PDA

Visualizza Versione Completa : Occhi su Saturno a Messina: resoconto



Rogerxx00
02-07-2016, 12:59
Anche se con alcuni giorni di ritardo, ho il piacere di raccontarvi quanto accaduto.

In sintesi, la serata del 26 giugno è stata un successo!
Complice la favolosa cornice medioevale della Torre di Federico II di Castroreale (Me), sono giunti centinaia di visitatori e curiosi.
Tramite i tre telescopi a disposizione (il mio Dobson e altri due riflettori), è stato possibile osservare Saturno (ovviamente), ma anche Marte, Giove, e, per i pochi fortunati rimasti fino alla fine, anche M57.
Inoltre, ho scoperto che dalla mia città (o perlomeno da questa specifica postazione), sul fronte sud, è ben visibile La Via Lattea dall'orizzonte sino allo zenith.

Piccola nota negativa: il Dobson con la sua montatura non motorizzata mi ha costretto ad intervenire continuamente per riportare nel campo l'oggetto, così da permettere al pubblico che si susseguiva di osservare; ma le parole più ricorrenti tra i presenti sono state "Wow", "Che spettacolo", "Favoloso", "Che emozione vederlo dal vivo".... e ciò ripaga ogni sforzo fatto.

Grande interesse ha suscitato anche il Planetario itinerante messo a disposizione dall'Associazione Andromeda di Castroreale.

Insomma, tenuto conto anche del fatto che si tratta delle mie prime serate pubbliche, sono davvero contento ;)

Andrea86
02-07-2016, 13:13
Complimenti per lo sforzo ampiamente ripagato :)

etruscastro
04-07-2016, 08:24
ottimo, dopo tanta organizzazione raccogliere i frutti del lavoro è sempre una grande soddisfazione!

Rogerxx00
04-07-2016, 09:42
E' vero...quando si ottengono buoni risultati la fatica passa in secondo piano.

Grazie ad entrambi :)