PDA

Visualizza Versione Completa : Quale software usare



Taleto93
15-06-2016, 17:19
Ciao a tutti ragazzi, dato che tra poco passerò a windows in ambito astronomico, vorrei sapere, oltre al classico Registax, quali programmi usate voi così da avere varie esperienze e poter scegliere al meglio :)

Giuseppe Petricca
15-06-2016, 17:20
La mia linea di setup software è, per il planetario:

AutoStakkert!2 - Registax 6.1 - Phothosop CC


Per il deep:

Pixinsight - Photoshop CC

Taleto93
15-06-2016, 17:21
Immagino che con il primo le allinei e crei la foto, con il secondo la "nitidizzi" e con il terzo la perfezioni, giusto? :)

Giuseppe Petricca
15-06-2016, 17:25
Esattamente, il primo è per allineamento e stacking delle immagini, il secondo serve appunto per cercare di estrarre il massimo segnale possibile, e con il terzo si sistemano tutte le imperfezioni visibili e si 'abbellisce' in termini di contrasto, luminosità e altre variabili simili.

Taleto93
15-06-2016, 17:35
Grazie mille per le delucidazioni, autostakkert l'ho appena provato un pc windows che non uso insieme al mak, poichè fisso, e mi sembra mille volte meglio e molto più veloce rispetto al programma che uso su mac, ossia Lynkeos.
Quindi una volta che Autostakkert mi "sputa" fuori l'immagine la devo aprire con Registax ed elaborarla da li se non ho capito male, poi cosa vado a smanettare? Il wavelet?

Andrea86
15-06-2016, 17:35
Quoto Giuseppe per i software.
Di free esiste anche Iris.
Datato ma molto valido sia per Deep che per planetario


Andrea

Giuseppe Petricca
15-06-2016, 17:38
Ancora esatto. Praticamente una volta che avrai il .TIF che ti esce da AutoStakkert lo trascini su Registax e ti si apre automaticamente la scheda Wavelets. Da lì farai poi le tue modifiche, salverai sempre in .TIF e potrai aprirlo con Photoshop o altro per i ritocchi finali.

Andrea86
15-06-2016, 17:39
Photoshop è il top ma anche Gimp (è free) se la cava egregiamente


Andrea

Taleto93
15-06-2016, 17:42
Grazie anche ad Andrea86! Mi rivolgo a tutti e due, dai Wavelets di registax cosa devo "toccare" per esempio per giove? Chiedo perchè su Lynkeos ci sono "due regolazioni messe in croce" Registax, così, a primo impatto mi sembra molto più completo.. mi sono un pò spaventato :surprised:

Giuseppe Petricca
15-06-2016, 17:54
Solitamente si parte dagli indicatori più bassi (quindi dal 6) e si sale. Il livello di dettaglio che si va ad estrapolare è via via sempre più grande (infatti i primi in alto non si toccano quasi mai, a meno di seeing eccellente e diametri di ripresa generosi), e a te ovviamente interessa partire dal dettaglio fine.

Parti da quelli pian piano, e vedi fino a che punto puoi estrarre dettaglio senza che esca rumore. Quando inizi ad avere immagini troppo rumorose o sovraelaborate ti accorgi di aver esagerato, e puoi tornare facilmente indietro. Ci vuole un po' di manualità, ma ci arriverai con l'esperienza.

Una volta che sei soddisfatto, fai 'Do All' sempre in alto, e quindi salvi.

Taleto93
15-06-2016, 18:11
Grazie mille, ora provo e ti faccio sapere :)

Giuseppe Petricca
15-06-2016, 18:12
Mi trovi qui ;)

Non scoraggiarti se le prime prove non sono perfette, avrai tutto il tempo per migliorare.

Taleto93
16-06-2016, 15:00
Eccomi Giuseppe! Scusa ma ieri tra una cosa e l'altra non sono propio riuscito a fare, allora, questa è la foto elaborata con registax
18502
Questo invece no
18503

Come ti sembra? Per quanto riguarda AS2, ci sono un sacco di parametri per l'allineamento ecc. ecc. c'è per caso qualche guida che posso seguire? :)

Giuseppe Petricca
16-06-2016, 15:10
Figurati, nessun problema.

Si l'elaborazione si nota, ma avevi (escludendo la collimazione che penso tu abbia comunque fatto :) ) seeing abbastanza orrido e dal risultato purtroppo è evidente.

