PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri



MarcoAstronomia
23-06-2016, 11:33
Ciao ragazzi dopo un po' di inattività sono tornato sul forum :hm: . Siccome è iniziata l'estate e c'è più tempo libero ho ripreso ad usare il mio tele e girovagando su internet ho deciso di comprare un filtro polarizzatore variabile, soprattutto per osservare la luna perché quando è piena il filtro che ho è abbastanza inutile. Ho vieto un filtro omegon a 50€, secondo voi è una buona marca e, soprattutto, darà ancora fastidio la luce??

etruscastro
23-06-2016, 11:59
io li ho quasi tutti i filtri per il visuale, e il polarizzatore variabile è quello che uso meno.
la Luna quando è piena è avara di dettagli visuali a prescindere dal filtro, io ti consiglio di prendere lo skyglow più ampio nel suo utilizzo e che non altera troppo la colorazione (tipica dei filtri) della Luna.

MarcoAstronomia
23-06-2016, 12:18
E che cambia tra lo skyglow e il polarizzatore variabile?

etruscastro
23-06-2016, 14:48
lo skyglow nasce come filtro neutro per la Luna ma molti lo usano anche per abbattere l'Inquinamento Luminoso, dico molti e non tutti perché nessun filtro per il visuale abbatte l'IL, il polarizzatore variabile oltre , ovviamente a variare l'intensità della riduzione luminosa taglia tutto, nel senso che è molto meno selettivo.

tieni presente che anche se non è il suo naturale campo con lo skyglow ci trovo anche vantaggi nell'osservazione planetaria soprattutto su Giove e Venere.

comunque, se sei preso dalla "filtrite" prendi senza dubbio prima lo skyglow e vedrai che poi non sentirai la necessità del polarizzatore, cosa non detta per il contrario....

MarcoAstronomia
23-06-2016, 15:23
Ma lo skyglow serve per i pianeti? Per esempio se guardo saturno con lo skyglow cosa vedo in più? Oppure può servire sulle nebulose o galassie?e sulla luna attenua la luce?

etruscastro
23-06-2016, 15:43
Ma lo skyglow serve per i pianeti?
no, non nasce per quello, per per risaltare alcuni dettagli aiuta, come scritto sopra personalmente mi ha aiutato su alcuni dettagli di Giove e per la fase di Venere


Per esempio se guardo saturno con lo skyglow cosa vedo in più?
niente

Oppure può servire sulle nebulose o galassie?
no, per quello occorre altri tipi di filtri tipo l'UHC ma non per le galassie che in visuale non vogliono filtri


e sulla luna attenua la luce?
si

MarcoAstronomia
23-06-2016, 15:46
E allora perché mi consigli di comprare lo skyglow se non serve ai pianeti? Puoi spiegarmi di preciso a che serve?

frignanoit
23-06-2016, 16:13
Magari aiuta...
http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-080-FILTRI%20BROAD-NARROWBAND-VISUALI.pdf

Daniele Varaldo
23-06-2016, 16:56
ecco, già che siamo in tema di filtri, potreste dare una mano anche a me? :biggrin:
volevo comprarne uno e pensavo a questo qui http://www.astroshop.it/filtri-banda-larga/omegon-filtro-nebulare-filtro-luce-urbana-1-25-/p,15629
Secondo voi faccio bene? io vorrei far risaltare di più i dettagli degli oggetti deep sky , questo filtro mi aiuterà molto nel mio intento o posso farne anche a meno?

Marcos64
23-06-2016, 17:06
E' un filtro UHC, io ne ho uno di altra marca, non pensare che compia il miracolo di eliminare l'inquinamento luminoso, costerebbe 5.000 Euro! :) Su alcune nebulose, aiuta concretamente, su altre mi pare ininfluente, ma sono sncora alle prime impressioni.

PHIL53
23-06-2016, 17:11
Se masticate un poco di inglese e avete tempo e voglia...consiglio caldamente questo articolo (http://www.prairieastronomyclub.org/resources/by-dave-knisely/filter-performance-comparisons-for-some-common-nebulae/) su quale filtro/quale nebulosa...

etruscastro
23-06-2016, 18:23
E allora perché mi consigli di comprare lo skyglow se non serve ai pianeti? Puoi spiegarmi di preciso a che serve?

ma leggi cosa ti scrivo?
tu hai chiesto lumi per il filtro polarizzatore variabile e io ti ho detto che se proprio senti l'esigenza di un filtro prendi il Moon&Skyglow che lo utilizzerai più proficuamente... quanto più proficuamente dipende dagli oggetti, per prima cosa essendo un filtro Moon è dedicato e pensato all'osservazione lunare perché rilascia un'immagine neutra e senza tagliare i dettagli e poi, per esperienza personale, anche se non viene venduto a questo scopo, lo skyglow porta leggeri vantaggi osservativi su pianeti ricchi di dettagli minuti come Giove e per la fase di Venere (non avendo io perché non li amo i filtri colorati wratten).

il polarizzatore variabile taglia troppa luce non essendo dedicato in nulla.
piuttosto, su quale strumento andrebbe usato questo filtro?

Daniele Varaldo
23-06-2016, 19:57
E' un filtro UHC, io ne ho uno di altra marca, non pensare che compia il miracolo di eliminare l'inquinamento luminoso, costerebbe 5.000 Euro! :) Su alcune nebulose, aiuta concretamente, su altre mi pare ininfluente, ma sono sncora alle prime impressioni.
Quindi tu che ne usi uno mi consiglieresti di comprarlo o di lasciar stare? non vorrei comprare qualcosa che poi non serve quasi a niente

Marcos64
23-06-2016, 20:11
Ce l'ho e me lo tengo volentieri, miracoli non ne fa ma a volte fa la differenza. In futuro mi prendero' anche l'OIII, poi tentare vari filtri in visuale mi diverte.

MarcoAstronomia
24-06-2016, 08:17
Lo uso sul dobson da 250 / 1200

Darth Fener
24-06-2016, 12:12
Lo skyglow lo uso con buoni risultati su giove.
Sulla luna, solo se voglio riprendere quando ancora c'è luce