PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo telescopio?



Uga603
13-06-2016, 20:08
Buonasera a tutti, volevo chiedere un vostro consiglio.
Ho deciso di comprare un nuovo telescopio; io vivo in una zona con bassissimo inquinamento luminoso, volevo quindi dedicarmi al deep-sky, ma non ho intenzione di fare astrofotografia. Avevo pensato a un Dobson Skywatcher 250mm goto, secondo voi è una buona scelta? Il puntamento è affidabile? Oppure avete qualcosa da consigliarmi voi? Grazie mille a tutti! :)

paperbike
13-06-2016, 20:14
Qui ci vogliono PHIL53 e Salvatore:biggrin:

oregon103
13-06-2016, 20:15
Cieli bui, deep sky, niente fotografia, penso che da quel che leggo non ci sono dubbi dobson a vita!!! :D

Giuseppe Petricca
13-06-2016, 20:17
Con quelle condizioni, direi che la scelta è praticamente obbligata verso il dobson e quel diametro è sicuramente interessante per iniziare, compreso di GOTO.

Ma su che budget stiamo operando? Così forse possiamo consigliare meglio.

alextar
14-06-2016, 07:05
Goto è una priorità?
Con quello che costa ci prendi dieci centimetri di specchio supplementare...:whistling:

nicola66
14-06-2016, 07:13
Dobson

PHIL53
14-06-2016, 07:34
Purtroppo (o per fortuna ?) non ho alcuna esperienza dei modelli GoTo, ho solo pregiudizi (probabilmente errati, come tutti i pregiudizi) basati su supposizioni !

Immagino necessità di alimentazione elettrica o batterie, perfetta messa in bolla della base, peso e costi supplementari, perdite di tempo per l'allineamento, cavetti elettrici con falsi contatti, umidità nella pulsantiera, lentezza nel puntare il bersaglio mentre sopraggiungono nuvolette dispettose, assenza di stimoli per imparare il cielo, ecc.

Personalmente, la metà della soddisfazione consiste proprio nel rintracciare un bersaglio a prima vista invisibile, seguendo tortuose tracce di stelle fino alla meta.

Come suggerito da altri, destinerei il costo aggiuntivo del GoTo prima di tutto al diametro dello specchio e/o ad utili accessori quali oculari a largo campo, buon collimatore e puntatore tipo Telrad o Quickfinder...per non parlare di sgabello, tavolino, valigetta, ecc.

Gitt
14-06-2016, 08:20
Prima di tutto cerchiamo di capire se la "zona a bassissimo inquinamento luminoso" è veramente tale, oppure è una stima ottimistica.

Per cortesia, Uga603, cerca la tua zona su
lightpollutionmap (http://www.lightpollutionmap.info/#zoom=4&lat=5759860&lon=1619364&layers=B0TFFFT)
e dicci il colore della zona e se nel raggio di 20-30 Km hai grossi centri urbani (capoluoghi di provincia/regione).

La scelta Goto/non-goto dipende molto anche da questo: sotto cieli non ottimali, il goto aiuta molto a centrare oggetti magari anche discretamente luminosi, come le nebulose planetarie, ma difficilmente reperibili con lo star-hopping.

Non a caso, zanzao utilizza il 10" goto quando osserva dai cieli di casa sua ;)

Angeloma
14-06-2016, 08:30
Mi riesce difficile definire "Dobson" un Newton su una montatura altazimutale motorizzata e computerizzata goto.

Marcos64
14-06-2016, 08:58
Se non sbaglio merlino ha un Dobson con Goto, mi risulta che si trovi bene, pero' a mio avviso tanta elettronica su un Dobson, vanifica l'estrema e piacevolissima comodita' dello strumento, l'indipendenza da fonti energetiche, il gusto della ricerca (soggettivo) ed espone a rischi di malfunzionamento dell'elettronica, non cosi' raro. Inoltre, la differenza di prezzo a pari diametro, non e' poca cosa.

etruscastro
14-06-2016, 09:10
un dobson GoTo si può utilizzare anche senza GoTo e totalmente manuale... :whistling:

Marcos64
14-06-2016, 09:12
Certo, probabilmente e' la fine che avrei fatto io avessi preso un goto! :)

Salvatore
14-06-2016, 09:23
Per aggiungere anche la mia, pare proprio che gli Skywatcher non siano male come strumenti, offrono un buon rapporto qualità prezzo.Anche io ne sono un felice possessore e molti altri.
Sono del parere che un 10" collassabile sia ancora trasportabilissimo.
Straquoto quanto detto da Etruscastro Gitt e Phil...
Valuta il cielo che hai a disposizione, se non è malvagio e sei disposto a smanettare un pochetto con la collimazione vai di Dobson e non te ne penti ;), e se puoi prendi in considerazione la Versione Goto!

alextar
14-06-2016, 09:59
È solo questione di quibus... Il goto puoi sempre aggiungerlo, lo star hopping puoi sempre impararlo,u il diametro invece quello è,o cambi telescopio o quello resta. .. Io almeno così la penso ;)

PHIL53
14-06-2016, 10:09
Larga è la foglia, stretta la via....ora che in molti abbiamo detto la nostra, la palla passa all'autore del post !;)

Salvatore
14-06-2016, 10:20
Giustissimo!
però un altro consiglio...
Se il cielo non è particolarmente buio e cristallino , salire di diametro non porta quasi niente, un po di risoluzione in più, e ingombri maggiori.
Tra un 10" è un 12" sotto un cielo da 5/ 5,5 non passa mica tutta questa differenza.
Così il nostro amico ha ben chiare le idee.

zanzao
14-06-2016, 23:24
Scusate il ritardo con cui rispondo al giusto invito di Gitt.

