Visualizza Versione Completa : Dubbio su upgrade?
Buongiorno ragazzi,
Navigando su astrosell mi sono imbattuto su un annuncio di una CGEM.
Ho pensato all'acquisto della stessa in previsione di un eventuale sostituzione anche dell'ota in futuro, configurazione che mi lascerebbe aperta anche l'eventuale astrografia e magari vendendo la mia slt per recupererei qualcosa. L'alternativa sarebbe di comprare, non subito, il dobson skywatcher 12 con goto e mantenere il mak 127 così com'è. Così da mantenere una configurazione per il planetario ed una per il deep. Consigli? Mi fido molto della vostra esperienza.
Mi sposto quasi per niente le mie osservazioni sono tutte dal mio terrazzo.
Non è malaccio. Vedo la polare e moltissime stelle quando c'è Buona trasparenza.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Angeloma
12-06-2016, 13:25
Verifica che il cavalletto della CGEM ci entri, sul terrazzo...
Il mio terrazzo è ampio... diciamo che forse è più una enorme veranda
Angeloma
12-06-2016, 13:28
Allora ci entra...
Quindi tu consigli la CGEM?
ciclociano
12-06-2016, 15:18
Ti dico la mia, poi l'ultima decisione spetta a te in quanto gli € li metti tu.:biggrin:
Ho la cgem dal 2013, all'epoca ho approfittato di un'occasione risparmiando qualche centinaio di euro sul prezzo di listino, la uso con il c8 ed il c11 e la parte software è ottima in quanto consente un facile allineamento e stazionamento polare assistito che mi ha consentito foto non guidate da 90".
Adesso di dico perché non la ricomprerei.
E' molto pesante per il carico che può sostenere, se vuoi una buona precisione devi correggere dei giochi imbarazzanti in AR e Dec in quanto il disegno non prevede una molla che li tenga sempre in presa gli ingranaggi, ma il tutto viene affidato ad un leggero sbilanciamento che sull'asse di declinazione è ottenuto mediante un disassamento di un centimetro, che però porta a dei problemi di bilanciamento se si usa un tele guida in parallelo.
Le tre viti che fissano la testa losmandy tendono ad allentarsi autonomamente e bisogna trattarle con il frenafiletti.
Se poi la apri e ci guardi dentro è finita!
Io l'ho fatto in quanto ho dovuto smontarla completamente per rimediare allo spanamento di due sedi delle viti che consentono la regolazione degli assi, e non sto parlando dei grani di regolazione.
Già che c'ero ho rifatto tutte le filettature dotandole di elicoil, in quanto l'alluminio è di pessima qualità e dopo un paio di serraggi, pur mettendoci la massima cautela serrando poco, la filettatura inevitabilmente cede.
Aggiungo infine che è discretamente rumorosa.
A mio avviso, nuova non dovrebbe costare più di 800 € e ci si guadagnerebbe pure!
Lascia perdere la Cgem, guarda le Ioptron se come me non ti puoi permettere una montatura vera.;)
Spero di esserti stato utile, ciao!
Sto facendo delle ricerche, Ioptron SE?
Angeloma
12-06-2016, 16:17
Ne ho più volte vista una in funzione.
Per me non la comprerei. Ma neanche una Sky Watcher o cloni. Non comprerei una montatura Synta, in parole povere.
Come minimo, una montatura iOptron IEQ45 o superiore.
Quasi quasi aspetto un po' e affianco al mio makkino un bel dobson 10 o 12 con goto
Angeloma
12-06-2016, 16:38
Un Dobson con goto o anche solo con puntamento assistito, non è un Dobson.
Vale a dire che si perdono tutti i vantaggi del Dobson: si posiziona dove capita, senza curarsi né di livellare la rocker box, né di fare il puntamento polare.
Meglio spendere qualcosa in più per un SCT o un Newton fissati su una montatura equatoriale che, oltre al goto, ha pure l'inseguimento motorizzato.
Vero, ma ho notato che per sola visuale un dobson con goto quindi anche con inseguimento a parità di apertura costa meno di un SCT su una buona e stabile montatura
Angeloma
12-06-2016, 17:17
Perché non metti il link?
Siamo sul vago...
