PDA

Visualizza Versione Completa : Deep Sky in una tranquilla sera d'estate - con acro 152/900

Huniseth
28-06-2016, 21:45
Ed eccoci, a dedicare una serata serena e senza Luna al mitico Deep Sky.
Strumento d'osservazione il G-HI 152/900 - eq6 GOTO (indispensabile)
Visibile la Via Lattea, purtroppo la visuale è rimasta limitata dalla location del telescopio, quindi niente Lagune e trifide
Parto subito con M51, bellissima in fotografia.. e tale resta - so che c'è e la intravvedo grazie all'esperienza. Nessun problema.. attacco altre galassie.. ma anch'esse bellissime solo in fotografie di qualche secondo, ma in visuale.. un batuffolino grigio al confronto sarebbe un lampione. Si salvano dal disastro M81 e M82, ma niente di che. Ok.. con M13 non si rischia la delusione... insomma, si vede e si risolve, ma non entusiasma. Ultima spiaggia.. M57 con oculare 6,3mm e 5mm, insomma, abbastanza piacevole, ma anch'essa un po smorta. Cambio di genere.. stelle doppie del catalogo Synscan .. tutte facilmente risolte e con le big in bella evidenza, Albireo - Cor Caroli - RasAlhague.
Eccellente la prestazione del rifrattore e anche del goto Synscan, stelle realmente puntiformi e cromatismo poco influente sui soggetti inquadrati, doppie comprese e tutte trovate senza incertezze.
Una considerazione finale : inutile litigare sul cm più o meno di diametro, in queste serate d'estate il deep è assolutamente deludente.

nicola66
28-06-2016, 21:58
Sono felicissimo perché perlomeno ci hai provato ;)

Andrea86
28-06-2016, 23:23
Huniseth affermi sempre che in fotografia il deep è migliore...
Ma quando me ne posti una fatta bene?
Dai [emoji2]

Andrea

Huniseth
29-06-2016, 00:40
Ho un po lasciato la fotografia deep, per avere buoni risultati ci vuole pazienza, tempo e accuratezza, nonchè la voglia. Il setup ce l'ho sovrabbondante, la voglia di meno.
Per conto mio, una fotografia sbilenca e affrettata fa vedere quantomeno di che stiamo parlando, e pure con i colori, in visuale non mi appassiono proprio, si vede che sono accecato.

Andrea86
29-06-2016, 08:37
Certamente si necessita di molto tempo per la foto.
Soprattutto in post

Andrea

frignanoit
29-06-2016, 17:13
Ti dò ragione, Luna e senza, l'afa si vede ad occhio senza il telescopio, non c'è storia con il cielo invernale nonostante il freddo, sulle doppie non si sbaglia mai, anche ammassi aperti, ma globulari e nebulose lasciamo lo spazio che trovano....

Aldir
30-06-2016, 23:50
Se si osserva dalla pianura non è il massimo neanche in inverno concordo. Io da casa osservo solo pianeti o doppie. Con un piccolo acro da 102 m51 e visibilissima con i due nuclei e le braccia spirali. Ma a 35 minuti da casa e 700 metri di quota in zona buia. Da casa si intravede appena sul c8, non c'è paragone.