PDA

Visualizza Versione Completa : Quale telescopio scegliere



Massi95
07-06-2016, 16:12
Ciao,
Volevo se possibile qualche consiglio sulla scelta del telescopio ,
Parto dal presupposto che sono inesperto in materia , mi è stato regalato tempo fa un semplice dobson 76/300 ed ora volevo passare a qualcosa di migliore ..
L obbiettivo è quello di trovare uno strumento che mi consenta di vedere un po di tutto da pianeti a galassie
Sono disposto a spendere una cifra dai 400 ai 600€
La speranza è quella di riuscire ad avere un buono strumento e man mano impararne l utilizzo
Mi è stato consigliato un ziel orbiter 40 advanced , pensate che possa essere il telescopio adatto ?

frignanoit
07-06-2016, 16:33
Se fai sapere da dove osservi e che tipo di cielo hai, inquinamento luminoso in particolare, sarebbe utile per una buona scelta...

Massi95
07-06-2016, 16:40
Se fai sapere da dove osservi e che tipo di cielo hai, inquinamento luminoso in particolare, sarebbe utile per una buona scelta...


Vivo in un piccolo paese nei pressi di Lecco ( Lombardia ) sono in una zona collinare intorno ai 400 metri

frignanoit
07-06-2016, 16:46
Ti consiglio d'investire tutti i 500/600€ sul diametro del telescopio, un altro Dobson 200/250mm altrimenti dovrai comprare un tele con montatura e sacrificare il diametro, che non è il massimo se vuoi vedere di più e meglio di quanto hai visto fin d'ora...

etruscastro
07-06-2016, 16:53
Massi95 è gradita una presentazione QUA (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! ;)

Massi95
07-06-2016, 18:06
Ti consiglio d'investire tutti i 500/600€ sul diametro del telescopio, un altro Dobson 200/250mm altrimenti dovrai comprare un tele con montatura e sacrificare il diametro, che non è il massimo se vuoi vedere di più e meglio di quanto hai visto fin d'ora...

Nella mia ignoranza mi chiedevo , non è meglio puntare su un telescopio avente il sistema di controllo goTo ?

frignanoit
07-06-2016, 18:14