Giusto! Questo è il link della montatura (ormai chiuso!😈)
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=70280
Mentre questo è il link del dobson:
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-254-1200-skyliner-flextube-bd-dob-goto/p,21051
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160612/c670ed9d7d1fe040482feb2ca6dae87e.jpg
Angeloma
12-06-2016, 17:36
Sì, come immaginavo. Per essere comodo, è comodo, non ci sono dubbi.
Il discorso che faccio è questo:
Guadagnerei tanta stabilità che oggi tanto mi manca😅😅 e conserverei il mio mak. Rispetto all'acquisto di una montatura seria
Senza dire che farei un bel salto come apertura
Angeloma
12-06-2016, 18:20
Di frequente, Dobson e Mak vengono affiancati; in fondo, è più sensato spendere per avere telescopi dalle prestazioni e dalle caratteristiche completamente diverse, che spendere per averne di simili.
È proprio questo il senso della mia riflessione.
nicola66
12-06-2016, 21:20
Ti dico la mia, poi l'ultima decisione spetta a te in quanto gli € li metti tu.:biggrin:
Ho la cgem dal 2013, all'epoca ho approfittato di un'occasione risparmiando qualche centinaio di euro sul prezzo di listino, la uso con il c8 ed il c11 e la parte software è ottima in quanto consente un facile allineamento e stazionamento polare assistito che mi ha consentito foto non guidate da 90".
Adesso di dico perché non la ricomprerei.
E' molto pesante per il carico che può sostenere, se vuoi una buona precisione devi correggere dei giochi imbarazzanti in AR e Dec in quanto il disegno non prevede una molla che li tenga sempre in presa gli ingranaggi, ma il tutto viene affidato ad un leggero sbilanciamento che sull'asse di declinazione è ottenuto mediante un disassamento di un centimetro, che però porta a dei problemi di bilanciamento se si usa un tele guida in parallelo.
Le tre viti che fissano la testa losmandy tendono ad allentarsi autonomamente e bisogna trattarle con il frenafiletti.
Se poi la apri e ci guardi dentro è finita!
Io l'ho fatto in quanto ho dovuto smontarla completamente per rimediare allo spanamento di due sedi delle viti che consentono la regolazione degli assi, e non sto parlando dei grani di regolazione.
Già che c'ero ho rifatto tutte le filettature dotandole di elicoil, in quanto l'alluminio è di pessima qualità e dopo un paio di serraggi, pur mettendoci la massima cautela serrando poco, la filettatura inevitabilmente cede.
Aggiungo infine che è discretamente rumorosa.
A mio avviso, nuova non dovrebbe costare più di 800 € e ci si guadagnerebbe pure!
Lascia perdere la Cgem, guarda le Ioptron se come me non ti puoi permettere una montatura vera.;)
Spero di esserti stato utile, ciao!
Pare proprio che tu non ti sia trovato con la C GEM;)
Da possesore della montatura Concordo su alcune cose che hai detto ,
Però voglio aggiungere che ho visto all'opera anche la EQ 6 AZ e sinceramente trovo la CEM più precisa
Dopo tante riflessioni penso di voler rinunciare al goto a favore dell'economia.
Le scelte ricadrebbero tra:
Gso delux 10"
Skywatcher 10"
Orion 10"
Dalle varie letture fatte sarei orientato per il gso.
La mia domanda è questa:
Nel caso in cui mi risultasse scomodo l'inseguimento a braccio, c'è un modello fra questi dotabile o di un sistema nativo o "aftermarket" per l'inseguimento?
Angeloma
26-06-2016, 17:46
Ci sono, ma sono costose.
A mano s'insegue bene; in realtà non si deve inseguire mentre si osserva: si porta l'oggetto vicino al bordo del campo e lo si lascia transitare e così di seguito. A 300x con oculare da 70° s'insegue abbastanza bene, a 600x ci riesce ancora, ma siamo al limite; ecco perché si consigliano oculari con almeno 82° di campo per le focali corte.
Paradossalmente, è più facile perdere l'oggetto con una montatura (anche se motorizzata) che con un Dobson.
Che dici vado di gso?
Angeloma
26-06-2016, 17:54
Dipende. Se lo trasporti in auto, verifica di avere spazio a sufficienza, altrimenti è (ovviamente) preferibile un Dobson collassabile o truss. Come lunghezza di tubo, dovrebbe essere un metro e venticinque.
Dovrei farcela. Metterei tubo sul sedile post e rocker box nel cofano.
L'unica cosa che tiene ancora dall'acquisto è che l'orion ha il puntamento passivo quindi telrad risparmiato.
Huniseth
26-06-2016, 18:00
"Paradossalmente, è più facile perdere l'oggetto con una montatura (anche se motorizzata) che con un Dobson." - ecco, questa cosa mi interessa, spiegaci come si può fare a perdere l'oggetto, perchè finora non ci sono riuscito, e io voglio provare tutte le esperienze possibili. :biggrin:. ho provato persino a spegnerla, niente da fare, girando un poi la manopola riecco l'oggetto, non riesco a liberarmene...:wub:
Angeloma
26-06-2016, 18:07
Ho detto perdere, non che non lo trovi più. :colbert:
Huniseth
26-06-2016, 18:15
Ah ok, ma se lo perdo col dobson a 600x, visto che non c'è la manopola, come lo ritrovo? O lo non lo trovo più...
Angeloma
26-06-2016, 18:38
Io ci metterei su un bell'ocularone da 30mm e lo ritrovo subito.
Non so perché ma mi sono fatto l'idea sbagliata che bisogna inseguire continuamente 😂😂
Huniseth
27-06-2016, 02:02
Speriamo che nel passaggio da 600x a 40x non si scollimi...
Angeloma
27-06-2016, 08:29
Meglio sperare di non essere centrati da un micrometeorite...:whistling:
Indeciso tra l'orion skyquest 10 ed il gso 10 deluxe (il primo ha l'intelliscope) ho fatto delle prove di puntamento con il software skeye.
Una delusione!!!! La precisione non sa dov'è di casa.
Con il 24mm gli oggetti non erano mai nell'oculare.
Quindi escludendo il push to con Android, non mi rimane che il puntamento passivo con il cerchio graduato e inclinometro optando per il Gso.
Sulla precisione di detto sistema mi è sembrato di capire che ce ne a iosa, temo solo di non essere capace di realizzarlo.
Altrimenti non rimane che l'orion con intelliscope.
Angeloma
28-06-2016, 00:58
Hai seguito le istruzioni del software per mettere in posizione e poi allineare il telescopio?
Si ma nulla! Ho allineato con te stelle, le stesse che ho utilizzato con il goto slt
Marcos64
28-06-2016, 09:23
Era perfettamente in piano?
Ho un GSO da 10" da una settimana, abituato com'ero a trovare con la "geografia" delle costellazioni... in meno di un ora ho seguito una decina di oggetti da mag. 6 a 10. Nessun stazionamento anzi leggera inclinazione del prato e si parte immediatamente. Non ho ruote graduate.
Poi questa favola della collimazione dei newton che spaventa tutti... nel visuale posso solo dire che mi pento di non averlo preso prima. Il goto? Boh... forse... anche no
Si era in piano. La montatura slt allineata con le stesse stelle portava gli oggetti nell'oculare.
Voi lo li usate skeye?
Angeloma
28-06-2016, 11:13
Io sono per la tradizione. :)
Personalmente trovo utili i programmi su Smartphone (uso sia Stellarium e il più completo SkySafari), ma solo disabilitando la funzione "puntamento", praticamente inutile ai fini osservativi, come hai potuto constatare..
giovanni73
28-06-2016, 11:25
Ciao,skeye col mio samsung non è molto preciso e serve al limite come traccia,avendo una visuale del cielo limitata e molti lampioni per me è un po' difficile orientarmi con le costellazioni(quindi quando ho tempo staziono la Neq6 e vado di goto).Col dobson pensi di spostarti o osservare da casa?Se il tuo seeing non è molto buono potresti pensare anche a un 250 e risparmiare un po',oltretutto pesa meno.Se vuoi il goto meglio prenderlo col telescopio,dopo costa senz'altro di più,ma potresti perdere la praticità del dobson se ti impedisce i movimenti liberi,cosa che non succederebbe col puntamento passsivo che a mio avviso è senza controindicazioni.Tieni però presente che se metti un oggetto sul bordo del campo lo vedrai più o meno deformato e ad altri ingrandimenti la reale finestra osservativa sarebbe ridotta e poi dovresti muovere il tubo,i buoni oculari da 80° apparenti o più poi costano parecchio.
