PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron nexstar 130 slt per iniziare.



pierluigi5
13-06-2016, 05:44
Buongiorno
Ieri ho acquistato un Celestron Nexstar 130 slt usato con 230 euro come nuovo.
Vi chiedo se la somma pagata è equa per l'attrezzo acquistato.
Leggendo qua e là su questo tele qualcuno consigliava di aggiungere al corredo un oculare planetario.
Poiché non posso spendere molto attualmente cosa mi consigliate?
Grazie.

frignanoit
13-06-2016, 06:48
Insomma, se è messo bene l'hai pagato circa la metà, mi sembra onesto, l'hai preso senza oculari?

alextar
13-06-2016, 07:56
non è proprio votatissimo al planetario, focale corta, apertura decente, è uno strumento che - secondo me - ha un suo perchè nella trasportabilità e nella compattezza: non bisogna per forza avere una station, lo carichi in una utilitaria e ti trovi 130mm di specchio e un sistema goto dove vuoi e come vuoi.
Di contro, è un Newton f5, la collimazione "potrebbe" non proprio essere una passeggiata, l'apertura è sì decente ma non tanto da consentirti di andare oltre i dso più luminosi, io lo vedrei bene come secondo strumento, ma in fondo a quel prezzo...;)

pierluigi5
13-06-2016, 08:02
Insomma, se è messo bene l'hai pagato circa la metà, mi sembra onesto, l'hai preso senza oculari?

Ciao e grazie
ci sono gli oculari di corredo celestron 9 e 25.
Ed è proprio come nuovo con tutti gli incarti e cellophan pallinati.

pierluigi5
13-06-2016, 08:05
non è proprio votatissimo al planetario, focale corta, apertura decente, è uno strumento che - secondo me - ha un suo perchè nella trasportabilità e nella compattezza: non bisogna per forza avere una station, lo carichi in una utilitaria e ti trovi 130mm di specchio e un sistema goto dove vuoi e come vuoi.
Di contro, è un Newton f5, la collimazione "potrebbe" non proprio essere una passeggiata, l'apertura è sì decente ma non tanto da consentirti di andare oltre i dso più luminosi, io lo vedrei bene come secondo strumento, ma in fondo a quel prezzo...;)

Ciao e grazie.
Come secondo strumento più in la vorrei un rifrattore da 100.
Ma ti chiedo: potrei sfruttare il cavalletto del Nexstar con l'attacco a coda di rondine?
Per ora dovrò arrangiarmi con questo per cui ti sarei grato se mi consigliassi un oculare di media fascia per poter vedere discretamente i pianeti. Grazie

etruscastro
13-06-2016, 08:35
se prendi un 100mm che non sia a rapporto focale veloce (che ti consiglio!) tipo f5, rischi che il diagonale o comunque il fok vada a sbattere sulla base della montatura quando punti ad una certa altezza.
a dir la verità forse la cosa andrebbe valutata anche con una focale veloce! ;)

per un'oculare onesto per prezzo e prestazioni ci vedrei bene un Planetary da 5mm o suoi cloni.

frignanoit
13-06-2016, 08:41
In quanto all'altezza non saprei dove potrebbe arrivare già il tubo del newton senza sbattere, comunque serve un'oculare che ti dia almeno 200x per il planetario un 3,2mm che sia uno comodo oppure un 5/6mm con aggiunta di barlow, opterei per il primo...

alextar
13-06-2016, 08:54
concordo con il nostro Moderatore, il planetary ed da 5mm è l'oculare che personalmente uso di piu', ti offre un decorosissimo campo apparente corretto in maniera eccellente e con i 130 X potrai agevolmente osservare le bande e la gmr gioviane, la Cassini saturniana e persino un minimo di texture su Marte.
In alternativa, potresti prendere un paio di economicissimi plossl, un 5mm e un 3.6 per le serate di grazia

etruscastro
13-06-2016, 09:01
nella vecchia associazione avevamo proprio il 130 slt, telescopio che amavo inizialmente poi, conoscendolo più a fondo, mi ha deluso molto, vediamo perché:

il fok è plasticoso e molto impreciso, aveva un disassamento del draw tube di circa 1mm (se non più) nella sua culla che lo rendeva... di fatto... incollimabile.
oneste prestazioni fino ai 130/140x, poi coma e, appunto, una collimazione sempre approssimativa, rendevano l'immagine molto degradata...

va usato per quel che è, un buon strumento per medi ingrandimenti!

PHIL53
13-06-2016, 09:36
Scusa Pierluigi se mi intrufolo nella discussione...ma oltre al classico Planetary ED e gemelli, cosa pensano gli esperti di questo Celestron Xcel-Lx (https://www.amazon.it/dp/B0048JJH7Q/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=23NF50MNVSQX9&coliid=I1WEP5VU30ZPOT) in alternativa ?

pierluigi5
13-06-2016, 09:38
concordo con il nostro Moderatore, il planetary ed da 5mm è l'oculare che personalmente uso di piu', ti offre un decorosissimo campo apparente corretto in maniera eccellente e con i 130 X potrai agevolmente osservare le bande e la gmr gioviane, la Cassini saturniana e persino un minimo di texture su Marte.
In alternativa, potresti prendere un paio di economicissimi plossl, un 5mm e un 3.6 per le serate di grazia

Quindi un 5mm ED senza barlow oppure i 2 plossl. Ma questi di questi plossl ci sono marche consigliate?
Grazie

frignanoit
13-06-2016, 11:37
Plossl 5mm 60° economico...
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Eyepieces/BRESSER-5-5mm-Eyepiece-60-5-Elements-31-7mm-1-25.html

Angeloma
13-06-2016, 11:47
Per un riflettore f5 ci vogliono oculari collaudati; se i rapporti focali da f8-10 in poi digeriscono di tutto con disinvoltura, i rapporti focali aperti sono schizzinosi.

pierluigi5
13-06-2016, 17:08
nella vecchia associazione avevamo proprio il 130 slt, telescopio che amavo inizialmente poi, conoscendolo più a fondo, mi ha deluso molto, vediamo perché:

il fok è plasticoso e molto impreciso, aveva un disassamento del draw tube di circa 1mm (se non più) nella sua culla che lo rendeva... di fatto... incollimabile.
oneste prestazioni fino ai 130/140x, poi coma e, appunto, una collimazione sempre approssimativa, rendevano l'immagine molto degradata...

va usato per quel che è, un buon strumento per medi ingrandimenti!

Ciao
anche il mio presenta appunto questo movimento fastidioso ed è anche più di 1 mm.
Hai fatto qualcosa per ovviare a tale inconveniente?
C'è una vite proprio sopra il movimento del fok ma non ho capito a cosa serve perché
sia stringendo che aprendo non si ottiene alcun cambiamento.
Grazie

etruscastro
13-06-2016, 17:24
quel fok doveva essere spessorato per farlo muovere ortogonale al secondario, però era uno strumento sociale e prima che qualcuno si mettesse d'accordo solo se fare il lavoro (oltre a chi) era impresa improba! :biggrin::sneaky:

quella vite che trovi sopra serve per "frizionare" il movimento del focheggiatore...

pierluigi5
13-06-2016, 18:23
quel fok doveva essere spessorato per farlo muovere ortogonale al secondario, però era uno strumento sociale e prima che qualcuno si mettesse d'accordo solo se fare il lavoro (oltre a chi) era impresa improba! :biggrin::sneaky:

quella vite che trovi sopra serve per "frizionare" il movimento del focheggiatore...

Secondo te un neofita può farlo da solo o serve la mano di un esperto'

etruscastro
14-06-2016, 07:09
è un lavoro che necessita di pazienza e di almeno un calibro, perché gli spessori devono essere messi a misura. una volta che hai gli accessori e il materiale per lo spessore (se non ricordo male noi si voleva mettere del teflon) si tratta solo di dedicarci tempo.

pierluigi5
16-06-2016, 12:28
Per un riflettore f5 ci vogliono oculari collaudati; se i rapporti focali da f8-10 in poi digeriscono di tutto con disinvoltura, i rapporti focali aperti sono schizzinosi.

Ciao cari
Ho visto gli oculari che consigliate e si aggirano sulla cinquantina come prezzo medio. Stavo pensando che a 69 euro potrei prendere un TS HR 4 mm.
Venti euro in più si possono spendere se la musica cambia. Che dite? O meglio un 5 mm per il mio Nexstar 130?
Grazie

frignanoit
16-06-2016, 17:30
Io andrei sul 4mm, un po più del pari diametro dovrebbe ancora rendere bene...

pierluigi5
16-06-2016, 17:56
Bene per il 4mm.
dove consigliate l'acquisto?
Grazie

frignanoit
16-06-2016, 18:18
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p157_TS-Optics-4-mm-Planetary-HR----1-25--Okular--58---voll-multiverguetet.html
Su AstroShop costa uguale e la spedizione è sempre Tedesca...

frignanoit
16-06-2016, 18:52
Qui un po meno
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=5DAA163A-10E7-4487-AB46-B27BF96FB1F&GetInfo=TKphr25&AddScore=TKphr25&Score=1

parcifes
17-06-2016, 18:05
Il tuo tele ha un focale corta? mettici una barlow che l'allunghi...metti una barlow per il planetario e utilizzi gli oculari che hai (che ho anche io nel mio mak 127) che sono dignitosi per iniziare. Come barlow io ho la q set baader che ha due fattori di ingrandimento 1,3 e 2,25, pesa poco ed è corta...con 50 euro ottieni 4 diversi ingrandimenti spaziando dal planetario al DSO...(con la barlow la EP dell'oculare aumenta di poco tra l'altro)
Se leggi le recensioni nei vari forum ne parlano bene e non posso che confermarlo.

Gli oculari da 5 mm son tutti infine barlowati quelli con una EP elevata...quelli che non l'hanno sono piuttosto scomodi perchè se non ha l'occhio contro la lente le ciglia lo spazzolano per bene, se poi la tua donna si mette il mascara...

pierluigi5
28-06-2016, 16:34
Ciao cari Amici
mi è arrivato il TS hr da 4mm.
Pesantuccio direi...
Già il mio fok è un po' ballerino e quanto più lo si zooma più tende a "cadere".
Ho Marte proprio di fronte al mio balcone in questo periodo però non mi sono entusiasmato più di tanto guardandolo con il nuovo oculare.
Pensavo di poterlo vedere molto più grande e dettagliato rispetto al 9mm ed invece solo un poco di più.
Inoltre la messa a fuoco è davvero problematica e basta pochissimo per sfocare il tutto. Bisogna anche tenere l'occhio ben fermo in posizione altrimenti si perde la visuale.
Ora vorrei chiedervi un paio di cose: è vero che il mio balcone si trova sul corso principale del paese ed ho i lampioni dell'illuminazione stradale a pochi metri ma questo incide anche sulla grandezza della visuale oltre che sulla qualità ?
Inoltre ho trovato scollimato lo specchio principale del nexstar ed ho cercato di addrizzarlo "ad occhio" con lo specchio secondario. (smontato l'oculare e messo in asse tramite l'immagine del mio occhio) Potrei aver fatto "danni" e peggiorato il tutto, quindi con perdita di risoluzione e grandezza dell'immagine?
Grazie a tutti coloro che mi daranno conforto.

Marcos64
28-06-2016, 16:45
IL e grandezza di un pianeta all'oculare, non sono in relazione. Non capisco come hai accertato la scollimazione del primario, e comunque collimare ad occhio la vedo difficile.

Marcos64
28-06-2016, 16:52
Dimenticavo di tranquillizzarti, non credo tu possa aver fatto danni, al massimo lo hai scollimato, fai una ricerca qui e sul web alla voce "collimazione Newton" e studia la cosa, per qualsiasi dubbio, siamo qui.

frignanoit
28-06-2016, 17:04
Se hai un tappo a protezione del foc, fai un foro in centro da 2/3mm poi vedi come sono messi gli specchi dal foro e mettiti apposto il più possibile, poi fai uno startest fuori fuoco dentro e fuori su una stella e verifica se quello che vedi e tutto concentrico...

pierluigi5
28-06-2016, 18:42
Penso di aver fatto bene poiché ricordo perfettamente che guardando marte e spingendo l'ingrandimento notavo cerchi concentrici. In questo caso, mi confermate che non dovrei avere problemi di sfocatura dell'immagine?
Comunque provo con il metodo dello scatolino di pellicola.
Grazie

alextar
28-06-2016, 19:05
A occhio non si controlla la collimazione, devi necessariamente restringere il campo con un portarullini. Marte comunque è tosto, ti consiglierei di testare il nuovo oculare su Giove, molto meno ostico,o su Saturno

Marcello1
28-06-2016, 19:49
un bel tubo in pvc, con dentro un pezzo di foglio da disegno nero arrotolato
poi da una parte l'oculare da 25 mm, dall'altra quello da 4 mm, infilato nel porta oculari, (che sviterai o riavviterai per focheggiare di fino)
più distanza c'è fra gli oculari, più grande si vede
tali sono gli ingrandimenti che si rimane a bocca aperta
sulla qualità dell'immagine, non mi pronuncio, poiché non me ne intendo

pierluigi5
29-06-2016, 08:14
un bel tubo in pvc, con dentro un pezzo di foglio da disegno nero arrotolato
poi da una parte l'oculare da 25 mm, dall'altra quello da 4 mm, infilato nel porta oculari, (che sviterai o riavviterai per focheggiare di fino)
più distanza c'è fra gli oculari, più grande si vede
tali sono gli ingrandimenti che si rimane a bocca aperta
sulla qualità dell'immagine, non mi pronuncio, poiché non me ne intendo

