Visualizza Versione Completa : chiedo aiuto
Leonardo199
28-06-2016, 13:28
Come consigliatomi apro una nuova richiesta (forse ripetitiva) chiedendovi aiuto sull' acquisto di un primo telescopio.
Leggendo fra i vari articoli che avete creato, e di cui vi faccio i complimenti, mi è sembrato di capire che oltre al "semplice" telescopio, svolgono tantissima importanza i vari accessori.
Come detto, ma preferisco ripeterlo, sono un ignorante in materia ma sto cercando di studiare il piu possibile.
Ma adesso...vengo al dunque...
vi chiederei aiuto sul primo acquisto ( marchi, tipologia, attrezzatura),
se conoscete un negozio dove far riferimento nella zona Toscana (non adoro comprare su internet data la mia inesperienza in materia),
se esistono dei corsi (non universitari) sulle conoscenze basi del cielo e sull' uso dell' apparecchio.
Ho compilato il vostro questionario per potervi dare informazioni aggiuntive.
-Cosa voglio principalmente?
Da buon novizio credo che mi mettero' a guardare anche i sassolini sul muro...
-Uso del telescopio?
Solo visuale
-La cosa piu' importante per me?
Beh...qui non so proprio cosa rispondere! Credo che un telescopio polifunzionale sia il piu idoneo per i primi passi ed anche per capire le funzionalità e le tecniche.
-Osservo piu spesso?
Ho una mansarda con un lucernario, e credo proprio che sarà la postazione
-Quando mi sposto?
Non ho problemi di spazio
-Posso trasportare facilmente?
Non ho grossi problemi con i pesi
-Messa a punto?
Mi piacerebbe mettere mano e manutenere il mio telescopio
-Quando sono sul posto?
Sono piu che disposto ad aspettare un po prima di iniziare
-Per trovare un bersaglio?
Mi piace studiare la mappa
-Quando ho trovato l' oggetto?
Credo di non aver problemi ad inseguire l' oggetto....mal che vada passero' ad un altro!
-Per lo strumento vorrei spendere?
BOHHH!!!! Non vorrei spendere una valanga ma non vorrei neanche risparmiare 50 euro e pentirmene dopo due giorni!
Spero di essere stato esauriente nel test...
Cerco di rispondere nell'ordine:
Per quanto riguarda le nozioni di base, puoi iniziare col leggerti i primi quattro argomenti di questa sezione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento).
Negozi (competenti) di astronomia sono piuttosto rari, mentre siti affidabili ai quali la maggior parte degli astrofili si rivolge tranquillamente (sia italiani che esteri) abbondano.
Non mi trovo d'accordo sull'impellenza della necessità di molti accessori: meglio cominciare ad osservare con quelli in dotazione (salvo particolari eccezioni) e poi procedere ad acquisti successivamente ed a ragion veduta.
La mansarda con il lucernario, mi sembra una pessima idea: campo di cielo visibile ristretto, correnti termiche in agguato....fuori da casa, come sei messo ?
Oltre alle mappe ed atlanti, consiglio caldamente di scaricarti Stellarium (http://www.stellarium.org/it/), un programma gratuito che ti aiuterà non poco ad orientarti nel cielo stellato.
Un budget orientativo sarebbe comunque opportuno indicarlo...:whistling:
Angeloma
28-06-2016, 14:08
In Lucchesia e dintorni, ci sono gruppi di astrofili più o meno attivi ai quali rivolgersi per informazioni sui corsi. Durante le osservazioni di gruppo, sarà possibile vedere i telescopi e chiedere lumi.
L'unico "negozio" toscano di telescopi ha chiuso i battenti in seguito alla scomparsa del titolare. Bisogna uscire dalla regione. Acquistare questa roba su Internet è come acquistarla in negozio, ma se preferisci, puoi sempre far ordinare quello che ti interessa da un ottico di fiducia.
Potresti, per favore, circoscrivere in quale zona della Lucchesia? È importante per avere un'idea della qualità del cielo.
frignanoit
28-06-2016, 14:52
Dovrebbe essere anche abbastanza vicino a questo Gruppo http://www.gamp-pt.net/ hanno in gestione l'Osservatorio di Pian dei Termini ed il suo Newton-Cassegrain 60cm / 7mt che spero tanto di utilizzare, visti i programmi rivolti al pubblico che lo permettono;)
Daniele Varaldo
28-06-2016, 15:22
Spazio per osservare come sei messo? nel senso, puoi osservare da una finestra, balcone, tetto, giardino o terrazzo?
In oltre quanto vorresti spendere? io direi che per avere già un bel telescopio almeno 200€ ci vogliono, minimo 150€!
Leonardo199
28-06-2016, 15:29
Cerco di rispondere nell'ordine:
Per quanto riguarda le nozioni di base, puoi iniziare col leggerti i primi quattro argomenti di questa sezione[/URL
Negozi (competenti) di astronomia sono piuttosto rari, mentre siti affidabili ai quali la maggior parte degli astrofili si rivolge tranquillamente (sia italiani che esteri) abbondano.
Non mi trovo d'accordo sull'impellenza della necessità di molti accessori: meglio cominciare ad osservare con quelli in dotazione (salvo particolari eccezioni) e poi procedere ad acquisti successivamente ed a ragion veduta.
La mansarda con il lucernario, mi sembra una pessima idea: campo di cielo visibile ristretto, correnti termiche in agguato....fuori da casa, come sei messo ?
Oltre alle mappe ed atlanti, consiglio caldamente di scaricarti [URL="http://www.stellarium.org/it/"]Stellarium (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento), un programma gratuito che ti aiuterà non poco ad orientarti nel cielo stellato.
Un budget orientativo sarebbe comunque opportuno indicarlo...:whistling:
Per il budget diciamo che fino a 6/700 euro sono disposto a spenderle. Anche perché guardando sui vari siti mi pare ci sia già una ampia scelta. Da buon Lucchese però meno spendo meglio sto!:D:D
Effettivamente di negozi on line ce ne sono tantissimi , il mio problema è la non conoscenza dei marchi e delle specifiche tecniche. Pur facendomi una base dal forum purtroppo mi sento "spaesato" e l'idea di un venditore mi avrebbe fatto piacere.
Io sono di Altopascio, un paese in provincia di Lucca.
Non so ccome me potermi sdebitare per la vostra assistenza!!!!
Daniele Varaldo
28-06-2016, 15:36
Segui il mio consiglio... se ordini online, non prendere omegon, io ti consiglio skywatcher, celestron oppure bresser
Leonardo199
28-06-2016, 15:38
[QUOTE=PHIL53;193052]Cerco di rispondere nell'ordine:
La mansarda con il lucernario, mi sembra una pessima idea: campo di cielo visibile ristretto, correnti termiche in agguato....fuori da casa, come sei messo[QUOTE]
Effettivamente non mi sono spiegato...la mia idea era di salire sul tetto da dove ho una visuale completa e libera. Le correnti termiche ammetto che ancora devo studiarle:cry:
Tanto alla fine, ti consiglierò un Dobson (anche perché è la sola tipologia di telescopio che frequento e un pochino conosco !), ma per il momento ti consiglio di leggere, ascoltare e riflettere, in modo da sfoltire dubbi e cominciare a dipanare la matassa...
Vorrei solo ricordare (non si ripete mai abbastanza) che l'accessorio più importante per l'osservazione del cielo profondo (galassie e nebulose di vario tipo) è un buon cielo scuro, più lontano possibile dall'inquinamento luminoso (per i suoi nemici, IL), che è invece meno determinante per Luna e pianeti...
Riccardo_1
28-06-2016, 15:46
Ma il tetto è piatto? Se no come lo appoggi il telescopio?
Leonardo199
28-06-2016, 16:22
Il tetto non è piatto ma ho il primo piano a mansarda e con un mobile riuscirei a tenere fuori il telescopio.
Riccardo_1
28-06-2016, 16:27
Immaginavo una cosa del genere e ti spiego perchè te l'ho chiesto.
Questo è un dobson, una cosa che almeno un utente del forum ti vuole consigliare:
18687
Capisci no che una cosa simile non puoi usarla come pensi te?
In sintesi: non mi pare che sia un posto idoneo per osservare col telescopio... ammesso di aver capito cosa intendi fare con un mobile fuori la mansarda ...
Leonardo199
28-06-2016, 16:38
Allego la foto della postazione....
Non credo di essere limitato negli spostamenti, considera che l'abbaino lo leverei.
Comunque... Mi fido di voi esperti...
Solamente mi piaceva il fatto di godermelo da casa...ma disposto anche a spostarmi fuori casa.
Leonardo199
28-06-2016, 16:49
In sintesi: non mi pare che sia un posto idoneo per osservare col telescopio... ammesso di aver capito cosa intendi fare con un mobile fuori la mansarda ...
Non è che passerei le nottate con un mobile sul tetto:D ....solamente metterei un tavolo all interno della stanza dove porre il telescopio, facendolo uscire dal lucernario.
Da una postazione come la tua, la sola cosa che potrei consigliare è un buon binocolo 10x50 appoggiando i gomiti sul bordo del lucernario per aumentarne la stabilità e cominciare a spazzolare il cielo....
Leonardo199
28-06-2016, 17:17
...la facevo un po piu semplice :cry: ... credo che cadro' su una scelta del genere...magari optero' per un binocolo per le uscite in aree piu idonee.
Angeloma
28-06-2016, 17:20
È meglio andare fuori Altopascio. Ci sono tanti posti con poco inquinamento luminoso nella campagna, sia verso Chiesina che verso la FI PI LI e Capannori. Anche sulle Pizzorne, ma c'è da fare un po' di strada.
