PDA

Visualizza Versione Completa : Banalissimo dubbio (da principiante) su cambio strumento



shinobi
29-06-2016, 16:04
Salve a tutti.

Ho da chiederVi consiglio sul mio banalissimo, ma per me importante, dubbio sul cambio del mio strumento.

Ho un rifrattore Celestron Astromaster 90EQ, strumento prettamente per iniziare e che mi ha fatto esclamare tanti "wow". E' in configurazione originale quindi non ho acquistato oculari supplementari o lenti barlow in quanto credo, che con uno strumento da 90, è un po' come cercare di guardare un panorama dal buco di una serratura.

Stavo dando un'occhiata in giro e tanta gente, neo-astrofila come me, rimane molto soddisfatta del dobsoniano skywatcher 200. Vivo a Roma in centro e quindi a parte qualche osservazione sporadica dal giardinetto di casa o dal terrazzo condominiale in cima al palazzo, sono costretto comunque sempre a spostarmi fuori città se voglio avere un cielo almeno accettabile. La fotografia mi interessa poco anche perchè per fare foto decenti gli euro da investire sono ben altri. Quindi solo visione....planetario e qualche deep.

Attendo ed accetto qualsiasi consiglio. Grazie.

Paolo

etruscastro
29-06-2016, 16:11
perché non investi in gasolio (o benzina) e vieni sabato all'astroparty a Monte Romano, potrai vedere in una 40ina di strumenti molti diversi tra loro e provarli.. ;)

shinobi
29-06-2016, 16:15
perché non investi in gasolio (o benzina) e vieni sabato all'astroparty a Monte Romano, potrai vedere in una 40ina di strumenti molti diversi tra loro e provarli.. ;)

Ti ringrazio, tra l'altro nel w.e. dovrei essere a Sutri quindi anche in zona. Se riesco a trascinarci anche le persone che sono con me molto volentieri. Ora cerco anche notizie sull'evento.

Nel frattempo qualche idea per il mio cambio? Ho paura di passare ad un dobson e perdere la nitidezza del mio piccolo rifrattore. Sbaglio a preoccuparmi?

Grazie.

frignanoit
29-06-2016, 16:17
Occasione unica, meglio entrare nel vivo, il buco della serratura non c'è solo per il 90mm...;)

etruscastro
29-06-2016, 16:18
Ora cerco anche notizie sull'evento.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14639-V%B0-Astroparty-del-Centro-Italia-1-2-Luglio-2016-con-il-GrAG

Huniseth
29-06-2016, 18:54
Ho letto la parola "cambio".. spero si tratti di un refuso di stampa, volevi dire "aggiungere" un dobson.
Eh si.. il cielo di Roma è bellissimo.. se visto da Frascati....
Ora, la domanda da farsi è "quante volte caricherò il dobson sulla macchina per andare in cieli scuri?" Una al mese i primi tempi e due all'anno in seguito? :biggrin: Perche se il rapporto diametro-prezzo è a favore dei dobson, il rapporto usoincielo buio-viaggio potrebbe essere molto sfavorevole.

Valerio Ricciardi
29-06-2016, 19:11
Vivo a Roma in centro e quindi a parte qualche osservazione sporadica dal giardinetto di casa o dal terrazzo condominiale in cima al palazzo, sono costretto comunque sempre a spostarmi fuori città se voglio avere un cielo almeno accettabile.

Maksutov Gregory da 150 f/12, usato in ottime condizioni. Sul planetario aggressivo in assoluto (come nitidezza in condizioni normali supera di poco in media il Dob da 200 per via del miglior microcontrasto), sulla Luna una vera belva specie se ci metti dietro un filtro UHC-S, su oggetti più deboli il massimo che ti porterai veramente dietro senza doverlo pianificare prima ed anche se siete in quattro in macchina (una borsa ben imbottita e via).

Lo metti sul treppiede di Amazon versione con la testa fluida, questo

https://www.amazon.com/AmazonBasics-67-Inch-Video-Camera-Tripod/dp/B00CEH7VG8

(mo' è uscito in dollari... va a capire, comunque in Euro ora che è rincarato un poco sta sotto i 70)
completo di borsa e di due piastre intercambiabili, belle larghe e stabili.
Lo tiene benissimo. Tiene sino a quello, o a un C8.

Valerio Ricciardi
29-06-2016, 19:14
perché non investi in gasolio (o benzina) e vieni sabato all'astroparty a Monte Romano, potrai vedere in una 40ina di strumenti molti diversi tra loro e provarli.. ;)

Solo se viene anche al Convegno dalle 17 alle 19, e se porta con se' anche qualcuno che NON sia astrofilo, se no potrà provarli esattamente allo stesso modo. Solo, col tappo. :biggrin:

Angeloma
29-06-2016, 19:22
Eccolo qua, sul sito italiano:
https://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiede-videocamera-170-custodia/dp/B00CEH7VG8

Io ci ho messo su un Cassegrain da 8Kg, ma senza diagonale è da seguaci di Masoch...
Il tubo va ben equilibrato, per avere la miglior ergonomia: è il massimo del minimalismo, ma di un'efficacia a tutta prova.

Marcos64
29-06-2016, 20:14
Praticissimo e traballante strumento per sostenere telescopi quando non serve la granitica base di una montatura seria, ben contento costi poco e l'abbiano inventata. :)

Huniseth
29-06-2016, 20:33
Ora si ragiona.. il makketto da 150 però non lo vedo bene sulla Amazon, meglio lo smilzo (il 127) - Ma il supporto migliore si può prendere in un secondo tempo .

Angeloma
29-06-2016, 20:44
Allora, il 102 è migliore del 127 e il 90 è migliore del 102...:colbert:
Anche i costi, sono diversi; era tanto per dire quanto, questo cavalletto, dà per quello che costa. :rolleyes:

Huniseth
29-06-2016, 20:48
Il 127 è ampiamente sperimentato sulla Amazon, il 150 l'ho visto e la vedo più difficile, penso che alzando verso lo Zenit non regga il bloccaggio.

Angeloma
29-06-2016, 20:53
Otto chili verso lo Zenit li regge, se ben bilanciati, ma non è consigliabile e neanche comodo. Se non stai attento e fai il praticone, anche i tre chili e mezzo del 127 diventalo un problema. Ci vuole un po' d'occhio e di sale in zucca.

Valerio Ricciardi
30-06-2016, 05:45
Il più corto dei Mak 150, ossia lo Sky-Watcher, se lo gestisce benone.
Con diagonale e oculari da 31,75 (tanto col foro libero da 26 quelli da 2" non han senso).

L'arma vincente è la testa con DUE impugnature. Aiuta in un modo inverosimile il brandeggio (inverosimile sinché non lo provi).