PDA

Visualizza Versione Completa : Sinus Iridum - Montes Jura



Giuseppe Petricca
28-06-2016, 16:56
Sono due elementi della superficie lunare che non possono essere sconnessi l'uno dall'altro. La Baia degli Arcobaleni e la catena montuosa semicircolare (o quasi semi-esagonale) degli Jura.

18689 18690
HiRes: http://www.astrobin.com/253508/

Qui potete trovare tutte le altre immagini che compongono il mio PROGETTO LUNA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13531-Progetto-Luna).

La piana è formata da lava basaltica, e i monti che la circondano, dal Promontorium Laplace al Promontorium Heraclides sono quel che rimane di uno dei più grandi crateri da impatto della superficie lunare, con un diametro di circa 240 km. Data la sua età antica il bordo orientale è stato completamente eroso e distrutto, creando quindi questa baia del Mare Imbrium, sul cui fondo possiamo ben distinguere alcune dorsali di lava solidificata.

Nella stessa immagine appaiono gli iconici crateri di Helicon e Le Verrier, che accompagnano quasi sempre l'inquadratura della zona, rispettivamente di 25 km e 20 km di diametro, che quasi impallidiscono a confronto di tutto quello che è presente sulla sinistra.

La zona, già affascinante di suo, è diventata ancor più interessante per le foto e gli studi compiuti dalla sonda cinese Chang'è-3 e dal piccolo rover Yutu, che da qualche hanno fa sono atterrati poco a nord dell'ultimo cratere nominato, facendo tornare il genere umano sulla Luna (seppur solo con sonde robotiche) da più di 40 anni a questa parte.

SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader Red Interference - 150 frames - AS!2 - Registax 6.1 - Photoshop CC.

Lorena 01
28-06-2016, 18:11
Bravissimo come sempre, foto davvero notevole!

Giuseppe Petricca
28-06-2016, 18:20
Grazie mille! Sfortunatamente c'era turbolenza, ma l'immagine è comunque apprezzabile. Chissà perché il seeing bello bello arriva una o due volte l'anno :D


etruscastro: dalla tua classificazione mi sono accorto di un mio errore. La focale di ripresa è sempre da 5000mm ma compilando la strumentazione ho erroneamente inserito la barlow 3x invece della 5x. Grazie come sempre per tutto il tuo lavoro di inserimento!

Andrea86
28-06-2016, 21:27
Vedo un po' di mosso.
Seeing?
Comunque sempre immagini top Giuseppe Petricca.
Complimenti [emoji6]


Andrea

Giuseppe Petricca
28-06-2016, 21:30
Esatto, come scritto il seeing non era soddisfacente quella sera, è l'unica immagine che ho voluto salvare (anche se è sotto gli standard) :)

Le immagini al terminatore sono ancora una sfida con il nuovo filtro Rosso, quindi devo farci ancora pratica.

Andrea86
28-06-2016, 21:32
Giuseppe Petricca come ti trovi col filtro red?
Evidente la differenza?


Andrea

Giuseppe Petricca
28-06-2016, 21:36
Evidente la differenza?

Decisamente si. I dettagli sono tutti in numero maggiore e più definiti, ma si sfrutta per bene solamente con seeing buono o superiore (altrimenti meglio tornare all'Ir-Pass).

Il problema è che le immagini sono di base più buie e questo costringe o ad aumentare il Gain (e quindi il rumore) oppure ad aumentare il tempo di esposizione riducendo gli fps, e di conseguenza aumentare la durata del filmato per raccogliere i miei 3000 frame di base.

Qui si fa sentire il diametro ridotto dell'8" (anche se come scritto, si raggiunge un livello di dettagli prima non visto), e sono sicuro che si avranno prestazioni migliori con diametri maggiori, in attesa di poterli acquistare.

Andrea86
28-06-2016, 21:37
Già ti vedo col "bestione" dai... Dai [emoji2]


Andrea

Giuseppe Petricca
28-06-2016, 21:39
Già ti vedo col "bestione" dai... Dai [emoji2]

Oh si, appena avrò la moneta necessaria sarà lo step per il mio telescopio definitivo. Piano piano ci si arriverà, e nel frattempo continuiamo a sfruttare a regime il 20 cm :) Grazie per l'incoraggiamento Andrea! :)

Marcos64
29-06-2016, 07:56
Bellissime! Trovo che l'effetto tridimensionale sia accentuatissimo, raramente si percepisce questi rilievi come vere e proprie catene montuose, uno spettacolo! Grazie

Giuseppe Petricca
29-06-2016, 11:05
Grazie a te Marcos64 :)
La fase in questo caso praticamente ha fatto tutto il lavoro, ed è per quello che per alcune features della superficie riuscire a catturare immagini nella giusta fase è importante. Certo un giorno di differenza non fa molto, ma già si inizia a perdere tridimensionalità.

Naturalmente, il seeing non collabora così spesso, e quindi in molte occasioni si è costretti a lasciar perdere, aspettando la prossima occasione utile.

garibuja
02-07-2016, 00:29
splendida

nives70
02-07-2016, 14:50
Giuseppe,sempre piacere vedere i tuoi lavori-complimenti per le foto !

Tucana
02-07-2016, 15:12
Il "solito" grande lavoro. Grazie soprattutto per le descrizioni aggiuntive dei tuoi panorami.