Andrea86
13-07-2016, 06:47
Me lo leggo con calma questa sera [emoji6]


Andrea

etruscastro
13-07-2016, 07:03
ottima passeggiata astronomica, è sempre un piacere leggere i tuoi report. :)

Marcos64
13-07-2016, 08:37
Grazie Salvatore, imparo sempre qualcosa dai tuoi report, poi fai dei "viaggi" nell'universo che sono bellissimi da leggere. Spero proprio di rivederti presto in quel del Sempione.

Gitt
13-07-2016, 08:56
In zona riprovo nuovamente con Abell 42, ma questa impresa mi sembra davvero impossibile, le condizioni generali non sono perfette.

Abell 41 NP mv ? d 20" (circa) OPH
Difficile da scovare( provato in questa fase, e poi piu in la con SQM da 21,17), ho impiegato una ventina di minuti per capire cosa avevo sotto gli occhi( ho ripercorso varie volte il tragitto dello star hopping, e il risultato mi ha portato sempre li) ma non osservato nulla a parte le stelle di campo(31 mm) Verso sud Ovest di una stella di decima magnitude, si osserva un debole e tenue fiotto nebuloso, risalta meglio con il filtro UHC (17,3 e 10mm con OIII mi danno la certezza che si tratta di un oggetto non stellare)


Complimenti, grande osservazione anche questa volta!

Per le planetarie di Abell, se non lo conosci già, suggerisco questo sito:
http://www.deepsky-visuell.de/Projekte/AbellPN_E.htm



Occhiatina veloce a M11 nello Scudo( che serve anche come oggetto da appagamento sensoriale) nelle vicinanze ritento nuovamente con Abell 49 NP mv ? d ca 20"
Nelle note riporto , debolissimo fiotto nebuloso , paragonabile ad una stella fuori fuoco,di piccole dimensioni adornato da alcune deboli stelline (220 x + OIII) nelle vicinanze vi é un altra planetaria la VY1-4 , potrebbe trattarsi di questa?( Gitt che mi dici a riguardo? )


Non ti sei certo fatto mancare target estremamente sfidanti!;)
In effetti, Vyssotsky 1-4 si trova circa 10'ENE di Abell 49, e mi torna di più con la descrizione di "stella fuori fuoco". Infatti ha diametro di 4" e m. 12,4.
Abell 49 invece è relativamente ampia e con debole luminosità superficiale.
Mi sa che ci devi tornare una terza volta e buttare giù uno schizzo con le stelline di campo per avere un riferimento:razz:





Tento con insuccesso Palomar 11 GC in AQL, ma non sono riuscito a vedere, o forse mi trovavo in una zona errata, al terzo tentativo decido di gettare la spugna.


Palomar 11 è molto poco concentrato, stile M4 per intendersi, forse per questo ti è sfuggito.
Ho trovato uno star-hop molto interessante su deepskypedia:


Parti da Kappa (κ) Aquilae (4.93m).
Esattamente 2° a SE c'è STFA 45 (multiple star in Aquila • AB: 7.07m/7.51m d=96.5"), stella doppia ampia e luminosa, ben visibile nel cercatore. Non è segnata come doppia sul Triatlas, ma come due stelle sovrapposte di cui una variabile, il che confonde abbastanza le idee;)
Da qui, vai 37' ENE. Pal 11 si trova a 6' SSE di una stella m. 8.6

Salvatore
13-07-2016, 11:49
Grazie Graziano ,

Prendendo la mano con lo star hopping, l' appetito vien mangiando... non so se mi spiego ;) risulta molto gratificante riuscire a osservare oggetti "diversi " dal solito, anche se poi le grandi emozioni vengono sempre da quei DSO importanti, che bisogna ogni tanto riosservare.

No quel link non lo conoscevo, molto più completo di quello cui faccio riferimento io ( link Tedesco) questa sera lo inserisco.

Credo che si tratti di VY1-4.. A questo punto Abell 49 è da scartare perché se era visibile la avrei vista.

Grazie per il suggerimento, ne farò tesoro riguardo Palomar 11

Stasera provo a replicare il tuo post precedente a cui non sono ancora riuscito a rispondere.

