PDA

Visualizza Versione Completa : Messier - Messier A



alextar
11-06-2016, 15:56
Mare Fecunditatis, dominato dalla presenza del gigante Langrenus, ma non è per lui che ho ripreso questa immagine.
La mia attenzione era rivolta ai piccoli craterini interni al mare ed in particolare due piccoli crateri che in passato sono stati oggetto di diverse leggende, addirittura si credeva che fossero artificiali...sto parlando dei crateri gemelli Messier e Messier "A".
Per quanto piccoli attirano immediatamente l'attenzione per un ornamento di cui sono dotati più unico che raro: hanno la coda! E che coda, lunga addirittura circa 120 KM!
In realtà è evidentemente il frutto dell' impatto obliquo e del successivo scarrocciamento sulla superficie lunare del meteorite responsabile della formazione degli stessi, la stessa forma schiacciata dei crateri è dirimente in tal senso.
Passando alla foto, purtroppo mi è venuta discreta la sola parte centrale ( e meno male, almeno quello...) mentre quella periferica risulta fortemente sfuocata...

Marcos64
11-06-2016, 16:11
Molto bella! E grazie della spiegazione, 120 km, ha scarrocciato un bel po' quella meteora!

nicola66
12-06-2016, 00:24
Era da parecchio che non riprendevi i crateri lunari , grazie per averlo fatto

frignanoit
12-06-2016, 00:47
Bella, un bel botto! ;)

alextar
12-06-2016, 10:19
una versione con focale più tirata, che ha l'indubbio vantaggio di mostrare con piu' evidenza la svasamento dei crateri con direttrice ovest-est provocata dall'impatto del bolide che ha creato prima Messier, rimbalzando ha poi creato Messier A per poi continuare il suo rotolamento fino a lambire l'insieme dei crateri Lubbock

Marcos64
13-06-2016, 08:37
Si vede davvero bene la dinamica dell'impatto, molto interessante!

nicola66
13-06-2016, 08:39
Questa è riuscita meglio;)

alextar
13-06-2016, 08:57
Grazie :weeabooface: