PDA

Visualizza Versione Completa : Quale telescopio scegliere



Massi95
07-06-2016, 16:12
Ciao,
Volevo se possibile qualche consiglio sulla scelta del telescopio ,
Parto dal presupposto che sono inesperto in materia , mi è stato regalato tempo fa un semplice dobson 76/300 ed ora volevo passare a qualcosa di migliore ..
L obbiettivo è quello di trovare uno strumento che mi consenta di vedere un po di tutto da pianeti a galassie
Sono disposto a spendere una cifra dai 400 ai 600€
La speranza è quella di riuscire ad avere un buono strumento e man mano impararne l utilizzo
Mi è stato consigliato un ziel orbiter 40 advanced , pensate che possa essere il telescopio adatto ?

frignanoit
07-06-2016, 16:33
Se fai sapere da dove osservi e che tipo di cielo hai, inquinamento luminoso in particolare, sarebbe utile per una buona scelta...

Massi95
07-06-2016, 16:40
Se fai sapere da dove osservi e che tipo di cielo hai, inquinamento luminoso in particolare, sarebbe utile per una buona scelta...


Vivo in un piccolo paese nei pressi di Lecco ( Lombardia ) sono in una zona collinare intorno ai 400 metri

frignanoit
07-06-2016, 16:46
Ti consiglio d'investire tutti i 500/600€ sul diametro del telescopio, un altro Dobson 200/250mm altrimenti dovrai comprare un tele con montatura e sacrificare il diametro, che non è il massimo se vuoi vedere di più e meglio di quanto hai visto fin d'ora...

etruscastro
07-06-2016, 16:53
Massi95 è gradita una presentazione QUA (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! ;)

Massi95
07-06-2016, 18:06
Ti consiglio d'investire tutti i 500/600€ sul diametro del telescopio, un altro Dobson 200/250mm altrimenti dovrai comprare un tele con montatura e sacrificare il diametro, che non è il massimo se vuoi vedere di più e meglio di quanto hai visto fin d'ora...

Nella mia ignoranza mi chiedevo , non è meglio puntare su un telescopio avente il sistema di controllo goTo ?

frignanoit
07-06-2016, 18:14
Dipende, valuta con 600,00€ per un tele con sistema goto cosa ti viene fuori e cosa potresti vedere, resterai fermo a magnitudine 6.50, salvo che non trovi qualcosa nell'usato e non credo che si superano i 150mm...

parcifes
07-06-2016, 19:11
per vedere le galassie ti sconsiglio un diametro di 127mm che io ho ma non si vede granchè...per i pianeti invece è molto valido.

frignanoit
07-06-2016, 19:33
Quindi, facciamo una simulazione, diametro 127mm sistema GoTo, cerchiamo previo allineamento, calibrazione e tutto quello che serve NGC3077 mag. 9.90 "non c'è" come mai?...

Angeloma
07-06-2016, 20:10
Il goto ha ciccato il bersaglio? :biggrin:

frignanoit
07-06-2016, 20:35
Riprova, sarai più fortunato! ;)

Angeloma
07-06-2016, 21:03
Non è stato tolto il tappo copriobettivo? :confused:

Tieni di conto che ce l'ho, il Mak 127. ;)

frignanoit
08-06-2016, 01:17
Non ho nulla contro il mak127, ma se diciamo che vogliamo vedere le Galassie, so anche dove posso arrivare con il mio, a mag. 9.90 non ci arrivo... Neanche con il GoTo..

iaco78
08-06-2016, 02:27
Quindi, facciamo una simulazione, diametro 127mm sistema GoTo, cerchiamo previo allineamento, calibrazione e tutto quello che serve NGC3077 mag. 9.90 "non c'è" come mai?...

Un messaggio come questo vale di piu' di 100 messaggi con spiegazioni tecniche e paroloni...:)
Bellissimo....:)

Io ho anche il mak e se si e' fortunati per quanto riguarda il cielo qualche deep lo vedi.....
Certo e' che ha dei limiti,e dopo aver visto come il dobson (intendo per il diametro.......) frantuma questi limiti....mi sento di sposare l'idea di frignanoit per lo strumento....
Sempre se si e' disposti a sacrificare le comodita' e la semplicita' di un Mak o di un bel rifrattore....
Ma questa e' solo una mia idea personale....
Auguri per la scelta massi95

etruscastro
08-06-2016, 06:53
abiti in una zona non troppo brutta per le osservazioni, perché limitarsi la scelta pensando di prendere il GoTo, il sistema computerizzato si porta via un buon 50% del budget a discapito del diametro di apertura che è uno dei parametri fondamentali nella scelta di uno strumento, e a pensarci bene con un telescopio dalla modesta apertura il GoTo è del tutto inutile dato che tutto quello che può mostrarti lo trovi tranquillamente a mano e con un minimo di manualità.
secondo me un dobson da 8" o meglio 10" è un'ottima scelta a meno che tu, rispondendo a questo questionario (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento) non tracci delle volontà diverse.

Angeloma
08-06-2016, 09:07
Non ho nulla contro il mak127, ma se diciamo che vogliamo vedere le Galassie, so anche dove posso arrivare con il mio, a mag. 9.90 non ci arrivo... Neanche con il GoTo..

Non incolpare i telescopi, non dipende dallo strumento, il degrado delle prestazioni. Leggere velature, diffrazione, inquinamento luminoso... sono tutti nemici di una osservazione appagante, soprattutto nel caso di oggetti con bassa luminosità superficiale che si disperdono nel fondo cielo troppo 'luminoso'.
La situazione, non di rado, è così brutta che il Dobson da 30cm riesce a fare poco meglio del Mak 127 (hanno la stessa focale).
È come se ci si trovasse di fronte a un limite invalicabile e a niente serve avere aperture consistenti.