Salvatore
13-07-2016, 11:53
Grazie Salvatore, imparo sempre qualcosa dai tuoi report, poi fai dei "viaggi" nell'universo che sono bellissimi da leggere. Spero proprio di rivederti presto in quel del Sempione.

Mi fa piacere Marco...
Anche per me se ne parla a fine Agosto...
Inutile ripetere che se il meteo assiste io ci sono ;)

Gitt
13-07-2016, 11:55
Credo che si tratti di VY1-4.. A questo punto Abell 49 è da scartare perché se era visibile la avrei vista.


Ma no, perchè? Devi solo riprovarci in una condizione migliore, con cielo più buio e magari anche miglior seeing. E' alla portata di un 16", quindi con il tuo totem e i tuoi occhi di falco ce la farai di sicuro!;)

Qui il tempo è ancora di una instabilità pazzesca, mai visto un luglio così!:shock:
Manco un'occhiata alla Luna riesco a dare, giusto per ricordarmi come si fa a osservare qualcosa:D

Fai pure con calma, non c'è fretta di rispondere, tanto i tuoi report mi sa che rimarranno in testa alle discussioni ancora per un bel pezzo!

A fine agosto niente Sempione, dobbiamo ripetere il Novena!!!

Salvatore
13-07-2016, 12:03
Magari :sbav:... Bè ne ritorno a lavoro.
buon pomeriggio ;) a tutti.

Marcos64
13-07-2016, 13:07
Vada per il Novena, lo abbiamo solo assaggiato, dobbiamo approfondire.

Salvatore
13-07-2016, 20:40
Ah, sicuro, purtroppo per colpa del meteo infame è da aprile che non riusciamo a incontrarci!

Passando alla lettura del report, ti riporto i miei commenti seguendo l'ordine della tua esposizione.

Ho questi dati relativi a IC4665:
OC III2m m. 4,2 diametro 70’

Guarda che non ti sbagli, in effetti NGC6572 “Emerald” è proprio bilobata!

Cannon 3-1 deve essere davvero difficile da distinguere da una stella, con una magnitudine di 12,5 e una dimenzione di 5”x7”. Probabilmente solo col metodo del blinking col filtro O-III davanti all’oculare.

Abell 43 invece è ampia ma molto debole: come dici giustamente tu, probabilmente serve un cielo più scuro.

M14 è un osso duro anche per il tuo 18”: le stelle più luminose dell’ammasso di m.14, mentre il ramo orizzontale del diagramma HR è intorno alla m.18.

IC1257 Class V m.13,1 Size 5’
Alla faccia, mi sembra un oggetto veramente difficile, pure peggio di diversi Palomar: complimenti per averlo scovato!!!

Anche Abell 42 è ampia (per essere una NP) e molto debole, quindi ritengo che gli ingredienti siano: bassi ingrandimenti, filtro O-III e cielo del Novena 

Oh, finalmente qualcuno che condivide la mia opinione su M22, per me il top dei GC!

Magistrali descrizioni della Laguna e della Trifida: su quest’ultima prova ad alternare visione con UHC e visione senza filtro. Noterai che senza filtro si vedono parti di nebulosità che il filtro taglia. Sono regioni a riflessione (quelle che in fotografia appaiono azzurre).

Sulla Cigno noto con piacere che abbiamo avuto la stessa sensazione passando dalla visione senza filtro a quella con UHC: il Cigno spiega le ali!

Quando ritornerai su NGC6712, nello stesso campo visivo a bassi ingrandimenti, a 20’ESE, con filtro O-III, potrai osservare anche IC1295. Trovo sempre meritevoli questi connubbii di oggetti diversi (OC+PN, GC+PN ecc.) e penso che ti piacerà.

Da sogno la descrizione che fai della Velo, spero di poterla sbirciare nell’oculare del tuo mitico dobson. Per parte mia mi riprometto alla prossima luna nuova di approfondire la parte centrale, il triangolo di Pickering e le condensazioni marcate con i vari numeri NGC.

Melotte 71 mi risulta essere un OC nella Poppa: a quale planetaria facevi riferimento?

eccomi...

