PDA

Visualizza Versione Completa : Apo o Specchio?!?



Snake
24-06-2016, 23:26
Ciao a tutti!

E' da quando sono piccolo che sto a faccia in su e ormai qualche anno fa... il mio ex suocero mi ha regalato un vecchio newton kaewa 114/1000 catadiottrico degli anni 70 che era del padre... nel tempo la mia passione è aumentata ma purtroppo tra le mani ho qualcosa che non mi da soddisfazioni... o meglio non può più... specchio secondario rigato da vecchie collimazioni troppo rudimentali.. problemi nella messa a fuoco e una montatura equatoriale manuale sgranata
Ora... è tempo di modernizzarmi un po!
Tengo a precisare che aimè non ho avuto mai la possibilità di provare altro telescopio oltre al mio..
Io ero indirizzato verso un Celestron SC 203/2032 Advanced VX 8 e volevo sapere intanto che mi dite su questo strumento e quali sono le differenze con lo C8 (che leggevo ha dato a qualcuno problemi di appannamento e di messa a fuoco).
D'altro canto vorrei utilizzare il telescopio anche per l'astrofotografia e quindi pensavo ad uno Skywatcher tripletto apo 102/714!..
il fatto è che vorrei un campo decente...
Voi preferireste un rifrattore apo o un riflettore (magari non per forza SC)..

Angeloma
24-06-2016, 23:52
Dipende dall'uso che se ne vuol fare. Un riflettore Newton f4/f5 può avere grande apertura e grande campo (200/800 o 200/1000) ma con la "scocciatura" della collimazione e prezzi molto variabili a seconda del prodotto.
Un rifrattore apocromatico ha minore apertura e grande campo senza (si spera) necessità di collimazione e costi, anche qui, molto variabili. Ci sono anche di grande apertura, fino a 50 o 60 centimetri, ma non parliamo di prezzi e pesi...:biggrin:

C'è anche chi usa proficuamente gli SC senza problemi di appannamento (basta mettere un paraluce) comunque possibili in tutte le ottiche chiuse né di focheggiatura a parte il mirror shift; i Meade hanno il blocco dello specchio, a ogni buon conto.
Spesso vengono usati riduttori di focale.

Avere una focale corta permette di avere un campo esteso, ma se interessa riprendere un oggetto, sono veramente pochi quelli che lo richiedono: i DSO sono generalmente piccoli, molto piccoli.

Quasi tutti gli schemi ottici, se si vuole ottenere il massimo, hanno bisogno di spianatori di campo e/o correttori di coma.

Per tutti, però, è indispensabile usare montature di una certa levatura.

etruscastro
25-06-2016, 07:19
sono due approcci totalmente diversi e vista la spesa che andresti in contro e la tua poca esperienza mi informerei per bene prima di fare spese.

un c8 EDGE HD è uno strumento ottimo per riprese, però gestire 2000mm di focale o 1300 ridotte per uno alle prime armi è cosa alquanto difficile anche con montature superiori alla vx, molto meglio un rifrattore e partire coi piedi per terra.

la serie degli SCT EDGE HD o XLT non cambia molto anzi niente sul problema di appannaggio della lastra correttrice o del fok, ciò che cambia è che l'HD ha al suo interno un correttore/spianatore già montato.

Huniseth
25-06-2016, 10:08
Il fatto è che rischia di vedere come nel 114 prendendo l'apetto (apetto non apocromatico per altro) . Consiglio spassionato, arrischia e prendi il C8, la equatoriale vx lo regge, ma meglio la heq5 synscan. A meno che la fotografia sia interesse prevalente (ma parliamo di deep, non di sistema solare), nel tal caso un apo da 100/110 va bene, ma che sia in vetro fpl-53, su equatoriale goto - heq5
La spesa è rilevante, quindi meglio spendere bene.
Fermo restando la heq5 o eq6 (la vx sarà sempre sacrificata) prendendo l'apetto un domani ci puoi aggiungere un c8 per i lvisuale, al contrario col c( ci puoi aggiungere l'apetto per fotografia, sono ben bilanciati. Le vie di mezzo poi se non soddisfano te le trovi sul groppone.

