PDA

Visualizza Versione Completa : Quando non te l'aspetti...



Fazio
12-06-2016, 11:17
Venerdì sera sera, stanco morto, appena dopo aver cenato (forse un'ora o due prima che alextar facesse la sua bella foto, lo deduco dalla posizione dell'ombra di Ganimede sul suo Giove) all'imbrunire, nonostante il cielo fosse velato in modo evidente e con qualche nuvola di passaggio, montato il tele non avrei scommesso un fico secco sulla possibilità di vedere qualcosa di interessante.
L'intenzione era quella di dare un'occhiata a Marte; avevo visto le vostre foto (tutte bellissime) ed ero curioso di dare una sbirciatina anch'io, certo, le condizioni del cielo non erano quelle che (stoltamente) ritenevo meritevoli ed invece…
Punto il pianeta rosso e rimango colpito dal fatto che col mio modesto tele acromatico si riesca a vedere più di qualcosa della sua texture; niente a che vedere con quello che avevo solo intravisto un paio di giorni prima!
Ma la cosa più spettacolare è avvenuta puntando Giove... Ad est/sudest, in un cielo ancora non del tutto scuro, ho visto qualcosa di inaspettato ed emozionante: perfettamente si vedevano le bande equatoriali frastagliate separate da quelle temperate e… Ma cos'è quella cosa? Possibile?
Perfettissima si vedeva l'ombra di un pianeta (che con Stellarium ho poi scoperto essere Ganimede) che da poco si proiettava su Giove.
Ho letteralmente strabuzzato gli occhi, mai avrei creduto di vedere con tali dettagli! Sembrerà quasi blasfemo dire che tra la foto di alextar e quello che ho visto non c'era una differenza così abissale!!
Poi mi sono ricordato di aver letto sul Forum o altrove che è stato proprio merito di quel cielo così poco promettente…: certi visualisti osservano i pianeti anche, e sopratutto, con il cielo non del tutto scuro e non disdegnano un poco di foschia.

SVelo
14-06-2016, 15:52
Perfettissima si vedeva l'ombra di un pianeta (che con Stellarium ho poi scoperto essere Ganimede)
Solo un piccolo appunto: è un satellite :whistling:

Fazio
14-06-2016, 18:03
Solo un piccolo appunto: è un satellite :whistling:
Era sfuggito a tutti… non a SVelo!
:oops:…Galileiano (o galileiano???):oops:
Scommetto che se ti ero a portata di mano mi avresti anche sculacciato volentieri!:biggrin:

nicola66
15-06-2016, 11:56
Infatti in più di un'occasione ho sottolineato di aver avuto la percezione di un netto miglioramento visuale planetario , in quelle serate con una leggera velatura

Fazio
15-06-2016, 13:03
Probabilmente (potrei sbagliarmi…) con la foschia si associa un seenig generalmente migliore che in condizioni di perfetta trasparenza.
Meno spiegabile, anche se ricordo vagamente di aver letto qualcosa in proposito, che migliori o sia comunque molto buona l'osservazione planetaria (...satellitare... per far piacere a SVelo:awesome:) con un cielo non completamente buio!

Marcos64
15-06-2016, 15:03
Non e' certo una regola, pero' ho notato che se osservo un oggetto in una notte nuvolosa, in uno squarcio tra le nubi, di norma il seeing pare superiore alla media del posto. Magari e' solo una impressione.

etruscastro
15-06-2016, 16:45
Probabilmente (potrei sbagliarmi…) con la foschia si associa un seenig generalmente migliore che in condizioni di perfetta trasparenza.
certo, c'è meno jet stream in atmosfera e migliora il seeing, al contrario, quando c'è buona trasparenza significa generalmente più correnti che "puliscono" il cielo peggiorando di conseguenza il seeing


Meno spiegabile, anche se ricordo vagamente di aver letto qualcosa in proposito, che migliori o sia comunque molto buona l'osservazione planetaria (...satellitare... per far piacere a @SVelo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214):awesome:) con un cielo non completamente buio!
i pianeti più "luminosi" (Venere, Giove e Saturno) è meglio osservarli al crepuscolo o comunque quando non è perfettamente buio, si abbassa il contrasto di soglia e migliorano i dettagli (dove ci sono!)

Fazio
15-06-2016, 19:05
certo, c'è meno jet stream... si abbassa il contrasto di soglia e migliorano i dettagli (dove ci sono!)

Chiaro e conciso!

gecu
16-06-2016, 10:28
Parlo per esperienza diretta, siccome a me piace fare foto e nell'ultimo periodo mi sono dedicato tanto all'alta risoluzione planetaria, seguo costantemente l'evolversi del seeing su vari siti tra cui anche il famoso meteoblu (che è molto accurato nelle previsioni) per non perdere tempo in serate pessime, posso confermare che il pessimo seeing è molte volte associato a serate limpide con una ottima trasparenza, mentre serate con buon seeing sono sempre ( nel mio caso) associate ad un cielo velato o con un po di foschia, con una scarsa trasparenza. Da quello che ho capito molto dipende dal jet stream e la sua velocità.

SVelo
16-06-2016, 10:50
certo, c'è meno jet stream in atmosfera e migliora il seeing, al contrario, quando c'è buona trasparenza significa generalmente più correnti che "puliscono" il cielo peggiorando di conseguenza il seeing


i pianeti più "luminosi" (Venere, Giove e Saturno) è meglio osservarli al crepuscolo o comunque quando non è perfettamente buio, si abbassa il contrasto di soglia e migliorano i dettagli (dove ci sono!)
Quindi quando Giove è stato coperto da velature lo potevo osservare? Al cercatore non lo vedevo :hm:

etruscastro
16-06-2016, 11:46
bhe, che ci sia un ragionevole limite alle velature ;)

SVelo
16-06-2016, 11:48
Beh (http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/B/beh.shtml), grazie :razz: