PDA

Visualizza Versione Completa : Bilanciamento OTA su EQ



Rop
10-06-2016, 13:15
Buongiorno ieri sera stavo leggendo un articolo di un tipo che nonostante avesse bilanciato perfettamente il tele si trovava delle microvibrazioni, la risposta è stata che era data dal gioco tra vite senza fine e ruota dentata e che per eliminarlo avrebbe dovuto avvicinare di più la vite senza fine alla ruota dentata però avrebbe anche indurito il movimento ... Bon e fin li poi me ne sono andato a dormire ... Fino alle 5.00 :shock: (lo so certe letture prima di dormire non vanno bene) mi sono svegliato con questo pensiero OTA ... bilanciato ... perfettamente ... eh no! mi sono detto l'OTA non va bilanciato perfettamente anzi leggermente sbilanciato ... di poco ma sbilanciato.. Anche se bilanciarlo perfettamente ho dei dubbi ... Spiego il mio ragionamento

Veniamo agli organi di trasmissione la famosa vite senza fine e ruota dentata ... innanzitutto i 2 ovviamente devono avere dei giochi per come è concepito il movimento e per quanto possano essere precise avranno sempre un po' di gioco ... per eliminarlo bisognerebbe agire sulla vite ma non avvicinandola o allontanandola ma in altra maniera che aumenterebbe di certo i costi ... torniamo però al movimento ... Noi dobbiamo avere la certezza che il dente della ruota dentata sia in presa con una parte del filetto quindi chi realizza il moto (motore o manovellina) deve essere sempre in tensione ... cosa che non avviene se OTA bilanciato perchè basterebbe un piccolo venticello, una piccola vibrazione ... il battito d'ali di un piccione per sbilanciare il tutto da una parte o dall'altra ed ecco le micro vibrazioni (quelle date dal movimento non quelle eventuali degli altri sistemi di ritenuta del tele)

Quindi mio pensiero il tubo va sbilanciato non importa dove il dente sarà sempre in presa

Altra cosa per a causa dell' [mode sarcastico = on] elevata precisione [mode sarcastico = off] degli organi di movimento avvicinando la vite senza fine si creerebbeero degli atriti poco piacevoli oltre al fatto che la vite e la ruota dentata non girando in asse tra di loro si avrebbe un movimento a "scatti"

Bon dopo tutta questa pappardella mi piacerebbe avere conferme o meno e le vostre esperienze

Grazie e buona giornata

PS. Spero di essermi spiegato :hm: :oops:

PS2 Io col mio makino sono decisamente sbilanciato lato contrappesi altrimenti slittava addirittura la frizioncina - peso piccolo tutto esterno peso grande a 1/2

iaco78
10-06-2016, 16:48
Ciao...molto interessante quello che hai scritto....
Il ragionamento non fa una piega visto che giochi tra vite e denti ci devono essere perforza.possono esser quasi rimossi ma mai completamente...e' meccanica...
Per esperienza personale mi viene di darti ragione se non si considerano i due sensi di movimento...perche' se e' vero che da una parte non avresti giochi ( immagino ti riferisci alla direzione dell'inseguimento....) se poi devi per qualche ragione andare dall'altra parte il motore e la trasmissione vanno immancabilmente sotto sforzo...
Sul mio noto che se non sono bilanciato al meglio i motori sforzano (a orecchio)
Esistono delle montarure (a prezzi esorbitanti immagino) a ricircolo di sfere? Questo sistema elimina tutti i giochi e lascia il movimento fluido...


Questa e' solo una mia considerazione, pero' e' davvero interessante, spero che qualcuno di piu' esperto dica la sua....
Ciao e buona continuazione

Angeloma
10-06-2016, 17:52
Sul mio noto che se non sono bilanciato al meglio i motori sforzano

E meno male, hai i motori a 24V...

salvatore70
10-06-2016, 18:12
Non so proprio spiegarmi tecnicamente il significato,ma riporto cosa viene consigliato dal manuale della montatura Celestron.
Magari lo può spiegare qualcuno esperto.
Ho seguito il consiglio di tenere un leggeggerissimo sbilanciamento e mi trovo bene.

