PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento polare



nicola66
25-06-2016, 10:15
Eccovi un'altro quesito che vorrei sottoporvi ; essendomi trasferito giù in cortile ho la possibilità di vedere la polare , ora vi porgo questa domanda :
Se faccio l'allineamento a due stelle e poi calibrazione ad una stella o due e do l'ok , dopo mi vado a cercare la polare , molto probabilmente me la darà con uno scarto minimo , la vado a mettere preciso dentro l'oculare È così dovrei essere posizionato alla polare .
Spengo la montatura e rifaccio l'allineamento con due stelle e le quattro di calibrazione , facendo così dovrei essere posizionato correttamente ?
Spero di essermi spiegato bene ;)

Andrea86
25-06-2016, 11:08
nicola66 non so con le montature Celestron ma con la mia sw l'allineato alle stelle non c'entra niente con l'allineamento polare.
Le stelle le calibri per il go-ti.
Più sei preciso e più l'oggetto selezionato sarà al centro del campo.
Devi utilizzare il cannocchiale polare o l'allineamento polare assistito della montatura.
Spostandola in base a quello che compare nel display


Andrea

nicola66
25-06-2016, 11:20
Pensavo che utilizzando il go to della montatura una volta centrata la polare , spegnendo e riaccendendo ero stazionato alla polare per il nuovo alliniamento

Andrea86
25-06-2016, 11:25
Magari [emoji3]
No la polare la devi usare per stazionare la montatura a parte.
Nel mio caso,non vedendo la polare, faccio un allineamento a due stelle solo per far comparire l'opzione "allineamento polare assistito" nel menù.
Uso una stella di riferimento che mi da le "dritte" per muovere la montatura fino a raggiungere un errore pari a 0.
Solitamente rifaccio questo sistema due/tre volte.
Nel mio caso però non arrivo oltre i 5/7 minuti senA il mosso


Andrea

nives70
25-06-2016, 11:25
Ciao Nicola,per prima cosa devi fare allineamento Polare con cannocchiale polare-io uso questo e altra sera sono riuscito guidare fino a 600' (ma deve essere ben allineato e bilanciato setup) !
Scarica Polar Alignment http://myastroimages.com/Polar_FinderScope_by_Jason_Dale/

Huniseth
25-06-2016, 14:58
Però l'idea non è così pellegrina, sarebbe da provare -