PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco qui.. anche io ho conosciuto i pianeti e la Luna!



Drew
11-06-2016, 00:31
Ciao a tutti! Questa non è la mia prima "osservazione" dato che ho guardato Saturno e la Luna alcuni giorni fa.. ma oggi, grazie all'assenza di nebbioline maledette, posso dire di aver visto qualcosa davvero!
Parto dicendo che il mio telescopio non è potentissimo, è uno Sky-Watcher 70/700 AZ2.. ma sono soddisfatto al 100%! Le foto le ho fatte con il mio S6, non sono minimamente paragonabili alla bellezza a occhio nudo ma.. dai, danno un po' di soddisfazione anche esse! :) E' molto difficile centrare l'obbiettivo con la camera dello smartphone... ci ho provato e ve le mostro! Cercherò di trasmettervi tutta la mia "emozione" del momento!!

Questo pomeriggio ho impostato ben bene il Cercatore.. ho sudato un po' ma ne è valsa la pena.. ora punto e trovo subito tutto!!

Premetto che ho osservato dal mio balcone, terzo piano in una palazzina.. sono partito con la Luna.. beh, che dire? I crateri mi hanno lasciato impressionato (ho usato 10mm e poi Barlow 2x)! Bellissima e magica, la nostra meravigliosa Luna!

18434

Poi, accanto ad un albero eccolo lì.. brillante.. è Giove? Si! E' lui! Punto il cercatore.. e.. senza parole. Quelle piccole "stelline" sono le sue lune?! Si! Sono loro! Metto a fuoco meglio.. metto la Barlow.. eccole! Ecco le strisce! Facciamo la foto.. no! Dannazione! Le strisce non escono.. ma le lune si! Ho passato mezz'ora a guardare Giove! Che bella cosa emozionante.. poi ho puntato una stella verde/azzurrina, non so quale fosse..! Giove e le sue lune.. Io, Callisto, Ganimede, Europa.. wow!

18435

Dai, spostiamoci nell'altro balcone.. oh no.. Marte e Saturno sono proprio sopra l'ospedale, che con i suoi faretti dà un po' di fastidio.. dai, non abbattiamoci!

Ecco, il pianeta Rosso.. il nostro amico.. regoliamolo.. impressione o possibile che riesca a vedere alcune macchioline scure sopra il piccolo pianeta rosso? Che siano sporchi gli obbiettivi? Non credo.. il resto si vede bene (ho puntato una finestra dell'ospedale)..
Ecco Marte.. nella realtà era rossissimo e aveva alcune macchioline nere.. boh? Non vorrei fosse una mia impressione.. è molto piccolo il nostro Marte..!

18436

Bello bello.. e ora tocca a lui.. il motivo per cui mi sono emozionato la prima volta.. oggi si vede anche meglio.. ciao, bellezza! Ciao Saturno! :wub: vedo anche una luna.. che sia Titano? Nella foto non esce.. ma lui si! Accidenti, si sta aggiungendo anche un po' di foschia..

18437

Ok, adesso non si vedono più.. devo per forza smontare tutto! A domani notte, se non ci saranno nuvole, miei adorati pianeti.. e chissà, forse cercherò di vedere tutto quello che posso col mio 70/700!

Sono eccitatissimo! Che magnifica cosa, il cielo!!!

Chiedo scusa se ho detto qualche idiozia e se le foto fanno pena.. vi ringrazio per l'attenzione! Che le stelle vi proteggano :D

frignanoit
11-06-2016, 00:46
Quando avrai a disposizione un 200mm bisognerà aumentare lo spazio di memoria a disposizione nel Server...:razz:
La cosa bella è che il 70 riesce ad emozionarti e darti soddisfazione, mentre da qualche altra parte magari stanno facendo la gara del diametro, magari vedendo anche poco, credo che riuscirai a sfruttarlo, basta saper cercare le cose giuste senza presunzione, partire dal basso, poi dove si arriva si fissa un paletto e ci si fa una ragione...;)

Drew
11-06-2016, 00:51
Quando avrai a disposizione un 200mm bisognerà aumentare lo spazio di memoria a disposizione nel Server...:razz:
La cosa bella è che il 70 riesce ad emozionarti e darti soddisfazione, mentre da qualche altra parte magari stanno facendo la gara del diametro, magari vedendo anche poco, credo che riuscirai a sfruttarlo, basta saper cercare le cose giuste senza presunzione, partire dal basso, poi dove si arriva si fissa un paletto e ci si fa una ragione...;)
Se avrò in 200 probabilmente mi trasferirò in quei posti dove ci sono 6 mesi di buio per restare 24h/24 a osservare il cielo! :)
Comunque sono felicissimo..! Con tutti i suoi limiti mi basta stare ad osservare tanto tempo Giove o Saturno e sono felice.. poi se potrò un giorno mi piacerebbe vedere anche altro :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

frignanoit
11-06-2016, 00:56
Guarda che non è un utopia, puoi arrivare a vedere altro anche con quello fidati, non sarà un esplosione galattica ma sapere che hai messo l'obiettivo su M13....;)

Drew
11-06-2016, 01:04
Grazie.. ho così tanto da imparare :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

nicola66
11-06-2016, 07:18
Un piccolo report planetario , ricco di emozioni , bravo

Salvatore
11-06-2016, 08:15
Bel racconto, e dai le foto sono caruccie anche solo per l' emozione che hai messo a farle e a raccontarci le tue osservazioni.;)

Carmelos
11-06-2016, 08:22
E' un rifrattore in montatura altazimutale, vero?

Marcos64
11-06-2016, 09:12
Ottimo e piacevolissimo report, grazie di averci raccontato le tue emozioni! Se si osserva con la mente ed il cuore, il diametro puo' anche non esserci, ma le soddisfazioni sono ugualmente infinite.

Scorpius
11-06-2016, 18:30
Piccole Grandi emozioni !
Grazie del report fotografico.
Ciao e buone osservazioni .

Gitt
11-06-2016, 20:24
Complimenti, un vivace, completo ed entusiastico report!

Credo proprio che tu abbia osservato dei chiaroscuri su Marte.

Col tuo strumento anche le stelle doppie ti daranno belle soddisfazioni.