"Suggerimento: Mentre le istruzioni di cui sopra descrivono una disposizione perfetta del bilanciamento, deve essere presente un LEGGERO sbilanciamento per garantire il miglior inseguimento possibile. Quando il telescopio si trova sul lato occidentale della montatura, il contrappeso deve essere leggermente sbilanciato verso il lato della barra di contrappeso. E quando il tubo si trova sul lato orientale della montatura, deve essere presente un leggero sbilanciamento verso il lato del telescopio.
Ciò viene fatto in modo che la vite senza fine spinga contro un leggero carico. La quantità di sbilanciamento è molto leggera.
Al momento dell’acquisizione di immagini astrali, questo processo di bilanciamento può essere eseguito per il settore specifico in cui il telescopio sta puntando al fine di ottimizzare ulteriormente la precisione di inseguimento."

iaco78
10-06-2016, 18:18
Angeloma
Credo che 12 o 24 sia lo stesso....se non sei bilanciato con il tubo i motori vanno sotto sforzo....credo...:whistling:
Poi bisogna anche considerare la montatura in oggetto...ad esempio la mia e' al limite per quel mak...forse se una montatura fosse sovradimensionata al telescopio le vibrazioni sarebbero ridotte...

Angeloma
10-06-2016, 18:31
Beh, no! Non è la stessa cosa, 12 o 24V. Però conta molto la qualità del motore e la coppia.

A quanto pare, il suggerimento è quello di mettere in leggera tensione il sistema meccanico.

iaco78
10-06-2016, 18:40
Ok....ora e' chiaro...si, come sai la mia montatura fa il suo lavoro...ma e' quella che e'...:whistling:
Pero' anche da quanto ha scritto salvatore70 si parla di sbilanciamento per andare a favore dell'inseguimento....
Io pero' penso che se poi devi spostarti nella direzione opposta i motori vadano comunque sottosforzo incidendo prima di tutto sulla meccanica dei movimenti....
Certo si parla di leggero sbilanciamento,ma cosi a pelle, non credo che faccia bene....
Poi magari mi sbaglio....
L'unica cosa certa e' che sulla mia montatura non lo posso fare....:biggrin:

Rop
10-06-2016, 19:04
Grazie a tutti per le vostre esperienze ...

Si in effetti quello che intendo è mettere in leggera tensione la vite senza fine

si effettivamente la situazione cambia se in spinta o in trazione ma si potrebbe fare un piccolo esperimento ... una volta sbilanciato (leggermente) lato OTA inserire una calamita in fondo alla barra contrappesi (qui è tutto da controllare il peso) in pratica la si toglie e mette in funzione del lato in cui si è posizionati si potrebbe utilizzare un sistema di 2 calamite con la prima si bilancia perfettamente la struttura poi si tolgono entrambe da un lato e dall'altro si mettono entrambe (spero di aver reso l'idea) ... Il problema si pone quando invece la barra contrappesi è perfettamente perpendicolare al terreno perchè sposterebbe il contatto della vite dall'altro lato della ruota dentata ... ma li non si può fare nulla

Il meccanismo leva tra OTA e ruota dentata è ovviamente svantaggioso (quanto non so non avendo le misure) quindi pochi grammi in fondo alla barra potrebbero essere molti sul punto di contatto vite senza fine ruota dentata (anche se poi alla fine il meccanismo leva tra la vite e la ruota è decisamente vantaggioso ma al momento a noi interessa il contatto tra i due aggeggi sopra)

Buona serata

Huniseth
10-06-2016, 21:00
Le Celestron usano motori servocontrollati, quindi tensione e coppia sono importanti. Il Synscan ha gli stepper e sono sempre a coppia e tensione piena.

Rop
11-06-2016, 08:22
Grazie ancora sicuramente il tipo di motore è importante ma ... faccio due calcoletti

prendiamo una EQ5 i dati in mio possesso sono:

n° di step per fare un giro completo: 4.565.600
n° di denti ruota dentata: 144

ora dividendo il n° di step per i minuti in un giorno ho 4.565.600 / 1.440 = 3.170,556.... che dividendo ulteriormente per il n° dei denti della ruota dentata si trova in pratica il numero di step al minuto che deve fare la vite senza fine

3.170,556 / 144 = circa 22

Essendo coppia fissa e tensione sul punto di contatto praticamente nulla non si verrebbero a creare dei micro rimbalzi?

Grazie e buona giornata