PDA

Visualizza Versione Completa : Mak scollimato?



Darth Fener
21-06-2016, 16:12
Ciao ragazzi, stavo pulendo il mak in firma, e così ho buttato l'occhio dentro al visual back.. E mi sono accorto che il riflesso nero interno, è leggermente spostato a destra.

Non so come spiegarvelo, praticamente guardando dentro, vedo il riflesso dello specchio, al suo interno un cerchio nero, e sovrapposto un altro cerchio. Questo se nuovo la testa segue i miei movimenti, e se mi metto al centro, sembra sia spostato un po verso destra, rendendo il cerchio nero che si vede, leggermente deforme.

Ora, non posso fare delle prove qui perché ho tutti gli oculari a casa della mia compagna insieme al 127/1200
Come si interviene per la collimazione? Devo fare in modo, di fatto, di rendere quel cerchio nero perfettamente circolare?

Angeloma
21-06-2016, 16:14
Osserva i cerchi di diffrazione di una stella che siano concentrici, prima di cacciavitare.

Darth Fener
21-06-2016, 16:16
Si ovvio, domani lo porto e lo provo.

Ma nel caso è un'operazione che posso fare di sera , o mi conviene farlo di giorno, osservando dentro al visual back finché quel cerchio sia perfettamente allineato?

Angeloma
21-06-2016, 16:35
No, per operare di giorno serve un oculare Cheshire o un occhio molto, ma molto allenato: è facile sbagliare.
Comunque, poi si deve verificare con lo star test. Se questo è positivo, senza bisogno di ulteriori correzioni, un grappino come premio: significa che si ha un buon occhio clinico... :biggrin:

salvatore70
21-06-2016, 18:36
Anche io mi sono accorto della stessa cosa con il mak Bresser.
Ho forato in centro il tappo copri visual back con un ago grosso(1mm), ed ho visto effettivamente che l'ombra del secondario non era precisamente centrata.
Mi sono accorto peró che una leggera scollimazione non comporta problemi evidenti all'osservazione.
Ho collimato comunque(mi prudono sempre le mani:biggrin:),non é complicato,ma devi prenderci un pó la mano.All'inizio é un pó rognosa.Ti servono due brugole da 3 e 4mm.
Il mak Bresser ha un sistema di collimazione diverso dai mak skywatcher.Ho centrato di giorno il secondario e poi di notte sulla polare.Adesso é perfettamente allineato/collimato,ma in visuale non é cambiato niente.Probabilmente la scollimazione era minima.
Se fai lo star test,come ti diceva giustamente angeloma,fallo con un buon seeing perché potrebbe falsare il risultato.
Non essendo per nulla esperto,mi chiedo a questo punto se con i mak l'effetto di una leggera scollimazione non sia effettivamente un problema.

Giuseppe Petricca
21-06-2016, 18:40
La scollimazione è sempre un problema, dato che si parla anche di focali elevate. La condizione ideale è di avere sempre lo strumento collimato a dovere prima di osservare.

Tuttavia, per le semplici osservazioni ad occhio nudo una leggera (e mi raccomando, che sia leggera :biggrin: scollimazione non comporta grossi problemi, ma se si va all'astrofotografia comporta notevole perdita di dettagli, in particolare quelli fini, che fanno la differenza in una foto.

salvatore70
21-06-2016, 18:50
Ovviamente era una leggera scollimazione.
Non ho ancora mai fatto foto o riprese.



....rendendo il cerchio nero che si vede, leggermente deforme.

....Devo fare in modo, di fatto, di rendere quel cerchio nero perfettamente circolare?

L'ombra del secondario non dovrebbe essere deforme,sempre circolare,solo un pó sposata.
Almeno nel mio caso.

Darth Fener
21-06-2016, 19:01
È sempre circolare, ma unita all'altro cerchio, fa sì che l'immagine dei 2 sommata porti ad un cerchio leggermente più largo fa una parte (destra)
Se muovo lo sguardo(verso destra) questo combacia perfettamente con l'altro cerchio.

Comunque ho letto che il bresser ha solo 3 viti su cui agire rispetto alle 6 dello Sw.
Sono le 3 viti grosse coperte dai tappi, confermi?

salvatore70
21-06-2016, 19:41
Avevo un link dove spiegava bene la procedura,ma non riesco piú a trovarlo.
Le viti sono sempre sei,ma a coppia cosí disposte:18594

Anch'io avevo letto che bisogna agire su tre viti,quelle piú grosse da 4mm.
Quelle piú piccole 3mm,peró, devono essere sbloccate,altrimenti lo specchio non si muove.
Dopo la regolazione,le stringi ancora senza forzare peró.
Si agisce su una coppia alla volta.
All'inizio sono andato in panico,perché ho peggiorato la situazione.Poi con molta pazienza ho risolto.
Se lo star test é buono lascia stare la collimazione,non toccare nulla.
Io non riesco proprio a tener ferme le mani,ho tolto pure il paraluce del primario:sowsuser:,nessun effetto collaterale.
Fai la prova del portarullino forato di giorno.

Darth Fener
21-06-2016, 19:47
Si ma infatti magari è sempre stato così, lo star test l'ho fatto un sacco di volte ed era sempre buono.
Domani tempo permettendo lo provo, e se lo star test va bene lascio tutto così' com'è.

Già sono impazzito per collimare il cannocchiale polare..

Spero solo sia sempre stato in quel modo. Non ha mai preso urti, e quando l'ho trasportato in macchina è sempre stato tenuto in mano.

salvatore70
21-06-2016, 20:06
http://www.opticstar-ccd.com/Run/AS/AS-Editorial.asp?p=0_10_19_1_6_200_14
Il link é questo.Peró provando,mi sono accorto che le viti sono disposte,nel Bresser,al contrario.
Quelle verdi bloccano,le rosse fanno muovere lo specchio.É facile renderdene conto,perché agendo sulle viti con una non si ha nessuno spostamento.Comunque starei tranquillo,il mak é difficile a scollimarsi,almeno cosí dicono.
Cercando in rete i casi di scollimazione da urto o da utilizzo sono rarissimi.

Marcos64
21-06-2016, 21:45
La scollimazione è sempre un problema, dato che si parla anche di focali elevate. La condizione ideale è di avere sempre lo strumento collimato a dovere prima di osservare.

Tuttavia, per le semplici osservazioni ad occhio nudo una leggera (e mi raccomando, che sia leggera :biggrin: scollimazione non comporta grossi problemi, ma se si va all'astrofotografia comporta notevole perdita di dettagli, in particolare quelli fini, che fanno la differenza in una foto.

Cito perche' credo che in queste parole, sia il sunto della collimazione. Non aggiungo altro, rovinerei un pensiero intelligente.

etruscastro
22-06-2016, 07:54
io mi domando come fate a dire che il tele è scollimato senza oculare! :rolleyes:

Darth Fener
22-06-2016, 08:03
Ma infatti l'ho scritto, spero sia sempre stato in quel modo.

Ma, osservando l'ombra nel visual back, si presume ci sia una lievissima scollimazione.

Alfiere
22-06-2016, 08:40
io mi domando come fate a dire che il tele è scollimato senza oculare! :rolleyes:

Ma soprattutto, io mi chiedo, come hanno fatto a scollimare un mak? :biggrin:
Il mio nonostante le parecchie trasferte è ancora perfetto.

Angeloma
22-06-2016, 09:01
Non sempre arrivano perfettamente collimati.

Darth Fener
22-06-2016, 09:31
Infatti. Se scollimazione c'è, è qualcosa che è sempre stata li.

Ovviamente ai tempi non avevo esperienza per capirlo. Oggi si.

Darth Fener
25-06-2016, 17:07
Fatta una prova ieri

Allora, a 120x circa sembra tutto ok, sia in intra che in extra focale.

Se salgo a 300x noto una piccola scollimazione verso l'alto a destra. É minima, ma la vedo, c'é.
A fuoco, ho notato che i dischi, nella parte bassa a sinistra sono piu deboli.

Deve essere una cosa minima.

Ora mi é venuta la paronia, anche perché poi ho puntato marte, e ok, il seeing era indecente, ma non sono riuscito a mettere a fuoco a 200x. Dite che puo incidere?

Angeloma
25-06-2016, 17:24
Nessuno ne ha fatto cenno, ma... ad ogni buon conto: la verifica della collimazione e la collimazione stessa vanno fatte con l'oculare inserito direttamente nel portaoculari senza diagonale e la stella deve stare al centro del campo.

Darth Fener
25-06-2016, 17:30
Si l'ho fatta così, a dire il vero ho fatto la controprova anche col diagonale, che era quello di serie da 2 lire.
Diciamo che il risultato era migliore senza diagonale. Ma roba che potrei tranquillamente avere immaginato:biggrin:

Huniseth
25-06-2016, 18:09
Marte e con seeing cattivo non è il miglior test...

Darth Fener
25-06-2016, 18:16
Avevo quello a tiro nello spicchio di cielo che vedevo.

Angeloma
25-06-2016, 18:19
Un bel giorno, capirò perché Giove si vede da schifo, Marte da vomito e saturno è una chicca, vera e propria delizia per gli occhi!
Eppure, son tutti tra lì e là...

etruscastro
26-06-2016, 07:37
la collimazione nei tubi chiusi deve tener conto di poche ma ferree regole:

1-strumento al 100% in temperatura così come gli accessori (oculare e all'occorrenza diagonale)
2-seeing buono
3-star test su diversi tipi di stelle, a medi ingrandimenti con una buona magnitudine e a alti ingrandimenti con una stella... diciamo a +2 di mag
4-non stelle doppie
5-stelle al centro del campo del telescopio

questi punti sono imprescindibili per una valutazione obiettiva dello star test