rey
24-06-2016, 03:37
Ciao a tutti,
Vi mostro l'ultima foto ripresa ieri sera con la luna bella grande; ditemi cosa ne pensate e se avete qualche consiglio da darmi.
Purtroppo non riesco a sistemare la guida, ieri sera il grafico di phd era piattissmo, ho provato anche phd2 ed anche lui era stranamente bello.
Pensavo al miracolo, mai visti grafici piatti e infatti non era affatto così.
In alcune zone del cielo avevo del mosso vistoso con le stelle che strisciavano mentre in altre zone molto meno, non me lo so proprio spiegare, nonostante il grafico ottimo.
Purtroppo non sono riuscito a fare pose da 10 minuti e anche quelle che ho fatto da 5 minuti hanno comunque del mosso.
Non so proprio più cosa fare, stavo per filare la montatura giù dal balcone.
La Iris veniva mossa, la velo veniva mossa, allora ho provato la crescente e qui avevo del mosso ma non le strisciate vistose
canon 400mm + filtro Ha
guida con ts80/560 e lodestsr x2
30 pose da 5 minuti (tot 2 ore e mezza)
15 dark
20 bias
temperatura sensore -20 (nonostante il caldo che rilasciava il tetto)
cielo che, a prima vista, sembrava un aborto con foschia da far paura ma stranamente il seeing era decente.
Somma con DSS, ho regolato il contrasto con gimp in 2 minuti e stop.
18630
un pò zoommata
18631
Vi mostro l'ultima foto ripresa ieri sera con la luna bella grande; ditemi cosa ne pensate e se avete qualche consiglio da darmi.
Purtroppo non riesco a sistemare la guida, ieri sera il grafico di phd era piattissmo, ho provato anche phd2 ed anche lui era stranamente bello.
Pensavo al miracolo, mai visti grafici piatti e infatti non era affatto così.
In alcune zone del cielo avevo del mosso vistoso con le stelle che strisciavano mentre in altre zone molto meno, non me lo so proprio spiegare, nonostante il grafico ottimo.
Purtroppo non sono riuscito a fare pose da 10 minuti e anche quelle che ho fatto da 5 minuti hanno comunque del mosso.
Non so proprio più cosa fare, stavo per filare la montatura giù dal balcone.
La Iris veniva mossa, la velo veniva mossa, allora ho provato la crescente e qui avevo del mosso ma non le strisciate vistose
canon 400mm + filtro Ha
guida con ts80/560 e lodestsr x2
30 pose da 5 minuti (tot 2 ore e mezza)
15 dark
20 bias
temperatura sensore -20 (nonostante il caldo che rilasciava il tetto)
cielo che, a prima vista, sembrava un aborto con foschia da far paura ma stranamente il seeing era decente.
Somma con DSS, ho regolato il contrasto con gimp in 2 minuti e stop.
18630
un pò zoommata
18631