Infatti. Osservando per il 70/80% dal terrazzo di casa nel caso in cui quest'app funzionasse sarebbe una gran cosa.
Altrimenti la scelta ricadrebbe o sull'orion o sul gso con cerchi graduati
Ma perché escludere a priori di trovare gli oggetti "a mano" come il 90% di noialtri Dobsoniani ? :confused:
giovanni73
28-06-2016, 12:01
Dipende dalle condizioni di osservazione,ti assicuro che da casa mia causa ostacoli e lampioni perdi un sacco di tempo,(e a volte non trovo proprio)e un puntamento passivo come ho detto non ha controindicazioni se vuoi lo usi altrimenti no
Phil53, il solo motivo è che per un 80% le osservazioni sono fatte da casa, che per la verità non è messa male come I.L. però meglio non rischiare. Tutto qui.
un puntamento passivo come ho detto non ha controindicazioni se vuoi lo usi altrimenti no
Utilizzi i cerchi graduati?
Io i cerchi graduati li ho abbandonati passando al mio attuale telescopio (comunque se ti interessano puoi farti stampare su carta adesiva il file allegato, precisando il diametro necessario)18684 che poi devi ritagliare ed incollare sulla base del rocker box.
Attualmente mi capita di usare un semplice inclinometro per aiutarmi con la sola altezza sull'orizzonte del bersaglio cercato, come descritto in questa discussione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14748-Luce-e-goniometro)...
Ieri ho fatto un'altra prova con skeye. Ho notato che l'errore lo commette un azimut di molti gradi
Angeloma
29-06-2016, 09:18
Hai impostato correttamente l'ora e le coordinate?
Le prende in automatico dallo smartphone.
Ho notato che c'è la possibilità di aumentate il FOV. Stasera provo con il massimo ingrandimento
Vorrei provare ad inserire le coordinate manualmente.
la guida recita:
"Se si specifica la posizione manualmente, si noti che l'ingresso è in gradi decimali. Quindi, una latitudine di 15 ° 30 'deve essere inserito come 15.5 e non 15.3!"
nel mio caso che le coordinate sono:
N 41°15'50.2452"
E 15°53'44.142"
dovrei inserire, N 41°50 ed E 15°50?
Giuseppe Petricca
29-06-2016, 13:03
No, metterai 41.26 e 15.89 ;)
Puoi trovare un comodo convertitore a questa pagina (https://www.fcc.gov/media/radio/dms-decimal).
Angeloma
29-06-2016, 13:48
In genere, il GPS dà la possibilità di scegliere come visualizzare le coordinate.
Bene, altro test. Posso affermare che skeye non è attendibile.
Oggi però ho notato che quanto più ci si avvicina allo zenit più diventa preciso.
Il massimo della precisione l'ho ottenuto allineando con Vega e cercando poi m57 ho trovato l'oggetto al centro del 24mm.
Ora i devo decidermi😤
Gso 10 delux dotandomi di cerchi graduati o orion con intelliscope ballano nel mezzo 300 eurozzi!
Come se non bastasse un amico:
Scusa, ma se devi spendere 850€ per un dobson con intelliscope prendi lo skywatcher con goto????
etruscastro
30-06-2016, 09:04
di quale skywatcher parla il tuo amico per 850€?
secondo me nel dobson sistemi passivi o attivi di puntamento hanno senso nel momento in cui decidi di passare a fare osservazione "seria" del profondo cielo, ma ovviamente qua devi avere il cielo giusto, buio come la pece, al contrario muovi a mano e punta sul diametro.
850 costerebbe il 10" Orion con intelliscope. Mentre il mio amico dice che con 1200 € porto a casa lo skywatcher con goto da 10"
etruscastro
30-06-2016, 09:19
ah ecco, ci passano 350€ di differenza il costo di 3 oculari più che buoni! :rolleyes:
Siamo agli sgoccioli.
