PDA

Visualizza Versione Completa : C8 - Oculari e power tank



Snake
30-06-2016, 22:43
Ciao!
Dopo i vostri consigli di qualche giorno fa ho deciso di comprare un C8 (cosa che tra l'altro non mi avete consigliato come primo strumento :angel:)
ad ogni modo.. dato che fin'ora ho osservato con un telescopio costruito direttamente da Newton.. ora che mi trovo ad entrare nel mondo moderno mi sento in difficoltà sugli accessori da prendere e specialmente sugli oculari...
Il mio dubbio è questo.. sul C8.. o comunque su qualsiasi tubo.. va bene qualsiasi oculare di qualsiasi marca oppure essendo celestron deve essere celestron? cioè.. un oculare può essere usato su qualsiasi tubo oppure sono dedicati?
Stesso problema con la power tank..
Se così non fosse.. apete consigliarmi qualche marca buona?
Grazie mille

bic888
30-06-2016, 23:17
Ciao Snake, e complimenti per il tuo acquisto. Sugli oculari non sei costretto a comprare celestron, ma qualsiasi marca andrà bene. L'unico accorgimento da fare é stare attenti al "formato" dell'oculare ; in commercio ne troverai da 1,25" e 2" (pollici), ovvero il diametro del barilotto da inserire nel focheggiatore. Per la power bank non saprei, dovrai aspettare risposte da qualcuno più competente di me. Il mio consiglio però, se hai gia di serie qualche oculare, é cominciare ad usare quelli e successivamente potrai ampliare il tuo parco ottiche quando capirai cosa ti manca. Ciao e cieli sereni

Aldir
30-06-2016, 23:27
Buona scelta...il c8 va bene sia per pianeti sia per deep. Come oculari vanno bene pure i ploos ...non ricordo mai come si scrive questo nome...non devono essere solo oculari celestron..vanno bene gli Hyperion gli ortoscopici i televue i vixen. Vedrai che sarai contento dell'acquisto.

Angeloma
01-07-2016, 06:37
Cominciamo dall'alimentazione: l'autonomia della batteria dipende dall'assorbimento della montatura.
Io ho tentato con una batteria FIAMM a secco al piombo da 7A pagata 18 Euro più altri 25 Euro per il caricatore: funziona egregiamente per i miei scopi, poi vedremo a lungo andare.

Gli oculari: Ortoscopici Fujiyama di corta focale (max 8mm) per osservazioni planetarie, oculari panoramici (60-82° CA) per osservazioni di oggetti deep-sky, sempre da 8mm al massimo.
Oculari intermedi, almeno uno tra i 12 e i 15mm.