Snake
25-06-2016, 13:03
Ho un budget massimo di 1800 €.. e non posso sforare.. ma vorrei uno strumento nuovo che sia SOLO MIO :wub:

Sinceramente spinto dal setup di un astrofotografo ho deciso di vedermi lo C8, tra l'altro mi pare di aver capito che è abbastanza versatile come tubo

Visto che devo prendere cmq anche la montatura mi è caduto l'occhio su questo
http://www.astroshop.it/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-152-1500-advanced-vx-avx-goto/p,33052#tab_bar_1_select

Sinceramente mi spaventa un po la focale.. quanto sarà frequente la richiesta di ridurla?.. e poi.. per la collimazione ?? é compicata? la fa da solo? ho visto che ci sono degli strumenti per collimare

(mi sapete dire se il prezzo e buono o magari potrei avere di meglio, e piucchealtro se il sito è affidabile o se mi consigliate di acquistarlo in negozio)..
Noto che parecchia gente possiede un C8 quindi penso sia un buono strumento Che differenze ha con il C8 ? leggo che è un VX8 e non so che differenze ci siano o se è lo stesso con qualche variante..

Poi naturalmente l'occhio mi è caduto anche su questo..
http://www.astroshop.it/omegon-rifrattore-apocromatico-ap-102-714-ed-triplet-ota/p,14652#tab_bar_1_select
Che mi dite di questo APO ? può darmi soddiasfazioni? vedo che però ha un potere risolutivo basso di 1.1 e da quello che so più si avvicina allo 0 più è migliore, o sbaglio? e oltretutto ha poco ingrandimento.. per avere un ingrandimento maggiore con un rifrattore temo di dover spendere troppo e in alternativa potrei prendere una barlow..
Io vorrei avere uno strumento che mi dia soddisfazione ma anche piuttosto "trasportabile" (anche a spalla)..
ma diciamo che anche uno cosi il modo di trasportarlo lo potrei trovare (credo..) http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-n-200-1000-pds-explorer-bd-heq-5-pro-synscan-goto/p,19169#tab_bar_1_select

La fotografia non sarebbe il primo obiettivo ma cmq importante

Angeloma
25-06-2016, 13:41
Questo no?
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/366-advanced-vx-8-sc.html

Non mi piace l'astrofotografia: ho partecipato, ho provato, ma non mi stuzzica. Però ho notato che, per i miei gusti in materia, 2000mm di focale sono pochi. Purtroppo, senza montature "high end", 2000mm sono difficili da padroneggiare; anche per una classe EQ6... a meno di avere attributi di bronzo.

Snake
25-06-2016, 13:54
Questo no?
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/366-advanced-vx-8-sc.html

Non mi piace l'astrofotografia: ho partecipato, ho provato, ma non mi stuzzica. Però ho notato che, per i miei gusti in materia, 2000mm di focale sono pochi. Purtroppo, senza montature "high end", 2000mm sono difficili da padroneggiare; anche per una classe EQ6... a meno di avere attributi di bronzo.


E' lo stesso che ho visto io e che ho messo nel link solo che ad un prezzo poco più basso
Su Astroshop dice che il tubo pesa 6 kg.. mentre sul tuo link mi da un peso TOTALE di 27 kg! possibile che la montatura e il treppiedi pesino 21 kg????
Dove trovo le indicazioni sulle dimensioni del tubo??

Angeloma
25-06-2016, 14:22
Perché quello di Astroshop è un C6, non un C8!

Huniseth
25-06-2016, 14:55
Mamma.. mi si è ristretto il tubo !!!
Un newton da 200mm è una bella bestia su equatoriale.
La via più equilibrata è quella indicata da Angeloma. Come siti accertati che i prodotti siano disponibili e i tempi di consegna, garanzia scritta viste le cifre in ballo.
I telescopi stanno riprendendo il volo come prezzi.