Io quando presi il dobson 25cm decisi di prenderlo con l'elettronica. Come esperienza diretta devo dire che il synscan funziona benissimo, punta velocemente, con buona precisione ed insegue in maniera abbastanza fluida. La batteria e il cavetto non mi intralciano o infastidiscono più di tanto e l'allineamento iniziale costa un minuto. Quindi il tutto è estremamente comodo, a livello di ingombri, utilzzo e resa sotto cieli inquinati ma anche sotto cieli bui (le spirali di M101 e di NGC 6946 sono facili, per dare un esempio sul deepsky, come anche gli ovalini su Giove, per dare un esempio sull'hires).

Spesi quasi il doppio per il synscan, avrei potuto prendere un maggior diametro a parità di costo. Spiegherò di seguito le ragioni della mia scelta.

Il diametro è la cosa più importante per un visualista, risparmiare sull'elettronica per il diametro ma anche per accessori essenziali come oculari di qualità, torretta e filtri è secondo me la scelta giusta se si hanno problemi di budget. Ma ci sono considerazioni soggettive che portano ad una scelta o ad un'altra.

Per un neofita, l'assenza di elettronica serve per imparare a conoscere il cielo e a muoversi tra le stelle. Il piacere di trovare un oggetto manualmente è impagabile. Molti neofiti però preferiscono la comodità dell'elettronica pagando il prezzo di non riuscire ad orientarsi per benino nel cielo anche dopo anni di osservazione.

Se, dopo un po' di anni di "gavetta" sotto i cieli, si deve investire sullo strumento definitivo, secondo me bisogna massimizzare il diametro che il budget e la gestione degli ingombri ci consentono. Se invece sappiamo che lo strumento è una tappa intermedia e si è già in una fase in cui ci si muove agevolmente nel cielo e tra i dso allora si può pensare di fare la scelta che feci io. Ora ho due strumenti che considero definitivi. Un dobson 50cm completamente manuale per la massimizzazione delle prestazioni e delle mie soddisfazioni, ed un 25cm "full options" che, con altrettanta soddisfazione, uso sia sotto cieli bui, sia in serate mordi e fuggi sul terrazzo di casa o sul piazzale in campagna. E nelle serate pubbliche il "piccolino" punta velocemente ed insegue mentre io gestisco il "fratellone" maggiore.

PHIL53
15-06-2016, 07:49
Grazie zanzao, nei due ultimi paragrafi hai espresso esattamente il mio punto di vista sulla questione, sintesi perfetta !

Marcos64
15-06-2016, 11:14
Saggezza ed equilibrio, un bel mix! :)

merlino
27-06-2016, 11:55
Salve a tutti spero stiate bene,mi scuso per l'assenza di questi mesi ma,in famiglia abbiamo avuto con mia madre un gravissimo problema di salute,ancora stiamo combattendo e mi è riuscito difficile allontanarmi dal suo capezzale ed andare su internet con la testa giusta,speriamo nelle prossime settimane di vedere un po di luce,dopo questo preambolo doveroso per omaggiare tutti voi,dico la mia sollecitato dal buon marcos 64 che saluto insieme al resto della truppa..;),io ho un dobso da 12 col goto,strumento meraviglioso,in effetti un po di tempo,specialmente per i neofiti come me ce da perdercelo su per metterlo in bolla,collimarlo ecc.ecc però..da tanta tanta soddisfazione ovviamente i puristi del dobson li comprendo un po come me che da possessore di una Harley a carburatori non posso pensarla ad iniezione..ne rifuggerei però...se uno lo vuole usare in manuale può farlo basta sbloccarlo dal fermo per il goto ed è manuale al 100%,poi è sempre un questione di soldini..pertanto come dice qualcuno la palla ritorna al potenziale acquirente,intanto godetevelo il dobson è un pozzo di luce..almeno il mio..lo è..;) un caro saluto a tutti mi spiace non poter essere all'astroparty in terra laziale ma,è solo rimandata,intanto incrocio le dita per mia madre un caro saluto a tutti,raffaele.

alextar
27-06-2016, 12:03
un grandissimo in bocca al lupo, spero che tutto vada per il verso giusto

Marcos64
27-06-2016, 12:53
merlino, un mondo di auguri per la mamma, dedicale il maggior tempo possibile, per il cielo c'e' tempo.

PHIL53
27-06-2016, 13:36
merlino...auguri Raf, e per gli incontri vorrà dire che prima o poi troveremo il modo di scendere dalla tue parti !

Galileo72
27-06-2016, 15:02
Un augurio a tua madre e speriamo per il miglio

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

merlino
28-06-2016, 09:21
Salve a tutti,vi ringrazio di cuore per questa vicinanza stellare...;)ci aspettano tre mesi di fisioterapia dura ma lotteremo,intanto ualche uscitina nei dintorni tanto per togliere le..ragnatele...dallo strumento si farà,vediamo se sabato sera si riesce a fare un uscitina di gruppo nei dintorni....sila o pollino,per rompere il ghiaccio per tutti voi..tranquilli verrà il nostro tempo,chi mi conosce sa quanto sono di parola..a Viterbo e dintroni al raduno vostro vorremo esserci e ci saremo se poi volete passare il 39 parallelo nel frattempo e godervi un po di frescura sul pollino o sulla sila...sappiate che siete strabenvenuti e vi aspettiamo a braccia aperte nelle notti di luna nuova in particolar modo...un forte abbraccio ed un infinito grazie di cuore a tutti voi,raffaele :)