PDA

Visualizza Versione Completa : ngc7888 (nebulosa crescente) in Ha



rey
24-06-2016, 01:37
Ciao a tutti,
Vi mostro l'ultima foto ripresa ieri sera con la luna bella grande; ditemi cosa ne pensate e se avete qualche consiglio da darmi.

Purtroppo non riesco a sistemare la guida, ieri sera il grafico di phd era piattissmo, ho provato anche phd2 ed anche lui era stranamente bello.
Pensavo al miracolo, mai visti grafici piatti e infatti non era affatto così.
In alcune zone del cielo avevo del mosso vistoso con le stelle che strisciavano mentre in altre zone molto meno, non me lo so proprio spiegare, nonostante il grafico ottimo.

Purtroppo non sono riuscito a fare pose da 10 minuti e anche quelle che ho fatto da 5 minuti hanno comunque del mosso.
Non so proprio più cosa fare, stavo per filare la montatura giù dal balcone.

La Iris veniva mossa, la velo veniva mossa, allora ho provato la crescente e qui avevo del mosso ma non le strisciate vistose


canon 400mm + filtro Ha
guida con ts80/560 e lodestsr x2
30 pose da 5 minuti (tot 2 ore e mezza)
15 dark
20 bias
temperatura sensore -20 (nonostante il caldo che rilasciava il tetto)
cielo che, a prima vista, sembrava un aborto con foschia da far paura ma stranamente il seeing era decente.
Somma con DSS, ho regolato il contrasto con gimp in 2 minuti e stop.

18630


un pò zoommata
18631

nicola66
24-06-2016, 05:33
Con tutte le difficoltà Che hai avuto ,io vedo un buon lavoro

paperbike
24-06-2016, 06:04
Sono d'accordo con Nicola, comunque un ottimo lavoro;)

Andrea86
24-06-2016, 07:57
Un buono scatto.
Se ti metti con calma puoi estrapolare altro segnale [emoji6]


Andrea

david3
24-06-2016, 10:17
Non conosco i tuoi standard ne quelli degli altri ma per i miei è una bellissima foto.

rey
24-06-2016, 16:09
grazie nicole, paperbike! :)

x Andrea grazie in effetti ho provato ad usare pixinsight (per adesso ho la versione in prova che stà per scadere) e solo sommando le immagini e giocando con l'istogramma esce già molto più segnale rispetto a questa con dss e gimp. l'elaborazione non è il mio forte.


ciao david grazie, standard molto bassi per me :)
se funzionava la guida con pose da 10/15 minuti sicuramente avrei preso più segnale, non avrei avuto stelle ovali e magari la nebulosa mi veniva più nitida, ma...niente da fare.

purtroppo non so proprio come migliorare la guida, anche perchè fotografo a bassa focale e con poco peso, non dovrebbe essere così impegnativo per la montatura.... :sad:

Andrea86
24-06-2016, 16:18
Come fai l'allineamento polare?


Andrea

rey
24-06-2016, 16:30
ciao andrea, l'allineamento lo faccio molto alla buona, metto la polare nel cerchietto basandomi sulle costellazioni dell'orsa maggiore e cassiopea.

è il metodo più comodo e che mi fa perdere meno tempo possibile, visto che già impiego a preparare tutto circa 3 ore (anche 4 :) ) e in teoria dovrebbe essere sufficiente per basse focali.
ne ho provati altri ma i risultati non cambiano e in ogni caso la precisione dell'eq6 non è comunque il massimo per fare un allineamento super preciso.

il problema è che a volte (rare) faccio 20 minuti con mosso impercettibile, altre volte dopo 5 minuti ho delle strisciate vistose a partà di bilanciamento, stazionamento ecc.

bertupg
28-06-2016, 12:42
sembrava un aborto con foschia da far paura ma stranamente il seeing era decente

Non è affatto strano: foschia=aria ferma=buon seeing (che NON è sinonimo di trasparenza!) ;)

rey
28-06-2016, 19:07
Si si stranamente intendevo per la mia zona :)