PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa aquila



gecu
02-07-2016, 11:21
Salve oggi vi propongo una foto della nebulosa aquila ( m16!) è un singolo frame in halfa fatto con atik 383l+ e airy apo 80, su az-eq6.
Veniamo al dunque in settimana avendo mezzo pomeriggio libero mi venne in testa di aggiornare il software della montatura e i firmware dei motori, grande sbaglio, da allora la montatura procedendo con la mia solita routine di allineamento non becca un oggeto nemmeno a pagralo, prima con il mio c11 riusci ad avere gli oggetti che cercavo perlomeno nel campo di un oculare da 20 non centrati ma leggermente defilati comunque usabilissima, ora invece con il rifrattore da 80/500 li vedo a malapena in un angolo! dovrò reinstallare tutto e riprovare. Ieri sera parto con le migliori intenzioni anche perchè dovevo inaugurare il nuovo ccd perdo un ora per l'allineamento oramai sconfitto vedo che nell'angolo in alto c'è qualcosa rifinisco la messa a fuoco centro tutto e parto con una posa, da 300s, ecco esce un ammasso globulare!!!!!!!!!!!!!!!! preso dalla paranoia resetto tutto riallineo punto di nuovo ed ecco lo stesso ammasso ( bello tra l'altro) ed ecco che mi si accende una lampadina M16 no M14 :twisted::twisted::twisted::twisted:!!! punto m16 ed ecco la nebulosa, comunque ancora molto imprecisa nel puntamento la montatura, faccio alcune prove ed ecco un singolo frames, ne ho altri che provvederò ad elaborare. Sono capitate altre disavventure come la corrente che è saltata un paio di volte e la guida che non andava perchè avevo dimenticato di inserire la st4, unica nota positiva è il ccd che sembra lavorare bene e la guida che ho imparato quantomeno a gestirla per la mia attrezzatura, poi per il resto la stanchezza l'ha fatta da padrone.18736

Andrea86
02-07-2016, 11:59
Buona la prima dai [emoji106]🏻
Picco consiglio : mai aggiornare se non si ha la necessità di farlo


Andrea

gecu
02-07-2016, 12:39
Prutroppo sono stato attratto dal changelog, ora mi tocchera vedere se posso tornare alla vecchia versione.

ten
02-07-2016, 12:53
Notevole, comunque non ci sono **zzi, tra fotocamera e CCD raffreddato c'è un abisso stratosferico!

Andrea86
02-07-2016, 13:17
Notevole, comunque non ci sono **zzi, tra fotocamera e CCD raffreddato c'è un abisso stratosferico!

Hai ragione.
Per adesso sono contento della mia 450D ma penso,l'anno prossimo,di passare al CCD.

gecu
02-07-2016, 13:28
Sono passato dalla classica reflex non modificata, ad una canon mod badeer che possego ancora, al ccd prima colori e poi mono e credo che quest'ultima sia davvero superiore alle altre soluzioni, il tutto è molto piu impegnativo sia tecnicamente, per la gestione dei filtri che delle esposizioni e della temperatura sia economicamente, però se quella è la tua strada e si hanno disponibilitá la scelta è a senso unico.

Andrea86
02-07-2016, 13:30
Condivido pienamente il tuo pensiero.
Passerò al CCD ma rigorosamente mono.
Filtro H-alpha e RGB su ruota motorizzata.
Dovrò solo capire bene che tipo di sensore scegliere ma a tempo debito vi romperà le scatole :biggrin:

nicola66
02-07-2016, 13:32
Peccato non essere venuto ieri sera ,Troppo stanco e depresso per il troppo carico di lavoro dell'ultima settimana . La CCD è stato un acquisto azzeccato , infatti sarà il mio prossimo acquisto :sbav:

Andrea86
02-07-2016, 13:34
Peccato non essere venuto ieri sera ,Troppo stanco e depresso per il troppo carico di lavoro dell'ultima settimana . La CCD è stato un acquisto azzeccato , infatti sarà il mio prossimo acquisto :sbav:

Pian piano ti abbiamo convinto a passare al "LATO OSCURO" della fotografia.
Grande nicola66 :biggrin:

nicola66
02-07-2016, 13:52
Si è vero più ci provo e più mi diverto sempre di più
L'importante è fare sempre le cose con gioia e il piacere di farle ( per se stessi non per vantarsi con gli altri ) .
Però il visuale rimane sempre come prima priorità

gecu
02-07-2016, 14:20
Purtroppo sono tempi duri per chi vuole ammirare la volta celeste di sera ed abita in citta e questa è una delle cause, oltre alla passione per la fotografia in generale, che mi hanno spinto al astrofotografia, per ora con scarsi risultati ma l'importante e divertirsi poi I risultati arriveranno.

Tucana
02-07-2016, 14:21
Parole sante. E foto molto gradevole.

rey
03-07-2016, 15:11
gecu molto bella!! è uno dei miei prossimi soggetti se mai troverò il tempo....

con cosa fai l'allineamento? se non usi ancora programmi ti consiglio all sky plate solver (free) e in 2 minuti fai tutto una volta ingranato il meccanismo.
con il kaf8300 che ha solo l'otturatore meccanico fare l'allineamento classico con la pulsantiera e il fuoco è tutto più difficile, soprattutto se si usano i filtri stretti.
per l'allinemanto ho risolto con quel programma, per il fuoco è tutta un altra storia.... :)

gecu
03-07-2016, 16:32
Io lo faccio con la procedura del synscan, con ocularecon reticolo e fino ad oggi non avevo mai avuto nessun problema però credo che passerò a qualche programma e proverò anche quello che mi hai consigliato.

rey
03-07-2016, 18:00
ma con la camera già al suo posto? con una specie di flip mirror?