Direi che hai proprio Ragione il 4665 ha un diametro di circa 70' , colpa mia che ho stimato le dimensioni male.

Allora non mi ero sbagliato riguardo la Emerald, era tutta un contorcere che mi é sembrato un abbaglio, ma il primo sguardo non mente quasi mai, mi sembra strano pero che non ci ho fatto piu caso.

Aspettando di mettere qualcosa di adeguato , per adesso i filtri non li avvito quasi mai( tranne in alcuni casi), ma 5" x7" sono davvero pochi. Credo sia meglio aquisire molto piu praticita per questi oggetti.

IC 1257 ne vado fiero allora:)

Sara perché M13 lo ho osservato sempre in prima serata fino ad ora( non al 100 per cento delle sue possibilita), ma M22 é proprio bello!Vedi abbiamo qualcosa in comune.

Mi sa che Abell 42 la proviamo/ troviamo insieme .

Si é vero ,di M17 ho letto un tuo vecchio Report dell'anno scorso a Pian dell'Armà, guarda caso un paio di giorni dopo aver redatto il mio di Report... Be la sensazione( ma é davvero una certezza ) é proprio quella. Quando ho visto quello spettacolo accendersi ho provato un emozione unica.
Seguiro i tuoi consigli sulla Trifida, mentre aggiungo che per M8 visto l'altezza non proprio ideale dalle mie Zona é stato davvero un gran bel colpo( la riprovo in Sicilia questa estate con il mio 8", dato che l'anno scorso é stata osservata sempre in presenza della Luna)

Per la Velo stai certo che se capita, la guardiamo insieme, e ora vado a capire Cosa é il triangolo di pickering.:razz:

Melotte 71 sto cercando di capire anche io , a questo punto... credo di aver fatto Casino con le note, ma se come penso é stato osservato dopo M71deve essere per forza M1-71...

Aggiungo questo: 18915 ha le stesse proporzioni dei cerchi del tel-rad, con questo banale tools riesco a muovermi abbastanza bene tra cielo e mappe.

Grazie per il tuo interessante feed-back ;)

Gitt
14-07-2016, 09:09
Aspettando di mettere qualcosa di adeguato , per adesso i filtri non li avvito quasi mai( tranne in alcuni casi), ma 5" x7" sono davvero pochi. Credo sia meglio aquisire molto piu praticita per questi oggetti.

Eh, qui mi fai sentire in colpa: ho la tua ruota portafiltri da un sacco di tempo e non riusciamo mai a vederci!
Comunque su NP così piccole, i filtri sono inutili, basta l'ingrandimento elevato.



Seguiro i tuoi consigli sulla Trifida, mentre aggiungo che per M8 visto l'altezza non proprio ideale dalle mie Zona é stato davvero un gran bel colpo( la riprovo in Sicilia questa estate con il mio 8", dato che l'anno scorso é stata osservata sempre in presenza della Luna)

Ah, sicuramente un bel colpo, si: dalla Sicilia deve essere uno spettacolo!
Non mancare anche gli oggetti molto bassi che qui al nord non riusciresti a vedere, ad esempio:
Tr24, Cr316 e NGC6231, tutti OC nella coda dello Scorpione
NGC6541 GC nella Corona Australe



Per la Velo stai certo che se capita, la guardiamo insieme, e ora vado a capire Cosa é il triangolo di pickering.:razz:

Il triangolo di Pickering è quella parte centrale della Velo a forma di triangolo isoscele molto allungato, con base a N e vertice a S.
NGC6979 e NGC6974 sono due bright knots a circa 30' E della base del triangolo.




Melotte 71 sto cercando di capire anche io , a questo punto... credo di aver fatto Casino con le note, ma se come penso é stato osservato dopo M71 deve essere per forza M1-71...

Urca peppa, Minkowski 1-71 è veramente una sfida: dimensioni 6"x3,6", magnitudine (ho trovato solo quella in banda B) 15 !!!
L'unica osservazione visuale che ho trovato è questa:
http://www.pn-visuell.de/uebers.htm

Ormai ti sei lanciato, tra poco veleggerai verso i target inarrivabili alla-Zanzao:D

Caro Salvo, grazie per questa interessantissima discussione: tra Minkowski, Abell etc. mi hai fatto scoprire oggetti che non sarei mai andato ad approfondire!
A presto

Salvatore
14-07-2016, 17:24
No assolutamente Gitt non era mia intenzione farti sentire in colpa, mi dispiace se lo hai interpretato in questo modo.L' unico colpevole è il brutto tempo.

Grazie per i tipp , sono tutti OC quindi e andranno bene per il sito da dove spero di osservare ( Etna).

L' omonimo triangolo quindi lo osservato quindi inconsapevolmente.

Caspita allora M1- 71 è così difficile? Sa da rifà ... se ho fatto centro si tratta solo di fortuna del principiante comunque... mi vien da ridere che lo scambiato con Mel 71 :ninja:
Non mi sento minimamente in grado di poter sfiorare i livelli del grande zanzao... diamo a Cesare quel che è di Cesare ( si dice così? )

Pensa quando avrai in mano un 16/ 18" dovrai necessariamente interessarti più a queste categorie di oggetti. .. tu la stoffa c'è la hai!

Gitt
15-07-2016, 08:21
Salvatore, tranquillo, è solo che non vedo l'ora di darti la tua ruota e vedere che bel lavoro ne tiri fuori con la tua abilità autocostruttiva;)

Gli OC che ti ho suggerito sono molto grandi e luminosi, quindi si dovrebbero vedere discretamente bene, seppur molto bassi, dalla Sicilia.
In che periodo vai nella bella isola?

M 1-71 mi sembra veramente difficile, ma non impossibile col tuo strumento.

Se pensi che hai provato a usare un dobson per la prima volta al Novena a settembre dell'anno scorso, già in pochi mesi guarda che risultati hai ottenuto!

Quando passerò a un diametro superiore, vedremo se sarò in grado di "domare" la bestia!:D
Per ora mi accontenterei di una serata di luna nuova con cielo sereno:razz:

Salvatore
15-07-2016, 16:20
Grazie ancora Graziano.
Fra esattamente 2 settimane sarò in Sicilia finalmente, nella mia amata Catania.Ci vuole uno stacco, in questo periodo a lavoro mi stanno succhi andò pure le ossa :biggrin:

Ora vado leggermi il report del grande mito!

Ogu
23-07-2016, 19:57
Con la dovuta calma ho riletto e studiato i tuoi report.

Confermo anch’io l’aspetto bilobato della NGC 6572. Dalle note riporto una descrizione simile alla tua, anche se nel 12” la stella centrale l’ho vista sotto forma di una piccolo e denso globulo bianco, immerso nel chiarore al neon della planetaria. Anzi, letteralmente la descrivo come “quadrilobata”, facendo riferimento alla doppia struttura ellittica del guscio principale E-O e un altro di fondo ruotato N-S, che dalla tua osservazione col 18” acquista molta più densità.

M22 è davvero un’esplosione di stelle. Il cuore vero e proprio non sono mai riuscito a risolvere: lo descrivo sempre come “triangolare di pochi primi d’arco e densissimo”.
Se ti piacciono le strane coppie, 1° sul lato ovest incontri NGC 6642, l’esatto contrario di M22, e ad ancora 1° ovest NGC 6629, una planetaria piccolina ma un vero gioiellino (non ti anticipo nulla!).

Su M8 ci si potrebbe perdere una nottata. Una cosa che mi ha sempre colpito è l’effetto “fluido” di tutto l’insieme. A est di M8 ci sono altri complessi nebulari, poco noti ma altrettanto belli: IC 1275+B91 è un tenue bagliore lineare perché lambito da una nebulosa oscura molto elevata: una versione della Testa di Cavallo senza “testa di cavallo”! Decisamente più densa NGC 6559 che può ricordare un bozzolo di seta.


M24 É la prima volta che mi accorgo di questo oggetto,nel senso che sono riuscito a definirlo per bene ad occhio nudo come una lattescenza oblunga Estesa N/S .Al Cercatore si intuisce una regione ad alto tasso di granulosita, Osservandola al Telescopio ,ovviamente si perde la visione d'insieme, cio che stupisce é l'alto numero di stelle che si riescono a risolvere e la sorpresa finale arriva col notare che verso il centro di tale oggetto vi é una regione ad alto contenuto di densita stellare, che sembra un ammmasso stellare.