Riccardo_1
25-06-2016, 18:10
Un newton 200mm f4 su equatoriale potrebbe essere una buona strada per far foto, con la lunghezza focale più ridotta.

Ci stai o sfori di poco con il newton in carbonio di TS (pesa 7.4kg, la AVX dovrebbe farcela, e te lo customizzi come vuoi).

Saresti a 1929€ ma sicuramente uno sconticino te lo fanno se chiedi. Gli specchi sono GSO ma controllati sul banco ottico.

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5033_TS-8--F4-UNC-Newtonian-Telescope---optimized-focus-position---Carbon-tube.html

etruscastro
26-06-2016, 07:40
cmq

cmq
no parole stile sms sul forum

etruscastro
26-06-2016, 07:47
vorrei fa ragionare il nostro amico in maniera "profonda", lui ci propone due strumenti che hanno una focale completamente diversa tra loro e da questo anche il loro utilizzo è totalmente diverso.
prima del consiglio sullo strumento vorrei esser certo che chi ci pone domande sappia a quale tipo di fotografia si vuole approcciare.

comunque, una cosa è certa, ad un neofita non consiglierei un f4 rognoso da far operare al 100% anche per persone "navigate"

Angeloma
26-06-2016, 08:08
Mi par di capire che si cerchi un telescopio "polivalente", utilizzabile sia per la fitografia che per l'osservazione visuale.
Conciliare le due cose in modo soddisfacente non è semplice, ma non impossibile.
Certo, la cosa più ovvia, è l'acquisizione di due tubi ottici e qui si cozza (forse) contro le disponibilità di bilancio.
Un'altra possibilità è la scelta di scendere a dei compromessi, privilegiando una vocazione o l'altra, almeno per il momento.

Il mio suggerimento, è di cominciare partendo dalla montatura, che sia la migliore possibile e alla quale abbinare un tubo ottico che possa essere fruibile anche in seguito. Tubo ottico rifrattore più o meno apocromatico di focale corta/media ed eventualmente reperito nel mercato dell'usato (di necessità virtù) che non dovrebbe riservare brutte sorprese, vista la struttura ottico/meccanica dell'oggetto.

etruscastro
26-06-2016, 09:16
è anche il mio punto di vista

Snake
26-06-2016, 15:49
Perché quello di Astroshop è un C6, non un C8!

Scusa come faccio a vedere se è C6 o C8 ? Leggevo VX8 quindi pensavo ad una variante del C8!

Raffaele_85
26-06-2016, 16:08
Fino a qualche giorno fa ero (e sono ancora) un felice possessore di un newton 200 /1000 e sono riuscito a togliermi belle soddisfazioni sia in visuale che in fotografia.... Ma ti assicuro che non è per niente comodo guidare un newton almeno per la poca esperienza che ho io (a fatica arrivavo a 4 minuti di posa ma le stelle iniziavano già ad allungare). Da pochi giorni ho acquistato un rifrattore apo da 80mm e 480 di focale... È tutta un'altra cosa ora la montatura "respira" e arrivo tranquillamente a pose di 5 minuti senza fatica... Valuta bene... Se vuoi fare foto 2000 di focale sono difficili da gestire e ti farebbero perdere solo la voglia... Prima la mia celestron vx con il newton era sottodimensionato ma devo dire che nonostante i 12 kg di attrezzatura montata sopra ha risposto in un modo incredibile ora con il rifrattore è come se fosse in vacanza... (vx e heq5 sono identiche hanno la stessa portata 14kg)

Angeloma
26-06-2016, 16:09
C'è scritto 150/1500, non 200/2000!

Angeloma
26-06-2016, 16:14
Da pochi giorni ho acquistato un rifrattore apo da 80mm e 480 di focale
Dipende da cosa si vuol fotografare, con un ingrandimento equivalente a 20x con un sensore APS-C.

Huniseth
26-06-2016, 16:39
C'è scritto 152 :biggrin:

Aldir
26-06-2016, 16:46
Scusa come faccio a vedere se è C6 o C8 ? Leggevo VX8 quindi pensavo ad una variante del C8!

Metro in mano :sneaky::sneaky::sneaky:

Aldir
26-06-2016, 16:47
C'è scritto 152 :biggrin:

Non sempre :rolleyes:

Aldir
26-06-2016, 16:58
Se posso dire la mia stupidaggine....da un 200 passare a un 80 . di solito se si puo si fa il contrario. Io non amo fotografare. Vedo pero che prima o poi chi ha posto, vero,conta anche quello...passano al newton tutti buoni tutti belli pure c8 apo ...piu piccoli ma chi fotografa ripiega sul newton. La risoluzione di dettagli non ha confronti.Pragonandoli i due.

Snake
27-06-2016, 07:47
ragazzi scusate ho 30 pagine aperte e ho linkato il link sbagliato...
questo è quello giusto
http://www.astroshop.it/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-203-2032-advanced-vx-8-avx-goto/p,32997#tab_bar_1_select

Questo è C8 vero? però leggo VX8.. che cambia?

Quindi per l'astrofotografia il fattore più importante è la luce? Con un riduttore di focale sullo C8 risolverei il problema o sarebbe una pecionata??

PS: Ma con un riduttore di focale aumenta anche il campo?

Riccardo_1
27-06-2016, 07:57
La montatura si chiama AVX. Probabilmente AVX + C8 = VX8 ;)

Riguardo alla seconda domanda, non saprei....

etruscastro
27-06-2016, 08:01
PS: Ma con un riduttore di focale aumenta anche il campo?
si al massimo del diaframma di campo interno (se c'è).
Aldir puoi sforzarti di scrivere correttamente sul forum?
non ti offendere ma si fa fatica (o almeno la faccio io) a seguire i tuoi ragionamenti, tra l'altro scrivere correttamente è anche da regolamento! :rolleyes:

encitar
27-06-2016, 08:25
per mia esperienza ...
C8 usato 350€ -> planetario
80ED usato 250€ -> foto deep

ti rimangono 1200€ per la montatura..

però c'è ancora da comprare la reflex e la camera planetaria ed eventualmente un sistema di guida.
non ti fare spaventare dalla complessità del tutto, tutto si impara.
Ci sono siti di usato sui quali si può comprare bene.

Snake
27-06-2016, 09:40
per mia esperienza ...[...].

Guarda mio fratello ha la 6D, quindi almeno per ora ci facciamo bastare quella... che siti dell'usato mi consigli?? è un mondo affidabile quello dei telescopi usati?? io mi faccio un sacco di se**e mentali

Huniseth
27-06-2016, 09:57
Io ho tutto usato, ma oltre una certa spesa bisogna vedere di persona, quindi cerca venditori autoraggiungibili.
Il setup proposto è buono.

Aldir
27-06-2016, 11:38
si al massimo del diaframma di campo interno (se c'è).
Aldir puoi sforzarti di scrivere correttamente sul forum?
non ti offendere ma si fa fatica (o almeno la faccio io) a seguire i tuoi ragionamenti, tra l'altro scrivere correttamente è anche da regolamento! :rolleyes:

O mi spiace cerchero di scrivere meglio scusate..

Snake
27-06-2016, 23:54
Ordunque!.. visto che questa era un po l'essenza del thread.. ma forse mi sono dilungato un po troppo nella descrizione della domanda..
Per l'astofotografia.. deep sky consigliate un apocromatico o un riflettore??
E per l'osservazione deep sky stesso tipo o no?

Raffaele_85
28-06-2016, 00:07
Rifrattore apo per astrofotografia deep e newton per visuale o sc(ancora meglio), il rifrattore è più pratico, comodo da trasportare e da meno problemi in genere... Per il newton minino una eq6 ti serve

etruscastro
28-06-2016, 07:34
Per l'astofotografia.. deep sky consigliate un apocromatico o un riflettore??
E per l'osservazione deep sky stesso tipo o no?
se vuoi uno strumento che faccia tutto allora penserei a un newton 8" su almeno HEQ5, meglio eq6, hai diametro per visuale e velocità fotografica...