Ciao
tu hai adottato questo sistema? Hai delle foto del marchingegno? Grazie

Marcello1
30-06-2016, 17:07
ok
se poi ti metti a ridere, va bene lo stesso
ecco gli elementi che ho utilizzato
18710

l'oculare da 4 si infila nel porta oculari, senza le viti
18711

poi l'insieme si infila in un tubo in pvc (nel caso in questione trattasi di un pezzo di sifone a bottiglia per lavabo, acquistato ad euro 3.08) in moto che il porta oculari si incastri dentro il tubo in pvc
18712

infine si completa il marchingegno, con l'oculare da 25 mm in cima ed il pezzo di foglio da disegno nero arrotolato, all'interno del tubo (N.B. senza foglio nero non si vede nulla)
18713

per inquadrare l'oggetto da osservare basta capovolgere il pezzo di sifone, far uscire l'oculare da 4, inserire al suo posto l'oculare da 25 e poi centrarlo

da quello che ho potuto osservare, mi pare, gli ingrandimenti aumentano all'aumentare della distanza degli oculari, mentre diminuiscono la luminosità, il cromatismo e la distorsione aumentando, infine, le difficoltà di mettere a fuoco
per la messa a fuoco di precisione basta ruotare il pezzo del sifone, in un senso o nell'altro

in visuale non ho notato grosse difficoltà:
luna stupefacente, saturno un po' spento e difficile da mettere a fuoco, marte luminoso con dettagli che qualche volta si vedono altre no, terrestre con problemi di seeing durante le giornate calde
per riprese effettuate con la webcam, sono ancora alla ricerca della distanza ottimale, se mai ce n'è una, fra sensore ed oculare da 25 mm, e fra gli oculari, oltre che di un sistema per verificare la corretta messa in linea del treno ottico

qui qualche fermo immagine dell'unica ripresa che ho effettuato con la luna (uno dei motori del telescopio non mi funziona)
dovrebbero essere, nell'ordine, Tycho, Clavius e Plato, mentre con Marte e Saturno, per ora, non c'è stato niente da fare: troppo buio

187141871518716

Huniseth
01-07-2016, 12:58
Necessità aguzza l'ingegno.. ma ecco .ehm.. si dice che anche l'occhio voglia la sua parte..:biggrin:

Marcello1
01-07-2016, 13:02
con lo stesso apparato e la barlow al posto del 4 mm, qualcosa di meglio, in ripresa, è riuscito

https://www.youtube.com/channel/UC3rSE4f8bch_8ti-2ZLfWUw

Huniseth
01-07-2016, 16:54
Dovresti farci vedere il risultato dei filmati, per capirne di più. Butta tutto in pasto a Registax,

Marcello1
01-07-2016, 18:13
come si può intuire dalle foto, il mio sistema operativo è ubuntu, e registax, come autostakkert, gira solo su windows (sistema operativo che ho bandito per sempre anni fa)
non ho trovato programmi analoghi che funzionino su ubuntu
ho provato con "wine", l'emulatore di windows, ma mi si impianta tutto

Angeloma
01-07-2016, 20:48
Meglio che tu faccia il figliol prodigo e torni a Windows...

Huniseth
01-07-2016, 23:34
Gli Ubuntiani piuttosto di passare a windows userebbero il Commodore Vic 20

Angeloma
02-07-2016, 05:17
...e coi software astronomici, cone la mettiamo?

Marcello1
02-07-2016, 13:54
dei programmi di elaborazione, al momento, posso fare a meno
ho appena cominciato e mi interessa vedere cosa riesco ad ottenere con un telescopio di dimensioni, tutto sommato, modeste, senza desiderarne altri
non so più quante volte mi sono detto "ecco, meglio di così, con questo telescopio, non riuscirai mai a vedere", per poi smentirmi da solo

Legolas1983
14-04-2020, 12:16
Ma dove hai comprato il telescopio io cerco questo di seconda mano

Legolas1983
14-04-2020, 12:18
Buongiorno
Ieri ...
ma dov hai acquistato questo telescopio ? Vorrei acquistarlo a quel prezzo. Ne ho visto uno su astrosell ma il venditore non risponde

etruscastro
14-04-2020, 12:24
Legolas1983 prima di interagire col forum è gradita una presentazione da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

pierluigi5
14-04-2020, 16:22
ma dov hai acquistato questo telescopio ? Vorrei acquistarlo a quel prezzo. Ne ho visto uno su astrosell ma il venditore non risponde

appena venduto su subito....

Legolas1983
18-04-2020, 17:06
Ok grazie gia comprato su subito nuovo di zecca