PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti



SiO2
13-06-2016, 15:26
Un saluto a tutto il forum,
mi chiamo Silvio e sono appassionato di astronomia da sempre. Ho due rifrattori acromatici, un piccolo D=60 F=800 che avrà circa 35 anni e un più recente Celestron C6-RGT. In questi giorni - visto che mi sono trasferito in un appartamento più grande - ho deciso di rispolverare (letteralmente) il Celestron che giaceva inattivo da anni, nella soffitta dei miei e rimetterlo in ordine. Prima di tutto mi sono procurato un alimentatore per la parte elettronica e poi, visto che non funzionava mi sono messo alla ricerca dei problemi.
Fortunatamente è stato sufficiente sistemare l'interruttore, i cui contatti si erano ossidati, e smontare l'hand control e pulire anche i contatti dello schermo LCD che era diventato praticamente illeggibile.
Adesso funziona tutto e l'LCD va meglio di quando era nuovo, manca solo una serata senza nuvole... Abito a Mesero in provincia di Milano, quindi anche quando è sereno non si nota molto la differenza ma, non potendo fare altrimenti mi accontento...
Ho (ri)modificato anche una vecchia web cam logitech quickcam pro 4000 con sensore CCD che, malgrado non sia il massimo da usare con un acromatico (il canale blu è niente di più di una macchia indistinta) mi aveva dato discrete soddisfazioni in passato coi pianeti.
Ricominciando dopo anni di inattività avrò sicuramente bisogno del supporto del forum!
A presto.

Andrea86
13-06-2016, 15:32
Benvenuto [emoji6]


Andrea

Marcos64
13-06-2016, 15:34
Benvenuto!

etruscastro
13-06-2016, 17:27
benvenuto tra noi! :)

Red Hanuman
13-06-2016, 18:48
Benvenuto! ;)

Gitt
14-06-2016, 07:55
Benvenuto SiO2, complimenti per i lavori di restauro!

Non sapevo dell'esistenza di Mesero (pur avendo dei lontani parenti a Inveruno!);)

Com'è il cielo dalle tue parti? Forse nel parco del Ticino qualcosa di passabile resiste ancora?

SiO2
14-06-2016, 17:36
Benvenuto SiO2, complimenti per i lavori di restauro!

Non sapevo dell'esistenza di Mesero (pur avendo dei lontani parenti a Inveruno!);)

Com'è il cielo dalle tue parti? Forse nel parco del Ticino qualcosa di passabile resiste ancora?

A fare un bel lavoro bisognerebbe anche smontare e spolverare l'obiettivo ma per adesso mi accontento. Mesero in effetti non è molto nota, ma per chi percorre la Milano - Torino è la terza uscita dopo Rho e Arluno, subito dopo Mesero c'è il Ticino e il confine col Piemonte.
Il cielo è messo male, io ho la relativa fortuna che abito in una palazzina nuova e l'illuminazione nella rotonda di fronte non è ancora stata attivata ma per il resto niente di buono. A Est ci sono le luci di Milano e cintura, a Ovest quelle di Novara, a Nord c'è la Malpensa e a Sud lo svincolo dell'autostrada... Io sono originario di Villata, un paesino del vercellese e lì - in mezzo alle risaie - eravamo messi un po' meglio.
Sul Ticino è un po' meglio ma il mio tele è un acromatico D=150 F=1200 e non è proprio comodissimo da portare in giro, anche se qualche volta l'ho fatto...
Grazie a te e a tutti per l'accoglienza!

A presto.

frignanoit
14-06-2016, 17:43
Benvenuto!