PDA

Visualizza Versione Completa : iniziare con l'astrofotografia



kondalord
04-07-2016, 07:02
Sto cercando informazioni per acquistare materiale al fine di fotografare oggetti quali, la via lattea, ammassi stellari, e panorami notturni vari... Ed eventualmente le nebulose

Mi consigliereste sull'acquisto di una fotocamera per astrofotografia? Tralasciando i modelli da 3000 euro, vorrei capire se mi conviene orientarmi su reflex full frame o apsc...
Stavo pensando a una di queste due fotocamere
Nikon d7200
Nikon d750
Da corredare successivamente con
montatura equatoriale/astroinseguotore + cavaletto

Angeloma
04-07-2016, 07:25
Innanzitutto ci sono da fare un paio di considerazioni.

Se hai già un corredo di obiettivi Nikon, non puoi che scegliere Nikon.
Le fotocamere Pentax hanno una elevata qualità d'immagine.
Le fotocamere Canon hanno un vastissimo assortimento di accessori per l'astrofotografia e moltissimi software specifici per il controllo da remoto della fotocamera attraverso il PC; non è così per le altre marche.

Sensore full frame oppure APS-C? Dipende.
Le fotocamere full frame hanno un costo più elevato.
Quando si userà la fotocamera collegata al telescopio, una full frame richiederà l'uso di un focheggiatore da tre pollici, mentre la maggior parte di telescopi impiega focheggiatori da due pollici o da un pollice e un quarto; sarà inevitabile la vignettatura.

Se la fotocamera verrà impiegata con gli obiettivi o al massimo, con un piccolo telescopio, un astroinseguitore può bastare.
Qualora si preveda l'impiego di telescopi più "consistenti", sarà inevitabile dotarsi di una montatura equatoriale di dimensioni e portata adeguati. Anche il costo, sarà adeguato.

etruscastro
04-07-2016, 08:14
ti sposto in - Strumenti di Ripresa-

kondalord
04-07-2016, 10:36
Grazie!

Per quanto riguarda l'attrezzatura userò solo ottiche per la reflex al momento... Avrei anche un vecchio konus alcor nell'armadio, non so se posso farne uso, ma al momento non sarà una prioritá, quindi il discorso vignettatura mi interessa relativamente poco...
Mentre la montatura equatoriale mi interessa, se rispetto ad un astrotracer mi offre qualcosa in piu e mi permetterebbe in futuro di avere la predisposizione per un telescopio ben venga, faccio l'investimento ora ;)

Per il controllo remoto anche nikon e pentax hanno sei software validi, a patto di usare fotocamere con wifi, oppure c'è l'ottimo weye fi.
Prevedo di usare la fotocamera con un tablet o smartphone controllanandola in wifi.

Non ho obiettivi, devo prendere tutto da zero, e vedendo le varie caratteristiche la nikon tiene meglio gli alti iso rispetto alle altre, inoltre mi piace di piu come qualita finale delle immagini.
Soche il full frame costa di più, ottiche comprese, avevo già messo in conto questo...

Ora il mio dubbio è sulla gtandezza del sensore, leggevoche un sensore più piccolo come quello delle apsc è soggetto a meno interferenze rispetto a quello full frame...

Secondo voi?



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk