PDA

Visualizza Versione Completa : la mia prima M51



manumilian
02-07-2016, 14:18
Ed ecco finalmente uno degli oggetti deep sky che preferisco.
La cattura, a focale nativa, è stata fatta con 10 riprese da 5 minuti, più 7 da 2 minuti, per un totale di 1 ora e 4 minuti di integrazione, senza dark e flat. Purtroppo le stelle non sono venute proprio circolari, a causa di una guida non perfetta, tuttavia il risultato non mi dispiace. :)

18737

Andrea86
02-07-2016, 14:29
Foto che si fa apprezzare ma i dark li devi assolutamente fare ;)

Tucana
02-07-2016, 14:38
Sì, a parte le stelle cicciotte, foto niente male

manumilian
02-07-2016, 14:45
Eh so.. li avevo fatti, però non ho capito il motivo, mi sono venuti di un paio di pixel differenti dalla misura della cattura e DSS non li digerisce.. Mi è successo una volta anche con la reflex, ma per me il motivo rimane un mistero.. :confused:

dodò
02-07-2016, 17:50
Bella!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

manumilian
03-07-2016, 09:20
L'ho rielaborata, più morbida.. in effetti riguardando quella postata ieri, appena l'ho vista, ho detto "mazza che schifezza: troppo rumore! ":sowsuser: Sarà stato l'entusiasmo.. :oops:
Questa mi pare meglio:

18741

rey
03-07-2016, 14:52
veramente bellissima!! anche la prima mi piace

Aldir
03-07-2016, 18:40
Ed ecco finalmente uno degli oggetti deep sky che preferisco.
La cattura, a focale nativa, è stata fatta con 10 riprese da 5 minuti, più 7 da 2 minuti, per un totale di 1 ora e 4 minuti di integrazione, senza dark e flat. Purtroppo le stelle non sono venute proprio circolari, a causa di una guida non perfetta, tuttavia il risultato non mi dispiace. :)

18737

Bella complimenti guardiamo la galassia tu hai puntato quella non le nostre stelle ....:shock:::shock:

GALASSIA60
03-07-2016, 20:43
Complimenti !! ..... Fotografare la galassia a focale nativa non è una passeggiata, e le stelle non mi sembrano poi così malvage !! La cosa che proprio non mi piace è che hai trascurato gli altri aspetti fondamentali per una buona ripresa: dark, flat e bias... :biggrin:
Poi secondo me hai qualche settaggio sbagliato in DSS perchè il colore della galassia non mi convince. Per il resto ottimi particolari sul soggetto e ripresa veramente apprezzabile. CIELI SERENI

manumilian
03-07-2016, 21:21
Grazie GALASSIA60 ! sono conscio della mancanza. Provvederò sicuramente nelle prossime riprese.
Riguardo al colore ho debayerizzato in super pixel con la matrice del sensore, ovvero GRBG, con DSS, poi la processo con Pixinsight e poi con il fotoritocco per le ultime regolazioni e saturazione. In effetti dal punto di vista del colore non sono convinto a pieno anche se ho seguito dei tutorial di massima sul web. Se hai qualche suggerimento ben venga. Ho tanto da imparare ancora. ☺

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk