PDA

Visualizza Versione Completa : ancora M64



manumilian
25-06-2016, 15:45
Ancora "un'occhio nero" con cattura fatta 3 giorni fa.
Stacking di 22 pose da 1 minuto, 10 dark, gain a 2/3, debayerizzato in super-pixel. Questa volta ho usato per l'elaborazione Pixinsight, devo dire che non è proprio immediato, però aiuta parecchio, soprattutto per la gestione del fondo cielo, ad ogni modo lo devo ancora studiare per bene. :)

18662

Giuseppe Petricca
25-06-2016, 15:47
Non sono esperto di deep e fotografia associata, ma ho macinato Pix (anche se non ad alti livelli) e ti posso dire questo: appena riesci a prenderci la mano come alcuni utenti qui sul forum, fidati, si rivelerà un mostro pauroso per quello che è capace di fare! :)

manumilian
25-06-2016, 16:06
In effetti credo che sia uno dei più potenti nel settore di astrofotografia, ho visto anche alcuni video di elaborazione ed a volte sono rimasto a bocca aperta.. :surprised:
Poi alla fine la sua potenza è un po' croce e delizia, nel senso che se non sai bene dove mettere le mani i risultati possono non essere incoraggianti. (da li i 3 giorni di prove di elaborazione :D ).

Daniele Varaldo
25-06-2016, 18:42
beh a me come foto non dispiace e poi dev'essere bellissimo mettersi li alla sera col telescopio e fotografare

manumilian
25-06-2016, 19:30
Diciamo che ci vuole un sacco di pazienza! ma fa parte del gioco.. :biggrin:

rey
25-06-2016, 19:58
bellissima manumilian! quests galassia poi è proprio un bel soggetto!
sicuramente aumentando l'esposizione potresti avere più segnale ma è bella anche così!

bellissimo fotografare si.... quando tutto fuonziona..cioè mai!
in realtà è solo un calvario :)

manumilian
25-06-2016, 21:41
Diciamo che ci devono essere tutte le congiunzioni giuste tra strumentazione-meteo-famiglia-etc... :D

etruscastro
26-06-2016, 07:23
3 giorni fa avevi la Luna di mezzo, quindi il risultato al netto di questo è buono

david3
27-06-2016, 11:28
Ciao manumilian bella foto ma il fondo cielo puoi migliorarlo ancora molto nonostante la luna.
Io spesso per il fondo cielo uso il software iris velocissimo e a mio modestissimo parere lavora bene.
Se vuoi un esempio ti posto la tua foto elaborata.

manumilian
27-06-2016, 13:14
Si si certo.. ci stavo ancora lavorando (ma cronica mancanza di tempo); infatti non sono ancora pienamente soddisfatto del risultato. Ad ogni modo se vuoi hai il mio benestare.. ;)

david3
27-06-2016, 13:32
Ciao manumilian premetto che sono diventato un po' iris dipendente:D

18680
Qualche stella perde un po' di luminosità li è questione di gusti a me piace molto il fondo cielo scuro se e quando possibile molte volte non ci riesco ancora vedi tu e fammi sapere se ti interessa ti spiego come fare.
Aggiungo anche che io mi accontento di poco,poi ci sarà chi potrà darti consigli ben migliori dei miei.
Ciao

manumilian
27-06-2016, 14:51
mah.. guarda con Iris c'ho provato con tutta la buona volontà, ma lo trovo un po' macchinoso (e te lo dice uno che tempo fa lavorava con unix, riga di comando e script.. :wtf: )

Da casa mi riguardo il tuo risultato sul monitor calibrato del mio pc che ora non riesco a valutare bene.
In effetti qualcosa, mi pare, si è persa per strada. Io sono invece di mentalità opposta, preferisco perdere qualcosa riguardo al punto di nero del fondo cielo ma mantenere il più possibile gli elementi dell'immagine, credo che sia soggettivo.

Lo step successivo con Pixinsight è quello dell'uso di maschere appropriate, proprio per staccare il fondo cielo dai soggetti.. ho già avuto qualche risultato incoraggiante, ma devo migliorare la tecnica. :)

david3
27-06-2016, 15:15
hahahaha si infatti io iris lo uso solo ed esclusivamente per il fondo cielo.
Ciao a presto :) manumilian mi potresti spiegare bene l'uso delle maschere per favore?

manumilian
16-07-2016, 14:41
Anche questa rielaborata con i colori corretti..
Non mi aspettavo questa tonalità gialla.. :shock:

Daniele Varaldo
18-07-2016, 14:54
Oddio chi ha pisciato sull'obbiettivo? :biggrin:
Prova ad allineare i colori RGB magari è quello, hai photoshop? perchè così vedi lo spettro dei colori (non so come si chiama esattamente :biggrin:)

etruscastro
18-07-2016, 15:12
Oddio chi ha pisciato sull'obbiettivo?
che delicatezza! :rolleyes::vomit:

Roberto Coleschi
18-07-2016, 17:53
Ciao Manumilian: la tecnica di compositare molte pose brevi funziona molto bene, a patto che la singola posa sia lunga a sufficienza per registrare un po' di segnale. Se il tuo sistema di ripresa e guida lo consente, prova ad allungare la singola posa da uno ad almeno due-tre minuti, per essere sicuro di avere registrato la maggior parte del segnale presente in un frame.

Inoltre, se ho capito bene, riprendi con il Visac, che ha una buona apertura ma un rapporto focale non particolarmente veloce: motivo in più per cercare di prolungare i tempi della singola posa.

Buon divertimento, cieli sereni..:)

nicola66
18-07-2016, 17:54
che delicatezza! :rolleyes::vomit:

a volte scappa :whistling:

manumilian
18-07-2016, 18:09
Ciao Manumilian: la tecnica di compositare molte pose brevi funziona molto bene, a patto che la singola posa sia lunga a sufficienza per registrare un po' di segnale. Se il tuo sistema di ripresa e guida lo consente, prova ad allungare la singola posa da uno ad almeno due-tre minuti, per essere sicuro di avere registrato la maggior parte del segnale presente in un frame.

Inoltre, se ho capito bene, riprendi con il Visac, che ha una buona apertura ma un rapporto focale non particolarmente veloce: motivo in più per cercare di prolungare i tempi della singola posa.

Buon divertimento, cieli sereni..:)
Sto facendo esperienza con la ASI, avendo i pixel piccoli la guida deve essere assai precisa, questi scatti li avevo fatti appena arrivata, ora ho più o meno risolto e riesco ad arrivare a 5min a focale nativa, che comunque è il tempo limite per il mio cielo urbano. Ad ogni modo ho visto che le riprese brevi sono particolarmente efficaci per gli ammassi globulari, avendo una luminosità più "concentrata".

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk