PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione di Mercurio



Rop
30-06-2016, 14:50
Buongiorno a tutti ... sì sono decisamente in anticipo ma ... mi piace arrivare preparato :) il 16 Luglio ci sarà una bella congiunzione Venere-Mercurio ... attualmente ignoro quanto sia in gradi lo scostamento .. in questi giorni controllo, tempo permettendo vorrei osservare almeno Mercurio dal mio piccolino ma sono un po' incerto sulla sicurezza dell'osservazione :(

Fermo restando che il sole DEVE essere completamente tramontato il mio dubbio consiste nel sapere se è possibile osservare mercurio poco dopo il tramonto o bisogna attendere un tot di tempo prima di poter puntare in tutta sicurezza? Ovviamente farò anche una prova mettendo un pezzetto di carta dopo l'oculare per verdere se vi è troppa luminosità

Grazie e buona giornata

etruscastro
30-06-2016, 15:16
in quelle condizioni Mercurio devi puntarlo con il Sole già sotto l'orizzonte e a quel punto fai a meno del filtro solare anche perché se no non vedresti il pianeta.

fai in fretta perché la finestra osservativa è alquanto limitata.

Rop
30-06-2016, 15:49
Grazie 1000 effettivamente la finestra di osservazione dovrebbe essere tra i 5 e i 10 minuti ... passerò prima la reflex e poi il mio occhio ... La separazione dovrebbe essere di circa 0.5° ... alla portata del mio makino :)

buona giornata

cherubino
27-07-2016, 15:11
Orbene,

non apro un'altra discussione dato che questa ha già il titolo adatto "Osservazione di Mercurio" e ne approfitto per darvi i miei 2 cent a riguardo.
Un'ora fa, correvano le ore 15:00 circa del 27 luglio 2016, ho dedicato un po' di tempo a Venere e Mercurio in pieno giorno, sotto un sole massacrante per intensità e calore, da Milano.
Tralasciando Venere, la cui osservazione è molto facile data la luminosità elevata e il diametro non nullo, va detto che entrambi i pianeti si trovano in regioni di cielo prossime al disco solare ma sufficientemente lontane per essere osservati in sicurezza.
Ostico ovviamente Mercurio la cui magnitudine prossima a zero lo rende davvero difficile da "staccare dal cielo bianco abbagliante del pomeriggio"
Ho usato, per l'occasione, un rifrattore acromatico autocostruito da 10 cm. di apertura e 92 di focale accoppiato ad un oculare da 12,5 mm (potere di circa 74x) e 7,5mm (circa 122x).
Il puntino dimensionale di Mercurio, di cui si apprezza bene il disco anche se molto piccolo, appare ben pulito anche se debole.
Senza il GOTO rintracciarlo sarebbe davvero difficile perché basta un piccolo "fuori fuoco" per non vederlo.
Ho tentato anche due riprese di Venere, che mostra una fase appena accennata, ma la ripresa di Mercurio mi è stata impossibile perché, semplicemente, a video non lo vedo. Troppo poco il contrasto con il fondo cielo evidentemente.
Ecco un punto a favore dell'osservazione visuale! :angel:

Paolo

Simi
27-07-2016, 16:43
Ma li hai osservati senza filtro solare?E sei riuscito a vederli?

cherubino
27-07-2016, 17:14
scusa?

Come pensi di vedere oggetti di magnitudine tra la 0 e la -3 con un filtro che serve per vedere qualcosa che è di magnitudine - 26 ????



Paolo

Simi
27-07-2016, 17:17
Cioè, dato che il tele ha la funzione di raccogliere molta luce non ti dava fastidio all'occhio?

cherubino
27-07-2016, 17:56
si chiama: campo inquadrato, o anche angolo sotteso.
E' la porzione di cielo che viene "vista" attraverso un dato telescopio operante con un dato oculare.
Se il Sole non osservi, il Sole non entra nel telescopio...
Semmai, ciò che può infastidire, è la forte luminosità del cielo, ma questa è altra cosa.

Discorso diverso potrebbe essere quello di una ricerca manuale intuitiva in una area prossima alla nostra stella con errori di puntamento che, involontariamente, potrebbero portarci a puntare direttamente il sole.

Paolo

Simi
27-07-2016, 19:09
Non credevo si riuscissero a vedere i pianeti di giorno;imparato cosa nuova.
Grazie:awesome:

cherubino
27-07-2016, 20:52
No, anzi... per alcuni di loro (vedi VENERE) è il momento generalmente migliore per la ripresa.
Per Mercurio inoltre è quasi obbligatorio considerando l'elongazione massima molto ridotta.

Paolo

cherubino
28-07-2016, 12:31
questa è una immagine ottenuta proprio ieri alle 15:00 T.U. di Milano.

E' stata ottenuta con Venere altissimo e il sole relativamente vicino con un rifrattore acromatico da 10 cm. a f9 autocostruito.
Il seeing era TERRIBILE, non vedevo nemmeno se fossi a fuoco o no, quindi il risultato è PESSIMO. Però le condizioni NON sono sempre così.. ci sono anche giornate migliori.. ;)
Nonostante tutto si riesce a cogliere quel "minimo di fase" presente (parte sinistra del pianeta).

Paolo

19158

Simi
28-07-2016, 12:37
Bellissimo :D :D bravo