Il budget disponibile mi permetterebbe di acquistare lo skywatcher 10 goto circa 1.300 € mente io sarei più orientato All'orion da 10" perché è dotato di demoltiplica al focheggiatore ed è un monolitico, il costo è di 1.445,00 + spese di spedizione, attendo la mail di astroshop.
Voi cosa ne pensate?
Conoscete altri siti dove magari risparmiare qualcosina?
Grazie anticipatamente.
Tra tutte le tue indecisioni, non ricordo se avevi considerato o scartato questo... (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1932_Orion-SkyQuest-XT12i-IntelliScope---12--f-5-Dobsonian-Telescope-with-Object-Locato.html)a me pare un'ottima occasione !
Non è motorizzato (niente rumore o problemi di batterie) ma ha un display che ti indica in che direzione puntare e varia mano a mano che ti avvicini al bersaglio (tipo...fuochino, fuochetto, fuoco !)
In realtà no PHIL53,
il monolitico da 12 li vedo proibitivo da muovere😅.
Riguardo all'indecisione traspare questo? È vero sono indeciso....
Il motivo è che per il secondo strumento voglio fare una scelta ponderata!
Diciamo così:
Il campo di è ristretto allo skywatcher 10" o l'orion 10 entrambi con goto.
Sarei più propenso all'orion per via del miglior focheggiatore e per il tubo monolitico. Facendo molte osservazioni dal terrazzo con il tubo monolitico e manegiandolo con cura dovrebbe mantenere meglio la collimazione.
Tutto questo ha un prezzo. Oggi la mail di astroshop che mi propone 1.445€ più 98 s.s.
Mentre lo skywatcher dovrei poterlo portate a casa a 1.300 € circa.
Ho appena deciso! Nel senso che ho appena ordinato l'orion skyquest 10" goto 😅
L'ho preso da apuliaottiche.
Appena arriva post sul montaggio.
Marcos64
15-07-2016, 12:25
Congratulazioni! Benvenuto tra noi appassionati di portaombrelli! :)
Grazie Marcos64, non vedo l'ora!!!!
Ragazzi vi aggiorno:
Ho appena ricevuto una mail da apulia ottiche. Mi comunica che il mio Orion non sarebbe consegnabile prima di te mesi 😑 in alternativa mi propone lo skywatcher reperibile il 5/6 giorni.
Non so cosa fare... sarei più propenso per il monolitico per la collimazione più stabile (almeno il secondario). Voi che dite?
Ho chiesto di annullare l'ordine.
Appena mi ritorna il bonifico effettuato procederò con il nuovo acquisto.
Lo comprerò su Amazon dal venditore olandese Optronic Technologies, Inc.
Sembrerebbe sia l'unico ad averlo disponibile.
dodò
Se per caso cambi idea per una causa X e scegli di comprarlo su Astroshop dato che prima ho visto vari link che rimandavano a quel sito, stai attento che sia disponibile o che comunque te lo possano dare in 3/5 giorni perchè io ancora da giugno volevo prendermi il tele ma mi hanno detto che non era disponibile fino al 10 di luglio,bhe,il 10 è passato e anche dopo vari solleciti non mi hanno detto nulla,tra un po annullerò tutto e rifarò daccapo.:cry::cry::cry:
Li contattai e stimarono una consegna da 3 a 5 settimane...
Non appena mi ritornerà il bonifico fatto a apulia ottiche li comprerò da Amazon!
Huniseth
26-07-2016, 17:13
Parliamoci chiaro, questi siti italiani hanno quattro robette in casa e comprano da quelli esteri appena hanno un ordine. quindi comprate direttamente da TS service Germania (TS Italia meglio telefonare prima comunque si rifornisce dai tedeschi.
Mi ha allettato il prezzo!!!!! avessi saputo........
Ripeto spero che mi arrivi quanto prima il bonifico per ricomprarlo da Amazon
che consegnerebbe tra il 01-10/08
Ragazzi, oggi mi è arrivato il bonifico..... ho appena acquistato il MIO dobson su Amazon.
Speriamo bene.....😑
etruscastro
02-08-2016, 09:36
complimenti! :)
tienici aggiornati e aspettiamo le tue recensioni! ;)
Sarà fatto!
19323
Finalmente a casa!
Stasera il montaggio...
Vi aggiorno.