Hai ragione, al telescopio si perde la visione d’insieme, ma si colgono meglio tutte le disomogeneità di fondo. L’oggetto che hai osservato incastonato nella nube stellare è l’ ammasso aperto NGC 6603, un vero gioiello. L’aspetto è simile a NGC 2158 (quello di fianco a M35), per cui bisogna pompare gli ingrandimenti: lo spettacolo è assicurato. E ci puoi aggiungere anche le due nebulose oscure B92-93 sul margine nord: sembrano due polmoni neri speculari.

Anche qui condivido le tue impressioni. M16 mi appare sempre diafana. Aspetto la serata del Novena per osservarla a dovere.


Con il filtro OIII perde in luminosita e contrasto, mentre con il UHC il volatile prende piu forma e adesso pare che abbia le ali spiegate.

Mi sembra però strano che l’OIII non ti abbia dato soddisfazioni né su M16 né su M17. È un Astronomik?

WOW Abell 41 e Abell 42 sono davvero toste da osservare! Grandissimo a cimentarti nella sfida e a cogliere alcuni particolari!


se come penso é stato osservato dopo M71 deve essere per forza M1-71...
In zona c’è anche Me 1-1, l’unica che ha nella sigla la lettera “e”. Magari è quella… non hai segnato nient’altro riguardo la zona osservata?


Tento con insuccesso Palomar 11 GC in AQL, ma non sono riuscito a vedere, o forse mi trovavo in una zona errata, al terzo tentativo decido di gettare la spugna.

Di Palomar 11 ho questa descrizione: “macchia di discrete dimensioni ma bassissima lum. sup., al pari di una galassia spirale vista di fronte. Inquadrato da stelline di campo, a ridosso di una stella bianca. A 115x è un ellisse molto spettrale e grigione”.
Nel tuo 18” non dovresti avere problemi, è anche probabile che stessi puntando un’altra zona.

Ciao e alla prossima!!

Salvatore
24-07-2016, 15:50
Grazie Ogu per il tuo feedback.

Come già detto la 6572 alla primissima impressione mi è apparsa bilobata, ma sferica, una specie di M27 molto più piccola ... il seeing non mi ha reso grazia. Dovrò a questo punto ritornarci.
Comunque la ricordo come una bella visione!

Su M8 con il 18" ci ritornerò il prossimo anno e cercherò di trarne il massimo profitto.Bella l' espressione che sembra molto fluida gli si addice proprio.Alla prossima mi dedicherò a vari schizzi di Messer 8;20;17 e 16.

Su M24 ho girovagato solo a circa 80x .. comunque l' ammasso era perfettamente visibile e risolto incastonato in una congerie di stelline... l' effetto visivo era quello di un ammasso stellare ricchissimo e tutto risolto , con una Condenazione centrale ( che è appunto il 6603).Anche se in realtà il 6603 è decentrato verso ovest.

M16 è già molto meglio attraverso un 18" che un 5"... la "delusione" è arrivata dal fatto che mi sarei aspettato molto di più. , rispetto ale varie Omega, Laguna e Trifida cHe erano decisamente fotogeniche.. chissà magari i cieli cristallini del Novena o anche del Sempione possono fare la differenza.

No il filtro OIII è quello baader, molto stretto e selettivo... forse mi sono espresso male su M17 non è che abbassasse il contrasto, è solo che la tagliava decisamente troppo riducendone ampiamente le dimensioni... molto meglio il UHC che la faceva letteralmente esplodere in tutta la sua grazia.Comunque anche senza filtri era un Gran bel vedere.

Sono ancora in rodaggio.. come detto Abell 41 e 42 sono da rifare, mi piacerebbe osservare insieme a te , Graziano e anche Marco.

