PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio ripensamento

Appel98
29-06-2016, 00:49
Salve a tutti, dopo aver ricevuto il nuovo gso 200/1200, mi sono reso conto che non era il telescopio per me. Sinceramente, non avevo stimato quelle dimensioni e perciò era diventato un problema. Morale della favola, ho dovuto a malincuore restituirlo. Potete consigliarmi un telescopio di dimensioni minori, con le stesse qualità di un'apertura grande?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Angeloma
29-06-2016, 09:14
Beh! Qualche dubbio lo avevo, sul Dobson... e sono sinceramente dispiaciuto che ti abbia deluso.
Purtroppo, se il budget è sempre di 450 Euro, per avere dimensioni di tubo più compatte e apertura congrua, non c'è niente per una cifra di questa entità e comunque ci sarà sempre l'ingombro di una montatura, di cui tener conto.

Dovrai necessariamente scendere a dei compromessi sull'apertura e ridurla di molto, rispetto ai 200mm di partenza.
Sarebbe comunque utile avere un'idea delle dimensioni che puoi accettare.

etruscastro
29-06-2016, 09:33
in estate le associazioni astrofile sono molto attive pubblicamente e gratuitamente, vai a una loro manifestazione e vedi "dal vivo" i loro strumenti e le varie configurazioni ottiche, pesi/ingombri/comodità di osservazione... solo così potrai farti un idea reale di cosa occorre a te.

Appel98
29-06-2016, 09:48
Ho partecipato a diverse serate osservative, organizzate da gruppi di astrofili, e il dobson lo avevo visto e provato. Fosse stato per me lo avrei tenuto ma non sono indipendente, per lo spazio, e per non recare problemi a nessuno ho deciso di restituirlo. Le dimensioni contano fino ad un certo punto. Se la montatura fosse meno ingombrante del dobson non ci sono problemi. Se potete consigliarmi altri telescopi questa volta valuterò da solo, il migliore per me. In base alle dimensioni. Il budget lo alzo fino ai 600-650.

Marcos64
29-06-2016, 10:14
Mi dispiace per questo scoglio sullo spazio disponibile, il problema a mio avviso, e' che anche una eq5 ed un mak, per fare un esempio, di spazio ne portano via parecchio. Vero che smontando il tutto e' piu' facile trovargli una sistemazione. Comunque se hai girato e visto diversi sistemi, avrai un'idea di cosa puo' andare bene come ingombri?

Angeloma
29-06-2016, 10:33
non sono indipendente, per lo spazio
Eppure non morde, non graffia, non chiede di mangiare, non sporca, non abbaia, non miagola, non mastica le pantofole... :hm: :mad:

Riccardo_1
29-06-2016, 11:07
Catadriottico per forza direi, anche un rifrattore occupa un sacco di spazio.

Per darti un'idea di quanto costa avere la compattezza. Un telescopio sempre di 200mm, ma molto più compatto del tuo, costa 1500€ (tre volte tanto).

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1002_Celestron-C8-SC-Telescope-on-Skywatcher-NEQ5-paral--mount.html

Io fossi in te incomincerei a pensare seriamente all'usato.

Magari il telescopio lo prendi nuovo, questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7283_Celestron-Evolution-C6---6--f-10-Schmidt-Cassegrain---optical-tube.html

E la montatura con 150€ su Astrosell la trovi. Oppure alzi il budget e prendi anche la montatura nuova, per esempio questa

http://www.astroshop.eu/equatorial-without-goto/omegon-eq-300-mount/p,33346

che è la EQ3.2 col treppiede in acciaio e il cannochiale polare.

Huniseth
29-06-2016, 12:02
Nessuno è profeta in patria.. ascoltate Huniseth la prossima volta. Complimenti per gli altruistici consigli :biggrin:

Angeloma
29-06-2016, 12:38
A parte che, almeno stavolta, non ho colpe... :angel:
Il consiglio è stato tuttavia corretto, visto che Appel98 ha avuto occasione di provarlo. I problemi che sono venuti fuori non sono a causa della natura dello strumento ma dell'ingombro. Ingombro che è tuttavia minore di quello di qualsiasi altro telescopio su una montatura. Un Dobson collocato in verticale sulla rocker box (mai tenerlo in posizione orizzontale) occupa, se messo in un angolo, uno spazio non molto più grande di un portaombrelli... :biggrin:
Tanto, non si può sbagliare, il tubo è chiuso col tappo...:cool:

