PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare flatfield Tecnosky 8mm



Rop
25-06-2016, 10:25
Ieri (come scritto in altra discussione :razz:) mi è arrivato l'oculare in oggetto ... sinceramente non so se mettere il post qui o in "osservazioni" siccome è 1/2 e 1/2 ho deciso di postare qui

Bene ... Serata osservativa all'insegna dei 3 pianeti e comparazione oculare con il 10mm standard del makino


Premessa:zona osservativa dietro casa con faro dei garage dei vicini acceso e ovviamente non poteva mancare la vicina a stendere i panni sul balcone di fronte ... Con luce accesa :cry: ... Non poteva mancare, ovviamente, l'afa ma viste le condizioni del cielo ultimamente ...

Diciamo che (ovviamente) non c'è paragone ... Saturno sul 10mm appare giallognolo rispetto all'8mm :shock: I pianeti con questo oculare appaiono decisamente ben definiti mentre con il 10mm i bordi appaiono leggermente sfocati.

Ho provato a "spingere" con barlow 2x della meade ma a 4mm veniva tutto un po' troppo spiattellato tra cielo e tele direi che comunque l'oculare si è comportato bene!

Ora veniamo all'osservazione quello che più mi ha soddisfatto è stato Saturno con l'8mm vedevo bene (quei piccoli momenti di discreto cielo) la Cassini ... Titano era lì bello visibile e alla fine una bella sorpresa ... Avevo già sentito parlare dei conetti, della vista periferica ma non l'avevo mai provata... Osservando saturno vedevo Titano al bordo dell'occhio invece spostandomi ad osservare Titano ... Ecco che appare Rea :shock: sempre bordo occhio ... sinceramente non avrei mai pensato di riuscire ad osservarla sia a causa del mio strumento decisamente piccolino ma anche a causa del mio cielo ... Direi che è stata un'ottima serata :)

Buona giornata