PDA

Visualizza Versione Completa : possibile nuovo acquisto



Frens87
28-06-2016, 19:49
Salve a tutti...possiedo un vecchio auriga astro 114, diametro 114 focale 900, oculari da 24,5 mm 10x e 20x, con una barlow 2x, e visto che nonostante le molteplici mie osservazioni mi sento piuttosto limitato alle osservazioni che vorrei fare, stavo pensando di cambiare strumento...non avendo un budget illimitato mi rendo comunque conto che devo raggiungere dei compromessi.
Il mio obiettivo è di fare visualizzazione planetaria e magari qualche nebulosa in deep sky.

che cosa ne pensate di questo telescopio?
CELESTRON NEXSTAR 127 SL, telescopio, tubo ottico maksutov
Telescopio Maksutov-Cassegrain computerizzato GO-TO, diam. 127mm, focale 1500mm (f/12)
Pulsantiera NexStar aggiornabile via web, dotata di SkyAlign con database oggetti per la ricerca automatica e l'inseguimento di oltre 4000 oggetti celesti
Oculari diam. 31,8mm 25mm (60x), 9mm (166x), diagonale a 90° da 31,8mm
Cercatore Star Pointer
Treppiede regolabile pre-assemblato
PREZZO € 625

Chiunque mi possa dare consigli è bene accetto.

paperbike
28-06-2016, 21:35
Ciao, sarebbe perfetto per le tue esigenze, ma ciò che non piace è il treppiede, da quel che dicono piuttosto ballerino, o meglio ha parecchie vibrazioni, prova a cercare sui vari venditori in interbet altre configurazioni.

Francis
28-06-2016, 21:40
Non vedresti molto più di quel che vedi adesso... È uno strumento ostruito come il Newton e di diametro sostanzialmente analogo. Lascerei da parte il goto e investirei di più sul diametro.

Darth Fener
28-06-2016, 21:53
Il mak è un ottimo strumento planetario.
Tuttavia, proprio per questo, ha un campo reale ridotto. Per intenderci il tuo telescopio offre un campo visivo di quasi il doppio, ideale per oggetto deep sky estesi.

Il problema è che capire cosa vuoi farci. Se ti serve per il planetario può andar benone.
Se vuoi fare deep sky, devi prima capire come sta messo il cielo sopra di te a livello di inquinamento luminoso.

Uno strumento alternativo potrebbe essere un dobson 150mm o 200mm a focale 1000 o 1200.

Ah altra cosa, la montatura di quel celestron dicono sia piuttosto ballerina.

Se proprio deve essere mak, che sia almeno di 150mm

Angeloma
28-06-2016, 21:57
Il "piccolo" Newton 114, se ben mantenuto e collimato, è ancora un buon strumento adatto a tutti gli usi, pur con i suoi limiti.
Passare a un Maksutov-Cassegrain da 127mm non è un gran passo avanti, se non per l'ergonomia di un tubo compatto.

Per fare un salto di qualità evidente, ci vuole almeno un'apertura di 150mm.

Frens87
28-06-2016, 22:22
beh, lo strumento è ben collimato ed è in regola. vivo in una cittadina di 6000 abitanti in campagna, per cui raggiungere posti in collina con scarso inquinamento luminoso per me è abbastanza facile. Sullo strumento l'unica cosa che non mi piace è che oculari da 24,5 sono difficili da trovare, e al momento trovo poco soddisfacente l'ingrandimento che ottengo (per intenderci, quando per esempio osservo giove, non lo vedo più grande di 6-7 mm di diametro). E per quanto riguarda l'osservazione deep sky (che fondamentalmente è la cosa che mi interessa di più), non so proprio da dove cominciare, come fare a cercare nebulose e galassie varie, e soprattutto cosa devo aspettarmi di poter vedere col mio strumento.

Frens87
28-06-2016, 22:36
oppure anche questo qui, che ne dite?