Non conosco una guida per AS, ho imparato andando a tentoni e similia. Comunque per la Luna devi selezionare una volta caricato il video o i frame, 'Surface' e 'Improved Tracking'. quindi vai su Gradient e imposti il Noise a 3 o 4 in riferimento al rumore che percepisci nell'immagine (io lo lascio quasi sempre a 3).

Quindi fai Analyze e aspetti il termine del primo lavoro. Una volta fatto, scrivi la percentuale o il numero di frame che vuoi integrare e lasci tutto il resto invariato. Sulla schermata di destra posizioni gli AP (per Luna o Sole vanno bene come dimensioni 100 o 75) e quindi fai Stack. Praticamente in linea di massima è questo.

Taleto93
16-06-2016, 15:14
Grazie ancora, sì, il seeing era pessimo, aggiungi questo al fatto che la Luna era di qualche giorno fa, quindi gibbosa crescente al 20-25% e che quindi la ripresa è stata effettuata con il corpo celeste molto basso.

Non credo sia un problema della collimazione perchè ho un Mak127 ed sfuocando sulle stelle vedo perfettamente i cerchi concentrici ecc. ecc.

A questo punto sia stata proprio la mia scarsa abilità nella ripresa il difetto maggiore, anche perchè non avendo motori o GoTo per ora, inseguo a mano e non è facile :sad:

Giuseppe Petricca
16-06-2016, 15:18
Allora si, dato che la collimazione era a posto, seeing scarso dovuto alla bassa elevazione è il completo responsabile. E' sempre difficile realizzare buone immagini in quelle fasi lunari.

Non preoccuparti, anche io ho iniziato completamente a mano, e facendo scatti singoli con una bridge tramite oculari. Pian piano ci farai la mano e otterrai risultati migliori, ricorda solo di non fare scatti bruschi nell'inseguimento: se accade (perché ogni tanto accade) stoppa il video e iniziane uno nuovo, eviterai molti problemi nello stacking.

Poi ovviamente quando riuscirai a procurarti dei motori tutto migliorerà, ma questo è più che scontato.

Taleto93
16-06-2016, 15:21
Grazie ancora, un'altra cosa, posso registrare i filmati con la mia ASI120MMS della Zwo direttamente da AS2? O devo usare un'altro software? Io attualmente i filmati li salvo in AVI, è un buon formato per questo genere di riprese o convengono altre espansioni? :D

Giuseppe Petricca
16-06-2016, 15:22
Se usi la ASI, allora prendi FireCapture, è il migliore per lei in ambiente Windows.

E salva i file in .SER (lo trovi nelle opzioni), molto meno compresso del .AVI. Dovresti notare alcuni miglioramenti, in particolar modo con seeing positivo.

Taleto93
16-06-2016, 15:24
Perfetto, appena mi arriva il nuovo SSD più capiente lo partiziono e ti faccio sapere come va.
Per ora non posso far altro che ringraziarti e far tesoro dei tuoi consigli :D

Giuseppe Petricca
16-06-2016, 15:25
Nessun problema ;)

Figurati, per me è un piacere :)

carkinzo
17-06-2016, 20:35
Per questo Autostakker 2 esiste anche un modo per farlo girare su Mac,
ma io sinceramente non ho capito molto e queste istruzioni le trovi sul
loro sito. Io uso parallel desktop, tanto purtroppo i programmi più
importanti, si trovano solo per pc!!!
Appena posso, chiederò un piccolo aiuto, magari sfruttando questo post,
di una cosa che non ho capito di questo AS2.
Grazie

carkinzo
18-06-2016, 21:11
Come promesso, eccomi qui a chiedere,
con la speranza di non creare troppo disturbo,
a chi magari queste domande possono sembrare
banali.
1) Vorrei capire meglio come si fa per fargli leggere
direttamente questi video .MOV, perché ho provato
a scaricare questo ffmpeg, ma non essendo un esperto
di window, non riesco a farlo funzionare e poi non capisco
quale versione scaricare. Ne ho provate 2/3, ma in ogni
caso, quando vado a scompattare il file, mi dice che è corrotto.
2) Sopra il pulsante 2 Analyze, ci sono due diciture in inglese,
che non so a cosa servono. :blush:
La prima si chiama: Local (AP),
la seconda si chiama: Global (Frame).
Mi potete dire a cosa servono e quale delle due bisogna usare?
Grazieeeeeee.

