PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione Pian dell'Armà 07-06-2016



Ogu
12-06-2016, 22:28
Ecco il report della serata del 7 giugno al Pian dell’Armà in compagnia dell’amico Gitt.

Arrivo sul posto alle 23.30 già stanco e demoralizzato per aver sbagliato più volte strada, finendo addirittura in una valle affianco all’Armà, su stradine strette e sconosciute e seguendo un navigatore impazzito. Amore e odio quello dell’Armà: bel cielo ma posto sperduto!
Intanto il cielo è coperto da nubi di umidità. Io e Gitt iniziamo a osservare solo dalle 00.30 con il cielo che via via si libera dalle nubi ma rimane zuppo d’umidità.

Media trasparenza, Magnitudine limite a fatica 6,0. Seeing buono 8/10, con le stelline di M13 fini e puntiformi a 165x. Di M13 ho un’immagine non luminosissima ma dal buon contrasto, con tutte le sue tipiche raggiere e anche la Y scura a 2/3 dal nucleo. Comunque non entusiasmante.

NGC 6207 [Mv 11,6; SB 12,9]
18460
Mi concentro sulla galassia al suo fianco, già osservata in altre occasioni ma mai approfondita. Dopo un’attenta visione mostra deboli particolari.
115x: alone elongato N/S con un discreto contrasto col fondo cielo, pur mantenendo una bassa luminosità superficiale. Dimensioni 3’x1’. Aumenta di densità in maniera lineare verso il centro, ma resta una visione diffusa e sfumata. In centro è poco sviluppato, con a ridosso del nucleo una stellina di 13mag spostata verso Ovest.
165x: noto una maggiore estensione dell’alone verso SE, con una debole area globulosa e lattiginosa a Sud della stella prospettica, indizio di struttura a spirale vista di 2/4.

NGC 6210 [Mv 9,7; SB 5,9]
18461
Planetaria estremamente luminosa tanto da vedersi come una stella di 8,5 mag nel cercatore, assieme a un gruppo di stelle di 7-8 mag disposte a triangolo, ed assieme ad un fondo cielo con altre 12 stelline su 20’
115x: planetaria tondeggiante di piccole dimensioni, praticamente un dischetto planetario, molto luminosa e contrastata. Particolarissimo colore verde acqua, neon. La regione centrale è luminosa e bianco latte.
165x: mostra un disco ellittico E/O simile a un pallone da rugby di dimensioni 30”x20”. L’interno è omogeneo con un evidente regione globulare bianca.
230x: non noto ulteriori dettagli.

NGC 6269 [Mv 12,2; SB 13,4]
Non molto distante dalla 6210, in zona discretamente stellata con stelle bianche di 7 e 8 mag, difficile e diafana galassia, ma discretamente estesa, percepita in distolta a 64x come un alone ovale schiacciato diffuso, bassissima lum. sup. supra la quale colgo una debole struttura lineare interna, nebulare.
165x: appare difficile e non immediata. Diffusa senza nucleo, visibile solo una zona centrale lattiginosa ma di bassa lum. sup. dalla forma ovoidale, che a tratti muta in una sagoma a ventaglio. L’alone esterno è tondeggiante e estremamente diafano, dai bordi indistinti. Si estende per più di 2’. Pochi primi a Sud sui margini del diffuso alone noto una stellina di circa 13mag.
A lato cerco ma non noto NGC 6270, solo molte stelline di 12-13mag (forse era tra di esse)

Pochi altri oggetti osservati, poi il chiarore dell’alba mi ha sorpreso alle spalle.
Durante la nottata transito della ISS con mag stimata -2 e bolide già segnalato in altro post. Osservata con piacere M57 e le tre stelline al margine Est, raggiungendo così mag. limite 15,3.

Peccato per la stanchezza e la mancanza di un programma osservativo. È da un po’ di uscite che non stendo più un programma, e noto con rammarico che il numero di oggetti si è notevolmente ridotto. Il punto è che non so come organizzare una osservazione, volendo a tavolino osservare tutto ma ahimè poi sul campo mi perdo in distrazioni… :meh:

Salvatore
13-06-2016, 05:12
Comunque come sia andata sempre lo stesso i miei complimenti, anche per i bei disegni.
A volte basta poco per andare in ecstasi;) meglio poco ma buono.