Riguardo M1-71 non ne ho proprio idea.Purtroppo non ho altri appunti al riguardo.Dopo aver osservato M71 mi sono precipitato su questo oggetto che era nelle immediate vicinanze.Purtroppo a prendere appunti mi viene ancora non bene.Osservo, cambio oculari, poi devo andare sul tavolino e trascrivere, nel frattempo la metà delle impressioni sono scomparse via... come dicevo tempo fa, l' ausilio di un registratore vocale mi sembra più appropriato. Anche se fin ora non mi sono messo alla ricerca di un modello specifico e adatto alle circostanze.

Palomar 11 se lo hai visto con il tuo 12" non deve essere difficile per me.Da che cielo lo hai osservato?
Con un SQM da 21,20 circa , rapportato a magnitude visuale io stavo circa su 6,2 in zona osservativa, direi non proprio male per un 18" che stando alla teoria non ha problemi a individuare stelle tra la 15 e 16 magnitude... o sbaglio?

Grazie ancora e a presto ;)

Gitt
25-07-2016, 09:12
Grazie, ragazzi, è un grande piacere seguire le vostre discussioni sugli oggetti, su come appaiono da una volta con l'altra.
Mi avete regalato una lettura affascinante e che incrementa ancora di più la voglia di andare a osservare;)
Tra una settimana vi farò sapere le mie impressioni su M16 vista dalla Croazia:razz:

Ogu
25-07-2016, 14:08
Alla prossima mi dedicherò a vari schizzi di Messer 8;20;17 e 16.

Grande! Avevo in mente anch'io di fare un po' di disegni al Novena. Se non ce l'hai, prendi una cartelletta rigida con la pinza per disegnare il più possibile vicino all'oculare, fare avanti indietro per prendere appunti è ancora accettabile, per disegnare lo vedo quasi impossibile...


Palomar 11 se lo hai visto con il tuo 12" non deve essere difficile per me.Da che cielo lo hai osservato?
Con un SQM da 21,20 circa , rapportato a magnitude visuale io stavo circa su 6,2 in zona osservativa, direi non proprio male per un 18" che stando alla teoria non ha problemi a individuare stelle tra la 15 e 16 magnitude... o sbaglio?

Ho Osservato da 2400m con magnitudine limite a 45° di 6,2; trasparenza buona e vento assente. Ho anche segnato la magnitudine limite strumentale di 15,3 riferita alla visibilità di alcune stelline affianco a M57 (che era vicina allo zenith).
Sembrano condizioni simili alla tua serata, percui secondo me hai raggiunto tranquillamente come minimo la 16 mag. Per quello mi sembrava strano che non fossi riuscito a vederlo. Ok, ora sai che è alla tua portata ;)

Salvatore
25-07-2016, 18:56
Dici bene Ogu!Seguiro il tuo consiglio quando mi verrà la vena artistica.:razz:Sperem per il Novena!

Quindi mi dai conferma che i miei calcoli non sono tanto lontani dalla realtà.
Beh 6,2 di MV a 2400 metri sono non poca cosa, la trasparenza aumenta a dismisura, Sternenberg non supera i 1000 metri (che sono già gran cosa).

Forse mi trovavo veramente in una zona errata, o forse mi aspettavo qualcosa di diverso e non di così evanescente.Un ultima domanda a quanti ingrandimenti hai osservato Pal 11?

Edit: che sbadato che sono!Ho dimenticato di inserire proprio M57.
Questa volta ho avuto la sensazione di avvertire la stella centrale.
La visione non era come me la aspettavo,non è come una stella (pallino) ma si nota come un bagliore ,una piccola sfera ovattata al centro del buco.Da la sensazione di non vedere la stella vera e propria ma "il suo riflesso attraverso la nebulosita"... spero di essermi spiegato bene.Lo osservata anche con il 5mm (450 x)Da dire che la visione di codesta era molto sbiadita e per brevi istanti scomparirà, per poi ritornare.
Cosa ne pensa zanzao?

Ogu
25-07-2016, 19:47
Accidenti non avevo segnato gli ingrandimenti [emoji28] beh tieni conto che non ho molta scelta, o 115X o 165X (quest'ultimi più probabili).

Che colpo con M57, bravo! La stavi osservando senza filtro vero? Leggevo che oltre alla stellina centrale ci sarebbe anche un'altra stellina prospettica all'interno del foro che potrebbe dare quell'effetto. Comunque ora che hai un feedback ti sarà più agevole scovarla le prossime volte.
Peccato che non abbiano mai commercializzato il filtro anti-OIII, sarebbe stato utile proprio in questi casi!

Inviato dal mio ST15i utilizzando Tapatalk

Salvatore
25-07-2016, 19:54
Sbadato io che non ci ho pensato :razz: per gli ingrandimenti.. e dire che ho risposto pochi giorni fa al tuo thread.
Comunque adesso siamo sicuri.

Si, M57 ,le stelle dentro il foro sono 2.Io però ho notato solo ciò che descritto.Sarei curioso di capire se quello che ho visto sia il bagliore della stella eccitatrice, o della stella in proiezione?
Certo senza filtro, se non ricordo male ho intraposto poi il UHC davanti il 10mm.
Per il filtro Anti OIII.... basta non metterlo:razz:

Salvatore
25-07-2016, 21:58
http://www.galassiere.it/ogg_partic_file/m57.htm leggete questo lo appena trovato... incredibile come l 'osservatore ha avuto la mia stessa impressione, se è davvero così questo si che è un bel colpo.

Gitt
26-07-2016, 08:24
Per il filtro Anti OIII.... basta non metterlo:razz:

No, il filtro anti-O-III sarebbe un filtro che fa passare tutte le frequenze eccetto quelle dell'O-III: il risultato sarebbe quello di ammazzare la nebulosa e far vedere la stellina centrale;)

Salvatore
26-07-2016, 11:16
Io pensavo fosse uno scherzo... :ninja:
Scusa Ogu ho capito male :oops:

zanzao
26-07-2016, 20:00
...
Edit: che sbadato che sono!Ho dimenticato di inserire proprio M57.
Questa volta ho avuto la sensazione di avvertire la stella centrale.
La visione non era come me la aspettavo,non è come una stella (pallino) ma si nota come un bagliore ,una piccola sfera ovattata al centro del buco.Da la sensazione di non vedere la stella vera e propria ma "il suo riflesso attraverso la nebulosita"... spero di essermi spiegato bene.Lo osservata anche con il 5mm (450 x)Da dire che la visione di codesta era molto sbiadita e per brevi istanti scomparirà, per poi ritornare.
Cosa ne pensa zanzao?

Mi sembra un ottimo risultato, io non ci sono mai riuscito. Ho provato più volte, di cui un paio mettendomi d'impegno sia con oculare singolo che con torretta binoculare. Vederla comunque dipende da molti fattori, non ultimo osservarla nel periodo di massima luminosità essendo variabile. Ci riproverò, magari sarà la volta buona. Complimentissi Salvatore, ottima sessione con obiettivi molto interessanti che proverò a mia volta nella prossima sessione.

Salvatore
26-07-2016, 21:18
Grazie per la risposta zanzao.

Sono davvero molto felice di aver ottenuto questo risultato, in cosi breve tempo.( Valuta che M57 con il 18" la avro osservata 4/5 Volte). Sicuramente tra le variabili in gioco ci sta: il buonseeing , la buona trasparenza del cielo, una buona collimazione e come tu hai ben detto anche la variabilita della stella(Aspetto a questo punto un tuo resoconto per la prossima uscita con il tuo bestione), e non per ultimo secondo me una gran dose di Fortuna.

Mi sono preso la briga di contattatare l'autore dell'articolo postato da me... aggiungo le sue parole, sperando di far Cosa gradita e sperando di non nuocere nessuno:

"Una grande apertura facilita senz'altro l'osservazione di oggetti piu deboli, ma nel contempo enfatizza anche la luminanza intorno a essi, la dove é presente( come appunto nel caso di M57). Il seeing invece premia spesso le aperture minori sugli oggetti puntiformi, perché é mediamente piu facile avere capocchie di spillo con un 16"che con un 24".
Questo forse spiega il perche ancora non sei riuscito a vederla, la grande luce raccolta, sopratutto in posti bui come il Pollino.( puo darsi che dico anche una scemenza)


Allora spero di leggere molto presto i tuoi magnifici resoconti , mi saranno sicuramente di grande spunto...

Grazie ancora