Orion Telescopio Dobson N 203/1200 SkyQuest XT8 Classic DOB

Specifiche:

Ottica
Tipo Riflettore
Tecnica di fabbricazione Newton
Apertura (mm) 203
Lunghezza focale (mm) 1200
Rapporto d'apertura 5,9
Potere di risoluzione 0,57
Valore limite (mag) 13,3
Capacità di raccolta della luce 840
Max. ingrandimento utile 410
Struttura del tubo Tubo completo

Focheggiatore
Tecnica di fabbricazione Crayford
Connessione (lato oculare) 2

Montatura
Tecnica di fabbricazione Dobson
Tipo di montatura Dobson
Sistema di controllo GoTo no
Inseguimento no

Cavalletto
Materiale Legno
Tipo Rockerbox

Accessori inclusi
Oculari 1,25'' SPL 25mm
Cercatore Cercatore a punto rosso

Serie SkyQuest

Campi di utilizzo
Luna e pianeti si
Nebulose e Galassie si
Osservazione della natura no
Astrofotografia no
Sole non consigliato (solo con un filtro solare appropriato)

paperbike
28-06-2016, 22:57
Però facci capire bene cosa vuoi fare, perché hai esordito con il planetario e qualche nebulosa, ora dici che ti interessa di più il deep:confused:

Darth Fener
28-06-2016, 23:02
Beh, è un dobson, ci fai deep sky sotto cieli bui.E il diametro ti aiuta a vedere anche particolari planetari con le giuste condizioni di seeing e di acclimatamento dello strumento

Frens87
28-06-2016, 23:02
allora forse mi sono espresso male...col mio "piccolo" astro 114 più che il planetario non riesco a fare, e non sono nemmeno in grado di stabilire se è uno strumento che mi può permettere di fare qualche osservazione in deep sky; l'osservazione deep sky è la cosa che mi interessa di piu (galassie e nebulose), ma è anche vero (almeno credo) che se riesco a fare osservazione buona in deep sky, con il planetario non dovrei avere grossi problemi.

Darth Fener
29-06-2016, 07:13
Le osservazioni deep sky, sotto cieli bui, le puoi fare persino con 114mm di apertura.

Certo, vien da se che farle con 200mm è tutt'altra cosa.

Per questo, considerando le tue richieste, un dobson 200/1000 sarebbe lo strumento ideale. E anche a budget relativamente ridotto, siamo su una spesa di circa 400 euro nuovo.

etruscastro
29-06-2016, 07:17
vuoi fare deep sky e non hai un budget elevato, il cielo a casa tua non è pessimo... quindi la scelta è praticamente fatta, vai di dobson da 8" ma impara a cercare gli oggetti con dei software o meglio con delle mappe cartacee, quando si è alle prime armi ci si accorge che il cielo è alquanto vasto (:biggrin:) e perdersi è un attimo.
inizia a scaricarti stellarium e fai pratica già con il tuo 114mm

Marcos64
29-06-2016, 07:30
All'inizio poi, puoi concentrarti sugli oggetti deep piu' alla portata di noi poveri mortali, mi riferisco al catalogo di oggetti del buon Messier, da cieli buoni quasi tutti osservabili senza diametri esagerati. Non dimenticare di dedicare un po' di tempo anche alle stelle doppie, alcune sono splendide. L'importante e' che non vai a cercare gli oggetti da osservare, nei report di Etruscastro! :)

Frens87
01-07-2016, 18:48
ma scusate la mia ignoranza...con il mio 114 non posso sicuramente fare tante cose...ma volevo sapere...con un dobson skyquest xt8, l'osservazione di corpi luminosi in deep sky (nebulose e galassie, per intenderci) è acromatica o a colori? cioè...se prendiamo una foto della nebulosa M42 (orione) essa è a colori, e ha dei contrasti stupendi! la mia domanda è: con un telescopio del genere, se io guardo la nebulosa M42, la vedo a colori o vedo un ammasso di stelle in bianco e nero?

Francis
01-07-2016, 19:51
Il deep è assolutamente in bianco e nero, anzi in grigiastro e nero. Il telescopio a colori per il deep lo devono ancora inventare.

Angeloma
01-07-2016, 20:32
Be', a onor del vero, non hanno ancora inventato un occhio bionico capace di vedere i colori osservando i DSO attraverso il telescopio.

Giuseppe Petricca
01-07-2016, 20:38
Esattamente, si ottengono stupende visioni su M42, ma purtroppo tutte in scala di grigio.

Magari il nostro occhio potesse carpire tutti quei colori...

Huniseth
01-07-2016, 23:20
Poverino.. dopo una vita col 114 newton ora gliene rifilate un'altro...

Ogu
02-07-2016, 00:13
l'osservazione di corpi luminosi in deep sky (nebulose e galassie, per intenderci) è acromatica o a colori?

I tuoi dubbi sono ben condivisibili: all'inizio l'astronomia pare un mondo sconfinato nel quale è facile perdersi, ma facendo un passo alla volta gli orizzonti che via via si apriranno sapranno lasciarti senza parole.

Il primo approccio è quello pratico: osservare, osservare, osservare. Osserva quante più volte puoi, dal balcone dal giardino fuori dal paese dalle colline vicine: non importa se non sono luoghi idilliaci, quello che conta è fare esperienza; di sicuro non sarà tempo perso.
Altra attività è riconoscere le costellazioni, e tra di esse anche quelle meno famose, come il Delfino, la Volpetta, lo Scudo. In più potrai chiamare le stelle con il loro nome proprio: oltre ad essere un modo per familiarizzare con il cielo stellato ti serviranno in seguito come guide per andare alla ricerca di oggetti sempre più in profondità.
Dal balcone/giardino oltre che ai (pochi) pianeti puoi osservare (molti) sistemi multipli: stelle doppie, triple, sistemi più o meno complessi. Una bella lista è stata appena segnalata in un post qualche giorno fa.
Ma anche qualche ammasso aperto e i globulari più luminosi: in questo periodo sono visibili M29 e il bellissimo M11, per non parlare di M3, M5, M13 che sono i globulari più facili da localizzare.
Già dopo queste piccole esperienze potrai capire se il deep farà al caso tuo.

E qui entra in scena il tuo strumento: spremi a fondo il tuo tele! Per darti un'idea di cosa significa, fai conto che il primo strumento che hai citato (il 127mm) ti dava un'indicazione (esagerata) di ben 4000 oggetti visibili. Diciamo più realisticamente che sono alla portata del 114/900 circa 250-300 oggetti deep sky: i Messier con alcuni dettagli particolari, il restante visibile come oggetti nebulosi. Quindi sì, col 114 riesci a fare deep sky a livello base.
Certo condivido il fatto che con il barilotto da 24,5mm sei molto limitato nell'acquisto di oculari di qualità, che da soli riescono a trasformare l'esperienza dell'osservazione visuale da così a così! Quindi dovendo cambiare strumento un guadagno significativo lo avrai con uno specchio da 8' o 10'. Un dobson è la scelta migliore.
Nel mentre però impara a sfruttare fino in fondo il tuo 114 con ciò che hai. I suoi limiti sono ben al di là del planetario.

Un esempio pratico è un aneddoto riguardo alla tua domanda iniziale.
Oggetti luminosi deep sky non ce ne sono, quindi il deep è una stupenda architettura in scala di grigio.
Il bello del gioco è proprio quello di cogliere i contrasti, là dove si celano le piccole imperfezioni che rendono unico ogni oggetto.
L'unica categoria di oggetti che può attivare la visione fotopica (cioè iniziare a percepire tonalità, ancor prima di parlare di colori) in piccoli strumenti sono le nebulose planetarie. Tra di esse solo in quelle piccole piccole e dall'aspetto quasi stellare è possibile percepire delle tonalità verde-acquamarina al pari di Urano. Ecco, su alcune di queste anche il 114 potrà mostrarti un tocco di colore verde oltre al grigio, su tutte la NGC 6572 nell'Ofiuco. Ok, è un esempio di limite per questo strumento, ma ... ecco, con la pratica anche questo limite è possibile raggiungerlo ;)

Andrea86
02-07-2016, 07:43
Se vuoi vedere i "colori" l'unica soluzione è l fotografia purtroppo.
Come già ti ha anticipato Giuseppe Petricca i nostri occhi non li percepiscono.


Andrea

Frens87
13-07-2016, 18:49
ragazzi, ancora una cosa, che mi dite di questo?

Dobson SkyQuest XT10 Classic

Angeloma
13-07-2016, 20:15
Senti, fai un pianto e un lamento... anzi, un finanziamente e prenditi un 300mm, così smetti di soffrire...
Da 127mm a 200mm e ora 250mm... no, no! Dai, ci vuole un 30cm, te lo dice uno che usa sia il Mak 127 goto che il Dobson 300.
Explore Scientific se in versione truss, GSO o (o cloni) se in versione a tubo chiuso.
250mm vanno bene se vuoi un tubo chiuso decente trasportabile.