Appel98
29-06-2016, 14:25
Il fatto è che avere 1,2 metri di telescopio messo dentro uno sgabuzzino da noia. Io abito 5 giorni alla settimana fuori casa a 100 km di distanza e lasciarlo a giro da oggettivamente fastidioso. Portarlo con me a livorno non è fattibile, dato l'inquinamento luminoso e il non avere un mezzo sotto mano. Qualunque tipo di telescopio su montatura mi andrebbe gia meglio dato che la montatura se pur alta mi è piu facile da sistemare e il telescopio in se pure. Il dobson che aime sarebbe stato perfetto per me, non è un bimbo da lasciare solo a giro.

frignanoit
29-06-2016, 14:52
Un Mak Dobson? Da tavolo, muretto, base mezzaltezza? Lo richiudi in un armadio...

Huniseth
29-06-2016, 16:31
Se lo vede in giro mia moglie lo tappa con un vaso di gerani. :biggrin:

Appel98
29-06-2016, 20:18
frignanoit ne ho un visti un paio, potresti consigliarmene uno?

Huniseth
29-06-2016, 21:01
Ragazzi, l'avete già mal consigliato una volta , errare è umano ma perseverare... è diabolico!

frignanoit
29-06-2016, 21:32
Consiglia tu Huniseth, visto che si è già escluso il Dobson, il tuo campo di competenza è d'obbligo, c'è bisogno di spazio, cosa consiglieresti? Un piccolo rifrattore oppure uno tipo questo?
https://www.amazon.com/gp/aw/d/B00004ZD39?pc_redir=T1&redirect=true&tag=michaeledelman00

Angeloma
29-06-2016, 21:35
Prima di cominciare a scrivere, si dovrebbe leggere tutta la discussione fin dall'inizio e con attenzione.
Questa (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?15378-Scelta-dubbia-telescopio), invece, è la discussione che ha portato alla scelta del Dobson.
E questa (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14850-Aiuto-telescopio) è la discussione che l'ha preceduta.

Huniseth
29-06-2016, 22:43
Considerando tutti gli annessi e connessi, la scelta più adatta è il solito Mak127 o 150 su eq3.2, oppure un C5/C6 sempre su eq3.2 Non mostratemi quelle robe elettroniche e plasticose che mi viene l'itterizia. (per fortuna non è disponibile, si saranno vergognati a venderla :biggrin::biggrin:)
La eq3.2 per la maggior stabilità e le manopole micrometriche
Non metto rifrattori per il prezzo eccessivo (ovviamente ED) e nemmeno il lidlscopio, ma solo per via degli oculari in dotazione :whistling:.

Appel98
30-06-2016, 00:22
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987#tab_bar_1_select
Questo potrebbe andare bene?

Angeloma
30-06-2016, 00:36
Non mostratemi quelle robe elettroniche e plasticose
Ecco... è proprio una di quelle... :D

Huniseth intendeva, invece, questo (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/287-skywatcher-mc127.html).
La montatura può essere successivamente motorizzata sui due assi e anche con Synscan.

Appel98
30-06-2016, 22:02
Angeloma la montatura non è fissa si puo chiudere su se stessa vero?

Angeloma
30-06-2016, 22:47
Testa da sé e zampe telescopiche da sé.

Appel98
01-07-2016, 09:01
Penso di aver capito 😂
Per la collimazione?

Angeloma
01-07-2016, 09:16
Di solito, arrivano oerfettamente collimati. Raramente, può presentarsi una leggerisdima scollimazione che, in visuale, non ha ripercussioni; tuttavia, se la cosa urta i nervi, si agisce sul solo specchio primario ed è una procedura abbastanza semplice.
Di lì in poi, mantiene la collimazione, a patto di non giocarci a rugby o farlo ruzzolare giù per le scale.

Appel98
01-07-2016, 10:11
Angeloma Strumenti per la collimazione consigliati? Conviene comprare montatura e telescopio a parte?

Angeloma
01-07-2016, 10:28
Montatura a parte in due casi: se il set, a parità di montatura, costa di più o se si preferisce un'altra montatura.
Il Mak si collima con l'oculare Cheshire, comodo ma non indispensabile se si smonta ogni cosa e poi la si rimonta; uno star test eseguito senza il diagonale basta e avanza, senza bisogno di altri ausili.

Appel98
01-07-2016, 11:29
Angeloma va bene grazie, ora sono in vacanza, dato che mi hai aiutato con quell'altro e te ne ringrazio ancora, posso scriverti per consigli sull'acquisto al ritorno dalle vacanze?

Angeloma
01-07-2016, 11:33
Quando vuoi. :)