gecu
03-07-2016, 18:27
No, sposto la camera sul tele guida e metto l'oculare su quello di ripresa e allineoin modo da non muovere il bilanciamento.

gecu
03-07-2016, 22:03
gecu molto bella!! è uno dei miei prossimi soggetti se mai troverò il tempo....

con cosa fai l'allineamento? se non usi ancora programmi ti consiglio all sky plate solver (free) e in 2 minuti fai tutto una volta ingranato il meccanismo.
con il kaf8300 che ha solo l'otturatore meccanico fare l'allineamento classico con la pulsantiera e il fuoco è tutto più difficile, soprattutto se si usano i filtri stretti.
per l'allinemanto ho risolto con quel programma, per il fuoco è tutta un altra storia.... :)
Ho provato questo programma e mi piace, ma correi che mi spiegassi come fai tu perche non credo di averlo capito, come planetario uso cart du ciel.

rey
03-07-2016, 22:44
ho visto in firma che hai una azeq5 giusto?

ti serve sia cartes du ciel che piattaforma ascom e eqmode.

io faccio così:

collego la montatura a eqmode (imposti qui i vari valori come: posizione, orario.. ecc) disabilitando quindi il tastierino SW cliccando appunto sul tastierino nelle impostazioni "pc direct mode"

apro cartes du ciel e collego la montatura tramite ascom usando appunto eqmode\eqascom. imposti correttamente la posizione tua e la cartografia j2000.

punto a caso la montatura con cartes du ciel magari facendogli puntare il soggetto da riprendere (ovviamente sarà fuori campo di tantissimo non avendo allineato niente) oppure la punti dove vuoi :) e scatti una foto (deve essere abbastanza a fuoco), io faccio di solito 30\60 secondi, ma vanno bene anche altri tempi.

con quel programmino (collegando inizialmente nelle impostazioni la montatura tramite ascom) apri la foto, gli fai fare il solving e gli dai l'ok quando ti chiede di sincronizzare la montatura.

fatto, montatura perfettamente sincronizzata con cartes du ciel.

ti mando un video in mp.

spero di esserti stato utile, se hai altro chiedi.
ciao

Andrea86
04-07-2016, 06:42
ti mando un video in mp.

spero di esserti stato utile, se hai altro chiedi.
ciao

Ciao,
Perché non apri una discussione mettendo il video e questa spiegazione come tutorial?
Potrebbe servire a molti astro-fotografi questa procedura.
Anche io utilizzo la utilizzo.
L'unica cosa che manca da dire è di fare prima l'allineamento polare.
Ma questo solitamente sempre si fa [emoji3]


Andrea

nicola66
04-07-2016, 07:10
Ciao,
Perché non apri una discussione mettendo il video e questa spiegazione come tutorial?

Ottimo Andrea hai avuto il mio stesso pensiero ;)

gecu
04-07-2016, 08:09
ho visto in firma che hai una azeq5 giusto?

ti serve sia cartes du ciel che piattaforma ascom e eqmode.

io faccio così:

collego la montatura a eqmode (imposti qui i vari valori come: posizione, orario.. ecc) disabilitando quindi il tastierino SW cliccando appunto sul tastierino nelle impostazioni "pc direct mode"

apro cartes du ciel e collego la montatura tramite ascom usando appunto eqmode\eqascom. imposti correttamente la posizione tua e la cartografia j2000.

punto a caso la montatura con cartes du ciel magari facendogli puntare il soggetto da riprendere (ovviamente sarà fuori campo di tantissimo non avendo allineato niente) oppure la punti dove vuoi :) e scatti una foto (deve essere abbastanza a fuoco), io faccio di solito 30\60 secondi, ma vanno bene anche altri tempi.

con quel programmino (collegando inizialmente nelle impostazioni la montatura tramite ascom) apri la foto, gli fai fare il solving e gli dai l'ok quando ti chiede di sincronizzare la montatura.

fatto, montatura perfettamente sincronizzata con cartes du ciel.

ti mando un video in mp.

spero di esserti stato utile, se hai altro chiedi.
ciao
Grazie per la spiegazione ed il video, ieri sera a furia di provare ci soo riuscito, solo che quando sincronizzavo la montatura non me la aggiornava con cart du ciel, però ho baipassato inserendo manualmente le coordinate e poi muovendo sull'oggetto prescelto e me lo sono ritrovato al centro del sensore, ho fatto pose di 15s in alcuni casi per la riduziine ha impiegato anche 300s ma in altri in 20-30s gia mi restituiva le coordinate, non so come ringraziarti mi hai semplificato la vita in un modo assurdo! Ora non mi resta che capire come fare uno stazionamento al polo nel modo più preciso possibile, visto che non ho.la polare disponibile, ho provato con phd2 ma con scarssisimi risultati, mica hai qualche consiglio?

rey
04-07-2016, 15:08
ciao andrea avevo già scritto la procedura qualche tempo fa, non credo di essere in grado di scrivere un tutorial. :) e comunque quel video non è mio, l'ho trovato su youtube, non mi va di pubblicare il link.
(basta scrivere all sky plate solver su youtube ed è il primo che esce) ;)

gecu si anche a me nel puntamento ha semplificato un sacco la vita, è molto comodo.
A parte in casi isolati mi ha sempre beccato il punto giusto in poco max 40\50 secondi.
Strano che non te lo fa in automatico, nelle impostazioni vai in settaggi plate solver e in basso a destra ci sono le opzioni per collegarlo alla montatura con i driver eqascom eqmode.

purtroppo per lo stazionamento polare non so aiutarti, non ho mai usato queste procedure perchè per fortuna vedo la polare. Phd\phd2 è la mia bestia nera, non riesco ancora a guidare al meglio purtroppo o forse è la montatura che ha qualche problemino. :hm: