PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per oculare planetario



Ranieri
03-07-2016, 21:25
Ciao a tutti. Vorrei acquistare un oculare per arrivare a sfruttare al meglio il mio telescopio (seeing permettendo). Ho un Newton 250/1200 con un oculare nativo (il 28 mm), un 7mm N-ED e una Barlow x2. Pensavo ad un 5 mm ma non saprei proprio come districarmi tra le molte possibilità (Hyperion, TS ED Planetary, ...). Cosa mi consigliate ? Grazie 1000 in anticipo.
Ranieri

Angeloma
03-07-2016, 23:02
Newton 250/1200
Di che tipo? Dobson oppure su montatura equatoriale manuale? O è motorizzata?

etruscastro
04-07-2016, 07:36
se vuoi andare subito al top della gamma senza svenarti e se magari hai un dobson con cui devi inseguire a mano fai un pensierino su questo: http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-4-7mm-1-25.html
se lo hai su eq planetary ed e sui cloni è più che perfetto

Ranieri
04-07-2016, 08:22
La montatura e' SW NEQ6.


Di che tipo? Dobson oppure su montatura equatoriale manuale? O è motorizzata?

Angeloma
04-07-2016, 08:36
Gli oculari adatti sono i Planetary ED e loro cloni; se ti adegui ad una visione più "scomoda", ma secondo i puristi più nitida, ci sono gli Ortoscopici Fujiyama e i Plössl in secona battuta. Con una montatura motorizzata, il campo visivo ridotto non è un problema, ma può esserlo l'estrazione pupillare ridotta,

Aldir
04-07-2016, 10:51
Se hai inseguimento prova ortoscopico non ha molto campo ma ci vedi dentro un pianeta...dovrebbe bastarti come campo. ...la definizione in un ortoscopico e migliore ..poi se vuoi vedere campo attorno al pianeta ci sono altri ma avendo piu lenti paghi in nitidezza di immaggine. Ortoscopico poi ti andra bene per le stelle doppie . Per amassi e galassie invece sono ottimi quelli a grande campo.

Ranieri
04-07-2016, 11:15
Grazie per i consigli e suggerimenti. Mi tenta molto l'Explore scientific... anche per il campo da 82° con cui vedere le doppie, ma il prezzo un po' meno.
Approffitto della vostra esperienza per una ulteriore domanda: quelli che mi avete consigliato, vanno tutti bene anche per essere inseriti in qualsiasi tubo adattatore per fare foto in proiezione d'oculare? (la cosa mi sta stuzzicando).
Cieli sereni e bui. Ranieri

Aldir
04-07-2016, 11:25
Bene ogni uno vede come vuole ma per le doppie non serve grande campo. :rolleyes:Per proiezione oculare in foto mi pare serva estrazione cosa che un ortoscopico non ha. Osservare e una cosa fotografare e altra.

Angeloma
04-07-2016, 13:11
Per proiezione oculare in foto mi pare serva estrazione cosa che un ortoscopico non ha
Se l'EP di un Ortoscopico è analoga a quella di un Plössl, va bene. Serve un adattatore a tiraggio variabile.
Se un oculare ha il corpo grosso come l'ES, non entra nell'adattatore.

L'ES da 82° va saputo sfruttare per osservare a fkrte ingrandimento oggetti relativamente estesi come gli ammassi globulari e alcune nebulose di dimensioni generose come M27.
Sprecato, il più delle volte, per osservare le galassie, che non sono estesissime e dalla bassa luminosità superficiale (a meno di non essere dalle parti di Atacama) o le nebulosa planetarie. Anzi... in questi casi, il minor numero di lenti dovrebbe agevolare l'osservazione per la maggior trasmissività della luce.

etruscastro
04-07-2016, 15:25
a volte ci sono coppie o gruppi di galassie che riesci a vederle solo con grossissimi campi apparenti.
secondo me, chi fa osservazione deep sky dovrebbe avere almeno un c.a. di 82° (portafoglio permettendo), mentre per il planetaio sono completamente inutili, c'è da dire però, che quando ti abitui alla vastità di un 82° o 100° ti manca l'aria già in un 68°