PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 6888 (tanto per ricordarsi come funziona tutto)



Roberto Coleschi
08-06-2016, 10:34
Molti appassionati non ricorderanno un periodo di maltempo così persistente: almeno io no. Ogni notte da poter dedicare alla ripresa di immagini non va lasciata persa: la scorsa notte, in condizioni di umidità e trasparenza proibitive, ho voluto tentare una ripresa (anche per sistemare alcune cose nel setup di ripresa), e ho messo insieme questa, che soffre moltissimo di quanto scritto sopra (lastra appannata spesso, nonostante fascia anticondensa e paraluce). L'immagine è stata ripresa con un Meade ACF da 10" a 1600mm di focale, con una CCD colore QHY8L su montatura Avalon Linear, ed è stata elaborata molto velocemente con CCD Stack, Pixinsight ed Astroart 6.0

Spero che almeno il prossimo novilunio ci regali notti più trasparenti e molto più asciutte di questa..

18383

Mamete
08-06-2016, 10:36
Ha funzionato bene comunque ;) bella ! [emoji106]


Alessandro

Andrea86
08-06-2016, 10:42
Non male per niente

bluvega
08-06-2016, 10:47
Un buon lavoro Roberto, siamo bersagliati dalle condizioni meteo avverse ultimamente e cerchiamo di sfruttare anche quelle serate che normalmente non si dovrebbero nemmeno prendere in considerazione per fotografare! Ieri e l'altro ieri è stato un totale fallimento dalle mie parti, sereno di giorno e nuvolo di sera e buona parte della notte, oggi ci riproviamo e speriamo bene!!

Roberto Coleschi
08-06-2016, 10:50
Si, ti garantisco che il buonsenso avrebbe suggerito di andare a dormire, ma poi credo che si abbia il dovere (e anche il piacere di provarci). I telescopi con la lastra correttrice, in un luogo umido come quello dal quale riprendo, sarebbero da evitare come la peste, comunque quello ho per le lunghe focali. Speriamo nel mese di Luglio..:hm:

etruscastro
08-06-2016, 12:18
Roberto, di dove sei? ce la fai a raggiungerci per l'astroparty del 2 luglio a Monte Romano?

Roberto Coleschi
08-06-2016, 12:33
Roberto, di dove sei? ce la fai a raggiungerci per l'astroparty del 2 luglio a Monte Romano?

Mi piacerebbe, dovrei anche essere in ferie. Purtroppo non sono andato neanche a Campigna, causa maltempo, speriamo di avere più fortuna il prossimo novilunio.

Grazie :)

P.S: vivo in provincia di Arezzo, vicino ad Anghiari..

Marcos64
08-06-2016, 12:57
Beh, Roberto, io vado giu' dal Piemonte, se ti va passo da Arezzo e andiamo insieme. Ho un furgone quindi ci facciamo stare tutto, ti prendi una canadese per dormire, e siamo a posto! :)

Roberto Coleschi
08-06-2016, 13:43
Beh, Roberto, io vado giu' dal Piemonte, se ti va passo da Arezzo e andiamo insieme. Ho un furgone quindi ci facciamo stare tutto, ti prendi una canadese per dormire, e siamo a posto! :)

Marco, sei gentilissimo. Ci sentiamo magari prima dell'evento, e decidiamo. Grazie ancora..:)

GALASSIA60
09-06-2016, 13:58
E' comunque una buona immagine Roberto !! La nebulosa è ben dettagliata ed ottimo il colore delle stelle. Purtroppo conosco molto bene quella specie di rumore anomalo dovuto all'umidità che sicuramente ti ha appannato lo specchio....Quante vote ho dovuto buttare via tutto !!:mad: In questo caso però l'immagine rimane gradevole e comunque da archiviare....! Speriamo veramente che il prossimo novilunio sia una serata veramente serena e asciutta !! A presto. CIELI SERENI