PDA

Visualizza Versione Completa : Mons Gruithuisen



Giuseppe Petricca
13-06-2016, 17:06
Andando finalmente a concludere le riprese dello scorso 24 Ottobre, ecco un'area molto interessante, quella dei Mons Gruithuisen.

18465 18466
HiRes: http://www.astrobin.com/252202/

Qui potete trovare tutte le altre immagini che compongono il mio PROGETTO LUNA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13531-Progetto-Luna).

Questa zona si trova poco sotto (verso il SW lunare) rispetto al più grande ed esteso Sinus Iridum, al confine tra il Mare Imbrium e l'Oceanus Procellarum. Il cratere più prominente è sicuramente Mairan, con le sue piccole colline che si ergono dal centro, in profondità rispetto ai bordi del cratere, alti per circa mille metri. Tutta la zona è fortemente craterizzata e caratterizzata da numerose formazioni formatesi con i vari impatti. Emerge anche in basso la piccola Rima Maira, non risolta completamente. In alto, il Dome Mairan T, con il curioso e caratteristico cratere sulla sua cima.

Ma di certo la scena viene completamente 'rubata' da altri due duomi vulcanici, i Mons Gruithuisen, in particolare il Gamma (quello in alto) e il Delta (quello in basso). Sono due tra i tanti duomi presenti nell'area e i maggiori della zona: la loro elevazione si attesta sui 900 metri, a quasi un quinto della montagna più elevata sulla Luna (che ricordo essere il Mons Huygens, negli Appennini Lunari, che si eleva a circa 4700 metri dalla superficie).

Molto caratteristici e affascinanti alla vista, il primo (Gamma) presenta un cratere sulla sua sommità, mentre il Delta appare come una montagna che presenta varie e piccole elevazioni e vallate sulla cima. Sono prominenti in quanto sovrastano una zona prevalentemente piana e come detto, alla confluenza dei due più grandi Maria Lunari. Con un diametro maggiore si potrebbero riuscire ad apprezzare anche gli altri duomi minori accanto a questi due.

SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 150 frames - AS!2 - Registax 6.1 - Photoshop CC.

Lorena 01
13-06-2016, 17:54
.. un lavoro superbo !

corrado973
13-06-2016, 17:59
Ti applaudo

alextar
13-06-2016, 18:28
Superlativo

Andrea86
13-06-2016, 18:31
amico mio ormai ho finito gli aggettivi.
Super [emoji6]


Andrea

Giuseppe Petricca
13-06-2016, 19:09
Grazie come sempre a tutti :)

Non avevo mai ripreso questa zona lunare dato che non mi ero ancora dedicato ai duomi vulcanici nelle mie 'esplorazioni', se così possono essere chiamate. E come questa ve ne sono molte altre che sembrano non contenere nulla, e invece...

nicola66
13-06-2016, 19:22
Molto bella , immagine nitida e dettagliata ;)