Se capiti occasionalmente in Versilia, ti potrei far provare qualche telescopio.
Leonardo199
28-06-2016, 17:24
Grazie mille...sarebbe fantastico!!!!
Marcos64
28-06-2016, 17:27
Perdona la battuta, ma la postazione piu' che ad un telescopio, pare adatta ad un periscopio! :)
Angeloma
28-06-2016, 17:27
Quando avrai intenzione di capitare in zona, potrai avvertimi con un messaggio privato.
Leonardo199
28-06-2016, 17:37
Perdona la battuta, ma la postazione piu' che ad un telescopio, pare adatta ad un periscopio! :)
:rolleyes: :razz:
Daniele Varaldo
28-06-2016, 19:18
Ma dai non facciamola tanta tragica! io fossi in lui opterei per questo! (secondo me sempre meglio di un binocolo)
http://www.astroshop.it/bresser-telescopio-ac-70-900-sirius-az-1/p,24945
Così ti diverti un po' a scrutare quel pezzo di cielo, inizi a prendere dimestichezza con un telescopio e non spendi neanche tanto
etruscastro
28-06-2016, 19:58
la az1 è letteralmente sottodimensionata, non va bene.
Daniele Varaldo
28-06-2016, 20:36
allora questo? http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-ac-70-700-mercury-az-2/p,5000
Huniseth
28-06-2016, 21:56
S.S.M (Soldi Spesi Malamente) :biggrin:
Chi consiglia quelle.. non so come chiamarle.. staffe? dovrebbe essere radiato dalla categoria astrofili.
Senza offesa eh... sarà stata una svista
Leonardo199
28-06-2016, 22:06
Stavo guardando le specifiche tecniche del primo, e con un piccolo sovrapprezzo ha anche il sistema goto.
Leonardo199
28-06-2016, 22:14
...forse per un principiante come me e per la mal disposizione Della mia postazione...potrebbe essere già un passo in avanti, e magari prendere dimestichezza prendendo aria sul tetto:D
Dopodiché, magari, armarmi di macchina spaziosa e girare
Angeloma
29-06-2016, 00:05
Sono proprio Soldi Spesi Male. Anche per un lucchese...:D
Con 139 Euro, ci viene un buon oculare...
etruscastro
29-06-2016, 09:26
bisogna che ci rispondi onestamente sulle tue reali intenzioni, se pensi di fare la maggioranza delle osservazioni da quella postazione casalinga allora ti dico non comprare nulla se non un binocolo, quella postazione ti farà passare la fantasia di fare astronomia, non è neanche una postazione, non saprei come definirla... un covo forse.... se invece pensi di poterti spostare sotto un cielo mediamente buio allora anche questo per iniziare ha il suo perché: http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html
Leonardo199
29-06-2016, 14:50
Credo di aver preso sotto gamba la cosa...non so voi come vi siete approcciati al "primo telescopio" ma da buon principiante, e forse troppa euforia, non avevo grossi obbiettivi ne ambizioni ma piuttosto di alzare un po' il naso.
Ma vedo che ho fatto molti errori di valutazione ...e forse prima di iniziare a guardare all'insù, bisogna che mi metta con la testa china su di un bel libro e studiare!
Magari, ogni tanto, andrò a fare una capatina all osservatorio di San Marcello Pistoiese...così da divertirmi un po' in un ambiente ad ok
Grazie infinite a tutti delle nozioni che mi avete dato, e non smetterò mai di dire che siete un forum fantastico
Marcos64
29-06-2016, 15:21
In questo mondo di spettacolo e lustrini, un flebile batuffolino grigio sperso nel cosmo pare come un incidente di percorso, un brufoletto inutile nello spazio. Se comprendi la distanza cui si trova, le sue dimensioni, l'enorme quantita' di tempo che e' servita a quei fotoni per raggiungere il tuo inutile occhio, quel batuffolino si accendera' come un sole accecante, e' la luce della tua nuova comprensione dell'immensita' del tutto e della tua infinitesimale presenza, "e naufragar m'e' dolce in questo mare". Per questo fai bene a metter l'occhio anche su qualche libro, non e' mai tempo perso.
frignanoit
29-06-2016, 15:31
Bello quello che hai scritto Marcos...;)
Leonardo199
29-06-2016, 15:31
"Per aspera sic itur ad astra"
Più è dura...più mi piace!
Abbiamo un poeta: Marcos64 :)
Marcos64
29-06-2016, 16:02
Grazie, avevo appena litigato con un cliente, mi e' quindi venuta la vena mistica! :)
DarknessLight
29-06-2016, 16:10
comprensione dell'immensita' del tutto e della tua infinitesimale presenza, "e naufragar m'e' dolce in questo mare".
E naufragare è spaventoso in questo mare...
Ci pensate ?? Un granello di polvere in un deserto ... inquietante ! Mette in soggezione ! :biggrin: