Visualizza Versione Completa : Atlas ed Hercules
Andrea Mistretta
04-01-2013, 13:04
Ecco un'altra immagine:
http://mistrettaimaging.altervista.org/albums/luna/2012/atlas-hercules_20121229_2251_mist.jpg
Cieli sereni.
Andrea.1314
etruscastro
04-01-2013, 13:28
sarò ripetitivo, ma tu sei veramente un professionista! :shock::wub:
questa foto ha un grande difetto.........
non l'ho fatta io.....
Hai raggiunto livelli eccelsi...bravo.
Una domanda mi sorge spontanea Andrea.. ma come diavolo fai ad avere una nitidezza così!?.. una luna così pulita, chiara e dettagliata?!.. possiamo anche puntualizzare sui contrasti o altro, ma tutte le volte rimango stupito! ..:wub:
dicci il tuo segreto.. :biggrin:
marcom73
04-01-2013, 17:51
sembra di stare in orbita !! Bellissima !!! :)
Basta non osserverò più la Luna ad occhio nudo o al telescopio :biggrin:.... così è decisamente meglio, molto bella!!
dicci il tuo segreto.. :biggrin:
Il paradiso in cui vive, la Sardegna... quest'estate sono stato a Carbonia e devo dire che il cielo della Sardegna è stupendo!!! Certo bisogna saperlo sfruttare e lui lo fa alla grande... rinnovo i Complimenti ;)
Andrea Mistretta
04-01-2013, 20:39
Non mi aspettavo piacesse così tanto! Grazie a tutti! Il mio segreto è... riprendere assiduamente, in modo tale da beccare le serate con seeing sufficiente o magari più. Purtroppo, da quando ho il tubo non ho ancora beccato una /serata con ottimo seeing, ma sempre sui III Antoniadi, quindi 6-7/10, magari un paio di volte qualche leggera punta da 8. Per il resto, se andate a vedere le prime immagini che ho fatto con il 10'' quasi quasi vi spaventate dalle schifezzuole, sia per seeing, ma anche per l'inesperienza nell'ottimizzazione della strumentazione. Ora che ho imparato a collimare bene ( ancora non perfettamente) i risultati arrivano. E poi, diciamo la verità, la PGR mono fa davvero un grandissimo lavoro sulla Luna!
Diciamo che da 0 a 100 il mio merito è forse il 20-30%, tutto il resto lo fa il seeing e la strumentazione. E' anche vero che senza quell'ottimizzazione della strumentazione, la pazienza nell'elaborazione e nello studio dei vari SW di acquisizione, i risultati non arrivano davvero, salvo qualche eccezione.
Perciò, lo dico sinceramente, sono ancora un inesperto, che deve imparare moltissimo!
Andrea.