Marcos64
13-06-2016, 07:56
Grande Ogu, descrizioni dettagliatissime e interessanti. Avete salvato una serata difficile.

nicola66
13-06-2016, 08:34
Ciao Ogu Complimenti per il report
Io non direi stanchezza ma frustrazione dovuta dalle poche serate osservative , a causa di questo meteo sempre più pazzo

etruscastro
13-06-2016, 08:56
report completissimo, peccato per i pochi oggetti ma quei pochi sono stati interessantissimi, i disegni poi sono bellissimi.
ho paura che questa estate sarà difficile a livello astronomico con il meteo, spero vivamente di sbagliarmi!

Gitt
13-06-2016, 09:15
Bravo Ogu, pochi (ma in relazione alla breve finestra di sereno un buon numero) oggetti ben descritti e completati ed arricchiti da splendidi disegni.

Come hai fatto a disegnare in quelle condizioni di umidità estrema?!?

Ho osservato la PN NGC6210 "Turtle" l'estate scorsa da Follonica, in una sera di buon seeing. Anch'io la vedevo al cercatore, anche da un cielo suburbano; come nel tuo resoconto, era avara di dettagli fino a 240x. Ho notato che il bordo era irregolare solo salendo a 480x.
La wd centrale è riportata di m.12, ma io non l'ho vista: probabilmente bisognerebbe avere un filtro "anti-O-III", per mascherare la nebulosa e mettere in risalto la stella;)

Oltre ai soliti piani osservativi fatti per zone di cielo (in genere ne preparo tre: cielo Sud basso, Sud alto, Nord/Nord-Est), che preparo ogni mese, voglio tenere pronto anche un piano più generale, con un elenco di oggetti adatti a condizioni di cielo con bassa trasparenza: ammassi e nebulose planetarie piccoli ma luminosi, stelle doppie, qualche asterismo.

Salvatore
13-06-2016, 11:00
......
ho paura che questa estate sarà difficile a livello astronomico con il meteo, spero vivamente di sbagliarmi!

Spero che ti sbagli davvero, almeno per questo periodo estivo almeno 2 uscite sui passi le vorrei proprio fare ;)

Andrea86
13-06-2016, 11:46
Spero che ti sbagli davvero, almeno per questo periodo estivo almeno 2 uscite sui passi le vorrei proprio fare ;)

Qui da me piove ogni giorno...
Penso di comprare una canoa [emoji16]


Andrea

Ogu
13-06-2016, 13:56
Grazie a tutti! Già, in effetti ho anche tentato un po' di galassie sempre in Ercole ma testardo ho sopravvalutato le condizioni della serata, e non avevo "piani B"; ecco come rimediare. Per serate così sarebbe stato perfetto il piano "stelle doppie", queste sconosciute :-D

Alcune note sui disegni: queste sono già le belle fatte sugli scarabocchi presi all'oculare.
Per oggetti semplici in campo povero di stelle il disegno è veloce, ma scelgo al momento se disegnare subito la bella o preparare solo la brutta e lasciare il ridisegno a tavolino per casa. Per esempio se il campo è molto stellato faccio subito la bella per non condizionare la reale visibilità delle stelle. In questo caso le stelle sono effettivamente quelle viste all'oculare solo quelle prossime all'oggetto; quelle di campo le ho aggiunte in base alla mag limite delle prime.
Martedì scorso è stata la brutta che si era inzuppata: il giorno dopo aprendo il raccoglitore ho ritrovato il foglio tutto bagnato e note, appunti e disegni preparatori in matita letteralmente scomparsi! M'è venuto un colpo! Poi mano a mano che s'asciugava sono ricomparsi... Con la matita l'umidità non mi dà molti problemi, ma in queste condizioni lascio la bella al ridisegno a casa.