Andrea86
18-06-2016, 21:12
Giuseppe Petricca [emoji16]


Andrea

Enry61
18-06-2016, 22:07
La mia linea di setup software è, per il planetario:

AutoStakkert!2 - Registax 6.1 - Phothosop CC


Per il deep:

Pixinsight - Photoshop CC

Usi Pinxinsight per Mac o per Windows?

Pinxinsight guida anche oppure usi qualcos'altro come Phd2?
Maxim DL come si pone rispetto a Pixinsight?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Taleto93
19-06-2016, 00:37
carkinzo ho il tuo stesso dubbio del punto 2 :confused:

Giuseppe Petricca
19-06-2016, 14:49
Usi Pinxinsight per Mac o per Windows?

Lo utilizzo per Windows (ho il 10).
No non credo che guidi, ma PH2 è un perfetto software da quel che so. Non ho mai utilizzato Maxim, quindi non potrei fare un confronto oggettivo.


Come promesso, eccomi qui a chiedere,
con la speranza di non creare troppo disturbo

Mai nessun disturbo carkinzo. Allora per i .MOV, scarica il file che trovi a questo link (https://ffmpeg.zeranoe.com/builds/) (devi scaricare una delle due versioni Static, in riferimento al tipo di Windows che hai, se 32 o 64 bit), e poni il file 'ffmpeg.exe' che trovi nella cartella 'bin' nella stessa cartella dove è presente il .exe di AutoStakkert. Quest'ultimo software lo avvia automaticamente quando indicherai un video .MOV e farà la conversione.

Per quanto riguarda la seconda domanda, sono opzioni che servono per la stima della qualità dei frame che andrai a stackare. Local (AP) vuol dire che la stima qualitativa si fa sull'area inquadrata (il quadrato azzurro in pratica) dai singoli Alignment Points, mentre Global (Frame) farà la stima su tutto il frame, ignorando gli AP, che quindi verranno utilizzati solo per l'allineamento e lo stack. Personalmente tengo il selettore sempre su Local (AP), dato che anche impiegando più tempo nell'elaborazione, si ottengono risultati migliori.

carkinzo
19-06-2016, 19:14
Perfetto!!!
Funziona!!!
Adesso non rimane altro
che capire come funzionano
queste wavelet di registax!!!
Grazie.
;)

Giuseppe Petricca
19-06-2016, 19:32
Perfetto, sono contento ;)

I wavelet sono proprio una cosa che si guadagna con l'esperienza. Normalmente si parte dal più basso (che corrisponde al dettaglio fine) e si va verso l'alto (dettaglio grosso), sistemando anche il denoise man mano che il rumore esce per estrarre più segnale possibile.

E' difficile trovare una guida adeguata, ma facendo prove e riprove ci si abitua subito ad usarli ;)

encitar
23-06-2016, 08:26
posso permettermi di suggerire di usare pipp ?
Si usa per eleaborare i filmati e renderli più presentabili a AS2 o registax.

carkinzo
24-06-2016, 20:58
Allora, già che ci sono, approfitto per fare qualche altra domanda:
nella finestra dove si vede l'immagine, in alto a sinistra dove c'è
la barra di scorrimento del filmato, è presente un pulsante che
si chiama FRAMES ed è di colore nero, poi dopo aver fatto analizzare
il filmato, diventa verde e se ci clicco sopra, diventa di nuovo
nero e cliccandoci, sembra che cambi qualcosa sul grafico della
qualità nell'altra finestra. A cosa serve?

Giuseppe Petricca
24-06-2016, 21:17
Ah si, l'ho usato poche volte quindi spero di ricordare bene, ma praticamente quel che fa è cambiare l'ordinamento dei frame dopo l'analisi. Passi dall'ordine per qualità (ottenuto dall'analisi) a quello normale dei frame del video.

arturo1961
18-10-2016, 13:51
ho letto tutto il topic ed ho trovato le risposte che stavo cercando, ho appena preso la ASI 120mm e devo testarla , l'ho prvata sul sole ed ho usato firecapture per la ripresa e poi AS ma non avevo pensato di usare il .tif su registax... appena faccio i primi test posto qualche foto.