PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 25/06/16



Giuseppe Petricca
01-07-2016, 08:49
Ad oggi, il miglior Saturno della stagione, anche se povero di dettagli a causa del seeing non favorevole. Ripreso lo scorso 25 Giugno in occasione della serata 'Occhi su Saturno' da casa.

18723
HiRes (se così può chiamarsi in questo caso) qui: http://www.astrobin.com/253779/

Evidente la Divisione di Cassini e qualche banda planetaria sul globo gassoso, oltre al debole anello C interno. L'esagono polare non è visibile, sempre per le scarse condizioni del cielo. Si spera come sempre in serate migliori da sfruttare, anche se l'opposizione è ormai passata da un po'.

SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 - EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 150 frames - AS!2 - Registax 6.1 - Photoshop CC

Andrea86
01-07-2016, 11:25
È la Enke dove l'hai lasciata? [emoji23]
Ottimo lavoro come sempre.
Adesso manca RGB ma pian piano arriverà


Andrea

Giuseppe Petricca
01-07-2016, 11:38
Credo che per la Enke servano quei diametri maggiori di cui abbiamo parlato :biggrin:

Grazie mille, speriamo che in questi giorni di sereno il seeing si calmi un po', almeno da permettere qualche ripresa migliore prima che inizi a scendere troppo in elevazione.

Andrea86
01-07-2016, 11:41
Quanto tempo abbiano ancora per fare qualche riprese almeno decente?


Andrea

Salvatore
01-07-2016, 11:42
Bella prova..
Comunque se non sbaglio si denota il minimo di Encke, magari mi sbaglio.

Giuseppe Petricca
01-07-2016, 11:51
Quanto tempo abbiano ancora per fare qualche riprese almeno decente?

Avendo il Sud libero almeno altre due settimane. Già ora siamo a un mese dall'opposizione, quindi il pianeta è sulla curva discendente in riferimento all'elevazione sull'orizzonte.

Tra 15 giorni alla stessa ora di oggi sarà intorno a +25°, a fine mese sarà a +20°, e sappiamo tutti la stabilità atmosferica dove va a questi valori.


Bella prova..
Comunque se non sbaglio si denota il minimo di Encke, magari mi sbaglio.

Grazie :)
Si, giusto l'accenno e non di più. Se volessi risolverla meglio servirebbe almeno un seeing quasi eccellente, e poi certo come detto il diametro maggiore non farebbe schifo :D

Obi-Wan
01-07-2016, 16:45
Ottima Giuseppe, considerando il seeing non buono.